ok chiaro! però era proprio questo il mio dubbio.... "e il prezzo (più ce ne sono e più costa)" sulla e-go ne mettono una a Litio Polimeri 36 V, 10 Ah mentre sulla E-space che costa di più della E-go ne mettono una Ioni di Litio 36 V, 8,8 Ah in questo cosa non mi torna il tuo ragionamento....
No, la E-Ciclopedia non l'ho vista ma ci faccio un salto subito
pixbuster ha scritto: La capacità della batteria, cioè gli Ah, influenzano soltanto l'autonomia (più ce ne sono più lontano vai) e il prezzo (più ce ne sono e più costa) Non ha niente a che vedere con la "qualità" della bipa, ne con le prestazioni velocistiche o "scalatorie"
Ci sono marche, come la Wayel, che offrono diverse taglie di batteria sulla stessa bipa per meglio adattarla alle proprie esigenze Qui siamo in molti ad aver aumentato la capacità ... comprando una seconda batteria da tenere sul portapacchi nelle gite più lunghe
Riporto quanto scritto da pix perchè abbiamo cambiato pagina e per ampliarlo secondo il mio pensiero, in quanto trattando sia pur correttamente della sola capacità potrebbe risultare un ragionamento involontariamente fuorviante per i meno esperti.
di sicuro la batteria, nel sistema bipa, è importante almeno quanto il motore
Mi permetto quindi di dire che sulla frase che riporto sotto, il mio pensiero è differente
Non ha niente a che vedere con la "qualità" della bipa, ne con le prestazioni velocistiche o "scalatorie"
cerco di argomentare il perchè:
1) per qualità della bipa intendo anche la sua durata prima di dover sostituire la batteria e di sicuro una bipa con batteria da pochi Wh sarà sottoposta con maggiore facilità a scariche profonde, è sarà quindi destinata a durare di meno... sarà in ogni caso molto più semplice raggiungere il numero di cicli di vita della batteria stessa, quindi il suo fine vita
2) una bipa da pochi Wh, così come quella da molti Wh dopo n. stagioni di utilizzo, avrà perso un poco della sua capacità totale (e abbiamo comunque dimostrato che quella piccola è di più facile degrado), ma facciamo un esempio
- batteria da 300Wh, perdita 20% dopo n anni = 240Wh, ovvero batteria pressochè inutile se non per i giretti nel quartiere o poco più - batteria da 600Wh, perdita 20% dopo n+x anni = 480Wh, ovvero batteria ancora eccellente e superiore alla gran parte delle batterie montate di serie su bipe nuove.
c'è poi da considerare che molte batterie, quando la carica si abbassa, non riescono ad erogare energia nello stesso modo di quando sono completamente cariche, e quindi a batteria piena il discorso di pix è verissimo, le prestazioni velocistiche o "scalatorie" sono le stesse, ma già quando ci resta un terzo della carica la cosa può essere sensibilmente diversa (accade sulla mia pieghevolina tag e l'ho constatato con alcune batterie di bipe motorizzate panasonic) inutile dire che scendere sotto la mezza batteria è molto più semplice con una batteria piccola che con una grande...
oltre ai Wh vanno poi ovviamente presi in considerazione, per parlare di batteria e delle sue qualità, una serie di parametri ulteriori ed altrettanto fondamentali, ne cito a spanne solo alcuni
- i cicli di vita (ho una batteria da 540Wh data per 1100 cicli, ovvero capace di erogare circa 540000Wh nella sua vita che costa poco più della sua concorrente da 400Wh data per 500 cicli, ovvero meno di 20000Wh, qual'è la più conveniente? quale ha il minore costo per Wh? dove c'è l maggiore qualità?)
- la densità di energia, ovvero quanto pesa la batteria a parità di Wh e delle altre qualità? La panasonic 26V da 25Ah ha più o meno gli stessi Wh della batteria della mia nuova bipa, ma provate a metterle entrambe sulla bilancia
- la capacità di erogare l'energia necessaria durante gli spunti (salite, forti accelerazioni, trasporto pesi ecc.)
- la qualità delle celle utilizzate, dei connettori, del sistema di ricarica, del case, della sua forma e dei suoi materiali
quanto invece alla possibilità di acquistare bipe con batterie di serie di diversa capacità,come giustamente nota pix è sicuramente un pregio, è infatti prassi diffusa per tutte le marche di un certo livello.
altra cosa, rientra sicuramente nelle qualità della bipa, poter fare anche le gite più lunghe senza dover portare nulla sul portapacchi o nello zaino, e questo lo garantisce solo una batteria capiente e di qualità.
ovviamente la mia non è una contrapposizione a quanto detto da pix, non sarebbe possibile e non sono nemmeno un espertone di batterie, probabilmente è la stessa cosa vista da due angoli leggermente diversi, spero solo possa essere un piccolo contributo a valutare l'importanza di una buona (e capiente) batteria per la propria bipa io l'ho sempre fatto, e fino ad ora mi sono trovato molto bene
per finirla con un sorriso anche se solo parzialmente in tema, vi ricordate il coniglietto della duracell degli anni 80?
Ciao leonardix e grazie per la tua spiegazione e punto di vista.
Ti avevo mandato un msg pvt per sapere se e a quanto vendevi la tua bipa Impulse XXL...? sotto consiglio di "dipigi"
In alternativa un buon usato, p.e. potresti chiedere a Leonardix di venderti la sua motorizzata Impulse XXL visto che ora ha preso la nuova Univega Impulse 2; il vantaggio in questo caso è che avresti comunque un Pedelec di alto livello ma avresti una batteria di grande capienza, non avresti problemi a montare un seggiolino anteriore (essendo a scavalco basso) o posteriore, la potresti vedere e provare.
LordSamuel ha scritto: Ti avevo mandato un msg pvt per sapere se e a quanto vendevi la tua bipa Impulse XXL...? sotto consiglio di "dipigi"
ho visto questa discussione dopo aver letto il tuo messaggio, tu invece hai controllato la posta? Ti ho risposto ieri sera, a dire il vero ci ho pensato ma sono indeciso (le sono molto affezionato ), una prova comunque te la faccio fare volentieri, poi vediamo! ...nel caso ci sentiamo via email
(((( Checo i centrali hanno un motore che gira ad una certa velocità ottimale che suppergiù è la stessa di un hub geared L'hub riduce i suoi diciamo 3000 giri/min fino a 200 che sono quelli della ruota Il centrale riduce gli stessi 3000giri/min fino a 90 che è la cadenza massima di pedalata e più alto è il rapporto di riduzione peggiore è il rendimento; poi ci sono le perdite sulla catena e quelle sui pignoni che devono di nuovo alzare la velocità da 90g/min ai 200 della ruota E' tutta qui la questione: se entrambi i motori girano al loro regime ottimale il centrale ha maggiori perdite Ho fatto delle prove pratiche su una Sinus Bosch che mi hanno dato per i test e sul BBS01 che posseggo e il risultato è che in pianura o su piccole pendenze come quelle del mio percorso di test, la differenza di autonomia a pari sforzo muscolare del ciclista è intorno al 20% e ancora di più per il BBS Mi dispiace se ho dato l'impressione di considerare l'hub migliore in assoluto del centrale: non lo penso e non l'ho mai pensato; solo che entrambi i sistemi hanno lati positivi e negativi; mi pareva di aver espresso bene la mia idea per cui fino ad una certa pendenza sono in vantaggio gli hub, al di là passano in testa i centrali))))
beh diciamo che di hub ne hai provati molti , di centrali almeno dalle recensioni no, quindi spero ti capitino a breve(anche perchè i dati sulla sinus relativi allo sforzo non tornano ), visto che molti produttori fanno bici da città/trekking con centrale, esempio shimano mette il suo solo su tali bici e ne vieta l'uso su mtb(forse non regge la concorrenza) winora fa delle bellissime bici da città etc etc..
(((Checo, è vero che di centrali ne ho testati pochi, ma c'è da dire che il Bosch è un sistema piuttosto chiuso e il comportamento sui vari modelli di bipa è pressappoco il medesimo: cambiano solo la ciclistica e i rapporti del cambio, non le doti dinamiche fondamentali del gruppo motore; attendo di poter provare altre marche)))
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
(((Checo, è vero che di centrali ne ho testati pochi, ma c'è da dire che il Bosch è un sistema piuttosto chiuso e il comportamento sui vari modelli di bipa è pressappoco il medesimo: cambiano solo la ciclistica e i rapporti del cambio, non le doti dinamiche fondamentali del gruppo motore; attendo di poter provare altre marche)))
beh tralasciando che esistono anche yamaha impulse brose shimano bafang mpf sunstar come centrali , non tutti magari sono di facile reperibilità. per quanto riguarda il discorso sul sitema chiuso beh si è vero il motore è quello e la batteria pure , ma pure le bici hce testi attualmente gira che ti rigira non è che cambi granchè tra una e l'altra individuato su che ruota sta il motore e di che tipo è .
a poi la ciclistica un po di differenza la fa(a differenza dell' hub) pensa solo a lo stesso motore uno con un cambio 11v uno con un cambio automatico nuvinci, uno con un cambio entry level 9v
son 3 bici dai comportamtni diversi pur avendo lo stesso motore.
Mi tocca riquotare TOTALMENTE Pixbuster per la seconda volta e anche a ragion veduta: in casa ho hub, bafang centrale senza sensore di sforzo e Bosch con sensore di sforzo e tutti rigorosamente a norma. In generale è meglio parlare bene di ciò che si ha piuttosto che parlare male di ciò che non si ha. L'hub è e rimane una soluzione semplice ed economica per salite quotidiane non oltre il 15 %. Se lo adopero su pendenze del 12% salgo in maniera tranquilla e senza neanche accaldarmi. Io abito a 450 mt s.l.m.e per scendere in pianura adopero l'hub. Per andare fra i boschi gli altri due. Ma a Roma non ci sono boschi.
visto le tue considerazioni date da ciò che hai mi dai qualche esempio che consigli l'acquisto di ebike con motore anteriore oltre a quelli da me visti dell'Atala? Sempre con un prezzo ragionevole?
Ho notato anche una cosa..... ebike con motore anteriore o posteriore diciamo che si trovano con una spesa minima che va da 600 in su ma già con una spesa di 1000 euro si dovrebbe prendere qualcosa di decente....ma cosa?
Mentre per quanto riguarda ebike con motore centrale si inizia con un prezzo da 1500 euro in su di meno non ne ho trovate....
Ho inoltre notato che su ebike con motore anteriore o posteriore il cambio e sempre a vista mentre sulle ebike con motore centrale il più delle volte mettono un cambio interno di solito Nexus.
Ecco è impossibile trovare una ebike con motore anteriore con batteria minimo 11Ah e che abbia il cambio interno? ad un prezzo contenuto? Forse chiedo la luna?
Visto che quello che conta è la sostanza ti chiedo perchè vuoi spendere di più per una bici con cambio interno?
Non ha niente di migliore rispetto ad uno a deragliatore a meno che tu non acquisti un Rohloff da migliaia di Euro, e anche le bici con motore centrale e cambio interno sono spesso con motore depotenziato rispetto a quelle con cambio a deragliatore proprio per la delicatezza dei vari Nexus&C.
Visto che quello che conta è la sostanza ti chiedo perchè vuoi spendere di più per una bici con cambio interno?
Non ha niente di migliore rispetto ad uno a deragliatore a meno che tu non acquisti un Rohloff da migliaia di Euro, e anche le bici con motore centrale e cambio interno sono spesso con motore depotenziato rispetto a quelle con cambio a deragliatore proprio per la delicatezza dei vari Nexus&C.
Questa discussione è tossica per me e i più smaliziati lo sanno.. Il consiglio dato in apertura da Jackbike di provare qualche bici prima dell'acquisto lo condivido pienamente. Barba ha sempre ragione. Pixbuster ha sempre ragione. Dipigi ha sempre ragione. Leonardix ha sempre ragione.
Questa discussione è tossica per me e i più smaliziati lo sanno.. Il consiglio dato in apertura da Jackbike di provare qualche bici prima dell'acquisto lo condivido pienamente. Barba ha sempre ragione. Pixbuster ha sempre ragione. Dipigi ha sempre ragione. Leonardix ha sempre ragione.
Tesò io ho capito che devo provare ma se un negozio mi dice che la devo proavare in piano e davanti al negozio... n'altro mi dice che purtroppo le prove nun sè ponno fà.... l'altro mi dice che gli devono arrivare ma che sono già tutte prese e dunque nun sè ponno provà...... Pè annà a trovà un posto dove affittano ebike devo andare al centro di Roma tu sai che è il centro di Roma? tipo che per arrivarci ho ti aggreghi ai pellegrini che vanno dar Papa con tanto di segno della croce...oppure ti infili in un corteo e ti lasci trasportare sperando che nun te pigli nà manganellata!
A sto punto mi conviene che appena vedo un con un ebike lo tiro giù e mi ci faccio un giro così provo stè ebrezza! magari però dopo gli chiedo che motore monta e il tipo di batteria! Tranquillo non lo faccio.....
Il motore taiwanese ( TRANZX - PST ) non è certo al livello di Panasonic/Bosch/impulse... l'allestimento adeguato al prezzo. Freni debolucci. Scarsa reperibilità di ricambi questo è poi il motivo principale per cui te la sconsiglio.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Il motore taiwanese ( TRANZX - PST ) non è certo al livello di Panasonic/Bosch/impulse... l'allestimento adeguato al prezzo. Freni debolucci. Scarsa reperibilità di ricambi questo è poi il motivo principale per cui te la sconsiglio.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ripeto: non ti aspettare il livello qualitativo di prodotti con progetto giapponese o tedesco, perché non sono prodotti dello stesso livello. Capita che facciano delle ingenuità come nel caso della Carver Huston men di rougegan ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=22091&whichpage=1 ) e ti assicuro che dover cambiare bici dopo solo 3 anni per un quasto che non riescono a riparare brucia. Magari però le cose sono cambiate da quando hanno iniziato a fare motori centrali...
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Trovato in rete questa affermazione possibile dipigi?
"alkhoff è il marchio più scadente e quindi economico dell'azienda Derby Cycle. Si tratta di bici di qualità migliore rispetto a molti marchi italiani come Atala, Bianchi, Ducati, Italwin, Frisbee ecc. ma di un prodotto che attualmente non è da considerare interessante specie a causa della scarsa robustezza dei suoi telai e dei motori adottati. Infatti, se fino a 2 anni fa Kalkhoff per reggere il confronto con la rivale FLYER, impiegava sulle sue bici elettriche motori Panasonic, ora per risparmiare ulteriormente adotta tecnologie più scadenti ed economiche come i motori Impulse. Anche i nuovi motori Bosch montati da Kalkhoff sono meno performanti rispetto ai Bosch offerti da altre aziende come Haibike o Riese und Muller. Anche la gamma di modelli proposti è piuttosto limitata e non comprende nemmeno una versione MBT sempre più richiesta dal pubblico. Per avere informazioni su prodotti di qualità è possibile contattare Green Line Mobility o Bici Caffe scrivendo a info@bicicaffe.it"
Trovato in rete questa affermazione possibile dipigi?
"alkhoff è il marchio più scadente e quindi economico dell'azienda Derby Cycle. Si tratta di bici di qualità migliore rispetto a molti marchi italiani come Atala, Bianchi, Ducati, Italwin, Frisbee ecc. ma di un prodotto che attualmente non è da considerare interessante specie a causa della scarsa robustezza dei suoi telai e dei motori adottati. Infatti, se fino a 2 anni fa Kalkhoff per reggere il confronto con la rivale FLYER, impiegava sulle sue bici elettriche motori Panasonic, ora per risparmiare ulteriormente adotta tecnologie più scadenti ed economiche come i motori Impulse. Anche i nuovi motori Bosch montati da Kalkhoff sono meno performanti rispetto ai Bosch offerti da altre aziende come Haibike o Riese und Muller. Anche la gamma di modelli proposti è piuttosto limitata e non comprende nemmeno una versione MBT sempre più richiesta dal pubblico. Per avere informazioni su prodotti di qualità è possibile contattare Green Line Mobility o Bici Caffe scrivendo a info@bicicaffe.it"
A scrivere quelle frasi è Guido Tagliapietra, lo conosciamo bene, è titolare di un negozio di e-bike di indubbia qualità ed importatore in italia del marchio Flyer, è stato un precursore nel nostro paese e anche nel forum su cui scriviamo, tuttavia è stato bannato per ripeture violazioni del regolamento e atteggiamento a volte diffamatorio della concorrenza e offensivo a livello personale. Ha poi continuato a dire la sua, sempre con il solito atteggiamento, ma al di fuori di Jobike. Ripeto, vende prodotti di qualità, da quel punto di vista non gli si può dir nulla, ho perfino indirizzato alcune persone a lui per acquistare le costose Flyer, qualcuno è anche partito in treno da Roma per andare a prendersi una Flyer da lui a Garda; quanto al temperamento e ai giudizi che esprime sugli altri...
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Modificato da - dipigi in data 16/05/2015 12:44:10
se un moderatore o l'amministratore vuole cancellare ciò che ho riportato può farlo, così si evita di lasciare roba del genere scritta che rischia di confondere le idee..... scusatemi cazzata mia!
LordSamuel, non ti preoccupare: Dipi ha risposto esaurientemente
Il suddetto Tagliapietra l'ho incontrato proprio due giorni fa nel suo nuovo negozio e mi ha salutato calorosamente ... ma non si decide a togliere certi commenti dai suoi blog nonostante abbia promesso di farlo e si si scusato dicendo che a volte scrive cose al di là delle sue stesse intenzioni
E' fatto così ma vende bipa belle
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Sono col cell ma ti posso dire Che non è 2015 (i comandi sono 2012-2013) che è usata (testrad) e che è un'asta, quindi con prezzo destinato a salire. Guarda l'usura sui comandi, si vede bene in foto... Batteria da soli 11ah tocca vedere quanto usata Magari la prendi anche bene, ma un usato in Germania senza nemmeno vederlo, fai tu, non vorrei portare acqua a nessun mulino...
oltretutto, al momento mancano ancora 40 minuti (quelli in cui il prezzo sale di più) ed ecco com'è la situazione...
per il resto tranquillo, del resto non ho ancora realmente deciso se separarmi dalla mia amata Kalkhoff agattu XXL Impulse comunque, come vedi proprio da quest'annuncio, sono bipe quantomeno di fascia medio alta ed hanno sicuramente un loro mercato
ci sentiamo via email per vedere se riesco a fartela provare questa settimana, così almeno hai una idea più realistica del mondo bipa, qualunque sia la tua e la mia decisione
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
oltretutto, al momento mancano ancora 40 minuti (quelli in cui il prezzo sale di più) ed ecco com'è la situazione...
per il resto tranquillo, del resto non ho ancora realmente deciso se separarmi dalla mia amata Kalkhoff agattu XXL Impulse comunque, come vedi proprio da quest'annuncio, sono bipe quantomeno di fascia medio alta ed hanno sicuramente un loro mercato
Si è la situazione si è chiusa a 1.435,00 e anche vero che è un modello del 2015....
ci sentiamo via email per vedere se riesco a fartela provare questa settimana, così almeno hai una idea più realistica del mondo bipa, qualunque sia la tua e la mia decisione
Si ma attenzione a fare offerte se il venditore ha dichiarato di non voler spedire in Italia, a meno di non aver preso accordi direttamente prima della chiusura.
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Ciao LordSamuel, Abito anch'io dalle tue parti, non so se sei andato da cicli fatato (vicino largo Cornelia), ma al di là della competenza sono molto disponibili e hanno a volte anche bici usate. Penso che avere un riferimento "fisico" per un neofita sia fondamentale. Almeno per me lo è stato.
Si ma attenzione a fare offerte se il venditore ha dichiarato di non voler spedire in Italia, a meno di non aver preso accordi direttamente prima della chiusura.
Ciao LordSamuel, Abito anch'io dalle tue parti, non so se sei andato da cicli fatato (vicino largo Cornelia), ma al di là della competenza sono molto disponibili e hanno a volte anche bici usate. Penso che avere un riferimento "fisico" per un neofita sia fondamentale. Almeno per me lo è stato.
Ciao pierfrancesco,
conosco cicli fatato....tu hai qualche trucco da indicarmi per farti provare una bici al di là del loro parcheggio? perchè il problema è proprio quello....testare la bici prima di acquistarla almeno facendoci un giretto....no cosa da due ore ma almeno nà salita.....è inutile provare un ebike solo in piano davanti al loro negozio....
Si ma attenzione a fare offerte se il venditore ha dichiarato di non voler spedire in Italia, a meno di non aver preso accordi direttamente prima della chiusura.
c'era scritto che spediva in Italia a 80 euro...
Hai ragione devo aver fatto confusione
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Carissimo, sui forum non sempre le parole di chi scrive sono chiare, perchè alle stesse si possono dare più significati o possono essere interpretate con toni e modi diversi, è uno dei motivi per cui esistono gli emoticons, anche se non sempre riescono nel loro intento...
perchè scrivo questo? E' presto detto.
Quando hai scritto
Si è la situazione si è chiusa a 1.435,00 e anche vero che è un modello del 2015....
non ho idea se abbia letto bene quanto ho scritto in precedenza o se, più semplicemente ti sia fidato più di quanto scritto dall'anonimo venditore tedesco Garibaldi1133
Il mio post era questo, e come è evidente, soprattutto per la datazione della bipa, contrasta con quanto asserito da te e da Garibaldi1133 su Ebay
Sono col cell ma ti posso dire Che non è 2015 (i comandi sono 2012-2013) che è usata (testrad) e che è un'asta, quindi con prezzo destinato a salire. Guarda l'usura sui comandi, si vede bene in foto... Batteria da soli 11ah tocca vedere quanto usata Magari la prendi anche bene, ma un usato in Germania senza nemmeno vederlo, fai tu, non vorrei portare acqua a nessun mulino... Taglia 55 poi è davvero per persone molto alte
Ora, per spiegare a te e a chi vuol conoscere un poco di più questi modelli, ma anche perchè più di tremila messaggi in questo forum, qualcosa della mia bipa e dei modelli a lei simili me l'hanno fatto capire, cercherò di argomentarti perchè la bipa in foto è al massimo del 2013 e quali sono le cose segnalate in modo erroneo nell'annuncio, poi, se vuoi credere a Garibaldi, nessun problema.
1) il quadro comandi è stato questo fino a tutto il 2013, sui modelli motorizzati impulse 1.0 e, se ricordo bene, su una piccolissima parte dei primi impulse 2.0 (e non è questo caso, ti spiegherò perchè)
Questo è, guarda caso, il quadro comandi della raleigh sul'annuncio ebay...
I modelli dal 2014 in poi hanno tutti questa pulsantiera, con le stesse funzioni ma senza led (queste bipe hanno tutte il display al centro che rende inutili i led di indicazione presenti in precedenza)
2) Le bipe dotate di motore impulse 2 hanno tutte un display lcd, differente in base all'anno ed al livello di allestimento della bipa, come tutti i display riporta il livello di assistenza, la velocità e poco più, un normale computerino associato alla pulsantiera precedente svolge le stesse funzioni. Bene, la bipa fotografata su ebay non ha alcun tipo di display, è quindi motorizzata impulse 1 ed è quindi stata prodotta e messa in commercio al massimo nel 2013
(da notare fra l'altro le di regolabilità della posizione del manubrio,pressochè inesistente sopra, elevata sotto)
Ma veniamo alle inesattezze pubblicate da "Garibaldi", che, evidentemente ancora provato dallo sbarco a Marsala (e forse dalle successive bevute ) ha pubblicato nel suo annuncio, copiando probabilmente la descrizione di un modello più recente.
lo riporto per chiarezza commentando in diverso colore.
Rahmen (telaio): Raleigh Impulse V2, Aluminium E' impulse, ma non è V2, come sopra dimostrato
Gabel: SR Suntour CR-8V, Aluminium, einstellbar Ok
Motor: Impulse 2.0 36 V / 250 W, mit Shift-Sensor Technologie E' impulse, ma non è 2.0, come sopra dimostrato, quindi non può nemmeno avere la "Shift-Sensor Technologie" che di questo è specifica
Akku: Impulse Li-Ion 36 V / 11 Ah / 396 Wh Come ho detto, è la batteria piccola, ed è, come la bipa, al massimo del 2013, per quanto concerne l' importanza della batteria capiente e delle condizioni di utilizzo/immagazzinaggio precedente ne abbiamo parlato sopra
Display: Impulse Compact LCD, mit Nahbedienteil und Schiebehilfe NO, non ha display, si vede bene in foto
Schaltwerk: Shimano Nexus Ok
Schalthebel: Shimano Nexus, Drehgriff Ok
Kurbelsatz: Raleigh Impulse, Aluminium Ok
Übersetzung: vorne: 38, hinten: 21, 8-Gang Ok
Lenker(manubrio): Concept EX Metrostyle No, quello in foto è un semplice tubo curvato, di serie nei modelli a minor costo, il concept EX ecc. è così
ha diametri differenziati ergonomia, qualità generale e forma diversa (è quello che ho sulla mia)
Vorbau: Concept SL, einstellbar No, non si tratta di questo modello, quello in foto non è regolabile (inclinazione manubrio ecc.) Sattel: Selle Bassano Feel GT Non si vede bene dalla foto, potrebbe essere Sattelstütze: Patent, gefedert Bremsen: Magura HS11, hydraulische Felgenbremse Si, sono questi Naben: vorne: Shimano 3N31, Nabendynamo, hinten: Shimano Nexus, 8-Gang mit Rücktrittfunktion Come molte bipe tedesche, anche questa avrebbe la "Rücktrittfunktion" amatissima dai germanici ma molto poco simpatica al resto del mondo.... il freno a contropedale, ovvero girare i pedali al contrario aziona la frenata della bici - la bipe importate per il mercto italiano non hanno questa a molti antipatica funzione.
Felgen: Rodi Freeway Reifen: Schwalbe Marathon, 28": 40-622 / 26": 47-559 Si, vabbè... le ruote sono da 26" o da 28", qui è evidente il copia incolla garibaldino
Schutzbleche: Kunststoff mit Kantenschoner Gepäckträger: Tour 3-Bein, Aluminium Kettenschutz: Impulse, Revolver Scheinwerfer: Herrmans H-One S, 80 Lux LED mit Stand- und Tagfahrlicht Rücklicht: B&M Toplight Flat Plus, mit Standlicht Pedale: Aluminium mit Anti-Rutscheinlage Dynamo: Nabendynamo Ständer: Hinterbauständer Extras: Trelock RS450, Gleichschließung mit Batterieschloss
Vabbè, non è essenziale fare le pulci pure agli accessori
Farbe: Magicblack Appunto, garibaldi dice che la sua bipa è nera (come lo è infatti il mod.2015) ma con le foto smentisce quanto scrive - no nera > no 2015
Größen: 28 L/55cm Come ti dicevo, è davvero molto grande, le tedesche calzano largo, una Kalkhoff taglia L è davvero grossa Gewicht: ca. 26,3kg plausibile
Per la mia parte spero di aver chiarito, forse fin troppo bene, quanto alla tua bipa immagino che ormai una idea abbastanza chiara te la sia fatta, il mio consiglio è comunque di leggere e rileggere questo forum, anche nelle discussioni precedenti ed in quelle in cui si sono dati consigli ad altri, sarà più semplice capire le differenze di comportamento e qualitative che possono esistere fra le varie bipe, quando montano motori diversi e molto spesso anche quando montano motorizzazioni simili o addirittura identiche.
Un saluto, no problem, e perdona la lunga tiritera, ma spesso su queste cose mi capita di essere prolisso
Per il resto, se vuoi, fammi sapere via mail... L.
Secondo me se ti fai vedere molto interessato e lo chiedi con cortesia (magari dicendoti pronto a lasciare un deposito o un documento) te la fanno provare. Soprattuto se c'è il ragazzo giovanee alto (figlio del proprietario che sarà almeno 30 cm più basso, BAH!). Dunque, se riesci a varcare il cancello, ti consiglio di girare prima a dx e poi a sn, fai via patetta fino a valle aurelia e risali. Se quando stai su non hai il fiatone e ridi da solo come uno scemo allora sei pronto. Te resta solo da "cacciare li sordi".. Ciao
Secondo me se ti fai vedere molto interessato e lo chiedi con cortesia (magari dicendoti pronto a lasciare un deposito o un documento) te la fanno provare. Soprattuto se c'è il ragazzo giovanee alto (figlio del proprietario che sarà almeno 30 cm più basso, BAH!). Dunque, se riesci a varcare il cancello, ti consiglio di girare prima a dx e poi a sn, fai via patetta fino a valle aurelia e risali. Se quando stai su non hai il fiatone e ridi da solo come uno scemo allora sei pronto. Te resta solo da "cacciare li sordi".. Ciao
ok, appena possibile proverò a fare come mi hai indicato, e speriamo bene!
LordSamuel ha scritto: Dopo aver letto il tuo post si evince che l'annuncio era alla fine......nà sola!
beh, alla fine non è stata regalata, ma se in ottimo stato, si è venduta ad un prezzo tutto sommato corretto...
a 1500€ circa hanno dato via una bipa con pochi utilizzi dichiarati, di medio livello (superiore comunque a buona parte delle bipe vendute come italiane) con batteria non capientissima ma nella media (di capacità pari alle bosch e yamaha) e un motore ottimo e collaudato, il cui prezzo di listino originario è intorno ai 2200€
comunque vedi, gira, leggi e chiedi se hai dubbi, fai sicuramente bene