Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Wayel - Impressioni e qualche dettaglio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 15/08/2008 : 10:20:25  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Buona festa a tutti!
Approfitto di questa piovosa mattina di ferragosto per provare ad inserire qualche foto di dettaglio della One City Woman 3V di mia sorella, nonchè della mia ex.




Particolare del jack Rca di collegamento al caricabatteria



La protezione della connessione al motore non ben stagna



Un'immagine dalle nozze "Nexus-Trasmissione ad albero"



Il lato destro del piccolo motore



La luce anteriore a led alimentata dal sole



E la posteriore, bellina ma in posizione a mio avviso troppo bassa



Ora qualche immagine della mia ex

Il connettore di alimentazione, anche qui non perfettamente protetto



I 3 led si trovano sulla batteria, si accendono dopo il pieno premendo un pulsantino



Anche qui, cambio ed albero di trasmissione. Notare la differenza rispetto all'altra



Il motore Bafang sembra un freno a tamburo, piccolo e leggero




La serie di sterzo e la rifinitura del cannotto



Sotto la sella una valvola consente di gonfiare due cuscinetti per aumentare il comfort, non ho fatto a tempo a provarne l'efficacia



L'avantreno col pneumatico da città, un Kenda Kwest a fianco rigido da 35mm



A mio avviso si tratta di mezzi dall'estetica convincente, con forse qualche dettaglio da perfezionare perlopiù a livello di montaggio.
E' sicuramente una bici che piace molto, ai ladri anche troppo
Qualche cavo volante potrebbe magari essere meglio fissato ma è comunque ben contenuto in guaine a spirale.
Bella la verniciatura e la scelta degli accostamenti, stupenda (dal vivo, la foto non rende) l'anodizzazione blu che ricorda nientemeno che alcune Ellsworth.
La posizione di guida è regolabile per più taglie, i miei 183cm ci stanno comodi e lo stesso ho letto da altri meno alti di me.
Mia sorella mi dice che la sella gonfiabile, inusuale da noi, dà una sensazione di galleggiamento ma forse l'ha solo gonfiata un pò troppo.
Un piccolissimo appunto mi sento di farlo alle manopole, ergonomiche, anatomiche ma di plastica duretta. Certo, dipende anche quanto a lungo si sta in sella ma personalmente nell'uso su pavè trovo insuperabili le manopole imbottite in pelle.
La forcella anteriore, non regolabile, alza il peso del mezzo ed ha una corsa utile, dato il mio peso attorno al quintale, di soli 20-30 mm. Come scelta mia personale preferirei allora la maggior precisione di guida e la leggerezza che mi darebbe una forka rigida da 28" all'anteriore, affidando il comfort ad una bella gomma ciccia (cfr. balloon tyres) da un paio di pollici di sezione.
Per il poco che ho potuto usarla, la mia ex si è dimostrata veloce e molto scorrevole. Sono riuscito a spingerla sino ai 32 kmh (a merito della ruota libera anteriore), che per una bici "leggera" 23 kili non è affatto male.
Il motore, silenzioso su quella di mia sorella, si è fatto sentire abbastanza. Ha un'assistenza direi impetuosa, non mi viene un termine più tecnico, e l'unico modo per parzializzarne l'assistenza è smettere di pedalare ovvero inserire un rapporto molto corto.
Riguardo alla velocità in modalità PAS ho raggiunto i 27 kmh semplicemente girando le pedivelle, mentre pedalando con impegno si superano agevolmente i 30 ed impegnandocisi i 35 kmh.
Posso affermare che rispetto alle mie consuete andature in citybike la Pedelec mi aggiunge 4 kmh alla velocità di crociera ed almeno 6 alla velocità media giornaliera casa-ufficio-casa.
Questo perchè, imho, quanto più sei stanco tanto più la media scende ed è lì che il motore ti dà il massimo aiuto nel tenere vivace l'andatura.
La frenata è molto modulabile e silenziosa al posteriore grazie al collaudato tamburo Nexus che ben conosco da altre bici, un freno che non tradisce e frena senza ritardi quando piove.
L'anteriore monta un v-brake anonimo in alluminio con pattini dalla mescola dura ed ha richiesto l'allineamento di un pattino che fischiava. In secondo montaggio avrei installato 2 Ritchey a mescola mista asciutto/bagnato o almeno 2 Shimano Xt, ma io come detto sono... pesantuccio!
Altra cosina che ci vedrei bene sono dei parafanghi in plastica, più elastici e soprattutto più larghi degli attuali, da poter ospitare copertoni sino almeno a 50mm di sezione. Ricordo a tutti che i binari del tram sono larghi 40mm e che finirci dentro non fa bene alla salute...
Ci vorrebbero anche due fori filettati per il portaborraccia.
Discorso peso: la bici è già piuttosto leggera ma chi ne ha l'esigenza può, con pochi economici interventi, abbassare il peso di almeno un paio di kili e se foss'io il sig. Wayel ci farei un pensierino.

Certamente la bici per tutti nei negozi non esiste ed ognuno di noi personalizza il suo mezzo in base alle necessità ed all'esperienza.
Ciò non toglie che la Wayel sia da questo punto di vista un ottimo punto di partenza, con qualche curabile neo, ma che soddisfa negli aspetti per me predominanti di estetica, comodità, prestazioni e funzionalità generale.
Qui mi fermo scusandomi per essermi dilungato, ma tanto è ferragosto, mi ha svegliato il temporale e sapete com'è...
Un saluto e buon ferragosto a tutti.
Eugenio
.

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Modificato da - eugenio in Data 15/08/2008 10:52:33

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 15/08/2008 : 13:01:02  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Grazie per questo tuo report Eugenio.

Inutile ribadirti il mio dispiacere per il furto della tua bella bici. Io, comunque, nutro la speranza che venga ritrovata al più presto.

Tieni presente anche l'offerta dell'A.D. della Wayel. Mi è sembrato molto sensibile. Grazie anche da parte mia.






BUON FERRAGOSTO !

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/08/2008 : 23:39:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi associo a Tino

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 16/08/2008 : 08:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
bravo eugenio....belle foto e ottima recensione.....mi raccomando cmq vadano le cose la proxima volta munisciti di un bel lucchetto

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 17/08/2008 : 09:10:40  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Messaggio di eugenio


Sotto la sella una valvola consente di gonfiare due cuscinetti per aumentare il comfort, non ho fatto a tempo a provarne l'efficacia



in caso di foratura la vedo parecchio dura
[la sella, intendo ]
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/08/2008 : 16:09:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 18/08/2008 : 09:12:13  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Eeehhh.... Ma io sono fortunato, ho gli airbag sul lato B e i palloncini non li avrei gonfiati comunque

Ciao
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.