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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 17:21:47
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Prima di salutarvi volevo innanzitutto ringraziarvi: è leggendovi che mi sono convinto che potevo liberarmi dalla scelta obbligata di mezzi inquinanti, costosi e scomodi per avere finalmente una vera libertà di movimento e soprattutto di pensiero.
Ma sono totalmente inesperto, e tutto quello che so è frutto solo di lunghissime letture di questo forum. Per cui vi chiedo consiglio per potermi accogliere al meglio nella vostra famiglia.
Eccovi le mie risposte al vostro test:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Vorrei una bici che diventi il mio mezzo di trasporto abituale, da usare in ogni condizione metereologica (va bè, sotto il diluvio prendo il bus...) Sostanzialmente cittadina, per un percorso pieno di salite più o meno ripide come quelle presenti nella città di Napoli (per chi è pratico della città vorrei poter affrontare la strada per l'accademia Aereonautica)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Un motivo per cui ho deciso di prendere la bicicletta è perchè peso 90 kg. Un po' di esercizio dunque non può che farmi bene. Inoltre la userei per andare all'università e per lavoro, quindi trasporterei con me qualche libro, quaderni, un notebook ogni tanto.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Preferirei che fosse sostituita il più possibile. Anche se può sembrare contradditoria rispetto alla mia affermazione precedente di voler dimagrire, ho la necessità di presentarmi in condizioni più che dignitose (dai professori, dai clienti, dalla mia ragazza) e arrivare in una zuppa di sudore non è il caso. Diciamo piuttosto che mi piacerebbe avere un mezzo che quando voglio posso disabilitare per avere una muscolare pura per l'esercizio fisico.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Preferirei una bici veloce: le salite che penso di fare sono relativamente poche, anche se impegnative. Preferirei dunque un mezzo agile per districarsi nel traffico piuttosto che una scalatrice di tapponi dolomitici
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Guiderò a Napoli, l'ammortazzazione è NECESSARIA!
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Devo girare in un lungo e largo per percorsi che possono arrivare a sfiorare in andata e ritorno anche i 50 km.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Vedi quanto detto per quanto riguarda la scelta tra pedalata sostituita e assistita. Resta preponderante però la assistenza rispetto alla pedalabilità
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Le mani da me non mi azzardo a metterle, però dato che l'assistenza per bici elettriche qui a Napoli mi pare di capire che latita per molte marche vorrei qualcosa su cui un normale biciclettaro ci possa mettere le mani per il 90% dei problemi
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Oggettivamente conta: qualcosa che sia molto simile ad una bicletta normale è indispensabile per me. Qualcosa tipo Mountain Bike, oppure la classica bicicletta con telaio da uomo.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
massimo 1800 euro.... ma proprio se non se ne può fare a meno.
Ad un primo avviso ho ritenuto che questa fosse la combinazion più adatta per le mie esigenze: Microbike City 28' con motore da 350W con una batteria Ioni di Litio Li-FePO4 20Ah 24 V 480 Watt.
Mi farebbe piacere sapere se ho visto giusto, oppure ci sono soluzioni alternative migliori?
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 17:39:21
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Per me, visto che non t'interessano le salite esagerate, opterei su una bici con motore nel mozzo dietro. |
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 17:41:10
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| aspes ha scritto:
Per me, visto che non t'interessano le salite esagerate, opterei su una bici con motore nel mozzo dietro.
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ad esempio? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 18:47:44
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ciao aureliano benvenuto
pensiamoci un momento, non è facilissimo
quella della microbike è senz'altro una soluzione da considerare per napoli, ma: a) non ho ancora capito se e come funziona il nuovo regolatore di potenza, che sarebbe necessario nel traffico e per controllare i consumi, b) resta il problema dell'assistenza a distanza microbike che non è un granché (devi mettere in preventivo la possibilità di portarla a roma una volta ogni tanto - c'è anche qualche treno che lo permette), c) quelle batterie sono date senza garanzia, d) microbike non ha un avvio dell'assistenza immediato... ma nonostante tutto questo, ripeto, secondo me è una soluzione interessante, abbastanza da andarla a provare a roma
non sono tanto d'accordo sull'idea di un motore posteriore: se cerchi la manutenzione più facile da parte di un biciaio normale è la collocazione peggiore -- con motore anteriore invece c'è l'ezee forte che a napoli ha rodesimo con soddisfazione anche nelle salitacce del vomero alto
molto adatte alla città ma assolutamente non "sostituite" sono le varie panasonic: necknecks ha un'helkama, io una flyer e una vecchia giant - non hanno rivali come compromesso di peso, reattività, capacità in salita, naturalezza di sensazioni ma non hai scampo, un po' di tuo ce lo devi mettere sempre, anche quando preferiresti di no...
per il resto vorrei capire meglio il tipo di percorsi che dovresti fare e specialmente le salite, puoi provare a descrivere una giornata tipo? 50km sono tanti e non molte bici ce la fanno
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 20:05:49
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| elle ha scritto:
ciao aureliano benvenuto
pensiamoci un momento, non è facilissimo
quella della microbike è senz'altro una soluzione da considerare per napoli, ma: a) non ho ancora capito se e come funziona il nuovo regolatore di potenza, che sarebbe necessario nel traffico e per controllare i consumi, b) resta il problema dell'assistenza a distanza microbike che non è un granché (devi mettere in preventivo la possibilità di portarla a roma una volta ogni tanto - c'è anche qualche treno che lo permette), c) quelle batterie sono date senza garanzia, d) microbike non ha un avvio dell'assistenza immediato... ma nonostante tutto questo, ripeto, secondo me è una soluzione interessante, abbastanza da andarla a provare a roma
non sono tanto d'accordo sull'idea di un motore posteriore: se cerchi la manutenzione più facile da parte di un biciaio normale è la collocazione peggiore -- con motore anteriore invece c'è l'ezee forte che a napoli ha rodesimo con soddisfazione anche nelle salitacce del vomero alto
molto adatte alla città ma assolutamente non "sostituite" sono le varie panasonic: necknecks ha un'helkama, io una flyer e una vecchia giant - non hanno rivali come compromesso di peso, reattività, capacità in salita, naturalezza di sensazioni ma non hai scampo, un po' di tuo ce lo devi mettere sempre, anche quando preferiresti di no...
per il resto vorrei capire meglio il tipo di percorsi che dovresti fare e specialmente le salite, puoi provare a descrivere una giornata tipo? 50km sono tanti e non molte bici ce la fanno
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Grazie Elle per la tua risposta,
1) helkama e flyer le ho viste,ne ho sentito grandi cose e mi piacciano molto, il motore panasonic non sarebbe un problema dato che non mi spaventa pedalare. Il problema è francamente il costo: sono al di fuori del mio budget e non ho ciclomotori da rottamare. Forse qualche occasione nell'usato, ma credo che a napoli non ci sia un grande mercato. Stesso discorso per la eZee Forte. Del listino della eZee c'è la TORQ che rientra (a stento) nel budget, è meglio della microbike?
2)Il fatto che la Microbike sia a Roma non è un problema: come hai giustamente notato esistono ottimi e economicissimi regionali che in un paio di ore mi portano nella capitale. Poi, a quanto ho capito, la soluzione del motore centrale è quella "meno invasiva" e permette anche al più antiquato biciclettaro di poterci mettere le mani. Che le batterie non fossero in garanzia non lo sapevo: è molto importante, per quello che costano. A questo punto mi chiedo se c'è qualcuno che le vende in garanzia, casomai abbinate ad un bicicletta elettrica.
3)Percorsi: i 50 km sono calcolati in base alla distanza di andata e ritorno tra casa mia e quella della mia ragazza. Abita nella zona del Lago Fusaro, Campi flegrei, per cui un saliscendi continuo con varie salite impegnative come quella di Agnano e di Baia. Percorso che sicuramente non faccio ogni giorno, ma che mi piacerebbe almeno pensare di poter realizzare. La distanza per l'università è sicuramente più agevole (10 km su strada praticamente piana con solo due salite all'altezza del Ponte dei Francesi) e per il lavoro che si svolge in un raggio di massimo 7/8 km. Ma mi sposterei in continuazione per cui la media totale sarebbe comunque molto alta. E' per questo che ho puntato sulle lifepo, che mi sembrano le uniche in grado di mantenere un chilometraggio così alto. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 20:41:11
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aureliano, proviamo a riflettere allora su queste
centrale panasonic: kalkhoff (più che flyer se il costo è rilevante) e helkama - chiedi ai venditori quali sono i prezzi reali: ferronis ha forse ancora delle buone offerte di fine serie sulle kalkhoff e greenline per l'helkama usa fornire lei i motorini da rottamare (pare che non ci sia niente di illegittimo, ma presta attenzione a quello che firmi)
centrale microbike: ripeto che non ho ancora un'idea precisa delle nuove versioni con litio e regolatore, non so quanto sono a punto, forse può valere la pena anche qui un contatto diretto con la fabbrica... la mancanza di garanzia sulle litio è senza dubbio un problema (e forse non è nemmeno del tutto legittima) però è vero anche che queste batterie vengono vendute a un prezzo significativamente più basso delle altre...
anteriore potente: ezee forte (la torq va bene, ne abbiamo un buon riscontro se fai un cerca, ma è meno potente e adatta alle salite della forte - la differenza di prezzo è di 100 euro) - anche qui interpellerei il venditore per il prezzo reale... ma tieni conto anche che rodesimo sta facendo vari esperimenti con le sue bici e per un attimo ha ventilato l'ipotesi di vendere la forte, starei a vedere
ultima possibilità - un kit
usa un po' il "cerca" del forum per studiare le varie possibilità |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 21:47:13
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ciao aureliano..fa sempre piacere trovare una napoletano che si converte alla bici.. fatti consigliare da elle e gli altri che sicuramente ti aiuteranno bene nella scelta..io al massimo posso darti qualche piccolo consiglio sulle bici pieghevoli..scusa la cosa un pò fuori tema..tu sei aureliano che scrive sul meetup di napoli di grillo??Ciao da alfredo. |
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furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 22:32:42
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| Aureliano Buendia ha scritto:
Grazie Elle per la tua risposta,
1) helkama e flyer le ho viste,ne ho sentito grandi cose e mi piacciano molto, il motore panasonic non sarebbe un problema dato che non mi spaventa pedalare. Il problema è francamente il costo: sono al di fuori del mio budget e non ho ciclomotori da rottamare. Forse qualche occasione nell'usato, ma credo che a napoli non ci sia un grande mercato. |
ciao, ti assicuro che con il tuo budget puoi prendere una Helkama anche se non hai il motorino ... anche una Kalkhoff e se hai fortuna con poco più anche una Flyer intendo nuove ovviamente, magari modello 2008 e non 2009... ti consiglio di chiamare GreenLine e Ferronis. una curiosità, non volermene... io avrei paura a girare per Napoli con una bici del genere.. mi sbaglio? ciao! |
- Flyer C5 -
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Modificato da - furetto in data 07/11/2008 22:36:50 |
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 23:01:53
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@ elle
potrò anche essere ripetitivo, ma non credo sia mai abbastanza rispetto alla tua cortesia: perciò ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilità.
1)Se trovo una con motore centrale panasonic sarà sicuramente la mia prima scelta. Mi piace moltissimo la Helkama TE 2800 M,ha l'autonomia che mi serve e se riesco a spuntare uno sconto consistente la prendo di corsa
2)Non c'è nessuno del forum che ha la microbike con le batterie al litio? Altrimenti mi farò una gita a Roma, al telefono mi sono sembrati molto disponibili. A questo punto però diventa una seconda scelta, dopo la helkama.
3)il punto è che la torque è già di suo fuori di 100 € dal budget, quindi la forte starebbe a 200... spero a questo punto che rodesimo prenda in considerazione l'ipotesi di venderla, pensi possa essere il caso mettere un annuncio di disponibilità all'acquisto nella sezione mercatino?
4)Il kit tenderei ad escluderlo perchè non ho una bici normale da elettrificare, e francamente le mie conoscenze di meccanica ed elettronica non sono ad un livello molto avanzato.
Nel frattempo mi lancio all'esplorazione del forum, qualunque altro consiglio è benvenuto!
@desafinando1
Grazie per la tua accoglienza; non sono l'Aureliano Buendia del Meetup di Grillo, ma d'altronde di Aureliani ce ne sono parecchi |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 23:17:43
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in effetti è un bel libro...
tra le panasonic abbiamo dimenticato di citare la gazelle easy glider che proprio adesso si inizia a importare con un rapporto prezzo qualità molto interessante... ricorda però che tutte queste bici hanno altre qualità ma non ti danno la potenza né della microbike né della forte... per quest'ultima prova a mandare un messaggio a rodesimo, ma non so se ha già deciso cosa fare
(marco - per napoli tutto è rischioso... dipende però molto dai percorsi che si fanno, da dove si ricovera la bici e anche dall'aspetto di questa: tanto meno sportivo tanto meno a rischio)
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l.
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 23:22:48
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| marcoted ha scritto: una curiosità, non volermene... io avrei paura a girare per Napoli con una bici del genere.. mi sbaglio? ciao!
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Penso che tu ti riferisca alla possibilità dei furti. Devo essere sincero, il mio timore non sta nel girare con una bici del genere: ho preventivato una spesa consistente per un buon catenaccio con allarme sonoro, ho un posto dove ricoverarla di notte, conto di frequentare zone relativamente sicure e soprattutto non credo che ci sia un grosso mercato di bici elettriche rubate.
Naturalmente è una città in cui bisognerà avere molta più prudenza che in altre, ma sono molto più preoccupato per un'altra condizione: a Napoli c'è una modalità di guida spaventosa! La strada è un regno anarchico dove c'è una serrata lotta tra il motociclista e l'automobilista a colpi di sorpassi azzardati, mancate precedenze e semafori daltonici. Il rispetto stradale si misura sulla cilindrata e credo quindi che un ciclista a Napoli venga considerato un gradino sopra un bersaglio, nella migliore delle ipotesi un ostacolo che rallenta.
Però uno dei motivi che mi spinge a scegliere una pedelec in fondo è proprio questo: un senso di sfida nei confronti di grossi, sporchi, costosi e scomodi mezzi a motore per dimostrare una scelta consapevole e in fin dei conti giusta. Ho pensato che non aveva senso aspettare che lo facesse qualcun'altro, e ho deciso di cominciare ad essere, nel mio piccolo, una "massa critica" |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 02:42:01
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Credo che per restare nei tuoi margini di prezzo/prestazioni, oltre alla Microbike, una Frisbee sia una possibile scelta se rinunci all' estetica snella , e alla leggerezza, forse addirittura risparmi qualche cosetta.
In alternativa ci sarebbe la Eusebi , che monta il motore piu' affidabile del mercato, l'Heinzmann, e costa sui 1000 euro ma che sfortunatamente non raggiunge le tue esigenze di autonomia, perche' usa batterie al Pb. Sostituendole con delle litio dovresti risolvere anche quel problema, ma ovviamente sarebbe a tuo carico e rischio la manutenzione delle batterie aftermarket. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 10:17:59
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nella mia esperienza, per napoli il peso è un elemento molto importante: avere un mezzo leggero, che puoi eventualmente sollevare, con cui puoi salire e scendere da un marciapiede ecc. è un vantaggio significativo su percorsi congestionati --- quindi non prenderei la frisbee (peraltro non ammortizzata se non nei modelli di punta) salvo che non si pensi a percorsi più tranquilli di quelli del centro o a un mezzo che dia l'agilità del motorino piutosto che quella della bici... la eusebi sarebbe da valutare, anche in relazione alla scelta tra il motore più veloce e meno forte in salita o viceversa
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l.
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 11:45:11
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e se ti comprassi una pieghevole aureliano??? |
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 15:06:56
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@ jumper & elle
la eusebi l'ho vista e ho letto su questo forum grandi cose sulla professionalità e disponibilità di chi le produce. Il problema sono le batterie: oltre che essere al piombo in giardino non ho una presa per caricarle (e mi pare che non siano smontabili, ma correggetemi se sbaglio). Inoltre ho letto che non è proprio una piuma con i suoi 32 kg.
Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: potete consigliarmi un venditore di batterie li-fepo4? Una ergos con queste batterie sarebbe l'ideale. Proverò comunque a chiedere direttamente all'eusebi se è possibile fare una modifica simile, credo che ne guadagni anche in leggerezza.
Nel frattempo Microbike mi ha risposto per la City 28 con motore da 350w e batterie li-fepo4: il preventivo è di € 1755
@ desafinando
La pieghevole sarebbe l'ideale se Napoli fosse una città in cui fosse possibile il trasporto intermodale tra bus, treni e appunto bicicletta. Dovrebbe essere leggerissima, portabile in uno zaino, a questo punto anche con una autonomia molto più ridotta di quello che mi servirebbe per una "normale". Anche se mi piacerebbe una cosa simile ad una Dahon Cadenza elettrificata. Tu cosa mi consigli?
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Modificato da - Aureliano Buendia in data 08/11/2008 15:10:49 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 15:11:15
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un po' alto il preventivo microbike - con poco di più si ha una panasonic o una ezee... diciamo che diventa una scelta giustificabile solo per chi abbia molte salite ripide
pieghevoli che vanno in uno zaino in termini reali non ce ne sono, men che mai elettriche
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l.
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 16:16:48
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aureliano io uso la pieghevole in città ...anche se non va nello zaino |
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 16:28:51
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| Desafinado1 ha scritto:
aureliano io uso la pieghevole in città ...anche se non va nello zaino
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eheheheh, mi sono espresso con i piedi intendendevo dire una pieghevole che posso portare in una borsa capiente (avete presente quella blu dell'ikea?), insomma qualcosa che mi permetta di prendere una metropolitana senza problemi |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 17:03:28
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Aureliano "un buon catenaccio con allarme sonoro" non Ti metterà al riparo dai furti. In genere i lucchetti a "U" proteggono meglio dei catenacci e quelli buoni non hanno nessun allarme. Ti consiglio di mettere più tipi di antifurti se vuoi ritrovare la bicicletta dove l'hai parcheggiata. Ecco un buon catenaccio ad un buon prezzo:
http://cgi.ebay.it/ABUS-Granit-Extreme-Plus-59-MotorradSchloss-Schloss-110_W0QQitemZ300270774428QQcmdZViewItem?hash=item300270774428&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A15%7C39%3A1%7C240%3A1318
Comunque neanche questo Ti proteggerà dai furti al 100%
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 17:03:29
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Per la borsa non c'è problema..io ho quella di radelmax che da un pò che non uso più perchè ho cambiato tragitto per il lavoro. La bici dentro la borsa va benissimo in metro...unico problema è il peso sulla spalla, se devi fare molti m a piedi, e il fatto che è un pò scomodo mettere e togliere la bici dalla borsa |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 19:05:47
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| Aureliano Buendia ha scritto:
@ jumper & elle
Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: potete consigliarmi un venditore di batterie li-fepo4? Una ergos con queste batterie sarebbe l'ideale. Proverò comunque a chiedere direttamente all'eusebi se è possibile fare una modifica simile, credo che ne guadagni anche in leggerezza.
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La modifica e' sicuramente fattibile , tutto si puo' fare, che te la consiglino in ditta la vedo difficile, in quanto se lo facessero, sarebbe un placet implicito, mentre ovviamente se fai tale modifica e' a tuo rischio e pericolo, e visto che e' una modifica e la fai come vuoi tu, anche il problema estraibilita' (non so se sono estraibili, chiedi a biagite che ce l'ha) sarebbe risolvibile. |
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furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 17:17:24
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| Aureliano Buendia ha scritto:
| marcoted ha scritto: una curiosità, non volermene... io avrei paura a girare per Napoli con una bici del genere.. mi sbaglio? ciao!
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Penso che tu ti riferisca alla possibilità dei furti. Devo essere sincero, il mio timore non sta nel girare con una bici del genere: ho preventivato una spesa consistente per un buon catenaccio con allarme sonoro, ho un posto dove ricoverarla di notte, conto di frequentare zone relativamente sicure e soprattutto non credo che ci sia un grosso mercato di bici elettriche rubate.
Naturalmente è una città in cui bisognerà avere molta più prudenza che in altre, ma sono molto più preoccupato per un'altra condizione: a Napoli c'è una modalità di guida spaventosa! La strada è un regno anarchico dove c'è una serrata lotta tra il motociclista e l'automobilista a colpi di sorpassi azzardati, mancate precedenze e semafori daltonici. Il rispetto stradale si misura sulla cilindrata e credo quindi che un ciclista a Napoli venga considerato un gradino sopra un bersaglio, nella migliore delle ipotesi un ostacolo che rallenta.
Però uno dei motivi che mi spinge a scegliere una pedelec in fondo è proprio questo: un senso di sfida nei confronti di grossi, sporchi, costosi e scomodi mezzi a motore per dimostrare una scelta consapevole e in fin dei conti giusta. Ho pensato che non aveva senso aspettare che lo facesse qualcun'altro, e ho deciso di cominciare ad essere, nel mio piccolo, una "massa critica"
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ciao, si mi riferivo al furto ed a dire il vero anche alla possibilità di rapina .... in ogni modo ti ammiro |
- Flyer C5 -
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 17:34:45
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Allora, piccolo aggiornamento con le ultime novità.
1)Come detto giustamente da jumper, la eusebi mi ha risposto dicendomi che non trattano le batterie al litio per i loro alti costi. A questo punto le escludo anche per la questione del peso e della ricaricabilità.
2)Dasti, Ti ringrazio per il link. Lo terrò sicuramente in considerazione, ma sono sicuro che l'unica cosa che mi terrà lontano dai furti al 100%, soprattutto a Napoli, è solo come diciamo noi "una ciorta infinita".
3)Il mio budget, complice compleanno appena passato è magicamente lievitato a 2000 €. Grazie al suggerimento di elle per quanto riguarda la rottamazione ho contatto la Green Line, e dato che:
- la Helkama TE 2800 pare non essere più disponibile. - la Railegh non sarà commercializzata prima di Febbraio, e quindi potrebbero non esserci più incentivi.
le due bici sono al momento da escludere, ma ci sarebbe la possibilità di prendere, udite udite, una meravigliosa Flyer, il modello T4 a 1800 €. Il problema è che i tempi di consegna sono in questo caso molto lunghi, nell'ordine di un paio di mesi
Ho contattato anche la eZee: c'è la possibilità di prendere una Forte o una Forza immediatamente in offerta a 1799 € più spese di spedizione.
A questo punto il dubbio amletico è: una eZee oggi o una flyer domani? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 18:11:50
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| Aureliano Buendia ha scritto: Grazie al suggerimento di elle per quanto riguarda la rottamazione... |
(suggerimento dato a denti stretti)
| - la Railegh non sarà commercializzata prima di Febbraio, e quindi potrebbero non esserci più incentivi.
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(io scommetto che non sarà commercializzata affatto, ma staremo a vedere)
...
ok, scusa aureliano, sono inferocito con greenline per gli ultimi attacchi al forum, veniamo a te
| ci sarebbe la possibilità di prendere, udite udite, una meravigliosa Flyer, il modello T4 a 1800 €. Il problema è che i tempi di consegna sono in questo caso molto lunghi, nell'ordine di un paio di mesi
Ho contattato anche la eZee: c'è la possibilità di prendere una Forte o una Forza immediatamente in offerta a 1799 € più spese di spedizione.
A questo punto il dubbio amletico è: una eZee oggi o una flyer domani?
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il fatto è che sono due bici completamente diverse: la ezee più potente, veloce, reattiva e però molto meno naturale, più "motociclistica" che non ciclistica, meno rifinita... devi capire tu cosa stai cercando - qui ci sono molte prove, sia della T4 (è la bici di job), sia della kalkhoff che ti suggerirei di considerare ugualmente se ti convince la panasonic, sia della ezee forte, sia della ezee torq (la forza forse mi convince appena meno)... leggitele un po' e poi fai domande mirate
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 02:13:49
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| Aureliano Buendia ha scritto: .....
A questo punto il dubbio amletico è: una eZee oggi o una flyer domani?
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io non avrei dubbi: FLYER! ma sono di parte...
mi sembra stranissimo che GL non abbia niente per te in pronta consegna
comunque considera anche le Kalkhoff (come ti ha detto elle) e le Gazelle che hanno lo stesso motore
La mia preferenza rimane comunque per FLYER: costano ma non lasciano rimpianti ciao! |
- Flyer C5 -
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Aureliano Buendia
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 16:30:48
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Su saggio consiglio di elle ho provveduto a leggere le recensioni delle due biciclette: Flyer T4 e eZee (Forte e Forza).
Le recensioni e le esperienze di marcone e di rodesimo mi hanno fracamente illuminato: le numerose affinità elettive (solo alcune: veniamo dalle moto, di impostazione sedentaria, con rodesimo poi condividerei addirittura alcuni percorsi) unite ad alcuni rilievi sulle caratteristiche della eZee contrapposte a quelle con motore panasonic mi hanno oramai convinto.
Non c'è dubbio che la qualità della flyer sia superiore, e che sia imbattibile per naturalezza e impostazione più naturalmente ciclistica. Il problema è che io non sono un ciclista, almeno non ancora, ed ho bisogno di un mezzo quanto più vicino ad una impostazione sostituita che assistita. Perche sono fuori allenamento, perchè ho bisogno di spostarmi ed essere presentabile una volta arrivato, perchè ho paura che un approccio troppo duro (lo so, stiamo parlando comunque di biciclette assistite, ma sono oggettivamente fuori forma) possa spegnere tutti i miei entusiasmi iniziali che mi sono oramai deciso per una eZee.
La scelta si pone ora tra la forte e la forza: della forte ho trovato appunto le due recensioni, sulla forza più qualche accenno sporadico; ad essere sinceri era quella che come descrizione sul sito mi pare più convincente (oltre che più bella), anche se le differenze si riducono solo al cambio e al freno posteriore. Elle, come mai la trovi meno convincente? |
Modificato da - Aureliano Buendia in data 17/11/2008 17:08:51 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 17:23:13
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aureliano non ne so moltissimo perché ci sono state modifiche sulla ultima gamma ezee da quando avevo studiato un po' meglio la cosa... mi sembra però che tra forte e forza cambi adesso anche il motore, quello della forte restando il più potente - verifica sul forum inglese www.pedelecs.co.uk ... per il resto si tratta di sensazioni e il cambio interno è un vantaggio apprezzabile in città... vedi un po' cosa riesci a ricavare studiandoti un po' la faccenda sui siti stranieri (tenendo presente che la gamma 2008 è diversa da quella precedente: prima forte e forza usavano senz'altro il medesimo motore)
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l.
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