Autore |
Discussione |
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 15:47:17
|
Per iniziare un saluto a tutti e complimenti per il forum. Mi scuso se non so come postare correttamente e presentarmi ma essendo nuovo del forum non riesco a trovare le istruzioni. Uso la bici per passione e per fare moto.Leggendo i vostri post mi sono fatto un'idea su quali siano le bici valide e quali no. Facendo un giro tra i rivenditori della mia zona ho trovato la migliore reperibilità con le Italwin, e vorrei un parere su quale vada meglio in salita tra la Eagle lux e Beauty Queen, visto il diverso motore. Abito in collina ai piedi di un monte, con continue salite e discese e vorrei sopperire alla mancanza di pianura facendomi aiutare dal motore. Ancora un saluto e grazie per la vostra pazienza
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 16:29:10
|
Benvenuto Gianpetri!
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 17:02:04
|
immagino la queen ma ci vuole la conferma di qualcuno che le ha provate di recente quanto sono dure queste salite? non è magari le trovi su www.salite.ch , così capiamo? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 17:56:24
|
Grazie per il benvenuto e per avermi risposto. Le salite non sono molto ripide diciamo tra il 5 e 8% con dei piccoli strappi che però superano anche il 10 11%, ma non sono molto lunghi, la stessa salita che va sul monte mediamente non è un granchè sale 700 mt. in 11 km. a parte l' ultimo tratto che arriva ad un santuario che è abbastanza ripido. Vedo di inserire nel mio profilo la città in cui abito, magari qualcuno conosce il territorio in cui abito. C'e molta differenza tra i motori delle due bici? 250W. 24V. 9A. contro 250W. 36v. 14A. considerando anche la differenza di peso tra le due? |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 18:17:53
|
Ho inserito la città nel mio profilo |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 19:00:42
|
capita spesso che i motori a 24V non rispettino la cosiddetta potenza di targa... spesso la situazione è più o meno questa: con lo stesso motore hai intorno ai 180W con 24V, intorno a 250 col 36 e intorno ai 350 col 48... parlo molto alla grossa e senza considerare le potenze di picco (che però si mantengono più o meno in queste proporzioni), le diverse elttroniche di controllo, ecc. ecc. - solo molto in generale e molto empiricamente per i motori al mozzo (salvo alcuni motori di migliore qualità)... però più recentemente alcuni geared anche cinesi normali stanno mostrando buone prestazioni a 24V: probabilmente tra questi ci sono anche i motori delle italwin leggere che hanno buoni riscontri da chi le usa, però non te lo so dire per esperienza... considerando quei percorsi però secondo me dovrebbero andar bene entrambe
ora dico: dal momento che sono bici di media qualità che conviene acquistare presso un venditore che assicuri anche l'assistenza, quindi non dovresti prenderle a distanza, perché non cerchi di provarle tu stesso? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 19:21:27
|
Grazie per le delucidazioni elle, le bici non posso provarle perchè al momento non sono disponibili presso i rivenditori della mia zona, il ciclaio vicino casa può solo ordinarle ad un ottimo prezzo, comunque penso anch'io che vadano bene entrambe, anche se dai dati dovrebbe essere meglio la queen, ed anche più economica. Come bici ho potuto provare solo una schiano senza cambio, ma aveva la batteria quasi scarica e quindi non andava un granchè, anche se a detta del proprietario mio amico supera bene le salite che ci sono nella mia città |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 19:51:42
|
comunque fatti un po' di ricerche qui nel forum sulle esperienze con entrambe - usa il "cerca" il alto prima del maghetto e limita la ricerca all'oggetto... per la queen guarda anche quello che si diceva della beauty deluxe
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
marioCT
Utente Normale
Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 20:35:57
|
Ho provato recentemente una Eagle Lux con batterie al NiMh e ti posso dire che supera con poco sforzo sui pedali salite a pendenza maggiore. |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 14:40:31
|
Ho seguito il tuo consiglio e ho rifatto la ricerca con quel tasto, ho riletto le discussioni e in effetti un paio di cose interessanti mi erano sfuggite, come l' uscita di un nuovo modello Italwin, poi mi sono rimesso alla ricerca di bici elettriche tra i rivenditori della mia zona, ma oltre a due modelli della Italwin e una Torpado niente, è mai possibile che nel giro di 30-40 km. non se ne trovano? Riflettendo sulle grandezze in gioco con questi motori e le loro relazioni, sono giunto alla conclusione che non ne ho capito molto e mi sono incuriosito su che cosa si intende per w. nei motori elettrici, perchè da quasi profano i conti non mi tornano, una batteria da 10A. e 24v. come puo dare 250w. se 10 x 24 = 240 ? oppure leggendo da qualche parte che il motore in salita assorbe 2A. ma 2 x 24 = 48w e che ci fai?... è proprio vero non ho capito nulla! Grazie per l' informazione marioct, intendi che supera con poco sforzo il 10-11% di pendenza ?
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 17:04:14
|
mmm... da esperto profano provo a risponderti
le batterie indicano la loro capacità in Ampère/ora (Ah), quindi una 24V-10Ah avrà 240 Watt/ora (Wh) - questa è la capacità
un motore con una potenza di 250W di targa (ossia che può esprimere per un tempo indefinito fino a 250W di potenza) non consumerà sempre 250W, ma talora (in piano, a velocità media) molto meno e talora (in salita, a velocità elevata) molto di più (= la cosiddetta potenza di picco che il motore può esprimere non continuativamente ma solo per brevi periodi e che per un normale 250W oscilla tra i 400 e i 600W - talvolta un po' meno talvolta un po' più, dipende dal motore)... a complicare le cose c'è il fatto che nelle bici a pedalata assistita propriamente dette, dove cioè si deve mettere un po' di sforzo nei pedali, quest'ultimo concorre al totale e a seconda delle situazioni e dei tipi di motore e elettronica di controllo dà una parte più o meno consistente della potenza in gioco... così una batteria da 240Wh andrà benissimo per una bici con un normale motore legale da 250W usato su percorsi di media lunghezza e magari anche con qualche salita (che potrebbero farle consumare p.e. 2Ah della capacità della sua batteria ma ad una corrente di scarica di 15A)...
ma andiamo all'atto pratico: tu hai un percorso vallonato, e questo significa che l'autonomia può essere notevolmente ridotta dalle salite - ma quanto sarà lungo il percorso più lungo che vorrai fare in bici?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 17:26:33
|
Non c'è un percorso ben preciso, uso la bici per passione potrei fare pochi chilometri come potrei farne tanti. Nella mia riflessione cercavo di capire che potenza può effettivamente sviluppare un motore alimentato con quella stessa batteria in un determinato momento e sotto sforzo, l' autonomia mi interessa relativame poco. A proposito ma il motore della eagle è lo stesso della beauty solo alimentato a 24V. anzichè 36V. ? credevo fossere due motori diversi, ma forse mi sbaglio. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 17:56:34
|
credo che siano due motori diversi
comunque per regolarti:
la beauty dovrebbe avere più potenza e più autonomia, costi minori (al piombo, non la prenderei al litio) anche di esercizio, e la regolazione col manettino -- di contro è pesante, vecchio stile, un po' "motorinica" e per alcuni non granché pedalabile
la eagle invece è più leggera, più pedalabile, ha diverse regolazioni automatiche e nel complesso dovrebbe dare una sensazione più da bici normale, a scapito di una potenza di picco un po' inferiore (immagino intorno ai 450 o poco più, contro i 550 circa della beauty, ma sono entrambe solo supposizioni) e costi complessivi un po' superiori (ma se la trovi ancora col nimh io la prenderei con questa batteria più economica piuttosto che la litio)
chiedi conferma però, perché potrei essere rimasto indietro su qualcosa
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 18:30:18
|
Grazie elle, sono pienamente d' accordo con te, ed è proprio questo dubbio che mi sta tormentando: una è sicuramente migliore nel telaio, ciclistica, leggerezza ed estetica, ma meno potente (ci dovrei mettere più di mio in salita); l' altra è più potente e più economica, il telaio però è un po bruttino e mi sembra anche un po fragile, più pesante, ma mi assisterebbe di più. Il problema sta nel fatto che non mi è possibile provarle e quindi capire quanto dovrei pedalare di più con l'una e quanto meno con l' altra, considerando anche la differenza di peso! Lunedì cercherò di farmi un' altro giro e di valutare meglio. Grazie ancora per i consigli. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 18:35:57
|
figurati, qua cerchiamo di aiutarci appunto
piuttosto, per la questione del peso: non considerarla in movimento, il motore della beaty senz'altro assorbe il maggior peso - considerala piuttosto nella movimentazione a mano e nella pedalata a motore spento... un test potrebbe essere proprio questo: se hai piacere/prevedi di usare la bici anche a motore spento oppure no
-- edit - e verifica un'altra cosa, coi cerca ecc., ossia come si comportano i freni dell'una e dell'altra: se hai molte discese sono importanti (e anche lì il peso si sente) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 19:05:32
|
Si desidererei usarla anche come bici normale nei pochi tratti pianeggianti, però vorrei fare anche meno fatica possibile nelle salite (sono più un passista che altro e quindi soffro le salite). Insomma vorrei la botte piena e la moglie ubriaca! Quando dici di provare anche i freni cogli nuovamente nel segno! Dopo i camion e le macchine, le frenate in discesa sono la cosa che temo di più (riflettendoci bene se faccio le salite poi devo affrontare anche le discese!!!). Quasi quasi mi passa la voglia di andare in bici. Ovviamente scherzo, ma la paura resta. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 19:30:41
|
chiaramente se sali come specifiche e spesa puoi avere una bici anche più affidabile nei componenti e migliore come sensazione... quanto è importante il budget?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 20:02:15
|
Vorrei stare entro i 1000 euro, ma il problema principale è la reperibilità. Le uniche che ho trovato nelle vicinanze, e quindi con una migliore assistenza, sono le italwin, ho da controllare solo un' altro rivenditore e poi li ho visitati tutti. Anche se andassi a Roma dal noto rivenditore (circa 2 ore d'auto per l'andata e 2 per il ritorno), dopo avrei più problemi con l' assistenza. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 23:28:01
|
in effetti non so consigliarti un venditore in campania... so che marioschiano (a frattamaggiore?) vendeva p.e. emove e alcune panasonic, o che c'è a cassino un bravo rivenditore giant... però forse nessuna di queste bici è talmente adatta alle tue esigenze da suggerirti di fare uno sforzo economico e logistico che potrebbe essere più giustificato nel tuo caso da una gazelle innergy o una diamant zouma o una ezee magari (ma poi c'è il problema dell'assistenza)... alla fin fine, se il tuo concessionario italwin ti dà fiducia (questo è sostanziale su una marca medio-economica) vai sulla eagle nimh, da quello che ho capito non dovresti pertirtene, ma se vuoi conferma apri magari una nuova discussione intitolata "italwin eagle" per renderla evidente a chi conosce bene questa bici e può dirti qualcosa in più, in effetti "parere" non la guarderanno in molti |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 10:11:59
|
In effetti non avevo considerato la zona del basso Lazio, abitando quasi al confine con questa regione vado spesso nella zona di formia e posso raggiungere facilmente il Cassinate. Per quanto riguarda il rivenditore è un amico, ma può prendere solo le Italwin. Cercherò di aprire una nuova discussione come dici tu. |
|
|
gianpetri
Nuovo Utente
Campania
30 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 10:14:32
|
A proposito hai consigli su cosa chiedere e dove inserire la discussione? Scusa per il fastidio. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 10:18:10
|
be' io la metterei in prima bici o in pro e contro, la intitolerei come la bici che ti interessa e direi che chiedi esperienze con questo modello per farci questo e quest'altro, e metterei comunque il link a questa discussione qui |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|