Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 votate! votate!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 09:07:20  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
Ciao.

Sto cercando di dare una mano a mia sorella per acquistare una bici. Per motivi sui quali non mi dilungo hanno vinto le primarie la Bottecchia e la Wayel (donna) e fra queste vi chiedo di votare, se possibile motivando il voto. Si potrebbero accettare anche candidature dell'ultima ora, ma temo che ci sia il limite del rivenditore in zona (se ritenete proponete sarà comunque apprezzato)
ecco altre notizie perchè il voto sia ponderato e serio:
-budget intorno a 1000,00.
-wayel: pro - apprezzata l'estetica, gradevole la guida e l'assistenza, simpatico ed appassionato il venditore; contro - posizione giudicata scomoda, altezza minima sella un pò altina (mia sorella tocca solo con le punte in terra)
-bottecchia: pro - piaciuta esteticamente, posizione comoda, scavalco basso, si tocca bene in terra; contro - sconosciuto il funzionamento dell'assistenza perchè non provata.

grazie a tutti.


eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 09:25:00  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ciao robè, voto Wayel perchè ne ho regalata una a mia sorella che ne é soddisfatta, una volta risolti un paio di problemucci iniziali.
Anche l'assistenza si é dimostrata all'altezza della situazione, sia come ditta che come venditore.
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 09:28:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io non voto ma cerco di dare un aiuto alla scelta (sul presupposto che si sia ristretta a ragion veduta tra queste due)

da un punto di vista tecnico sono due bici molto molto simili, il motore credo sia addirittura lo stesso e pix che le ha provate entrambe descrive un comportamento dell'assistenza identico

ciò posto, e messe da parte le questioni di stile, le differenze si fanno su: a) garanzia sulla batteria e affidabilità del rivenditore, b) preferenza per il cambio interno o esterno, c) feeling

- sul primo punto sembra vincente wayel, che offre 1 anno di garanzia sulle batterie di contro ai sei mesi della bottecchia - da confermare però

- sul secondo, è una questione di gusto e opportunità: il cambio interno che in questo caso ha la wayel è comodo in città perché permette di cambiare da fermo e richiede pochissima manutenzione ordinaria, di contro è meno ampio (se è la wayel 3 marce) e appena meno efficiente dell'altro... la wayel richiederà raramente manutenzione, ma quando la vorrà sarà da un meccanico specializzato, anche per via del cardano -- la ciclistica della bottecchia è invece manutenibile da chiunque e richiederà regolazioni più frequenti

- sul feeling qui sembra perdente la wayel: se la posizione è davvero sentita scomoda eviterei assolutamente, la bici dev'essere confortevole se no non la si usa volentieri - tuttavia verificherei bene: toccare solo con le punte è normale in una corretta posizione in sella

---

alternative nella stessa fascia sono le nuove italwin e la emove economy (che mi sembra qualitativamente la migliore del gruppo)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 12:22:04  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Della Bottecchia ne ho sentito parlare bene e, con grande sorpresa, l' ho trovata in vendita anche in un negozio dalle mie parti( non ho avuto possibilità di provarla però) del quale ti posto il link per farti avere un' idea del tipo e soprattutto del livello di bici che trattano http://www.cicli-fatato.com/

Ovviamente l' ideale sarebbe di poterla provare prima di arrivare ad una scelta, soprattutto per rendersi conto delle differenze nell' assistenza in funzione del tipo di tragitto che dovrà percorrerci

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 13:04:01  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
per elle: italwin era fra le candidate ma poi per motivi solo estetici è stata preferita bottecchia. E-move economy (vista solo in foto) non è piaciuta. Dici che il motore è lo stesso ma bottecchia dichiara 250W e wayel 180W, c'è qualcosa che mi sfugge? Per la posizione in sella, condivido il tuo parere, ma lei vuole stare seduta tipo chopper.
per hombre: è proprio il non averla provata che mi fa avere dubbi su questa bici. Avendone ora io provate alcune, devo dire che mi sto rendendo conto che i comportamenti sono sensibilmente differenti l'una dall'altra.

Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 13:25:50  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Se ricordo bene, da quello che ho sentito, la Bottecchia è una sostituita. Più potente della Wayel, ma con meno autonomia.
Comunque, se non ti danno possibilità di provarla, boccerei a priori almeno il rivenditore

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 16:16:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


sulla questione del motore, robé - mi sembra che entrambe montino un bafang a 24V... possono essere due modelli di motore diverso certo, ma in genere i bafang se alimentati a 24V sono 180W e 250W solo se li si alimenta a 36V - spesso accade che delle bici siano commercializzate come 250W perché questa è la potenza di targa del motore, ma lo è a 36V, mentre sulla bici è alimentato a 24... non sto dicendo che è quello che succede sulla bottecchia, non ne so abbastanza, sto dicendo che è una cosa che accade spesso -- se fai un cerca per bottecchia trovi quel po' che ne sappiamo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 16:39:36  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Scusate l'OT

Elle dici che quindi se al mio Bafang 180W a 24v gliene do 36, sempre che la centralina regga...
Mera curiosità, non mi lamento del mio motorino!
Fine OT
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 16:47:18  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Se e' davvero un Bafang, c'e' chi li usa a 72V col controller appropriato senza alcun problema

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 17:27:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto, se non sbaglio quei bafang lì sono dati fino a 48V dal costruttore (e poi gli smanettoni overclockano come meglio credono!) -- però appunto la centralina, probabilmente modificata dal progettista italiano, potrebbe non permetterti queste modifiche (o forse sì, salvo la mancata protezione di cut off... insomma, la centralina non si sa, il motore sì)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 20:48:47  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Seguro che è un Bafang

http://img524.imageshack.us/img524/8137/identitgi9.jpg

Grazie, quindi basterebbe bypassare il controller e comprare l'apposita
alimentazione, sempre in via teorica s'intende, ehehehe
Scusa robè, eventualmente aprirò apposita discussione.
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Modificato da - eugenio in data 27/10/2008 21:12:22
Torna all'inizio della Pagina

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 09:03:32  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
Se ho capito bene vengono dichiarati 250W perchè potenzialmente potrebbe esserlo. Essendo però alimentato a 24V in realtà è un 180W come lo è il wayel. Confermate? Nel mio caso credo che 180W vadano comunque bene, ho provato wayel che è piacevole e secondo me sufficiente per l'uso a cui sarebbe destinato. Manca per entrambe un selettore/regolatore di assistenza, che per me è un pò fastidioso, ma forse se uno inizia così si abitua.
Eugenio, l'immagine è del motore di quale bici?

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 09:11:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


robè ti ripeto: che il motore della bottecchia non sia un 250 reale è soltanto una mia ipotesi - lo penso ma non lo so... quello che capisco però è che i comportamenti della due bici si assomigliano molto - peraltro la potenza nominale è un indicatore solo molto generico delle prestazioni effettive di un motore

l'immagine postata da eugenio è del motore della wayel


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.