Autore |
Discussione |
|
giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 18:05:12
|
ciao a tutti e complimenti per il bellissimo ed utilissimo sito. Premetto che non possiedo bici elettriche ma l'acquisterò a breve per mia mamma. Da noi le salite sono inesistenti ma mia mamma percorre tanti km al giorno (circa 30) per spesa, amiche, nipoti, ecc... e praticamente tutti i giorni. La bici dovrà esser anche pedalabile perchè mia mamma è distratta al massimo per cui saranno molte le volte che non la ricaricherà... Avevo pensato ad una frisbee euro 7 visti i vari commenti e non ultimo il fatto che io di elettronica ne mangio poca (ma di meccanica si). Che ne pensate? Un saluto e grazie ancora
|
dinghi special dahon MuXL |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 18:26:30
|
se le salite sono inesistenti puoi anche pensare a una dinghy: le batterie sono le stesse della frisbee e sono molto capienti e se pure si scorda una volta di caricare dovrebbe restarle sufficiente autonomia... l'unico punto interrogativo con questo tipo di bici per una signora è il peso, che un po' riduce la pedalabilità a motore spento... tua mamma ha modo di ricaricare le batterie senza doverle smontare dalla bici?... fagliela provare |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 19:09:37
|
fortunatamente abbiamo un garage al piano terra senza alcuno scalino con presa di corrente... la dinghi costa meno, ma cosa ha in meno?
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 19:10:44
|
qui ti rispondono meglio nel dettaglio pix, tino e fabio, che le conoscono bene... ma se fai una ricerca nel forum trovi già delle indicazioni |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 22:08:46
|
ciao Giaco,
riprendo un intervento scritto tempo fa e lo integro:
La Dinghi ha un motore meno potente della Frisbee Euro7 (220 contro 250W) che in salita si sentono, ma se ti indirizzi verso la Dinghi Express (che ha il cambio) sulle salite "urbane" vai più piano ma le percorri ugualmente (diciamo fino al 15%)
Il cambio della Dinghi è a 6 rapporti quello della Euro7 ne ha 7
La Euro7 è costruita con componenti più robusti e di migliore qualità (movimento centrale, pneumatici, cambio,ruote,freni) adatti ad un uso giornaliero costante anche gravoso
Gli accumulatori sono gli stessi
Sulla Dinghi, non c'è l'amperometro - molto comodo per dosare la pedalata in salita- e l'indicatore di carica è meno dettagliato
La Euro7 può essere scelta fra 7 colori, la Dinghi ha un unico colore
La Dinghi pesa 36 kg e la Euro7 38kg ma ha un telaio più robusto La Euro7 può essere attrezzata con un numero maggiore di accessori, anche in funzione della maggior portata del telaio
A parer mio, per un uso tranquillo la Dinghi è senz'altro sufficiente, per un uso costante o gravoso la Euro7 risulta più affidabile
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 16:25:36
|
grazie per tutte le indicazioni... la settimana prossima farò provare a mammina un modello di bici tanto per vedere il gradimento e come si trova. Il padre della mia ragazza ha una E-Go modello city.... Ho visto sul loro sito che l'autonomia è di 35 km ma lui afferma di riuscine a fare 25 al massimo.. mi sembrano un po' pochi, che dipenda dalle batterie Ni-mh? Un saluto |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 16:48:02
|
la e-go è tutta un'altra concezione: bici leggera, ben pedalabile --- ma come dici giustamente con autonomia molto inferiore... quest'ultima cosa non dipende tanto dal nimh ma dalla sua qualità e in generale dalla tecnologia adottata...
assistenza e affidabilità della e-go non so come siano, hanno regole di garanzia bizzarre, mentre di frisbee e dinghi si sa che sono piuttosto buone entrambe...
dal momento che per l'uso che hai descritto il vantaggio di potenza della frisbee non è un fatto importante, io direi che l'alternativa tra le due tipologie di bici è anche una questione di feeling: come si trova tua mamma con una bici che pesa oltre 35 chili? preferisce più pedalabilità o più autonomia? |
l.
|
|
|
Discussione |
|
|
|