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Electrofish
Utente Medio
Liguria
187 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 15:25:36
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Ciao ! Sono di Genova e mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum! Devo dire che mi ha aperto nuovi orizzonti e fornito parecchi spunti! Non ho ancora la bici elettrica ma mi sto appassionando all'idea... Sto studiando il mezzo piu' adatto alle mie esigenze: una bici che possa fare salite discrete (qui a Genova ne abbiamo parecchie e proprio questo rende la bici elettrica interessante), che sia LEGALE il piu' possibile ma soprattutto... con batterie che non costino una follia ! In effetti ho visto gia' parecchie proposte in giro su internet e in citta' e vedo come una cosa seccante che le batterie di ricambio costino anche 500 euro o piu': e' inutile propagandare un consumo di corrente irrisorio quando il costo di quel ricambio puo' vanificare il vantaggio economico, senza contare i possibili guasti dell'accumulatore... E' per questo che mi stavo orientando su un kit che mi sembra consentire vari vantaggi: 1 poter montare batterie economiche al piombo (lo so sono pesanti) o comunque non vincolate al costruttore 2 poter scegliere una bici di partenza qualsiasi con ricambi facilmente reperibili (ad esempio una decathlon) 3 poter intervenire per personalizzarla. Sbaglio ? Ma i kit (crystallyte, nine continent, microbike) che ho visto sono legali ? Ho visto che a volte c'e' solo un interruttore sulla pedalata...
Grazie !
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Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008 Raleigh Stoker DualDrive 2012 Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 16:11:52
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Ciao e benvenuto sul forum.
Visto che sei di Genova, puoi aggregarti a una delle uscite che organizzano periodicamente i genovesi, cosi' da vedere le soluzioni scelte da altri e magari provare qualche bici.
| Ma i kit (crystallyte, nine continent, microbike) che ho visto sono legali ? Ho visto che a volte c'e' solo un interruttore sulla pedalata...
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Si, certo che lo sono , basta non scegliere motori superiori a 250W dichiarati. Contrariamente al FUD http://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt che qualche venditore che si sente furbo prova a diffondere squallidamente, il PAS ("l'interruttore sulla pedalata", come lo chiami tu) , e' sufficiente a rendere legale una bicicletta se il motore e' da 250W e la centralina stacca a 25 km/h .
Niente paura quindi, i kit sono perfettamente legali, e i venditori dei kit che hai indicato , in Italia (ASVEA, Microbike e Joffa), sono seri e ti diranno se la combinazione che hai scelto rispetta o meno la legge per poter circolare su strade pubbliche (il CdS si applica alla strada non a piste, sentieri e strade private), e consentono di personalizzare la bicicletta in ogni aspetto in modo che si adatti al meglio al modo di guidare del ciclista (e non vice versa) |
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Modificato da - jumper in data 21/08/2008 16:19:18 |
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solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
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Electrofish
Utente Medio
Liguria
187 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 16:50:40
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Grazie Jumper ! I vostri consigli sono preziosissimi e non manchero' di partecipare ad un incontro a Genova, che vedo con piacere molto bene rappresentata ! |
Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008 Raleigh Stoker DualDrive 2012 Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013 |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 17:58:13
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Benvenuto Electrofish. Io è da circa un mesetto che ho installato un kit NINE di asvea (48v/250W) e anche io ho messo le mie prime batterie al piombo (4 da 12v 9Ah di asvea..). Logicamente come dici anche tu il peso complessivo da portarsi dietro è tanto rispetto all'autonomia che riescono a darti....io faccio di solito sulla 30 di Km pedalando leggermente...ma aiutando comunque il motore a necessità. Devo dirti che mi diverto moltissimo con la mia MTB elettrificata che sento il bisogno di uscire ogni giorno a farmi un giro....e mi accorgo che l'autonomia di 30 km che mi permettono queste batterie inizia a starmi "stretta". Prima con la bici normale facevo i miei 10 km per andare e tornare dal centro...e la scelta delle batterie da 9Ah mi soddisfava perchè mi permetteva con tutta tranquillità di fare il mio tragitto. Ora, come dicevo, il mio tragitto quotidiano si stà estendendo sempre più e mi accorgo della poca autonomia che ho...(30 km!!!!). Questo per dirti che comunque 4 batterie le ho pagate da asvea 100euro (prezzo molto buono!! ho le FIAMM FGHL...e in giro sparano certi prezzi!!) e ora stò valutando l'idea di acquistare batterie più leggere ma con più autonomia (Ah); lo so....costano ancora molto, ma rispetto alla durata e al costo delle piombo, a mio avviso, la spesa è ripagata. Ricordiamo che le piombo non hanno tanti cicli di carica e scarica come le moderne batterie; a parità di cicli rischi di dover cambiare tante volte le batterie al piombo prima di sostituire una di quelle moderne LiFePO4....quindi alla fine spendi forse di più con le batterie al piombo......ma dipende sempre da quanto userai questo nuovo mezzo alternativo che è la bici elettrificata. Io appena posso esco con lei....mi diverto tantissimo...e vedrai che ti divertirai. Un Saluto |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 18:12:04
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Benvenuto nel forum Jobike, Electrofish.
Come ha già detto solenero la compagine genovese si sta allargando parecchio. Sono sicuro che proprio dai genovesi arriveranno i consigli più utili per le tue esigenze.
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"Crazy Horse"
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
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sameme
Utente Medio
Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 18:36:38
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Ciao, una Genovese d'adozione ti saluta! Bello vedere la comunità crescere. A darti consigli ci saranno gil altri, io sono nella felice attesa di una Helkema, di kit non ne so niente.
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Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 21:07:05
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Benvenuto anche da parte mia! Hai pienamente ragione sulla batteria-spada di damocle... ma tutto dipende da quello che intendi fare con la bici. Rimanere a 250W naturalmente aiuta, ma anche la tipologia di assistenza influisce, cioè se vuoi pedalare praticamente solo tu e farti dare una sostanziosa mano dal motore solo sulle salite o meno.
Considera cmq anche la vita delle batterie a fronte della spesa iniziale: il litio costa un botto è vero, ma è leggero, gli Ah nominali te li dà tutti, dovrebbe (o almeno lo spero vivamente) durarti 500 cicli di carica senza che la sua carica massima sia scesa al di sotto dell'80% della nominale (tradotto, almeno un paio d'anni d'uso intensivo). Non ho esperienza sul piombo... ma ad ogni modo non cambierei la mia batteria neanche se quelle al piombo me le regalassero.
Comunque l'economicità potrebbe anche starci, come ti muovi abitualmente? se, come me, vieni dai mezzi pubblici allora probabilmente pareggerai la spesa in tempi biblici... (anche perchè io continuo ad avere l'abbonamento al treno-bus!) Considera però che ci guadagni un po' in salute (forse... in effetti quando ero sul treno non respiravo la stessa quantità di benzene che mi respiro ora sebbene spesso rimediassi con l'eau de ascelle di molti concittadini ).
Se invece chiudi un occhio sulla spesa per la bici (come molti fanno quando investono capitali x prendersi un suv, sebbene le due cose siano su due mondi diversi) allora il successo è garantito!
Per la scelta kit/bici preassemblata conta molto se ti diverte smontare e giocare con la tua bici o no
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Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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Electrofish
Utente Medio
Liguria
187 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:04:49
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Tino, Jumper,solenero : Grazie a tutti del benvenuto !
jonathan: una configurazione come la tua era nelle mie idee: il tipo di batterie che usi e' pero' ottimo... lo conosco perche' si usa sui gruppi di continuita'... e comunque a me piace l'idea di poter mettere mano alle batterie pescando qua e la': se compro invece una flyer o una qualsiasi con il suo pacco di batterie bello confezionato devo sottostare alla politica e ai prezzi della casa costruttrice... e' un po' come nelle macchine fotografiche, non mi piacciono le macchine con il pacco proprietario, preferisco le AA, posso gestirle come voglio, risparmio e non ho problemi anche dopo anni... chi infatti mi garantisce per una helkama o flyer (cito 2 a caso) che fra 4 anni posso trovare la batteria di ricambio? oltre al prezzo salatissimo ovviamente...
aittam: sono un motociclista, la bici sta riemergendo per problemi di ztl e... perche' mi piace l'idea: pero' avverto l'incoerenza (o il fastidio) di usare una bici e spendere 250 euro all'anno di batterie... |
Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008 Raleigh Stoker DualDrive 2012 Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013 |
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Electrofish
Utente Medio
Liguria
187 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:08:01
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sandrosandro: sgraziella ???
sameme: grazie del benvenuto ! la helkama piace molto anche a me, fra le ...tecnologiche mi sembra la piu' interessante anche come prezzo, peccato solo per il costo delle batterie... |
Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008 Raleigh Stoker DualDrive 2012 Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013 |
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