Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consiglio schema lipo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 29/11/2014 : 17:41:44  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
salve ragazzi
vorrei acquistare il seguente kit
Rear Joffa Nine RH205S City Codice 36/48V 250/350W 17A - 26"

dato che sono un vecchio aeromodellista ed ho dimestichezza con le lipo, vorrei usare questo kit con un pacco lipo da me assemblato; avevo pensato a:
1° caso - un pacco composto da due 6s da 5000 con 30c di scarica in serie
2°caso - un pacco composto da una lipo 6s ed una 4s in serie sempre da 5000 e 30c di scarica

oppure mi consigliate un altro kit a 24v con due lipo 6s in parallelo sempre da 5000?

che autonomia avrei nei diversi casi?

Marco, ringrazio anticipatamente chi voglia darmi un consiglio

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 29/11/2014 : 18:10:11  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato
Ciao, io ti consiglierei la configurazione 10S (ovviamente con batterie delle stessa razza, ma non importava dirtelo), e se non ci sono problemi di spazio meglio se porti la capacità nominale a 10A quindi 10S 2P. I motori a 36V sono più coppiosi, tutto dipende dal rapporto Giri/Volt, lo sai bene.... Io vengo dall'automodellismo e ti posso garantire che il tipo di assorbimento delle bici è diverso da quello dei modelli, almeno di auto. L'assorbimento è continuo e ho notato che le batterie si svuotano per bene, quindi meglio eccedere in capacità. Io stesso uso una batteria 10S 5A 20C di HK e ve bene che sono corpulento (110Kg) e vado con pedalata sostituita ma percorrendo solo 10Km di strada pianeggiate e 2 cavalcavia quando arrivo a casa e vado a ricaricare, ributto dentro circa 4200mAh quindi deduco che non mi rimaneva molta strada da fare. Questa è la mia esperienza. Ha dimenticavo, le bici su cui uso quella batteria sono 2 (legali) e la differenza alla ricarica è al massimo di 200mAh l'una dall'altra.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 09:20:33  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Aggiungo:
Il consumo oltre che dipendere da molti fattori, tra cui il livello a cui contribuisci con la tua pedalata; la presenza di salite; la pressione delle gomme; la presenza di vento contrario, frequenti fermate con ripartenze; tipo di fondo stradale, presenza di strade bagnate, ecc. ecc. contribuisce principalmente in base alla velocità che usi la bici, più velocità si traduce in maggior consumo.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 09:35:43  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Aggiungo ulteriormente:
Tra i due pacchi da te utilizzati, quello composto da 2 6S e quindi con due celle in più, contiene più Ah di quello da 10S però essendo presenti 7,4 volt in più, ti permette di andare più veloce, e questo si traduce in maggior consumo. Di contro con 10S disponi di una tensione nominale di 37 Volt, e massima di 42 Volt, mentre con 12S la tensione nominale diventa 44,4 Volt e massima di 50,4 Volt, usando quest'ultimo, se dovessero fermarti per un controllo, risulti fuori legge, in quanto stai superando la potenza massima (legale) di 250 Watt, per cui sei passibile di sequestro del mezzo con tutte le complicazioni che ne conseguono.
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 15:48:09  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
grazie ragazzi per le risposte

quindi in sintesi mi consigliate un pacco 10s ma da utilizzare con motori a 36v giusto?
Potreste consigliarmi una tipologia di kit giusto?

il tragitto che percorro è pianeggiante di circa 16 km, la bici è una 26 da strada io peso circa 60kg
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 16:28:13  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
scusate se faccio tante domande ma purtroppo ho letto molte discussioni riguardanti dici con ruote da 20 e poche con ruote da 26
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 16:35:04  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato
Ciao, il kit joffa che volevi prendere è ottimo e praticamente indistruttibile essendo gearless, ma risulta pesante e non proprio discreto alla vista. Ne ho uno anche io e ne sono soddisfatissimo, sopratutto per la grande silenziosità e per la frenata rigenerativa che a me piace molto. Però essendo un motore sempre in presa da spento crea un leggero attrito (magnetico). Dipende quali sono i tuoi obbiettivi. Se vai via con le batterie sempre cariche (per non dover pedalare) , ti sopporti qualche Kg di peso in più e la non perfetta invisibilita il kit di Joffa lo monti e te lo dimentichi. Io lo consiglio, anche se probabilmente se vuoi stare assolutamente nella legalità potresti cercare qualcosa di più modesto e leggero, ma non posso consigliarti perchè ancora non ho riscontri ettendibili e non mi piace parlare per sentito dire.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 16:51:53  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Il kit di Joffa con controller da 36/48 Volt puoi alimentarlo, restando nella legalità con 10s celle Lipo, senza problemi, unica accortezza non devi montare l'acceleratore a pollice, ma utilizzare solo il PAS, altrimenti diventa illegale.
Se devi usare la bici fuori strada, puoi portarti dietro 2 Lipo da 6S da collegare in serie, con cui puoi (se vuoi) aumentare la velocità e la coppia del motore, senza peraltro fare nessuna modifica al kit, perchè il controller è previsto che può funzionare anche a 48 Volt.
Ricorda però che in caso di alimentazione a 48 Volt, non avrai più il funzionamento della Regen.
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 20:11:19  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
Monkey50z ha scritto:

Ciao, il kit joffa che volevi prendere è ottimo e praticamente indistruttibile essendo gearless, ma risulta pesante e non proprio discreto alla vista. Ne ho uno anche io e ne sono soddisfatissimo, sopratutto per la grande silenziosità e per la frenata rigenerativa che a me piace molto. Però essendo un motore sempre in presa da spento crea un leggero attrito (magnetico). Dipende quali sono i tuoi obbiettivi. Se vai via con le batterie sempre cariche (per non dover pedalare) , ti sopporti qualche Kg di peso in più e la non perfetta invisibilita il kit di Joffa lo monti e te lo dimentichi. Io lo consiglio, anche se probabilmente se vuoi stare assolutamente nella legalità potresti cercare qualcosa di più modesto e leggero, ma non posso consigliarti perchè ancora non ho riscontri ettendibili e non mi piace parlare per sentito dire.


Grazie per la preziosa puntualizzazione.... Mi hai salvato! Il fatto che offra resistenza da spento per me è molto sconveniente... Perché io userei la pedalata assistita nel tragitto di andata e quella muscolare nel ritorno (casa/lavoro)
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 20:34:42  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato
Bene, allora dovrai cercare un motore Geared che ha la ruota libera interna, quelli sono molto più scorrevoli. Non so onestamente se tutti i Geared hanno la ruota libera interna, ho avuto per le mani 3 Bafang (2 anteriori e 1 posteriore) e l'avevano, altri non so. Magari qualcheduno con più esperienza di me interviene. Buona ricerca intanto....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 22:24:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Tutti i geared hanno la ruota libera interna, altrimenti opporrebbero una resistenza elevatissima in caso di pedalata con l'assistenza spenta!!!
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 07:04:10  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
Perfetto grazie ragazzi per le precisazioni, ho visto un test fatto con dovizia di particolari da un americano che con due lipo 6s da 5000mA in parallelo ha fatto 8 miglia con qualche salita senza pedalare ed a una velocità discreta con una simil mtb.... Qualcuno di voi ha esperienze con un pacco lipo simile? Per me raggiungere le stesse prestazioni sarebbe più che sufficiente
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 09:15:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Scherzi, con 6S di LiPo e 10000mAh si fanno molti chilometri di più, a meno che l'americano non viaggiasse a 40Km/h: Se fai 25Km/h con una bici scorrevole e ciclista poco pesante con quella batteria ci fai oltre 20Km...
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 12:35:10  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Scherzi, con 6S di LiPo e 10000mAh si fanno molti chilometri di più, a meno che l'americano non viaggiasse a 40Km/h: Se fai 25Km/h con una bici scorrevole e ciclista poco pesante con quella batteria ci fai oltre 20Km...



Effettivamente il tipo aveva una velocità media di circa 20 miglia e aveva una bella stazza.....

Mi hai dato una bella notizia, quindi adesso non resta che trovare il kit giusto per la mia vecchia fedele bici da corsa da 26...potresti consigliarmi quale acquistare con motore geared?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 13:21:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se desideri un kit a norma di legge con motore di piccole dimensioni hai solo l'imbarazzo della scelta, se desideri qualcosa di più performante ne possiamo parlare...
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 14:09:26  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato
ciao collega aeromodellista
quello che posso consigliarti per risparmiare è di utilizzare pacchi da massimo 20c tanto con 17a massimi di consumo i 100a nominali di un pacco 5a 20c bastano e avanzano..............
pedala elettrico e non te ne pentirai
peppe
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 19:00:58  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
pallipalli ha scritto:

ciao collega aeromodellista
quello che posso consigliarti per risparmiare è di utilizzare pacchi da massimo 20c tanto con 17a massimi di consumo i 100a nominali di un pacco 5a 20c bastano e avanzano..............
pedala elettrico e non te ne pentirai
peppe



giustissima osservazione...
il problema è trovarle ste lipo da 5000mA 6s da 20c, io al massimo le trovo da 30c
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 19:04:16  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
più C ci sono meglio è, fai la tara sul dichiarato però!
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 19:36:19  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
octopus ha scritto:

più C ci sono meglio è, fai la tara sul dichiarato però!


sulla tara hai ragione....per esperienza tolgo sempre una percentuale rispetto a cioò che viene scritto sulle etichette, specialmente delle batterie


per i c sono dell'idea di pallipalli
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 19:46:05  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Se desideri un kit a norma di legge con motore di piccole dimensioni hai solo l'imbarazzo della scelta, se desideri qualcosa di più performante ne possiamo parlare...


stavo cercando un kit che sia "flessibile", nel senso che possa essere alimentato sia a 6s ma anche a 10s (o 12s?!), magari cambiando solo il regolatore ma lasciando il motore montato sulla bici....esiste?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 22:27:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I motori possono essere alimentati a qualsiasi tensione, tutti quanti, quindi basta che tu sostituisca eventualmente la centralina oppure ne acquisti una da 24-36V, anche se per convenzione le centraline da 24V sono tarate per 7S di LiIon o LiPo e quelle da 36V per 10S...

Non capisco però bene l'uso della doppia alimentazione, mi sembra solo una complicazione in più: Io di solito vado a 14S (48V) e quando desidero viaggiare piano accelero meno!!!
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 02/12/2014 : 12:43:24  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

I motori possono essere alimentati a qualsiasi tensione, tutti quanti, quindi basta che tu sostituisca eventualmente la centralina oppure ne acquisti una da 24-36V, anche se per convenzione le centraline da 24V sono tarate per 7S di LiIon o LiPo e quelle da 36V per 10S...

Non capisco però bene l'uso della doppia alimentazione, mi sembra solo una complicazione in più: Io di solito vado a 14S (48V) e quando desidero viaggiare piano accelero meno!!!


Allora esistono centraline da 24/36 volt! Io non le ho trovate potresti indicarmi dove cercarle?

Grazie per la precisazione sulla taratura delle centraline

La mia esigenza di alimentare la bici a diversi voltaggi é dovuta unicamente alla mia curiosità e al costo delle batterie, infatti per adesso vorrei usare un economico pacco 6s2p.....un domani quando si abbasseranno i prezzi magari con un altro a 10s(2 da 5s serie) di pari amperaggio
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 09:32:43  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato
Scusate ragazzi se mi ripeto, ma cercavo centraline che vanno sia a 24v che a 36, sapete indicarmi dove trovarle?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.