Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 12:06:51
|
La TC mi ha mandato una comunicazione del CIVES riguardante gli incentivi Eccola
- - -
CIVES INFORMA:
IMPORTANTE: Incentivi statali in favore anche delle biciclette a pedalata assistita, ciclomotori, motocicli e quadricicli elettrici previa rottamazione di un ciclomotore termico vetusto
Vi informiamo che gli incentivi statali di cui all'oggetto termineranno con il 31 dicembre 2008. Vi terremo informati per eventuali ulteriori incentivazioni.
I nostri migliori auguri per le prossime Festività.
Cordiali saluti
R. B.
CEI-CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile) Via Saccardo 9 – 20134 Milano
- - -
... e speriamo che li rinnovino per il prossimo anno
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 14:32:55
|
Speriamo invece di no, cosi' si abbasseranno i prezzi gonfiati ad arte +700-700 |
|
|
|
marcogiana
Nuovo Utente
Liguria
25 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 18:01:22
|
quoto jumper 100%
non so perchè ma ho pensato la stessa cosa... |
Flyer S Cross Country (venduta) Flyer C2 Atala Folding 16" |
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 18:27:09
|
perchè?
scusate ma cosa c'entrano i + o - 700??
le ditte i soldi li prendono tutti, i rivenditori anche (anche se dopo qualche mese) quindi non vi capisco proprio. |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 19:04:47
|
| bodo74 ha scritto:
perchè?
scusate ma cosa c'entrano i + o - 700??
le ditte i soldi li prendono tutti, i rivenditori anche (anche se dopo qualche mese) quindi non vi capisco proprio.
|
Beh, e' facile, Bodo, mo' ti spiego:
Mettiamo che una bici costi all' estero di listino 1600 euro (costo che comprende un LAUTO margine per chi la vende, essendo listino, su cui mediamente avra' uno sconto dal 25 al 50% a giudicare da quanto avviene in altri settori che conosco meglio)
Cosa fa il furbetto venditore/importatore/assemblatore nostrano? Semplice : si fa i conti, e la mette a 2330 euro di listino, dato che il contributo massimo e' il 30% del costo e non oltre 700 euro.
2330*0.30=699 ! caramba!
Quando il cliente si presenta, e vede il prezzo storce il naso, ma tanto non sa i prezzi all' estero, ed e' convinto di acquistare un pezzo di uno shuttle , non una bici. Il venditore gli offre un prosecco, lo rassicura, e gli dice che per il motorino ci pensa lui, che gli fara' fare un affare , e prendere il mirabolante oggetto di prestigio (sarebbe la bici) con gli incentivi statali anche se non ha realmente il catorcio da rottamare.
Bene 2330-699=1631 eurozzi, poi 31 euro glieli toglie perche' vuole apparire un signore, e toh.... rispunta il prezzo di listino....si quello gia' lautamente gonfiato dal costruttore straniero (e' un listino...)
Quindi il venditore si intasca interamente il bonus, dopo aver sottratto le minime spese per procurarsi il motorino , piu' l'intero margine massimo compreso nel prezzo di listino....
E ci credo poi che spammano e fanno i diavoli a 4 anche per aver perso una sola vendita....
Poi ci sono anche i venditori onesti come te e altri. |
|
Modificato da - jumper in data 18/12/2008 19:09:56 |
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 19:07:38
|
vista in questi termini, Jumper .... hai proprio ragione!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 20:11:16
|
Sarà, ma io non credo che senza incentivi il listino delle Flyer diminuirà di 700 euro...e pensandoci bene non credo diminuirà neanche di 100...purtroppo. Intanto l'Elkama venduta contestualmente alla rottamazione di un motorino a 1.290 euro invece che 2.340 ora sempre con la rottamazione è venduta a 1.640 |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 21:20:25
|
be', io credo che la verità stia nel mezzo: l'helkama, p.e., è venduta all'estero a non molto meno del prezzo di listino italiano... ma mi sembra più che credibile che il di più corrisponda esattamente alla logica descritta da jumper (antonio, in questo momento l'helkama è in offerta all'estero, intorno ai 2000 euro: in italia invece è rincarata?)
in genere tutti (o quasi) i prezzi italiani sono gonfiati - quelli delle bici straniere ma anche quelli delle italiane... conviene sempre fare il raffronto con l'estero: piccole variazioni possono essere giustificate da qualche punto percentuale di iva di differenza o da altri elementi di svantaggio che gravano sul commercio italiano - ma distacchi del 20-25%, che sono frequenti, descrivono chiaramente un mercato drogato (anche da incentivi applicati male)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 21:54:29
|
| antonio ha scritto:
invece che 2.340 ora sempre con la rottamazione è venduta a 1.640
|
Sara' un caso che i numeri siano praticamente identici a quelli del mio conto relativi al massimo sfruttamento dell' incentivo Giuro che non sapevo quanto costasse quella bici.
2340*30%=702 2340-702= 1638
ahahahah ma perche' piu' si guardano sti numeri piu' si sente aria di presa in giro???? |
|
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 22:25:52
|
Comunque a 1.390 euro in Europa non sono state vendute da nessuna parte e accantonate le antipatie (anche giustificate) che possiamo avere verso l'importatore dell'Elkama è anche grazie alla rottamazione di motorini, magari comprati a 100 euro, che ha potuto offrirle al pubblico a quel prezzo. Secondo me ben vengano gli incentivi magari come ha fatto la regione Lazio per le città di Roma e Frosinone dove vengono dati anche senza la rottamazione ma io aggiungerei l'obbligo di far effettuare uno sconto magari equivalente a metà dell'incentivo anche a chi usufruisce dell'incentivo "pubblico" per vendere. Se mi ricordo bene anche i primi incentivi sulla rottamazione per cambiare l'automobile prevedevano uno sconto da parte delle case automobilistiche pari all'incentivo. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2008 : 13:41:30
|
| jumper ha scritto:
| antonio ha scritto:
invece che 2.340 ora sempre con la rottamazione è venduta a 1.640
|
Sara' un caso che i numeri siano praticamente identici a quelli del mio conto relativi al massimo sfruttamento dell' incentivo Giuro che non sapevo quanto costasse quella bici.
2340*30%=702 2340-702= 1638
ahahahah ma perche' piu' si guardano sti numeri piu' si sente aria di presa in giro????
|
Ora costa 2340 e tolto il 30% della rottamazione viene venduta a 1640. Prima costava sempre 2340 - 30% rottamazione 1640 - 250 sconto del venditore = 1390. Senza la rottamazione sarebbero stati 2340 - 250 = 2090...in linea con il prezzo negli altri paesi. La presa in giro non la vedo. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
t-mau66
Nuovo Utente
Lazio
29 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2008 : 15:29:50
|
Mi ero riproposto di non parlare mai di prezzi, ma ora sento il bisogno di spezzare una lancia a favore della GLM. Ho comprato la bici in agosto, ho usufruito della percentuale di incentivi destinata alle città che non avevano aderito alla rottamazione. Anche io come tutti sono stato "catturato" dalla pubblicità della GLM, 2340 euro - 700 - sconto = 1390 euro, ma quando ho chiamato il titolare, persona con me molto cortese, mi ha prospettata la possibilità di avere un ulteriore sconto se avessi fornito io i documenti del motorino rottamato. Ed è proprio quello che ho fatto, ho rottamato il vecchio SI di mio padre, che giaceva da almeno un decennio nel garage. Nel frattempo la GLM, sulla parola, mi ha spedito la bici al prezzo pattuito con rottamazione gestita da me. Dopo qualche settimana gli ho mandato i documenti e tutto e finito lì. Tra l'altro nei primi giorni di utilizzo ho contattato spesso il titolare che non negandosi mai mi ha sempre assistito, anzi, addirittura si è offerto per un incontro a Latina, poi sfumato per miei problemi di salute. Scusate per l'intrusione, scrivo poco, lo so, perchè non uso tanto il PC, ma dopo aver letto i vs tread, ho ritenuto opportuno contribuire con la verità di un semplice utente. Colgo l'occasione per augurare a tutti un bellisimo 2009 ricco di splendite uscite in bici.
PS: dopo tutta l'acqua che ho preso in autunno, visto che ho potuto ben constatare che il panasonic è anche un motore marino, per la prossima estate, ho pensato di montare due cuscini gonfiabili ai lati, per andare a fare qualche giretto al largo del circeo. |
t-mau66 Elkama E2800 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2008 : 19:46:54
|
l'assistenza alla vendita di greenlinemobility è sempre stata eccellente
tanto più risultano sorprendenti le continue scorrettezze in altri ambiti
tra le tante la "premessa" che si può leggere nella nuova versione della loro homepage - che riporto fedelmente evidenziando soltanto qualche passaggio
| PREMESSA
E' difficile reperire informazioni sulle biciclette elettriche e a pedalata assistita moderne.
I motori di ricerca (Google, etc.) ed il forum della FIAB (federazione italiana amici della bicicletta) indirizzano al forum di Jobike.
Alcuni utenti ed alcuni amministratori di questo forum, riportano in modo tendenzioso opinioni sulla qualità dei prodotti disponibili sul mercato nazionale ed europeo, fornendo volutamente informazioni fuorvianti, incomplete o errate. Non sono ancora chiari i motivi di questo atteggiamento.
Gli amministratori di Jobike, censurano, cancellano ed estromettono chi desidera apportare informazioni obiettive , iniziative atte a promuovere la mobilità o dimostrare la validità di prodotti non ancora conosciuti in Italia. Anche le manifestazioni e gli eventi per far testare le biciclette al pubblico non sono ammesse. Manovrato e gestito a DOC, il forum di Jobike, tende a promuovere bici di qualità mediocre che sono rivendute in Italia dopo mille passaggi ed a prezzi sensibilmente più alti rispetto al mercato europeo (ad es. Kalkhoff), evitando di parlare delle biciclette tecnologicamente avanzate, che adottano soluzioni funzionali ed innovative come Flyer e Helkama.
Molti iscritti a Jobike hanno solo tempo da perdere, scrivono puramente per vantarsi, non hanno esperienza, non hanno mai visto e provato una bici moderna.
Un esempio di non oggettività del forum lo si ha, già visitando la sezione "Che bici avete? - Votate il sondaggio in PEDELECafè!".
La votazione che raggiunge il modello di bici elettrica Frisbee, manifesta un eccessivo vantaggio rispetto ad altri marchi altrettanto diffusi e del tutto analoghi a quest'ultima.
Dalle indicazioni del sondaggio, sembra che ci siano in circolazione quasi tante Flyer quanto le Frisbee.
Flyer, è un prodotto completamente diverso e qualitativamente molto superiore a Frisbee e non è un prodotto di massa.
Sul forum si favoriscono utenti che fingendo di offrire pareri disinteressati consigliano invece meramente a scopo commerciale, marchi mediocri come KALKHOFF, che vengono esaltati e fatti passare come prodotti eccellenti e in nessun modo viene consentito di esprimere carenze o punti critici constati empiricamente su queste biciclette.
Sul Jobike Forum, le discussioni, riguardano spesso modifiche e variazioni di poco conto su bici di pessima tecnologia, non più commercializzate sul mercato europeo.
Molta attenzione è dedicata ai kit per la trasformazione di una bici a trazione muscolare, da "bici normale" a "bici elettrica".
Questa trasformazione, anche se effettuata con kit che rispettano i parametri dettati dalla legge per le specifiche del motore, ( Direttiva europea 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, recepita nel contesto del Codice della Strada italiano (Art. 50), con la legge 3 febbraio 2003, n. 14.) è da considerarsi non conforme e si presume che presto sarà vietata in quanto priva di qualsiasi controllo sul peso, la manovrabilità e la capacità di frenata della bici. |
mi limito a ricordare che greenlinemobility è stata bannata dal nostro forum per comportamenti contrari al regolamento (attacco a marche concorrenti, tentativi di infiltrarsi come utenti non commerciali), che le bici che sta attaccando in questo momento perché concorrenzialmente più temibili (kalkhoff) sono esattamente le stesse che sta cercando di importare sotto un altro marchio del medesimo produttore (raleigh) e che la "non conformità" dei kit (altro serio problema concorrenziale per i commercianti di pedelec già fatte) è palesemente una bugia
ma non c'è dubbio che l'assistenza alla vendita di greenlinemobility è sempre stata eccellente
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 16:57:47
|
Leggere queste affermazioni, specialmente a fine anno, sono di una tristezza esasperante...
Ok, comprate solo flyer e buttate tutto il resto, kalkhoff e kit compresi (joffa cambia mestiere) così la GL sarà felice e contenta e l'Italia sarà finalmente salva e tecnologicamente avanzata.
un utente disinformato |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 20:10:09
|
E così da domani incentivi statali per comprare una bici a pedalata assistita non ci sono più. Auguri a questi splendidi governanti e che il SUV LI COLGA!
|
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2009 : 08:34:03
|
il miglior incentivo e' abbassare i prezzi (o aumentare gli stipendi) |
collaboratore video |
|
|
tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 12:03:50
|
Gli incentivi statali per auto/moto/bici etc etc drogano i prezzi e poi li pagano tutti i contribuenti.
Gli incentivi seri secondo me sono: tasse ridotte sull'acquisto, biglietti gratis su tram e bus, sconto sui treni e altre mille facilitazioni che si possono inventare per favorire l'uso di una bici. |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 14:04:21
|
E pensa che a rendere il trasporto locale gratuito si risparmierebbe anche rispetto a quanto accade ora, dato che con i soldi dei biglietti non si riesce a pagare neanche i controllori e annessi e connessi (per legge) All' estero lo fanno in moltissime citta'.
links (leggere "Particolarità europea e italiana")
http://it.wikipedia.org/wiki/Zero-fare
|
|
|
|
tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 14:11:54
|
Si conosco il movimento zero fare e ti diro' che biglietti gratis sulle metro in una grande citta' non sono una cosa di facile attuazione, visto che con tutto che si paga euro 1,10 sono affollatissime.
Adesso faccio un'altra affermazione un po' forte... anche gli incentivi ai pannelli solari sono ridicoli e solo per ricchi |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
|
|
t-mau66
Nuovo Utente
Lazio
29 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 15:47:23
|
| elle ha scritto:
l'assistenza alla vendita di greenlinemobility è sempre stata eccellente
tanto più risultano sorprendenti le continue scorrettezze in altri ambiti
tra le tante la "premessa" che si può leggere nella nuova versione della loro homepage - che riporto fedelmente evidenziando soltanto qualche passaggio
|
Accidenti, francamente non ho mai seguito con attenzione tutta la vicenza GLM, ma quello che ho letto adesso fa proprio schifo. Come si fa a buttare fango su dei concorrenti commerciali in questo modo ? Anche se si è convinti di avere il miglior prodotto nessuno si può permettere di denigrare gli altri. Se non avessi letto non ci avrei creduto, è come aver a che fare con Dr. Jekill e Mr Hide. Nei rapporti diretti hai a che fare con un Signore con la "S" maiuscola e poi..... . Vabbè, non ne parliamo più. Buon 2009 a tutti. Maurizio |
t-mau66 Elkama E2800 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 16:42:10
|
| tsmak31 ha scritto:
Si conosco il movimento zero fare e ti diro' che biglietti gratis sulle metro in una grande citta' non sono una cosa di facile attuazione, visto che con tutto che si paga euro 1,10 sono affollatissime.
|
Qualche seguace di A. Smith (cosa che io sicuramente non sono per nulla) ti direbbe che usare un prezzo artificiale per contingentare l' uso di un servizio (che peraltro dovrebbe essere incentivato e ampliato, cosi' da ridurre la mobilita' privata e inquinante) e' un abominio destinato a fallire sotto il peso della sua inefficienza.
Un razionalista come me , invece ti risponderebbe che non ha senso nascondere il problema della capacita' del servizio , invece che affrontarla e risolverla, ottenendo solo benefici
Insomma da qualunque punto di vista la vedi il tuo ragionamento non gira, tantoppiu' che in molte piccole citta' (e di notte nelle grandi) i bus viaggiano vuoti per il 90% delle corse.
Sugli incentivi al FV , hai in parte ragione, dai conti fatti da chi avrebbe tutto l'interesse a venderli, si deduce che economicamente con tutti gli incentivi si va a rimetterci, e per ironia della sorte, a consumare molta piu' energia di quella che si userebbe se si vuole sfruttare al massimo il contorto meccanismo di " scambio sul posto" |
|
|
|
tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 18:56:37
|
Ehi Ehi Jumper non sono un seguace di A. SMITH e poi sappiamo tutti e 2 che il problema dei trasporti urbani cambia di citta' in citta' a seconda della sua morfologia, densita' di popolazione, etc etc... Il discorso è molto + ampio per un paio di messaggi su di un forum di bici.... Mi farebbe piacere discuterne sicuramente per ore davanti ad una buona birra... Mi riferivo in particolare che nelle ore di punta nonostante il servizio sia abbastanza efficiente e a pagamento le metro sono molto affollate, poi so benissimo che di notte i bus sono vuoti forse proprio in talune fasce orarie si potrebbe gia fare qualcosa, ma so anche che in alcune citta' ci sono addetti allo spingi folla..... |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
|
|
|
Discussione |
|