Autore |
Discussione |
|
blackswan_75
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 14:02:45
|
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma già da qualche tempo vi leggo per orientarmi nel mondo delle biciclette elettriche. Vi spiego le mie esigenze: vorrei una bici per il tempo libero, da usare per fare passeggiate o piccole commissioni nel weekend. Abito nella brianza lecchese, che è una zona prevalentemente collinare e quindi con un continuo sali e scendi. Non saprei quantificare le pendenze ma direi che in alcuni punti ci sono delle salite piuttosto impegnative per me che sono fuori allenamento, e questo mi scoraggia dall’acquisto di una bicicletta normale. Tuttavia vorrei una bici a pedalata assistita e non sostituita perché un po' di moto lo vorrei fare... vorrei solo un aiutino per fare i tratti più difficoltosi senza stramazzare al suolo per la fatica. Come dicevo, non penso per ora di usare una bici elettrica per andare al lavoro, o almeno non per andarci tutti i giorni. La vorrei più che altro come un veicolo ecologico da usare nel tempo libero. Di conseguenza ho preventivato un budget limitato (sotto i 1000 euro).
Premesso questo, ho ora un paio di domande da farvi:
1) vale la pena acquistare una bicicletta elettrica se non se ne fa un uso intensivo? Me lo chiedo per via delle batterie. A quanto ho capito sarebbe meglio farle funzionare regolarmente, giusto? Volendo usare la bici solo nel tempo libero, potrebbe anche darsi che in certi periodi non la voglia utilizzare (es. se piove, nevica o fa molto freddo). Questo potrebbe essere un problema?
2) Mi sono informata sui rivenditori più vicini a me e in zona ci sarebbero Italwin e Frisbee (in due paesi entrambi a circa 10 km da casa mia). Il rivenditore di Frisbee mi ha detto al telefono che hanno una bici elettrica usata da circa 400 euro. Mi ha detto che si tratta di un modello senza cambio, e quindi dovrebbe trattarsi del modello Dinghi Pony. In base a quanto vi ho detto, pensate che possa essere un modello di bici adatto alle mie esigenze? E se sì, cosa bisogna valutare in un usato prima dell’acquisto?
3) Mi consigliate come alternativa per risparmiare l’acquisto di un kit + bicicletta? Io non ci saprei mettere mano ma mio fratello è elettricista e ci penserebbe lui...
Vi ringrazio già da ora per i consigli che mi darete, che sono certa mi saranno utilissimi! Grazie e ciao!
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 16:09:20
|
ciao blackswan, benvenuta
per un uso come quello che descrivi una dinghi senza cambio non è indicata: non solo non puoi aiutare il motore in salita ma sei all'opposto esatto della bici "assistita e non sostituita" che stai cercando
già la dinghi special, col cambio, è più adatta, e come alternativa nello stesso ambito - bici pesanti, potenti e dalla grande autonomia - puoi provare la italwin beauty deluxe: entrambe hanno il regolatore che ti consente di ridurre l'assistenza se vuoi fare più esercizio... non ha il regolatore ma un sistema di erogazione dell'assistenza abbastanza buono la canellini flybike, che se hai la fortuna di trovare una delle frequenti offerte che si fanno su questa bici presso ipermercati e simili costa significativamente meno ma sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo... fai un po' di ricerche su queste bici nel forum usando il tasto 'cerca' e limitando la ricerca al titolo delle discussioni: se n'è parlato molto e ti sarà facile fartene un'idea
queste sono, ti ripeto bici pesanti, potenti e dalla grande autonomia (50km, batteria al piombo, sotto i 40kg di peso)
se cerchi un mezzo più leggero e quindi più simile a una bici classica potresti valutare le nuove italwin (se ne parla qui): con batteria nimh non sforano significativamente il tuo budget (poi i prezzi reali vanno sempre visti in negozio)... non ne sappiamo ancora molto ma sembrano interessanti - da acquistare comunque presso un punto di assistenza affidabile
in generale le bici un po' "sprecate" in un uso occasionale sono quelle con batteria al litio, perché quest'ultima presenta una accentuata indipendenza dell'invecchiamento rispetto all'uso: piombo e nimh se ben manutenute possono vivere più a lungo (anche se offrono un minor numero di cicli - in breve: il litio è una buona scelta per chi vuole un mezzo leggero, usa regolarmente la bici e in genere non porta le batterie a fine carica... se non ci sono queste condizioni può essere una scelta economicamente sbagliata)
non avendo già una bici non sono certo che la soluzione col kit sia più economica - eventualmente avrebbe il vantaggio di consentirti di scegliere la bici che più ti piace, ma ci sono poi sempre tanti piccoli problemi da risolvere che su una già fatta sono in genere già risolti... nel caso orientati su un nine ma assicurati che tuo fratello si diverta a darti una mano
nei suggerimenti che ti ho dato ho considerato vincolante il tuo tetto di budget - ma in diversi comuni esistono degli incentivi all'acquisto di veicoli ecologici, e se hai un vecchio motorino 50 potresti avere un buon incentivo statale per la rottamazione: in questo caso si potrebbero considerare bici di livello superiore
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 16:24:05
|
Riassuemdo quello che dice ELLE: fatti un bel giro per riveditori e provane quante più puoi. Un suggerimento: ricordsati di fartele adattare un po' alla tua statura prima di provarle altrimenti rischi di giudicarle male solo perchè mal regolate. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 16:27:04
|
Viste le esperienze che sono state riportate, mi sentirei di consigliarti di cercare la Flybike che, ad un prezzo da ipermercato, ti offre una soluzione valida( seppure non di altissimo livello) e un' assistenza pronta ed efficiente. Tra l' altro, come spesso viene ripetuto, capita piuttosto di frequente che, usando una bici elettrica, si finisca per diverntare dipendente e si cerchi di usarla il più possibile. In quest' ottica è possibile che qualsiasi bici economica, dopo un po', inizi a starti stretta. Una soluzione a 400 euro ti permetterebbe di considerare un acquisto futuro senza particolari problemi dovuti alla prima spesa e, in più, ti ritroveresti con una seconda bici valida da usare come riserva....ma forse sto guardando un po' troppo lontano |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
Modificato da - hombre in data 27/07/2008 16:27:39 |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 16:29:40
|
Quoto Hombre, spesso si parte dalla base per arrivare poi verso il modello "definitivo" magari dopo due o tre tentativi. Dipende fondamentalmente dall'esperienza che si matura strada facendo e dai gusti personali. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 17:03:12
|
Quoto quanto detto finora perciò questo mio intervento è del tutto inutile, ma lo scrivo per dirti che mi ha colpito piacevolmente il tuo nickname
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
blackswan_75
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 17:41:17
|
Grazie mille dei consigli! avevo già letto un po' di discussioni per farmi un'idea sulle bici ma avevo bisogno di qualche dritta "personalizzata", soprattutto sulla dinghi pony... Avevo letto nelle discussioni delle flybike in promozione da qualche parte e mi interessa... Qualcuno sa per caso dove è in promozione nella zona di Milano? Perché mi sa che dalle mie parti non la troverò facilmente... comunque tra poco sarò in ferie e avrò modo di girare qualche ipermercato alla ricerca della prima e-bike! Vi farò sapere!
|
|
|
solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 17:57:59
|
| blackswan_75 ha scritto:
comunque tra poco sarò in ferie e avrò modo di girare qualche ipermercato alla ricerca della prima e-bike! Vi farò sapere!
|
evita gli ipermercati....cerca di rivolgerti ad un rivenditore serio che ti puo' dare un prodotto di qualita' ed eventualmente l'assitenza in caso di necessita' |
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km
TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1 http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 18:18:28
|
aspetta solenero: il riferimento all'ipermercato è esclusivamente per le offerte di canellini flybike, che lì talvolta si trovano a prezzi eccellenti
in questo caso l'assistenza è garantita dalla ditta (previo invio di una scheda con numero di telaio): seppure non c'è un punto di assistenza vicino, l'attenzione di canellini per i clienti ci ha sempre molto colpiti ed è tra le principali ragioni per cui la loro bici molto economica può essere considerata consigliabile
in tutti gli altri casi sono d'accordo con te: le cinesacchie che si trovano normalmente negli ipermercati sono adatte soltanto ad abili smanettoni, capaci di rimediare col fai da te alle inevitabili insufficienze di assemblaggio
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 19:17:53
|
| elle ha scritto:
in tutti gli altri casi sono d'accordo con te: le cinesacchie che si trovano normalmente negli ipermercati sono adatte soltanto ad abili smanettoni, capaci di rimediare col fai da te alle inevitabili insufficienze di assemblaggio
|
infatti io pensavo proprio a questo tipo di e-bike...non sapevo che cannellini fornisse esemplari ai supermek..... |
TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1 http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume |
|
|
blackswan_75
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 21:04:49
|
Ciao, ho un piccolo aggiornamento: stasera mio fratello ha fatto un salto in un negozio di bici a due passi da casa mia e ha chiesto info sulle bici elettriche. Si tratta di un negozio molto conosciuto in zona e che ha prodotti di qualità. Infatti hanno una e-bike di buona qualità da 1500 euro circa (mio fratello non ha saputo dirmi la marca) e una Italwin "Beauty" a 390 euro. Si tratta di una bici nuova, non un usato, che costa 490 euro e offrono in promozione a prezzo scontato. Mi sembra un'ottima occasione visto che la marca è ben nota e che potrei avere un'assistenza qualificata a 200 metri da casa! Ho cercato qualche info su questo modello nel forum ma non ho trovato molto, se non che è la versione precendente alla Beauty Deluxe e che ha il cambio Shimano. Sapete dirmi per favore che cosa ha in meno la Beauty rispetto alla Beauty Deluxe? Si tratta di differenze molto significative oppure, per l'uso che vorrei farne io, anche la versione base potrebbe andare bene? Ad ogni modo, appena posso vado a vedere questa bici e fare due chiacchiere con il negoziante, e poi vi farò sapere! |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 21:33:24
|
Ecco le differenze, dal sito Italwin:
Immagine:
35,23 KB
Sono evidenziate in rettangoli rossi.
|
|
|
|
blackswan_75
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 22:31:20
|
oggi sono stata da un rivenditore di biciclette per vedere la italwin beauty che vende in offerta speciale. quando sono entrata in negozio e gli ho chiesto di vedere la bicicletta elettrica per me è rimasto stupito: lui le e-bikes le vende e consiglia soltanto a persone con difficoltà motorie, non certo a una persona giovane e senza grandi problemi fisici se non la mancanza di allenamento. quindi mi ha consigliato di pensare a una più leggera e maneggevole city bike con cambio per affrontare con facilità le salite. Secondo lui, un mezzo elettrico così è adatto solo a chi ha problemi alle gambe perché altrimenti gli svantaggi superano i vantaggi, soprattutto in termini di peso e autonomia. In particolare si riferiva al modello che ho visto, perché secondo lui una bicicletta elettrica vale la pena comprarla solo spendendo molto di più (1200 - 1300 euro contro i 250 euro della city bike). Il fatto che il prezzo di una bicicletta elettrica di qualità si aggiri in media su quelle cifre se non di più e sia più alto di quello di una city-bike non è stato una novità, perché era già stato chiarito a sufficienza in questo forum. Però non mi aspettavo un giudizio così duro in generale sulle biciclette elettriche. Ora sono confusa... è il primo negozio che visito per vedere una bicicletta elettrica e mi hanno già "smontata"... mi sono sentita una sfaticata che si vuole comprare un mezzo da vecchietti per non far fatica. Forse questo negoziante non ama in particolare il genere ma confesso che mi ha quasi convinta a comprare la city bike e a farmi i polmoni e le gambe con la sola forza dei miei muscoli... |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 22:37:19
|
come volevasiii dimostrare (vedi altra discussione dove affermavo proprio questo) |
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 23:08:20
|
Appunto : come dice Jumper !!!
Blackswan, vorrei dirti il mio pensiero:
ho 58 anni (ancora per poco) e sono sempre andato in bici
Con la muscolare sono in grado di fare senza troppi problemi almeno una cinquantina di km consecutivi anche con qualche salitella non troppo impegnativa Ma ci sono le salite più serie, c'è il vento contrario a volte anche intenso, ci sono le giornate come quelle appena passate con 32 gradi e l'umidità da serra tropicale e spessissimo la mia poca voglia di arrivare in un bel posto vestito con la maglietta in lycra bagnata di sudore
Allora ho preso la pedelec: invece di cinquanta chilometri ne faccio spesso settanta e sono arrivato a 90 (e non sono andato oltre perchè dopo quattro ore di sella il mio didietro non ne voleva più sapere) E non ho più indossato quegli odiosi capi di abbigliamento di plastica con le scritte; ora quando arrivo sul lago di garda mi siedo tranquillamente ai tavolini della gelateria e posso anche iniziare subito a mangiarmi una bella "coppa macedonia" senza pericolo di una congestione E se giro per il paese, con la bici parcheggiata al sicuro, nessuno mi guarda come se fossi uno che al giro d'italia ha sbagliato strada
E questo fatto del poco sudore e dell'abbigliamento vale ancora di più quando uso la bici per andare da un ufficio all'altro Quando lo facevo con la muscolare, anche d'inverno, dovevo passare almeno cinque minuti in "camera di decompressione" per farmi passare il rossore o il sudore
E passiamo alla forma fisica: soprattutto sulle bici dove esiste una regolazione del livello di assistenza, si può decidere di fare sforzo o di farne meno Con la mia Frisbee che, come diciamo qui, è a "pedalata sostituita" posso addirittura passare da sforzo nullo (solo la rotazione dei pedali) a motore nullo (vado perciò solo con i miei muscoli) Spesso, nei miei giri turistici e non lavorativi, mi scaldo i muscoli facendomi aiutare dal motore, poi procedo diminuendo molto l'assistenza e magari torno a farmi "spingere" per farmi passare la traspirazione mentre sono in movimento, con la brezza della velocità, prima di arrivare a destinazione
E così facendo la mia forma fisica è migliorata parecchio e soprattutto senza accorgermene Me ne sono accorto solo perchè ho notato che giro sempre meno la manopola del regolatore di assistenza E l'ho sperimentato facendo dei giri con la muscolare
E, da quando ho la pedelec, la uso sempre e per tutte le esigenze e mi sono dimenticato gli autobus Trovo sempre una scusa per usarla
Perciò:
se si intende la bici come puro attrezzo ginnico, non c'è bisogno dell'assistenza elettrica (anche se ho visto proprio alla Tecnocarbur che alle Softbike - bici da corsa con l'assistenza - sono interessate le squadre di ciclismo professionistico per ottimizzare l'allenamento dei corridori)
se si vuole fare del turismo o farne un mezzo di trasporto, l'assistenza è preziosa
con buona pace del venditore che le consiglia solo ai vecchietti (E GUAI A CHI MI DA DEL VECCHIETTO !!!)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2008 : 00:38:22
|
Quoto Pix, e aggiungo che sto iniziando ad usare una muscolare che avevo in garage da prima della cinesona, e ho deciso di metterla a posto per usarla (per ora) come semplice muscolare: a parte le sudacchiate col caldo, mi diverto ad usarla anche più della Frisbee. E questo fino a qualche anno fa, prima di prendere in mano l'assistita, sarebbe stato per me impensabile, mi ero impigrito a tal punto che la bici non la consideravo più. Invece questa sera mi sono fatto 20 Km di pedalata muscolare tranquilla, con consorte e figlio appollaiati sulla cinesona, e id questo ringrazio comunque la Frisbee che mi ha progressivamente portato da uno stato di inattività fisica ad un quasi allenamento...
Tornando invece al discorso delle bici elettriche adatte per vecchietti, lo sono certamente quelle a pedalata sostituita non regolabile, dove alla fine lo sforzo dell'avanzamento su strada lo fa solo il motore: mio padre (80 anni) con la cinesona riesce ad andare in giro ancora a fare le sue commissioni, con la muscolare non è più in grado per dolori da artrosi e quant'altro. Evidentemente i venditori di detti prodotti non hanno visto modelli più evoluti e definiscono le e-bike un semplice ausilio per anziani (quale potrebbe essere una carrozzella per disabili).. |
Modificato da - Fabio T in data 03/08/2008 00:42:42 |
|
|
WAYEL Eco in motion
Utente Normale
85 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2008 : 02:11:59
|
Buonasera blackswan_75, se fossi interessata a provare una nostra One City, posso fartela recapitare a Lecco dai nostri rivenditori di zona. Naturalmente senza impegno d'acquisto. guarda la recensione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1950 Buonaserata Ira |
Azienda Italiana - Siamo i produttori LASCIATI PEDALARE,VIENILA A PROVARE !!! contattaci in privato. http://it.youtube.com/watch?v=0nEVjfyj9kg |
Modificato da - WAYEL Eco in motion in data 03/08/2008 02:12:49 |
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2008 : 10:12:18
|
oggi sono stata da un rivenditore di biciclette per vedere la italwin beauty che vende in offerta speciale. quando sono entrata in negozio e gli ho chiesto di vedere la bicicletta elettrica per me è rimasto stupito: lui le e-bikes le vende e consiglia soltanto a persone con difficoltà motorie, non certo a una persona giovane e senza grandi problemi fisici se non la mancanza di allenamento. quindi mi ha consigliato di pensare a una più leggera e maneggevole city bike con cambio per affrontare con facilità le salite. Secondo lui, un mezzo elettrico così è adatto solo a chi ha problemi alle gambe perché altrimenti gli svantaggi superano i vantaggi, soprattutto in termini di peso e autonomia. In particolare si riferiva al modello che ho visto, perché secondo lui una bicicletta elettrica vale la pena comprarla solo spendendo molto di più (1200 - 1300 euro contro i 250 euro della city bike). Il fatto che il prezzo di una bicicletta elettrica di qualità si aggiri in media su quelle cifre se non di più e sia più alto di quello di una city-bike non è stato una novità, perché era già stato chiarito a sufficienza in questo forum. Però non mi aspettavo un giudizio così duro in generale sulle biciclette elettriche. Ora sono confusa... è il primo negozio che visito per vedere una bicicletta elettrica e mi hanno già "smontata"... mi sono sentita una sfaticata che si vuole comprare un mezzo da vecchietti per non far fatica. Forse questo negoziante non ama in particolare il genere ma confesso che mi ha quasi convinta a comprare la city bike e a farmi i polmoni e le gambe con la sola forza dei miei muscoli...
|
Scusami blackswan, ma quel rivenditore se avesse avuto anche dei ciclomotori a chi li avrebbe consigliati? E' evidente che vuole vendere il prodotto dove ci guadagna di più. Quando ormai 26 anni fa comprai un'auto giapponese, per la precisione una Subaru con motore boxer e trazione integrale, un mio amico che lavorava in una concessionaria Ford mi disse ma sei matto? e i pezzi di ricambio dove li vai a comprare? Oggi è la terza Subaru che possiedo i pochi ricambi che mi sono serviti, (le pastiglie dei freni non le ho mai cambiate prima di 80.000 chilometri) li ho sempre trovati in breve tempo e a prezzi onesti. e oggi a quel mio amico gli ricordo che le Subaru oltre a essersi imposte nei rally tanto da esserne divenute il simbolo, le hanno la Polizia i Carabinieri la Guardia di Finanza ecc. ecc. Quindi ho imparato a non chiedere mai consiglio a chi vende il prodotto ma piuttosto a chi lo ha usato. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2008 : 11:26:04
|
Concordo al 100% sull' ultima frase
Quindi ho imparato a non chiedere mai consiglio a chi vende il prodotto ma piuttosto a chi lo ha usato.
Ho qualche dubbio invece che, IN QUESTO CASO, il venditore abbia consigliato il prodotto che gli renda di più perchè l' alternativa era una city bike da 250 euro. Ma secondo me questo è ancora peggio perchè qui siamo di fronte a un venditore( come tantissimi altri) che, in tutta onestà, consiglia un mezzo dalla vendita del quale guadagnerà meno perchè le sue convinzioni e la sua ignoranza( o vogliamo chiamarla semplicemente incopetenza?) lo portano a trarre queste considerazioni.
Purtroppo è sempre la stessa storia che si ripete |
|
|
blackswan_75
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 16:54:11
|
Grazie delle rassicurazioni! Mi servivano proprio perché il rivenditore mi aveva un po' scoraggiato... La penso come hombre sul suo comportamento. probabilmente non crede nelle bici elettriche in generale oppure ritiene che valga la pena acquistarle solo se sono modelli di qualità più alta. Ad ogni modo, pensandoci, mi sa che se risparmio e prendo una city bike normale da 250 Euro alla prima salitella che mi impianto tutta paonazza e con la lingua fuori la bici finisce in garage per chissà quanto! Così approfittando delle ferie, stamattina ho fatto un salto da un rivenditore di Frisbee e Dinghi e da uno di Italwin nel pomeriggio. Entrambi erano molto più entusiasti del prodotto (anche se non sempre molto competenti). Il primo rivenditore mi ha consigliato una Dinghi Special come la più adatta alle mie esigenze, ma non ho potuto provarla perché era già l'ora di pranzo e dovevano chiudere. In negozio però aveva anche la euro7 e la pony. Il rivenditore di Italwin aveva soltanto una Beauty che mi ha fatto provare ma su un rettilineo piattissimo il che non solo non mi ha permesso di capire il comportamento in salita ma mi ha dato l'impressione di girare i pedali a vuoto! ora continuo a cercare e magari in settimana cerco di provare la Dinghi |
Modificato da - blackswan_75 in data 04/08/2008 16:55:08 |
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 17:58:05
|
Facciamo un attimo il punto della situazione.
Tanto la Italwin che hai provato quanto la Dinghi in generale, sono mezzi di fascia bassa. Niente di grave: semplicemente montano una componentistica che, col tempo, potrebbe risentire maggiormente dell' usura. Tu, del resto, hai detto che non hai intenzione di farne un uso intensivo( in realtà ci credo poco: basta usarla qualche giorno per diventarne dipendenti...è un po' quello che è successo a tutti) perciò, se non hai particolari pretese o esigenze, potrebbero essere una buona soluzione.
Terrei però in considerazione il consiglio di Elle e cercherei di informarmi sull' incentivo statale perchè, con una cifra di circa mille euro, puoi cominciare a buttare un occhio anche su modelli di fascia più alta e in particolare
1 Frisbee: più rifinita della Dinghi e con una componentistica superiore. E' affidabile e ti porta ovunque e, in più, il forum è pieno di pareri positivi a riguardo 2 Italwin serie LUX: abbiamo solo il parere di Carlov che è sì un venditore, ma ben diverso da quello che hai conosciuto tu e, se dice che un mezzo è valido, c' è da crederci. 3 Wayel: ti è stato proposto di provarla un periodo e, sinceramente, al tuo posto avrei già accettato da un pezzo. I riscontri di Pix, Solenero e Anaglier sono stati lusinghieri e la casa costruttrice interviene in prima persona in caso di problemi con l' assistenza( al momento non abbiamo testimonianze, ma la Wayel ne fa un cavallo di battaglia) 4 Microbike( giusto per rimanere coerente nel tempo): la bici è affidabile e ti permette di affrontare qualsiasi salita senza problemi, ma la pedalata è sostituita( quindi si pedala praticamente a vuoto) e l' autonomia ridotta. In più, per l' assistenza, dovresti mandare sistematicamente la bici a Roma( non che ce ne sia particolare bisogno, ma non si può mai sapere) perchè non credo che ci siano rivenditori dalle tue parti. La pedalata può diventare come quella della Frisbee/ Dinghi col regolatore di potenza che puoi chiedere i montare. Questo gioverebbe anche all' autonomia che può essere migliorata ulteriormente con le batterie al litio in arrivo a settembre, ma che faranno lievitare il costo di circa 200/ 250 euro sull' attuale prezzo con batterie al piombo.
Da considerare anche che, in previsione di un possibile passaggio ad un modello superiore, questi che ti ho indicato hanno anche una buona rivendibilità
Edit: se guardi sul sito www.microbike.it c' è un' offerta con la quale si può prendere una City 26 Full Optional a 900 euro a prescindere dall' incentivo statale. Il prezzo di listino è di 1200 euro. Aggiungendo il regolatore di potenza( se lo vuoi) e la spedizione, dovresti arrivare a mille |
Modificato da - hombre in data 04/08/2008 18:12:16 |
|
|
solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 19:34:17
|
ciao blackswan ....quoto hombre ti ha dato dei consigli adeguati. Io ho provato la wayel(modello da donna 3 amrce) e ti assicuro che te ne innamoreresti.....è molto elegante e divertene da guidare. E' piaciuta molto a mia moglie e alla mia vicina oltre che a suo marito.Ha un ottima batteria ed è una bici che puoi pedalare anche se per caso rimani a secco.....pesa 23kg.
La microbike è anche un ottima bici, solo che se per caso hai problemi, come ha detto hombre ti tocca spedirla a roma.....
I nuovi modelli italwin sono carini e credo anche vadano bene.
Diffida se non ti fanno provare il mezzo. Io non sono nemmeno andato a vedere le bici sapendo che avrei dovuto acquistare sulla fiducia.
Il concessionario Wayel, al contrario è stato molto disponibile e ho potuto tenere la bici una giornata intera piu' un pomeriggio......non l'ho presa solo perche' ho avuto una proposta migliore per una bici di fascia alta e garantita affidabilita' per lunghe percorrenze come ho intenzione di fare (10/12.000km -anno) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 23:58:06
|
Per quel che riguarda le Dinghi ti consiglierei di prendere in esame solo la Special: ha il motore come quello delle Frisbee (uguale a quello che ho anch'io sulla mia) e un cambio adeguato che ti permette di aiutare il motore anche alla velocità massima (25km/h poi la logica stacca inesorabilmente) |
|
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 10:38:09
|
oggi sono stata da un rivenditore di biciclette per vedere la italwin beauty che vende in offerta speciale. quando sono entrata in negozio e gli ho chiesto di vedere la bicicletta elettrica per me è rimasto stupito: lui le e-bikes le vende e consiglia soltanto a persone con difficoltà motorie, non certo a una persona giovane e senza grandi problemi fisici se non la mancanza di allenamento. quindi mi ha consigliato di pensare a una più leggera e maneggevole city bike con cambio per affrontare con facilità le salite. Secondo lui, un mezzo elettrico così è adatto solo a chi ha problemi alle gambe perché altrimenti gli svantaggi superano i vantaggi, soprattutto in termini di peso e autonomia. In particolare si riferiva al modello che ho visto, perché secondo lui una bicicletta elettrica vale la pena comprarla solo spendendo molto di più (1200 - 1300 euro contro i 250 euro della city bike). Il fatto che il prezzo di una bicicletta elettrica di qualità si aggiri in media su quelle cifre se non di più e sia più alto di quello di una city-bike non è stato una novità, perché era già stato chiarito a sufficienza in questo forum. Però non mi aspettavo un giudizio così duro in generale sulle biciclette elettriche. Ora sono confusa... è il primo negozio che visito per vedere una bicicletta elettrica e mi hanno già "smontata"... mi sono sentita una sfaticata che si vuole comprare un mezzo da vecchietti per non far fatica. Forse questo negoziante non ama in particolare il genere ma confesso che mi ha quasi convinta a comprare la city bike e a farmi i polmoni e le gambe con la sola forza dei miei muscoli...
|
Girando per youtube ho visto questo filmato: http://it.youtube.com/watch?v=f2OYz0m3P70 mi è subito venuto in mente di "postarlo"(non so se si dice così) qui, in risposta al biciaio e ai tanti biciai pigri che pensano alle bici a pedalata assistita come a dei motorini elettrici. Si, certe bici a pedalata assistita esistono già e non c'è bisogno di aspettare che le inventino, basta cercarle! |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 23:49:07
|
Bello !!!!!
Io però non ne posso più dei commentini come quello che si sente "vedi ... sono bici col trucco queste qua" !!!
Se i ciclisti "puri" salgono spingendo le loro "pure" biciclette, non vedo dove sia lo scandalo di una bici a pedalata assistita
E poi perchè i ciclisti "puri" non girano con bici "modello olanda" senza cambio da venti chili per fare più sforzo, invece di cercare i telai in carbonio ? Non è una "assistenza" anche il peso minore e i 32 rapporti?
|
|
|
|
|
Discussione |
|