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ragioniere
Utente Normale
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Inserito il - 26/04/2007 : 10:39:08
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Salve sono nuovo del forum e da un po' di tempo mi sto' appassionando alle bici elettriche, premetto che da circa un anno uso una dinamotor che sinceramente non ha deluso le mie aspettative, premetto che abito in un paese della sicilia per la maggiorparte pianeggiante e sempre pieno di sole quindi la tecnologia del rullo diaciamo che riesce nel suo intento, comunque allo stesso tempo dico che se avessi scoperto prima questo forum attraverso le vostre esperienze etc avrei speso meglio i miei soldi, dopo questa piccola premessa volevo chiedervi qualche informazione, avrei intenzione di acquistare una flyer, ma da cio' che leggo non riesco a capire quanto queste bici siano effettivamente un veicolo sostitutivo, in quanto io vorrei usarla sia come pedalata assistita che come sostituita e' secondo voi possibile, inoltre non esiste la maniera come nella dinamotor facendo girare i pedali al contrario che la bici vada da sola....!!! rimanendo in attesa di una vostra risposta vi faccio i migliori complimenti per il sito e per le informazioni che date.Grazie
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pixbuster
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Inserito il - 26/04/2007 : 10:59:37
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Ciao Ragioniere, benvenuto !
Con la Flyer devi sempre esercitare uno sforzo sui pedali, perchè è questo "segnale" che regola la potenza del motore Con i tuoi itinerari pianeggianti, lo sforzo è, però, sicuramente modesto.
Con bici " a pedalata sostituita" (ormai le definiamo così), puoi solo far girare i pedali senza esercitare alcuno sforzo e addirittura farli girare più lentamente di quanto sarebbe necessario per la velocità a cui viaggi; naturalmente, se invece vuoi esercitare uno sforzo sui pedali, basta diminuire l'assistenza (e siccome sono un entusiasta della mia bici, ti segnalo in questa categoria Frisbee Euro 7 e Dinghi)
Attivare il motore pedalando "indietro" è proibito dalla legge: le marche sopra citate, in questa situazione, disattivano immediatamente il motore
A te la parola per ulteriori chiarimenti |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
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Inserito il - 26/04/2007 : 11:04:27
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Ragioniere, per consentire una maggiore facilità nel recupero degli argomenti, sposto questa discussione in "la prima bici" anche se nel tuo caso ci riferiamo .... alla seconda
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ragioniere
Utente Normale
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Inserito il - 26/04/2007 : 11:49:24
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Grazie per i tuoi consigli, a questo punto vorrei chiederti un consiglio su quale bicicletta acquistare, basandoti sul fatto che dovrei usarla tuttu i giorno per tragitti non brevi, inoltre vorrei chiederti, anche con l'attuale bicicletta della " dinamotor" pedalando a vuoto il motore si mette in azione raggiuggndo immediatamente la massima erogazione quindi anche quando e' una pedalata assistita comunque la bici va con il solo giro dei pedali, questo avviene con la flyer oppure per raggiunger la massima erogazione del motore bisogna pedalare ed esercitare un certo sforzo? scusa se insisto con la flyer ma come bici mi piace molto la serie t. |
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Tino
Utente Master
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3296 Messaggi |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 26/04/2007 : 12:26:27
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| ragioniere ha scritto:
anche con l'attuale bicicletta della " dinamotor" pedalando a vuoto il motore si mette in azione raggiuggndo immediatamente la massima erogazione quindi anche quando e' una pedalata assistita comunque la bici va con il solo giro dei pedali, questo avviene con la flyer oppure per raggiunger la massima erogazione del motore bisogna pedalare ed esercitare un certo sforzo?
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è chiaro che anche la dinamotor è sulla carta una bici a pedalata assistita (pedelec), ma pix stava facendo riferimento a una distinzione che abbiamo adottato sul forum tra le pedelec che vanno, come tu dici, col solo giro di pedali, che chiamiamo "a pedalata sostituita" o simbolica, e quelle invece che sostengono lo sforzo muscolare e che chiamiamo "a pedalata assistita" in senso stretto
ora, io non conosco bene il comportamento della dinamotor (anzi, se poi ci fai una piccola recensione o ci dai i dati per la scheda tecnica ci fai un piacere) ma credo che sia quanto di più diverso da quello della flyer - quest'ultima ha un'assistenza proporzionale: l'erogazione è graduale e il massimo sostegno lo si raggiunge nell'integrazione col cambio, quindi con la pedalata... come ti diceva pix non va mai senza un effettivo contributo muscolare... in ogni marcia e su ogni tipo di percorso varia il punto di equilibrio in cui la pedalata ti risulta più leggera...
se ho capito bene, la tua esigenza è una bici da usare su percorsi piani o comunque senza salite serie, scorrevoli ossia con pochi stop&go, e piuttosto lunghi (ci puoi dire quanto?) -- se è così, fermo restando che la flyer, specie la serie T con le ruote da 28, te la godi anche su un percorso del genere, potresti valutare anche alternative con motore alla ruota |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ragioniere
Utente Normale
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Inserito il - 26/04/2007 : 14:37:09
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SCHEDA TECNICA RAMPICHINO GRANPASSO: BICICLETTA ELETTRICA - STRUTTURA DINAMICA A DUE CANNE CODICE RAMPICHINO GRANPASSO RUOTA 26”* VELOCITA’ 25 Km/h MISURE 1750 x 625 x 970 mm DISTANZA TRA LE RUOTE 1100 mm PESO 28Kg (INCLUSA BATTERIA) CHILOMETRI DI AUTONOMIA circa 40 Km PENDENZA SUPERABILE 12 % MISURATORE DI CARICA DELLA BATTERIA MULTI-LED RUOTE 26” COLORI ROSSO-GRIGIO METALLIZZATO IMPIANTO ILLUMINAZIONE Fanale anteriore, posteriore, catarinfrangenti laterali, posteriori ed ai pedali BATTERIA TIPO DI BATTERIA NI-MH (Nickel e ibrido metallico, non contiene piombo) VOLTAGGIO 24V CARICA 7AH PESO 3,5 KG VOLTAGGIO D’INGRESSO PER LA RICARICA 220 V 50 Hz POTENZA CONSUMATA PER OGNI RICARICA 0,25 Kwh TEMPO DI RICARICA Circa 4-6ore MOTORE POTENZA 200W senza spazzole VOLTAGGIO 24V EFFICIENZA DEL MOTORE 80 % CONSUMO ELETTRICO OGNI 100 KM Circa 0,8 Kwh ALTRE NOTE TELAIO + CAMBIO ALLUMINIO CON PORTAPACCHI POSTERIORE – AMMORTIZZATORE SULLA RUOTA ANTERIORE + CAMBIO sHIMANO A 6 RAPPORTI SELLINO ERGONOMICO; CONFORTEVOLE E SHOCK-ABSORBING ALLOCAZIONE DELLA BATTERIA BATTERIA LEGGERA DI DIMENSIONI RIDOTTE, FACILE DA MANEGGIARE E RICARICARE MOTORE BASSA RUMOROSITA’, DURANTE LA PEDALATA IL MECCANISMO DEL MOTORE VIENE DISATTIVATO AUTOMATICAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DEI 25 KM/H FRENI FRENI A V, AFFIDABILI E CON ALTA FORZA FRENANTE BATTERIA AD ALTA CAPACITA’, NON RICHIEDE MANUTENZIONE GRUPPO DI CONTROLLO Pedalata assistita PAS (arresto motore quando la pedalata smette e velocità non eccedente 25 Km/h) CAMBIO Posteriore Stimano a 6 rapporti prezzo eur 715,00. Scusate che ve ne pare di questa bici potrebbe essere una valida alternativa alla flayre serie t?
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maxref
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 14:49:23
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Mi pare che il paragone non regga. Se non ho visto male questa bicicletta è cinese, quindi il livello di finitura è di certo inferiore ad una flyer, ma questo da solo non spiegherebbe la differenza di prezzo. Nel sito dicono "è di certo il più performanete veicolo elettrico a bicicletta attualmente in commercio". Leggendo la scheda tecnica io ho qualche dubbio. E' vero che è una bici leggera con telaio da 21,5 kg, ma la potenza dichiarata è solo di 200 w e mi sembra un pò bassa. Anche altri dati mi sembrano molto positivi ma anche forse molto ottimistici (protezione del blocco motore centralina alla pioggia, pendenza superabile del 12%). Poi la descrizione diventa singolare "cricabatterie rapido ed intelligente" Non sono un tecnico e quindi mi incuriosisce la descrizione del motore "il motore 24 V a magneti permanenti con rotore eccentrico diagonale è uno dei punti forti di GRANPASSO ed eroga una potenza di 200 W senza spazzole, è molto silenzioso ed è stato costruito per garantire un buon rapporto fra potenza e consumo e resistere alle intemperie (ma non alle immersioni in acqua) a lungo. La centralina elettronica di nuova generazione esalta ancora di più le caratteristiche di questo motore garantendo buone prestazioni anche in salita,sotto sforzo con sovraccarico (oltre i 120 kg di peso),in surriscaldamento (fusibili di arresto)." La descrizione è davvero incoraggiante "Peso bilanciato e ciclistica molto curata che conferiscono stabilità e ottima guidabilità sia nel traffico che su percorsi sterrati" "Possibilità di regolare velocemente l'altezza della sella e del manubrio per adattarsi alla statura della persona"
A 715 euro è possibile avere tutte queste caratteristiche? E' la migliore bicicletta elettrica tra quelle leggere in questa fascia di prezzo? Ci sono prove? Massimiliano
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 15:06:36
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un momento, ha ragione massimiliano: non si può mischiare la lana con la seta a questo modo
quando dicevo che, per un percorso come quello che mi pare di aver capito, si poteva pensare anche a un'alternativa alla flyer era nel senso di qualcosa di più adatto a un percorso veloce e scorrevole, dal momento che le flyer (salvo le HS, da noi illegali) non sono bici particolarmente veloci: poteva essere un kit bionx, forse la nuova giant, magari una ezee torq a trovare chi te la importa, per dire delle leggere... non una ultracinese!
quanto al rampichino granpasso, ne ho già parlato altrove un po' - scorri qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=100&whichpage=2
in ogni caso ragioniere, se non vuoi complicarti la vita e sei già disponibile alla spesa necessaria a comprare una flyer T non ci sono vere ragioni per guardare altrove (salvo che tu non voglia una bici a pedalata "sostituita", e allora vale il consiglio di pix per la frisbee, magari al litio se la vuoi più leggera, o una microbike se preferisci un'impostazione più classica)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ragioniere
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 26/04/2007 : 15:18:23
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Elle hai ragione, il problema non e' la spesa e sono daccordo con te che con la flyer non avrei problemi, il mio unico dubbio e che come hai detto tu non essendo delle bici veloci, non vorrei che questa loro caratteristica diventi una penalita' in percorsi pianeggianti e comunque anche cittadini con parechi stop and go come i miei, visto che ho capito che comunque non hanno un grande spunto nel traffico e che la velocita' e' sopratutto legata proporzionalmente allo sforzo fatto. il unico dubbio e' questo.... vedi io sono abituato con la dinamotor che il motore e' dopo qualche colpo di pedale sempre al massimo dei giri nell'assistenza questo fa si che la bici nel traffico sia quasi una moto......,e questo mi piace ed e' per questo che vorrei passare a qualcosa di migliore, ma mi sembra di capire che con la flyer troverei solo delle migliorie da un punto di vista tecnicologico, qualita' etc, ma in quanto a funzionalita' vera e propria ho i miei dubbi e siccome la spesa non e' che sia bassina.......!!!! |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 26/04/2007 : 15:28:22
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aspetta: nel traffico (e io ne so qualcosa!) l'avvio immediato del motore è impagabile, come pure è molto comodo il cambio interno al mozzo che ti consente di cambiare da fermo: questi sono punti a favore della flyer... nei miei percorsi napoletani, di slalom infame tra auto senza regola, improvvisi arresti in salita, necessità talvolta di sollevare la bici per aggirare un ostacolo, trovo che avere una bici leggera con motore panasonic sia preziosissimo... e la flyer è una bici migliore della mia
altro discorso se vuoi una bici più potente (ma tieni conto che le nuove flyer hanno adesso un ulteriore livello di assistenza a 1,5): con la frisbee avrai comunque prestazioni migliori rispetto alla dinamotor, e lo stesso con la microbike (che puoi avere col cambio al mozzo, ma con autonomia più bassa - e però tu quanto fai con la dinamotor?)... se cerchi una "quasi moto" guarda queste, se cerchi una "superbici" guarda alla flyer
edit: però senti, a questo punto chiarisci un po' il tuo percorso: autonomia necessaria, velocità desiderata, dislivelli, traffico o no... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ragioniere
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 26/04/2007 : 15:43:03
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ok!! ti ringrazio e penso che mi hai convinto!!!! a giorni dovrei mettermi in contatto con la greenline per vedere un po' il da fare.... nelle ultime nate del 2007 ho visto un accessorio che permette di partire senza pedalare fino ad una velocita' di 6khm....!!! comunque grazie per il tuo tempo ed i tuoi consigli |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 15:51:17
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figurati! --- ma io non voglio convincerti... vorrei darti un buon consiglio... se fosse importata in italia la ezee torq ti suggerirei quella... quanto alla partenza fino a 6kmh non so se è indispensabile proprio perché le flyer hanno un avvio immediato, e inoltre in italia è di dubbia legalità: vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=228 |
l.
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ragioniere
Utente Normale
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Inserito il - 26/04/2007 : 16:02:26
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questo lo so!!! figurati che la mia dinamotor, possiede sia il commutatore per passare da assistita a sostitutiva, tramite un apposito tasto e poi una manopola che funziona da accelleratore, che la possibilita' di pedalare all'indietro e far funzionare il motore..... in effetti l'unico difetto a mio parere della dinamotor e' che la velocita' che essa raggiunge e' modesta.....per il resto funziona abbastanza bene ( certo non e' hai livelli di una flyer per qualita' etc)
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 16:10:53
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con calma poi ce la fai una recensione della dinamotor?
(che sembra però avere un sacco di ammenicoli illegali, eh)
torno a dire: se ti piace la manopola per regolare la potenza, la pedalata simbolica, il selettore dei diversi livelli eccetera allora prova anche frisbee e microbike, che sono più su questa concezione (ma niente avvio immediato, come sulla dinamotor peraltro se non sbaglio) -- sulla flyer regoli solo il tipo di assistenza, poi è la pedalata a dare il ritmo: nella comparativa flyer/frisbee fatta da pix http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=169 la questione è posta in modo un po' estremo ma molto chiaro: sulle bici tipo flyer è il motore che assiste te, su quelle tipo frisbee sei tu che assisti il motore... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ragioniere
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 26/04/2007 : 16:29:10
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ok capito!!! per quanto riguarda la dinamotor, be io non sono un tecnico comunque e' dotata di un motorino con si stema a rullo, con due batterie non al litio adesso non mi ricordo come si chiamano, da 24v a 18ah (si dice cosi' spero) poi sulla centralina ha un interruttore che permette di passara da assistita a sostitutiva, inoltre e' dotatat sul manubrio di un manettino a tre posizioni, la prima che lascia completamente libera la ruota dal rullo e puoi tranquillamente pedalare senza sforzi, la seconda posizione che serve per le andature pianeggianti, e la terza che imprime ancora di piu' il rullo sulla ruota per le salite, e' dotata di un cambio selettivo di 21 rapporti con gestione sulla manopola destra ed una manopola per la selezione soft hard etc sulla manopola sinistra, inoltre la manopola destra e' dotata di un accelleratore per dosare la potenza quando si usa la biciclette in maniera non assistita,inoltre la casa dichiara che le pedalate e le dicese ricaricano le batterie ma sinceramente non so' quanto sia vero, poi e' dotata di un amperometro, diciamo che questa tecnologia almeno fino ad adesso ha funzionato io ce l'ho da un anno e mi ha sempre funzionato senza problemi, ma devo dire che non e' molto veloce sicuramente non si raggiungono i 20 khm dichiarati dalla casa. Spero di essere stato abastanza esaustivo. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 17:37:18
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grazie delle indicazioni (le batterie sono sla: piombo/acido) - che autonomia hai?
i 25 km/h reali li raggiungi con praticamente tutte le bici appena decenti: dalla frisbee, alla microbike (che anzi col cambio a 7 marce li supera di molto), alla flyer (che pure di un poco li passa)... con tutte migliori nettamente la velocità |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 22:56:11
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| pixbuster ha scritto:
Attivare il motore pedalando "indietro" è proibito dalla legge: le marche sopra citate, in questa situazione, disattivano immediatamente il motore
A te la parola per ulteriori chiarimenti
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Scsa Pix, ma perchè sarebbe proibito? L'art. 50 dice che l'alimentazione del motore deve staccare quando si SMETTE di pedalare, sul senso di marcia della pedalata non se ne fa menzione... o no? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 23:43:05
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non faccio questo mestiere, ma azzarderei che è uno di quei casi in cui si può parlare giustificatamente di spirito della legge, ossia di intenzione del legislatore: il soggetto sono le bici a pedalata assistita... ora, magari il concetto di assistenza alla pedalata si può allargare all'infinito, come di fatto avviene quando si applica a una pedalata più virtuale che non reale... ma non fino al punto da trasformare la pedalata da assistita in contraddetta!
... e poi, che vantaggio c'è in un sistema così innaturale?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 00:08:53
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Veramente stavo cercando di fare l'avvocato del diavolo, ossia cercare i pelucchi e le scappatoie analizzando nel dettaglio la legge, mi rendo conto che pedalare all'indietro non sia naturale, ma pare che la Oxigen, che mi sembra che sia quella vendita da Enel.si, sia assistibile pedalando anche all'indietro. Se è vero che la nostra attuale legge è assurdamente penalizzante (motore inserito solo pedalando, partenza da fermo col solo motore non ammessa), mi sarebbe piaciuto vedere con quali argomentazioni fosse ritenuta illegale la pedalata contaria, in quanto si parla di PEDALATA senza specificare che si stia o meno trasmettendo forza alle ruote con i pedali, nè secondo quale verso si stia pedalando. E siccome le leggi spesso sono interpretabili alla lettera, questa potrebbe essere l'unica scappatoia "quasi legale" in un mondo di catene e catenacci. Agli amici del forum la palla: vediamo le Vostre opinioni |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 00:57:37
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accidenti, così diventa divertente: vuoi cioè mostrare le assurdità della legge? in questo caso sì, niente nella lettera impedisce la pedalata al contrario (e credo che tu abbia ragione sulla oxygen - dio perdoni l'enel a questo proposito)... non sono certo invece che nella lettera della legge in quanto tale si dica qualcosa circa la partenza del motore... quindi alla fin fine: invece del (da noi non diffuso) freno a contropedale si potrebbe inventare un... acceleratore a contropedale? insomma, al momento di partire, specie in situazioni difficili, si pedala energicamente all'indietro (d'altronde, per l'appunto, si parla di pedalata, non è detto che questa debba trasmettere movimento alla ruota...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Inserito il - 28/04/2007 : 22:09:58
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Troppo bella questa storia: ma credo che, se per la legge italiana l'interpretazione è "dubbia", non lo è per le specifiche EPAC dove descrivono puntigliosamente tutte le procedure per ottenere l'omologazione E temo che in caso di controversie valgano quelle specifiche
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
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Inserito il - 28/04/2007 : 22:41:16
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pix, io continuo a non capirla questa faccenda dell'omologazione... per specifiche epac ri riferisci alle norme UNI? a questo riguardo io ho capito quello che tu dici a proposito dello "stato dell'arte" come punto di riferimento consuetudinario per le zone grigie, ed lo trovo molto interessante... ma l'omologazione cos'è? le bici in generale, le bici elettriche, i veicoli con velocità massima inferiore a 6 kmh ecc.ecc. non sono in italia esplicitamente esenti da omologazione? uff... ma perché abbiamo messo in fuga l'unico avvocato che ci era capitato tra le grinfie? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 23:20:38
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| Fabio T ha scritto:
[quote]elle ha scritto:
accidenti, così diventa divertente: vuoi cioè mostrare le assurdità della legge? in questo caso sì, niente nella lettera impedisce la pedalata al contrario (e credo che tu abbia ragione sulla oxygen - dio perdoni l'enel a questo proposito)... non sono certo invece che nella lettera della legge in quanto tale si dica qualcosa circa la partenza del motore... quindi alla fin fine: invece del (da noi non diffuso) freno a contropedale si potrebbe inventare un... acceleratore a contropedale? insomma, al momento di partire, specie in situazioni difficili, si pedala energicamente all'indietro (d'altronde, per l'appunto, si parla di pedalata, non è detto che questa debba trasmettere movimento alla ruota...)
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Esatto Elle, volevo mostrare i limiti dell'assurdità della legge che tanto ci riguarda. La partenza del motore da fermo purtroppo viene "esclusa" dalla lettera "Veicoli che per costruzione abbiano velocità non superiore a 6 Km/h" a meno che non si possa creare una bici con doppi motore; il primo con velocità max di 6 Km/ avvierebbe la bici, il secondo avviato dalla pedalata. Verrebbe comunque un bel casino ma per fare un dispetto ai petrolieri questo ed altro E se è consentita la pedalata contraria ad un colosso come l'Enel non vedo perchè possa essere proibito a noi. E per l'acceleratore a contropedale, la cosa è molto semplice: basta far lavorare il rivelatore di pedalata anche in senso opposto. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
Modificato da - Fabio T in data 28/04/2007 23:23:14 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 23:48:55
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| Fabio T ha scritto: La partenza del motore da fermo purtroppo viene "esclusa" dalla lettera "Veicoli che per costruzione abbiano velocità non superiore a 6 Km/h" a meno che non si possa creare una bici con doppi motore; il primo con velocità max di 6 Km/ avvierebbe la bici, il secondo avviato dalla pedalata. Verrebbe comunque un bel casino ma per fare un dispetto ai petrolieri questo ed altro
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sì, ma come forse hai visto nella discussione "questioni giuridiche" (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=228) i tedeschi hanno una legge identica che recepisce la medesima direttiva europea e la interpretano ufficialmente nel senso di ammettere l'avvio indipendente del motore fino ai 6kmh... ma si vede che qui in italia fare un dispetto ai petrolieri (o ai costruttori di motorini) è più difficile... |
l.
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 00:49:24
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| elle ha scritto:
pix, io continuo a non capirla questa faccenda dell'omologazione... per specifiche epac ri riferisci alle norme UNI? a questo riguardo io ho capito quello che tu dici a proposito dello "stato dell'arte" come punto di riferimento consuetudinario per le zone grigie, ed lo trovo molto interessante... ma l'omologazione cos'è? le bici in generale, le bici elettriche, i veicoli con velocità massima inferiore a 6 kmh ecc.ecc. non sono in italia esplicitamente esenti da omologazione? uff... ma perché abbiamo messo in fuga l'unico avvocato che ci era capitato tra le grinfie?
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Non ne so molto nemmeno io ma provo a trasferirti quello che ho recepito
Oltre al codice della strada ci sono i "regolamenti attuativi" (come ha riportato ottimamente Tino nel suo vecchio intervento sul codice) Questi regolamenti fissano delle norme per fanali, catadiottri, freni ed altro che NON HANNO BISOGNO DI OMOLOGAZIONE ma che possono essere contestati dai vigili in sede di controllo Lo stesso (anzi ancor peggio perchè si sconfina nei veicoli con una legislazione molto accurata e severa) vale per i veicoli elettrici Purtroppo non sono mai riuscito ad avere il testo delle omologazioni Epac, ma ho solo visto citati gli articoli.
Il problema è sempre lo stesso: nel caso un utente si faccia male e intenti una causa al costruttore, il costruttore stesso deve certificare e dimostrare che i suoi mezzi sono "a norma" con le norme disponibili e che è costruito "allo stato dell'arte"
In pratica chi costurisce e CHI IMPORTA, ovvero chi immette sul mercato un certo prodotto, ne è responsabile e "autocertifica" la sua rispondenza agli standard del mercato a cui si rivolge
E' la stessa cosa del marchio CE che è obbligatorio ma che non prevede omologazioni: solo certificazioni esaurienti in caso di contestazione
Credo che questo fatto divida nettamente i vari marchi di bici : ci sono quelli che "certificano" (e non sono solo i "soliti" due) e quelli che non sanno nemmeno come è fatto il prodotto che commerciano
Dato che non sono prodotti omologati, chi immette sul mercato prodotti "a norma" si premura anche di farlo sapere ... con molta enfasi, per dare all'aquirente un motivo in più per scegliere il suo prodotto
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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