Autore |
Discussione |
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 10:20:25
|
Buona festa a tutti! Approfitto di questa piovosa mattina di ferragosto per provare ad inserire qualche foto di dettaglio della One City Woman 3V di mia sorella, nonchè della mia ex.
Particolare del jack Rca di collegamento al caricabatteria
La protezione della connessione al motore non ben stagna
Un'immagine dalle nozze "Nexus-Trasmissione ad albero"
Il lato destro del piccolo motore
La luce anteriore a led alimentata dal sole
E la posteriore, bellina ma in posizione a mio avviso troppo bassa
Ora qualche immagine della mia ex
Il connettore di alimentazione, anche qui non perfettamente protetto
I 3 led si trovano sulla batteria, si accendono dopo il pieno premendo un pulsantino
Anche qui, cambio ed albero di trasmissione. Notare la differenza rispetto all'altra
Il motore Bafang sembra un freno a tamburo, piccolo e leggero
La serie di sterzo e la rifinitura del cannotto
Sotto la sella una valvola consente di gonfiare due cuscinetti per aumentare il comfort, non ho fatto a tempo a provarne l'efficacia
L'avantreno col pneumatico da città, un Kenda Kwest a fianco rigido da 35mm
A mio avviso si tratta di mezzi dall'estetica convincente, con forse qualche dettaglio da perfezionare perlopiù a livello di montaggio. E' sicuramente una bici che piace molto, ai ladri anche troppo Qualche cavo volante potrebbe magari essere meglio fissato ma è comunque ben contenuto in guaine a spirale. Bella la verniciatura e la scelta degli accostamenti, stupenda (dal vivo, la foto non rende) l'anodizzazione blu che ricorda nientemeno che alcune Ellsworth. La posizione di guida è regolabile per più taglie, i miei 183cm ci stanno comodi e lo stesso ho letto da altri meno alti di me. Mia sorella mi dice che la sella gonfiabile, inusuale da noi, dà una sensazione di galleggiamento ma forse l'ha solo gonfiata un pò troppo. Un piccolissimo appunto mi sento di farlo alle manopole, ergonomiche, anatomiche ma di plastica duretta. Certo, dipende anche quanto a lungo si sta in sella ma personalmente nell'uso su pavè trovo insuperabili le manopole imbottite in pelle. La forcella anteriore, non regolabile, alza il peso del mezzo ed ha una corsa utile, dato il mio peso attorno al quintale, di soli 20-30 mm. Come scelta mia personale preferirei allora la maggior precisione di guida e la leggerezza che mi darebbe una forka rigida da 28" all'anteriore, affidando il comfort ad una bella gomma ciccia (cfr. balloon tyres) da un paio di pollici di sezione. Per il poco che ho potuto usarla, la mia ex si è dimostrata veloce e molto scorrevole. Sono riuscito a spingerla sino ai 32 kmh (a merito della ruota libera anteriore), che per una bici "leggera" 23 kili non è affatto male. Il motore, silenzioso su quella di mia sorella, si è fatto sentire abbastanza. Ha un'assistenza direi impetuosa, non mi viene un termine più tecnico, e l'unico modo per parzializzarne l'assistenza è smettere di pedalare ovvero inserire un rapporto molto corto. Riguardo alla velocità in modalità PAS ho raggiunto i 27 kmh semplicemente girando le pedivelle, mentre pedalando con impegno si superano agevolmente i 30 ed impegnandocisi i 35 kmh. Posso affermare che rispetto alle mie consuete andature in citybike la Pedelec mi aggiunge 4 kmh alla velocità di crociera ed almeno 6 alla velocità media giornaliera casa-ufficio-casa. Questo perchè, imho, quanto più sei stanco tanto più la media scende ed è lì che il motore ti dà il massimo aiuto nel tenere vivace l'andatura. La frenata è molto modulabile e silenziosa al posteriore grazie al collaudato tamburo Nexus che ben conosco da altre bici, un freno che non tradisce e frena senza ritardi quando piove. L'anteriore monta un v-brake anonimo in alluminio con pattini dalla mescola dura ed ha richiesto l'allineamento di un pattino che fischiava. In secondo montaggio avrei installato 2 Ritchey a mescola mista asciutto/bagnato o almeno 2 Shimano Xt, ma io come detto sono... pesantuccio! Altra cosina che ci vedrei bene sono dei parafanghi in plastica, più elastici e soprattutto più larghi degli attuali, da poter ospitare copertoni sino almeno a 50mm di sezione. Ricordo a tutti che i binari del tram sono larghi 40mm e che finirci dentro non fa bene alla salute... Ci vorrebbero anche due fori filettati per il portaborraccia. Discorso peso: la bici è già piuttosto leggera ma chi ne ha l'esigenza può, con pochi economici interventi, abbassare il peso di almeno un paio di kili e se foss'io il sig. Wayel ci farei un pensierino.
Certamente la bici per tutti nei negozi non esiste ed ognuno di noi personalizza il suo mezzo in base alle necessità ed all'esperienza. Ciò non toglie che la Wayel sia da questo punto di vista un ottimo punto di partenza, con qualche curabile neo, ma che soddisfa negli aspetti per me predominanti di estetica, comodità, prestazioni e funzionalità generale. Qui mi fermo scusandomi per essermi dilungato, ma tanto è ferragosto, mi ha svegliato il temporale e sapete com'è... Un saluto e buon ferragosto a tutti. Eugenio .
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
Modificato da - eugenio in Data 15/08/2008 10:52:33
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 13:01:02
|
Grazie per questo tuo report Eugenio.
Inutile ribadirti il mio dispiacere per il furto della tua bella bici. Io, comunque, nutro la speranza che venga ritrovata al più presto.
Tieni presente anche l'offerta dell'A.D. della Wayel. Mi è sembrato molto sensibile. Grazie anche da parte mia.
BUON FERRAGOSTO !
|
"Crazy Horse"
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 23:39:10
|
Mi associo a Tino |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 09:10:40
|
| Messaggio di eugenio
Sotto la sella una valvola consente di gonfiare due cuscinetti per aumentare il comfort, non ho fatto a tempo a provarne l'efficacia
|
in caso di foratura la vedo parecchio dura [la sella, intendo ] |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 16:09:54
|
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 09:12:13
|
Eeehhh.... Ma io sono fortunato, ho gli airbag sul lato B e i palloncini non li avrei gonfiati comunque
Ciao Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|