Autore |
Discussione |
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2014 : 21:12:10
|
http://www.jobike.it/forum/post.asp?method=Topic&FORUM_ID=12
Salve ragazzi, mi chiamo Valerio e sono di Napoli. Ho notato questo forum e cercavo qualche consiglio utile sulla mia primissima bici a pedalata assistita. Voi sicuramente potete aiutarmi ;)
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La bici mi servirebbe per andare ogni giorno a lavoro. Sono di Napoli, e il tragitto prevede qualche salita anche abbastanza tosta. Dovrei usarla anche se piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso 76kg e devo trasportare uno zainetto con il portatile, niente di più.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Quanto più assistita possibile.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Ci saranno diverse salite ripide nel percoso.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Il manto stradale di Napoli non è dei migliori.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Il tragitto che devo fare ogni giorno è di 20 km in totale (10 all’andata e 10 al ritorno circa).
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
La userei quasi sempre con l’assistenza credo.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Preferirei avere a disposizione una buona assistenza tecnica e sicuramente una garanzia di qualche anno.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Si, l’estetica conta molto. Il modello Smart ebike mi piace tantissimo soprattutto come estetica (trovata in giro a 1900 euro semi nuova più o meno). Poi ho notato anche i modelli BH, anche molto belli.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Massimo 2000 / 2500 euro se davvero vale la pena. Altrimenti anche sui 1000 / 1500 se può comunque soddisfare tutte le mie esigenze.
Non ho problemi di sicurezza, la parcheggerei nel parco, sempre sorvegliata.
Grazie mille.
|
Modificato da - phantom101 in Data 29/12/2014 21:25:02
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 09:23:08
|
benvenuto!
...bosch senz'altro! (ma io sono fazioso perchè ne ho due!)
11)la ricoveri in posto sicuro munendola di antifurto granitico?
(io le tengo in soggiorno!)
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 09:27:40
|
| baldiniantonio ha scritto:
benvenuto!
...bosch senz'altro! (ma io sono fazioso perchè ne ho due!)
11)la ricoveri in posto sicuro munendola di antifurto granitico?
(io le tengo in soggiorno!)
|
So che le bici con sistema Bosch hanno il sensore di sforzo, e quindi sono sicuramente più faticose di altre bici più assistite.
Confermi? Io sto cercando una soluzione quanto più assistita possibile. |
Modificato da - phantom101 in data 30/12/2014 09:28:29 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 09:55:28
|
Se non vuoi assolutamente faticare allora devi escludere le bici con i Panasonic, i Bosch e tutti gli altri centrali che sono dotati di sensore di sforzo, e a questo punto ti troverai di fronte ad un problema insormontabile se intendi acquistare una bici LEGALE con motore nel mozzo: Queste bici da 250W non assistono molto in salite ripide, quindi la fatica che risparmi normalmente rispetto ad una bici con motore centrale sarà poca cosa rispetto a quella che dovrai affrontare in questi frangenti con un motore nel mozzo ruota!!!
Se vuoi restare su potenze legali e nello stesso tempo percorrere salite ripide senza ucciderti di fatica l'unica soluzione è il motore centrale, non si scappa!!!
La cosa migliore sarebbe un motore centrale senza sensore di sforzo, ma qui si cade nei kit di trasformazione, le bici elettriche che trovi in commercio hanno tutte il sensore di sforzo... |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 10:18:45
|
Benvenuto Valerio. potresti dirmi il tragitto preciso che percorri per avere idea di quali salite percorri. Purtroppo le tue esigenze spingono verso una bici col kit, le normali potrebbero non avere pot. sufficiente. Con la cifra che conti d'investire si può fare una gran bella bici.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 30/12/2014 10:21:44 |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 11:31:24
|
| T4R ha scritto:
Benvenuto Valerio. potresti dirmi il tragitto preciso che percorri per avere idea di quali salite percorri. Purtroppo le tue esigenze spingono verso una bici col kit, le normali potrebbero non avere pot. sufficiente. Con la cifra che conti d'investire si può fare una gran bella bici.
Saluti Pino
|
La strada è (circa) da viale augusto fino al vomero (piazza medaglie d'oro), Napoli ovviamente. Quindi è abbastanza tosta all'andata.
Per quanto riguarda il discorso "potenza legale", c'è un modo per acquistare bici con acceleratore e potenza superiore? So che comunque in contesti "privati" è comunque consentito l'utilizzo.
PS: La smart ebike come potenza com'è? Riuscire a fare il tragitto in tranquillità?
Attendo utili consigli, grazie :) |
Modificato da - phantom101 in data 30/12/2014 11:32:12 |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 11:45:57
|
Quindi fai la loggetta e via Caravaggio. Conosco bene lavoro a Fuorigrotta, effettivamente è tosta. Si c'è qualcuno che vende i propri modelli potenziati, ma sarebbero comunque assolutamente illegali. La smart bike direi di non prenderla proprio in considrazione è carente per molti aspetti. Io da kittaro incallito e sfegatato ti proporrei sempre un kit magari qualcosa del genere: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23065 Magari non proprio così "sfacciata", diciamo una 20" pieghevole con gomme BA da 2,15" un motore post BPM da 500W ed un cannotto sella ammortizzato, dovrebbe essere tutto quello che ti occorre.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 11:59:11
|
| T4R ha scritto:
Quindi fai la loggetta e via Caravaggio. Conosco bene lavoro a Fuorigrotta, effettivamente è tosta. Si c'è qualcuno che vende i propri modelli potenziati, ma sarebbero comunque assolutamente illegali. La smart bike direi di non prenderla proprio in considrazione è carente per molti aspetti. Io da kittaro incallito e sfegatato ti proporrei sempre un kit magari qualcosa del genere: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23065 Magari non proprio così "sfacciata", diciamo una 20" pieghevole con gomme BA da 2,15" un motore post BPM da 500W ed un cannotto sella ammortizzato, dovrebbe essere tutto quello che ti occorre.
Saluti Pino
|
Esatto, la strada è bella tosta, e dovrei arrivare asciutto in ufficio. Una sfida interessante, insomma.
La pieghevole fondamentalmente non è proprio necessaria, potrei tranquillamente puntare su quelle più standard con ruote più grandi.
Su alcedoitalia ho notato la possibilità di acquistare separatamente i componenti, anche se ovviamente non riuscirei a montarli da solo.
Come potrei procedere? Su cosa dovrei puntare? Da dove partire?
Grazie mille. |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 12:51:14
|
Per me bici ibrida con ruote da 28 o mtb da 29 ( da euro 500 A euro 700) + bafang bbs01 350 marchiato 250 w . Penso che a Napoli ci sia qualcuno in grado di modificare la centralina. La bici, se non supera i 25 km orari, è comunque nella legalità se si basa su un motore marchiato 250 w. Per fare salite ripide non c'è nulla di meglio. Se poi si suda perché ci sono 40 gradi in estate non è colpa della bici.. L'acceleratore la rende palesemente illegale. recentemente ho visto addirittura una doppia corona su: http://www.edibike.it/categoria-prodotto/accessori-it-it/page/2/ anche se quella in dotazione può essere la più giusta. |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 13:02:38
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
Per me bici ibrida con ruote da 28 o mtb da 29 ( da euro 500 A euro 700) + bafang bbs01 350 marchiato 250 w . Penso che a Napoli ci sia qualcuno in grado di modificare la centralina. La bici, se non supera i 25 km orari, è comunque nella legalità se si basa su un motore marchiato 250 w. Per fare salite ripide non c'è nulla di meglio. Se poi si suda perché ci sono 40 gradi in estate non è colpa della bici.. L'acceleratore la rende palesemente illegale. recentemente ho visto addirittura una doppia corona su: http://www.edibike.it/categoria-prodotto/accessori-it-it/page/2/ anche se quella in dotazione può essere la più giusta.
|
Ottimo! Avete qualche contatto di un esperto rivenditore / tecnico di Napoli che possa assemblarmi una bike secondo le mie esigenze? :) |
Modificato da - phantom101 in data 30/12/2014 13:02:52 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 18:18:51
|
Se non trovi nessuno che ti monti quel motore la Bottecchia ha in catalogo una bici con il medesimo..
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-18-trk-man-28acera-8s-8fun-middle-motor-2/
Quello che secondo me è importante, per quelli come te ( e me) che non nascono esperti e Kittari è l'elemento umano dell'assistenza tecnica che può essere data anche solo da un amico esperto a sua volta kittaro. Se non lo trovi, meglio una bici pronta con alle spalle personale competente. |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 20:47:03
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
Se non trovi nessuno che ti monti quel motore la Bottecchia ha in catalogo una bici con il medesimo..
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-18-trk-man-28acera-8s-8fun-middle-motor-2/
Quello che secondo me è importante, per quelli come te ( e me) che non nascono esperti e Kittari è l'elemento umano dell'assistenza tecnica che può essere data anche solo da un amico esperto a sua volta kittaro. Se non lo trovi, meglio una bici pronta con alle spalle personale competente.
|
Ma nel senso che ha il motore centrale e da più assistenza? Ed è l'unica che monta il motore in questo modo? |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 22:08:19
|
Quel motore lì è praticamente l'unico centrale senza sensore di sforzo. I motori centrali di solito hanno il sensore di sforzo per cui sono un po' più faticosi perché se non applichi un po' di forza nei pedali il motore non rende. Vanno bene per i più sportivi. Con il motore centrale senza sensore di sforzo la bici va su più di motore indipendentemente dallo sforzo che fai tu. Se comperi un motore come il Bosch e vai in turbo hai comunque un effetto simile. Se comperi un motore al mozzo spendi meno, non hai nessun problema con la trasmissione ma in salita ha qualche difficoltà in più. Io ho comunque fatto più volte alta montagna con un motore hub da salita come il BPM che ti è stato consigliato. Sul mercatino Geobike vende un kit a 200 euro senza batteria.. non è affatto male. I motori hub sono semplici e difficilmente si rompono.. i centrali sono più complicati e costosi. Comunque, se stai a livello di codice della strada, non è che ci sia una grande differenza fra motori.. è più filosofia che altro per cui anche un Bosch usato lo trovi tra i 1.000 e i 1.500 euro in buone condizioni. Se prima eri confuso, adesso lo sei di più.. ma io li ho tutti e tre e me li tengo tutti. Comunque non spenderei 2.000 euro, con circa 1.500 hai quello che ti serve in ogni caso. Fra i tre, su salite molto ripide, faccio meno fatica con il Bafang centrale che mi sembra il più indovinato in qualsiasi situazione per faticare poco. Il più facile da usare è il Bosch, proprio a causa del sensore di sforzo che ti fa fare una leggera fatica. Il BPM hub va usato anche aiutandolo con le tre corone davanti. Stiamo parlando sempre di bici a codice. Le mie impressioni però possono anche essere falsate dal fatto che il mio centrale bafang è stato fin dall'inizio ottimizzato da Alcedo con power optimizer e corona da 42. Le ottimizzazioni software adesso le offrono quasi tutti. |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 23:03:04
|
Ragazzi siete stati gentilissimi e chiarissimi nei consigli.
Comunque mi sono messo in contatto con T4R che è di Napoli come me e si è messo a disposizione per aiutarmi.
Grazie per tutti i consigli, appena mi vedrò con lui avrò sicuramente le idee più chiare ;) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 23:10:02
|
Benvenuto Phantom
Qui direi che bisogna individuare le pendenze che dovrai percorrere: ci sono in commercio modelli con i motori a mozzo a coppia elevata che consentono di viaggiare sul 10% a "pedalata simbolica" (cioè girando i pedali senza applicare sforzo) e sul 17% con il solo peso della gamba appoggiato ai pedali o poco più
Se guardi le prove che ho da poco eseguito delle Ekletta Naked e Piega lo puoi vedere bene (ma non sono le uniche in grado di farlo)
Se le tue salite sono oltre il 15% allora sono daccordo anch'io sulla soluzione "motore centrale senza sensore di sforzo"
Guarda nell'E-Ciclopedia alla sezione "pendenza e sua misura" per fartene un'idea
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 23:37:56
|
| pixbuster ha scritto:
Benvenuto Phantom
Qui direi che bisogna individuare le pendenze che dovrai percorrere: ci sono in commercio modelli con i motori a mozzo a coppia elevata che consentono di viaggiare sul 10% a "pedalata simbolica" (cioè girando i pedali senza applicare sforzo) e sul 17% con il solo peso della gamba appoggiato ai pedali o poco più
Se guardi le prove che ho da poco eseguito delle Ekletta Naked e Piega lo puoi vedere bene (ma non sono le uniche in grado di farlo)
Se le tue salite sono oltre il 15% allora sono daccordo anch'io sulla soluzione "motore centrale senza sensore di sforzo"
Guarda nell'E-Ciclopedia alla sezione "pendenza e sua misura" per fartene un'idea
|
Napoli è una città particolare e si, sicuramente le mie salite saranno oltre il 15%.
Motore centrale senza sensore di sforzo, bene, ma a quanto pare ce ne sono molte poche in commercio, a meno che non la si costruisce da soli con i vari kit giusto? |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 23:42:08
|
Si è proprio così ... per ora
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2014 : 23:56:22
|
| pixbuster ha scritto:
Si è proprio così ... per ora
|
Ho capito, beh, ho poca scelta insomma. La strada del kit è sempre più vicina...
Sicuramente T4R mi chiarirà un po' il tutto, ma giusto per sapere, una buona bici di partenza con un motore potente per le mie necessità, quanto mi verrebbe a costare più o meno?
Un range generico, poi farò i conti con calma a inizio anno ;) |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2014 : 09:10:40
|
C'è già una interessante discussione su quale tipo di Bafang centrale sia il migliore..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23028.
personalmente preferisco un motore da 250 w ottimizzato e con la velocità bloccata a 25 km ora. Prima che nevicasse ho incontrato alcuni ragazzi giovani che salivano con bici da enduro e fat bike su una salita sterrata e ho usato i livelli 1 e 2 di assistenza (su 9) per salire mentre alcuni di loro sono scesi dalla bici per la pendenza.
I motori hub salgono più facilmente se montati su bici con ruote piccole come suggerito da Pixbuster e da 4TR.
|
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2014 : 13:10:00
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
C'è già una interessante discussione su quale tipo di Bafang centrale sia il migliore..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23028.
personalmente preferisco un motore da 250 w ottimizzato e con la velocità bloccata a 25 km ora. Prima che nevicasse ho incontrato alcuni ragazzi giovani che salivano con bici da enduro e fat bike su una salita sterrata e ho usato i livelli 1 e 2 di assistenza (su 9) per salire mentre alcuni di loro sono scesi dalla bici per la pendenza.
I motori hub salgono più facilmente se montati su bici con ruote piccole come suggerito da Pixbuster e da 4TR.
|
Perfetto, grazie. Ho scritto direttamente lì. |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2014 : 15:49:24
|
Ho notato interessanti bici in vendita su subito da un venditore di Napoli ( http://www.subito.it/vi/104936421.htm )
A quanto pare i motori sono anche in questo caso potenziati giusto?
Sarebbe più comodo per me perchè mi permetterebbero di rateizzare un po' i costi.
Che caratteristiche dovrei richiedere al venditore? |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 01:47:15
|
Innanzitutto di vederla e di provarla il prezzo mi sembra troppo buono. Nel caso fosse tutto a posto direi che è un'ottima bici.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 09:50:25
|
A quel prezzo devi anche assicurarti che non sia rubata. In più le BH hanno il sensore di sforzo. Segui quello che ti dice 4TR che non ti troverai male. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 10:13:29
|
...GAMMA BICI ELETTRICHE A PARTIRE DA 599,00EURO...
una bh nuova non può avere quella cifra... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 17:23:23
|
No no ragazzi il prezzo è orientativo, ce l'ha in tutte le inserzioni per attirare un po' di gente :)
Comuque ovviamente seguirò 4TR, sto già in contatto con lui e mi ha già dato buone dritte ;) |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 20:15:33
|
Ciao phantom, sono anche io di Napoli e in bici ci vado da oltre due anni e ho percorso quasi 8000 km. Credimi le salite, eccetto alcune, non sono poi così pendenti e con una bici con hub le fai quasi tutte con poco sforzo. Sulle nostre strade di bici ne ho provate tantissime, Bosh, pana, hub anteriore e posteriore ecc. e a mio avviso un buon hub posteriore è la scelta più sensata se la tua idea è qual la di avere una bici che ti porti ovunque senza farti sudare troppo. In realtà però quelle che ho trovato davvero ideali sono le bh equipaggiate con il sistema rds, in pratica un hub un pò sovradimensionato con sensore di sforzo estremamente sensibile. La Smart lasciala perdere, sulle nostre mulattiere servono bici ben gommate e ammortizzate. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 20:23:27
|
| dibi ha scritto:
Ciao phantom, sono anche io di Napoli e in bici ci vado da oltre due anni e ho percorso quasi 8000 km. Credimi le salite, eccetto alcune, non sono poi così pendenti e con una bici con hub le fai quasi tutte con poco sforzo. Sulle nostre strade di bici ne ho provate tantissime, Bosh, pana, hub anteriore e posteriore ecc. e a mio avviso un buon hub posteriore è la scelta più sensata se la tua idea è qual la di avere una bici che ti porti ovunque senza farti sudare troppo. In realtà però quelle che ho trovato davvero ideali sono le bh equipaggiate con il sistema rds, in pratica un hub un pò sovradimensionato con sensore di sforzo estremamente sensibile. La Smart lasciala perdere, sulle nostre mulattiere servono bici ben gommate e ammortizzate.
|
Grazie per il consiglio, conta sempre che la salita di via caravaggio è davvero davvero tosta, in confronto anche al resto delle salite che si trovano nella nostra città.
Come mai consigli di prendere bici con sensore di sforzo? Non è meglio evitare se sul mercato c'è qualcosa che mi permette di fare meno fatica?
Per la smart ho già lasciato perdere da un bel po', sono comunque più orientato per il kit. |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 20:25:48
|
Quella segnalata da te è illegale. La bici elettrica è una trovata semplice e meravigliosa oltre che estremamente piacevole, sana ed economica Cerchiamo di rispettare le regole, eviteremo di offrire un occasione i più a chi ci amministra di vincolare con tasse, assicurazioni e burocrazia varia, l'ultimo mezzo di circolazione davvero libero di cui disponiamo.
|
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 20:31:03
|
| dibi ha scritto:
Quella segnalata da te è illegale. La bici elettrica è una trovata semplice e meravigliosa oltre che estremamente piacevole, sana ed economica Cerchiamo di rispettare le regole, eviteremo di offrire un occasione i più a chi ci amministra di vincolare con tasse, assicurazioni e burocrazia varia, l'ultimo mezzo di circolazione davvero libero di cui disponiamo.
|
Le BH con sistema RDS precisamente quali sono? Non riesco a trovarle sul sito. |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 21:05:24
|
Diciamo che ci sono diverse tipologie di sensori di sforzo o più semplicemente diverse tarature. In altre parole quelli montati su i centrali tipo pana e Bosh necessitano di un certo sforzo per far si che il motore eroghi tutta la coppia e questo se è ideale per un uso sportivo o per chi comunque vuole allenarsi non lo è per chi invece vuole poter scegliere se sudare o no. Il sensore presente sulle bh motorizzate rds è estremamente sensibile e satura con poco sforzo, quindi permette al motore di erogare tutta la potenza disponibile anche con un minimo impegno fisico, tutto questo ovviamente si paga con consumi che in determinate condizioni possono essere anche molto maggiori di quelli di un normale centrale con sensore. Inoltre l'accoppiata hub sensore "sensibile" ti permette di essere svincolato da rapporti cambio e cadenza con il vantaggio che in mezzo al traffico è molto reattiva e anche sulle salite importanti è possibile ripartire con qualunque marcia quasi senza sforzo. Per quel che riguarda via consalvo ribadisco che non è affatto proibitiva. Per capirci io la faccio con la mia bici dotata di hub senza grande impegno.
|
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2015 : 21:25:05
|
| dibi ha scritto:
Diciamo che ci sono diverse tipologie di sensori di sforzo o più semplicemente diverse tarature. In altre parole quelli montati su i centrali tipo pana e Bosh necessitano di un certo sforzo per far si che il motore eroghi tutta la coppia e questo se è ideale per un uso sportivo o per chi comunque vuole allenarsi non lo è per chi invece vuole poter scegliere se sudare o no. Il sensore presente sulle bh motorizzate rds è estremamente sensibile e satura con poco sforzo, quindi permette al motore di erogare tutta la potenza disponibile anche con un minimo impegno fisico, tutto questo ovviamente si paga con consumi che in determinate condizioni possono essere anche molto maggiori di quelli di un normale centrale con sensore. Inoltre l'accoppiata hub sensore "sensibile" ti permette di essere svincolato da rapporti cambio e cadenza con il vantaggio che in mezzo al traffico è molto reattiva e anche sulle salite importanti è possibile ripartire con qualunque marcia quasi senza sforzo. Per quel che riguarda via consalvo ribadisco che non è affatto proibitiva. Per capirci io la faccio con la mia bici dotata di hub senza grande impegno.
|
Quindi, per te che conosci le strade che devo fare, mi consiglieresti una bh con sensore rds. Solo sulle bh lo trovo giusto? Quella che ti ho linkato potrebbe andar bene?
Sarebbe buono per me sia perchè, rispetto al kit, posso pagare a rate ed ho una garanzia.
Grazie mille per i consigli. |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 01:21:30
|
Ripeto, se vuoi arrivare in ufficio asciutto ci vuole un hub o un centrale (bfang) con sensore di pedalata cioè del tipo che fornisce la potenza semplicemte girando i pedali a prescindere dallo sforzo esercitato, oppure in alternativa una bici con sensore di sforzo molto ma molto sensibile ovvero una bh con sistema rds. Le altre soluzioni, bosh, panasonic, impulse, Yamaha sunstar ecc. sono ottime ma riciedono comunque un certo contributo muscolare e su di un percorso come quello che devi affrontare tu all'andata, soprattutto di estate, una bella sudata è assicurata. Il sistema rds della bh, rispetto a tutti quelli che ho provato con sensore di sforzo si è rilevato il più sensibile nel senso che arriva a saturazione con poco più del peso della gamba e, a prescindere dal rapporto inserito, fornisce sempre un supporto consistente. Per farti un esempio la salita di torre ranieri a posillipo che con la mia (hub con sensore di pedalata) percorro in prima con un discreto apporto musclare a circa 8/10 km/h e, dove riparto da fermo solo alzandomi ui pedali e la marcia più corta sono riuscito a farla a circa 16/18 km/h e, sopratutto, sono ripartito da fermo con la marcia più alta ed il minimo forzo. Un altra alternativa praticabile è quella di una bici con hub anteriore e sensore di pedala ma con cambio al mozzo che, consentendoti di cambiare anche da fermo ti permette di ripartire agvolmente, inserendo il rapporto più basso, anche sulle salite abbastanza pendenti. Ti dico questo perchè sul tuo percorso troverai ben pochi tratti di ciclabile il che significa pedalare nel caos del traffico cittadino che ti porta spesso a doverti fermare senza avere il tempo necessario a scalare le marce e, in queste condizioni, avere un assistenza che ti permetta di ripartire immediatamente o, in alternativa, un cambio che ti permetta di scalare anche da fermo per poter riprendere la marcia speditamente fa veramente la differenza. IL modello che hai linkato è giusto ma personalmente preferirei una bici un poco più attrezzata per la mobilità urbana. A proposito le bh, e non solo quelle, le vendono si mototecnicaisaia alla ferrovia che sr performance a posillipo. Il mio consiglio è comunque quello di girare più negozi possibili e chiedere di provare vari tipi di bici. Solo così potrai farti veramente un idea delle varie differenze.
|
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 02:03:51
|
| dibi ha scritto:
Ripeto, se vuoi arrivare in ufficio asciutto ci vuole un hub o un centrale (bfang) con sensore di pedalata cioè del tipo che fornisce la potenza semplicemte girando i pedali a prescindere dallo sforzo esercitato, oppure in alternativa una bici con sensore di sforzo molto ma molto sensibile ovvero una bh con sistema rds. Le altre soluzioni, bosh, panasonic, impulse, Yamaha sunstar ecc. sono ottime ma riciedono comunque un certo contributo muscolare e su di un percorso come quello che devi affrontare tu all'andata, soprattutto di estate, una bella sudata è assicurata. Il sistema rds della bh, rispetto a tutti quelli che ho provato con sensore di sforzo si è rilevato il più sensibile nel senso che arriva a saturazione con poco più del peso della gamba e, a prescindere dal rapporto inserito, fornisce sempre un supporto consistente. Per farti un esempio la salita di torre ranieri a posillipo che con la mia (hub con sensore di pedalata) percorro in prima con un discreto apporto musclare a circa 8/10 km/h e, dove riparto da fermo solo alzandomi ui pedali e la marcia più corta sono riuscito a farla a circa 16/18 km/h e, sopratutto, sono ripartito da fermo con la marcia più alta ed il minimo forzo. Un altra alternativa praticabile è quella di una bici con hub anteriore e sensore di pedala ma con cambio al mozzo che, consentendoti di cambiare anche da fermo ti permette di ripartire agvolmente, inserendo il rapporto più basso, anche sulle salite abbastanza pendenti. Ti dico questo perchè sul tuo percorso troverai ben pochi tratti di ciclabile il che significa pedalare nel caos del traffico cittadino che ti porta spesso a doverti fermare senza avere il tempo necessario a scalare le marce e, in queste condizioni, avere un assistenza che ti permetta di ripartire immediatamente o, in alternativa, un cambio che ti permetta di scalare anche da fermo per poter riprendere la marcia speditamente fa veramente la differenza. IL modello che hai linkato è giusto ma personalmente preferirei una bici un poco più attrezzata per la mobilità urbana. A proposito le bh, e non solo quelle, le vendono si mototecnicaisaia alla ferrovia che sr performance a posillipo. Il mio consiglio è comunque quello di girare più negozi possibili e chiedere di provare vari tipi di bici. Solo così potrai farti veramente un idea delle varie differenze.
|
Quante ne sai, grazie.
Ammetto che in fin dei conti sono abbastanza confuso, ormai ogni giorno mi convinco di cose diverse.
Quindi quello che tu mi consigli è:
1) Prendere il kit bafang e farlo montare (in questo caso dovrei pagare tutti i componenti insieme e non avrei assistenza per qualsiasi danno).
2) Prendere una BH con sistema RDS (mi sembra la soluzione migliore per ora, ho notato che le BH le vende anche upgreens vicino la riviera di chiaia, forse più raggiungibile per me). Come posso vedere quali BH montano il sistema RDS?
3) “hub anteriore e sensore di pedala ma con cambio al mozzo”, ma su che modelli trovo questo sistema?
Domani cercherò di fare un giro per capire i vari negozianti cosa possono farmi provare. Certo che, per me che attualmente non ho mai messo piede su una bici elettrica, è davvero dura la scelta… |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 08:57:43
|
Siccome BH monta un pò tutti i sistemi vai e provali tutti. Però costano molto di più di un kit + bici. Lascia stare l'anteriore. |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 10:03:45
|
Ciao Valerio, non avvilirti. Un po di confusione all'inizio è normale. Entri in un mondo totalmente nuovo ma che ti darà grandissime soddisfazioni. Allora, in realtà qualche bici montata con il bafang centrale già fatta la trovi, si tratta delle migi modello amy o ricky, marchio che a napoli trattano in molti tra cui upgreen e mototecnica. Personalmente di bici migi ne ho due, la mia e quella di mia moglie, entrambe con hub, ma devo dire che come qualità, anche considerando il prezzo, probabilmente c'è di meglio. Il vantaggio però è che l'assistenza funziona. Quanto alle bh purtroppo non sarà cosi facile provarne qualcuna. Devi aspettare qualche evento organizzato o avere la fortuna di trovare qualche usato disponibile per prova in negozio. Prova da sr performance a via posillipo. Sull hub anteriore non so perchè Adriano lo sconsigli. A mio parere, per un uso cittadino e potenze legali, se abbinato ad un cambio al mozzo ha più vantaggi che svantaggi. Io stesso sto valutando di cambiare bici e dopo aver fatto un poco di prove ed esperienze sono indeciso proprio tra una bh rds o una hub anteriore con cambio nexus. A napoli il problema non sono tanto le pendenze ma il traffico, la mancanza di piste ciclabili, il fondo stradale e, non ultimo, una totale indisciplina ed intolleranza degli automobilisti alle bici. Se vuoi ci prendiamo un caffe, magari a mergellina. Così provi la mia e cominci a farti un idea.
|
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 10:23:05
|
Grazie mille, sto per andare da sr performance e sperare che abbia qualche usato a disposizione da farmi provare.
Ho visto le migi ma hanno un'impronta molto da city bike, forse esteticamente non fanno molto per me. Le BH sotto questo aspetto sono un altro pianeta :)
Dibi per il caffè mi farebbe piacere, ora giro un po' per questi negozi e poi ci organizziamo. |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 14:48:56
|
La cosa importante per me è che Phantom101 trovi la sua bici e amici nella sua città. Gli ho consigliato di venire su questo forum perché su mtb forum mi sembrava un pesce fuori dall'acqua. Adesso è comunque in mani sicure, che siano di Dibi o di 4TR o di un buon concessionario, per me è lo stesso. |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 15:55:27
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
La cosa importante per me è che Phantom101 trovi la sua bici e amici nella sua città. Gli ho consigliato di venire su questo forum perché su mtb forum mi sembrava un pesce fuori dall'acqua. Adesso è comunque in mani sicure, che siano di Dibi o di 4TR o di un buon concessionario, per me è lo stesso.
|
Grande Adriano. Sappi che io sono prima nelle vostre mani e poi in quelle dei commercianti :D Anche se questo tipo di upgreens mi è sembrato molto molto affidabile. Mi ha invitato oggi pomeriggio allo store per provare alcune bici, mi sembra anche molto competente.
In ogni caso proverò a capire di più toccando con mano le bici e provandole.
Stasera tornerò e vi dirò. Sicuramente avrò le idee ancora più confuse LOL Va beh spero di no
A presto, grazie ragazzi. |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 18:50:28
|
Allora ragazzi sono appena tornato dal negozio.
Ho provato:
1) Brinke Time Square (For Ladies, il modello bianco), con motore anteriore 8FUN. La bici è bellissima, sia esteticamente che come materiali. Ha un sistema di ammortizzazione spaventoso e su questo punto di vista è davvero comodissima. Era la prima bici elettrica che ho provato, ed è stato davvero un buon impatto. Ho fatto una piccola salita senza particolari problemi, anzi, non riuscivo a star dietro ai pedali (anche se la salita effettivamente non ha niente a che vedere con quella che dovrei fare ogni giorno).
2) BH Emotion con motore centrale panasonic. Lasciando stare il fattore comodità (che essendo una MTB è totalmente differente), il motore è stato fantastico. Non appena si spinge un po' sul pedale c'è una spinta non indifferente. La salita l'ho fatta tranquillissimamente e mi è sembrata molto, molto scattante. Peccato che i motori panasonic non hanno il display che, se anche è una cosa in più, è pure sempre piacevole.
La scelta finale quindi cadrebbe su:
1) Brinke Time Square (magari il modello nero, non il femminile) http://brinkebike.com/it/electricbikes/times-square-gents-5
2) BH City (con lo stesso motore centrale di quella che ho provato) http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/city-ep404.html
Il negoziante (molto gentile e competente) mi ha assicurato che la strada che devo fare, con entrambe le bici sarebbe tranquillissima, e arriverei in ufficio senza nessuna particolare fatica.
Voi che dite? Cosa mi conviene fare?
Grazie |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 18:58:37
|
...ogni scelta è una rinuncia...
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 19:17:44
|
La bh con pana è senz'altro un'ottima bici con componentistica adeguata. L'altra non la conosco per cui posso dirti che da quello che si vede dalle foto mi sembra una buona bici. Ovviamente incide sul giudizio anche il prezzo tieni presente che il pana è più pregiato rispetto al Bafang. Quale delle due? bhe siccome le hai provate tu le tue sensazioni saranno più centrate delle nostre. Ultima cosa il pana si può personalizzare come erogazione cambiando i pignoni sul motore, se cerchi nel forum ci sono fiumi di scritture a riguardo.
Saluti
P.S. riguardo al pana leggi tutto ma salta a piè pari gli interventi di Cludioo2 |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 20:08:03
|
| T4R ha scritto:
La bh con pana è senz'altro un'ottima bici con componentistica adeguata. L'altra non la conosco per cui posso dirti che da quello che si vede dalle foto mi sembra una buona bici. Ovviamente incide sul giudizio anche il prezzo tieni presente che il pana è più pregiato rispetto al Bafang. Quale delle due? bhe siccome le hai provate tu le tue sensazioni saranno più centrate delle nostre. Ultima cosa il pana si può personalizzare come erogazione cambiando i pignoni sul motore, se cerchi nel forum ci sono fiumi di scritture a riguardo.
Saluti
P.S. riguardo al pana leggi tutto ma salta a piè pari gli interventi di Cludioo2
|
Quindi con la BH la salita che devo fare sarà tranquilla? Io ho avuto una fantastica impressione comunque.
Per l'erogazione do un occhiata nel thread. Ma c'è modo di associare un display LCD a questo tipo di motore?
Grazie ;) |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 14:16:54
|
Ragazzi piano piano mi sto avvicinando alla mia scelta definitiva.
Oggi ho girato un bel po' di negozietti a Napoli, e nessuno mi ha fatto provare le bici (non so a cosa gli servono i modelli demo in negozio, forse per prendere polvere).
In ogni caso, la scelta migliore per me credo sia questa:
http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/city-ep404.html
Ha lo stesso motore panasonic che ho provato ieri, ma montato su un modello meno tecnico e sportivo come una MTB (che credo che per me sia un po' scomoda, e in più non ha neanche i fari, essenziali per me).
Ero indeciso tra questa e la Brinke, ma mi fido di più a prendere un motore centrale, credo che in ogni caso siano più sofisticati, più efficienti e ottimizzano i consumi.
Che dite? È una buona scelta finale? :) |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2015 : 23:27:48
|
Non avere fretta. Gira ancora un po e soprattutto cerca di provare ancora qualche altra bici. La bh con il pana #318;ho provata e mi è piaciuta anche più del bosh. E' un ottimo sistema anche molto allenante, ma è sicuramente molto diverso da un rds. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
phantom101
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 00:33:34
|
| dibi ha scritto:
Non avere fretta. Gira ancora un po e soprattutto cerca di provare ancora qualche altra bici. La bh con il pana #318;ho provata e mi è piaciuta anche più del bosh. E' un ottimo sistema anche molto allenante, ma è sicuramente molto diverso da un rds.
|
No fretta sicuro no, più che altro sono molto scoraggiato nel girare da altre parti perchè nessuno mi ha fatto provare niente a Napoli a parte il primo venditore.
La bh mi è piaciuta tantissimo, cosa intendi molto allenante e diverso dal sistema rds? Oggi ho rivisto la strada che dovrò fare con la bici (via pigna per intenderci) ma devo dirti che mi è sembrata abbastanza fattibile, una salita continua e costante ma non ripidissima.
Secondo me con il panasonic (che è comunque un sistema centrale e quindi più potente di un anteriore) la faccio senza nessun problema. Tu che pensi? |
|
|
Discussione |
|