Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio acquisto prima bici assistita
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

moscio
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 21:47:18  Mostra Profilo Invia a moscio un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum è questo è il mio primo messaggio.
Ho letto molti post di questo vostro fantastico forum, ma non sono riuscito a farmi un'idea ben chiara.
Premetto che non sono un gran ciclista, anzi...
Mi sono avvicinato ad essa solo dopo che sono nati i miei due bellissimi figli e dato che a loro piace tantissimo essere portati in giro su essa, ho acquistato due bici da passeggio in acciaio della Trubbiani, una per me ed una per mia moglie.
Su ognuna di esse ho messo un seggiolino adatto all'età di ognuno dei due bambini: un seggiolino anteriore ed uno posteriore.
Vorrei acquistare una bici a pedalata assistita per mettere tutti e due i seggiolini in unica bici, in modo da poterli portare in giro solamente io o mia moglie.
Così facendo riuscirei a fare anche le classiche commissioni domestiche senza dover prendere necessariamente l'auto.
La bici pertanto dovrebbe sopportare un bel peso: sia io che mia che mia moglie siamo sugli 80 kg, il bimbo più grande è circa 30 kg e la piccola è sui 15 kg.
La mia città non ha particolari salite se non qualche corto cavalcavia e qualche sottopassaggio. E' praticamente tutta in piano.
La bici mi dovrebbe servire quindi non continuamente e con molta probabilità l'inverno sarà utilizzata poco e niente.
Tutte le volte che sarà utilizzata, anche in estate, sarà per brevi passeggiate o comunque per pochi km.
La velocità non mi interessa.
Fatte tutte queste premesse, vorrei avere un vostro consiglio su quale bici dovrei prendere o se addirittura mi conviene installare un kit su una delle due bici in mio possesso.
Come budget non dispongo di una grande cifra e dato che comunque non ne farei un utilizzo continuo, non avevo intenzione di spenderci tanto.
Ho visto su ebay alcune bici a prezzi veramente stracciati: cosa ne pensate voi ?
Mi conviene prenderla adesso e sfruttare l'ultima parte dell'estate oppure attendere settembre per godere dei nuovi incentivi ?
Grazie in anticipo a quanti di voi mi risponderanno e scusate per il post kilometrico, ma credo che per avere un buon consiglio tali premesse erano indispensabili...

Modificato da - moscio in Data 30/07/2009 22:00:15

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 22:47:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao, benvenuto

la prima cosa da tenere presente è che, a rigore, portare due bambini sulla stessa bici è vietato dal cds -- è vero che spesso lo si fa, specie in alcune città di lunga tradizione ciclistica, ma in teoria non è permesso

la seconda cosa da considerare, secondo me, è che se il bimbo più grande pesa circa 30kg non puoi usare un sediolino di quelli che trovi normalmente in vendita e che sono limitati a 22kg, ma devi andare o su un sediolino olandese per bimbi grandi (tipo bobike o gmg) oppure su uno di quei sistemi da portapacchi che si vedono talvolta in italia centrale, fatti di una seduta imbottita, una piccola spalliera e poggiapiedi indipendenti (fai un cerca nel topic di margherita per vederne uno su una giant)

messe insieme le due cose, più il fatto che i bimbi crescono , più il fatto che oltre a loro tu vorresti addirittura portare un po' di spesa, mi chiedo se non ti converrebbe cercare un tandem piuttosto che una bici: con un tandem 2 posti + sediolino saresti a posto da un punto di vista legale, dovresti usare un solo sediolino guadagnando lo spazio almeno per un cestino, e avresti un mezzo che regge la crescita dei bambini... un tandem usato con un economico motore gearless tipo il nine non sarebbe molto costoso credo e andrebbe bene per il tuo tipo d'uso

se invece vuoi andare su una bici già fatta e non ti fai un problema del rischio multa (non credo altissima) e del potenziale sovraccarico cominciamo col fissare un budget: ti serve un mezzo robusto (tra una dinghi special e una giant twist, per indicare gli estremi di spesa sensati per il tuo impiego)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 22:50:55  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Ritengo doveroso farti "scontrare" con una serie di seccature di tipo legale:
- in teoria non si potrebbe mettere due seggiolini portabimbi sulla stessa bici
- in teoria il seggiolino anteriore è ammesso fino a 15kg e il posteriore fino a 25 (o 23... non ricordo bene)
- solitamente le bici non superano un carico utile di 120kg

Secondo me potresti acquistare una "mezza bici" da attaccare al posteriore (scusa ma non ricordo la denominazione corretta) per il bimbo più grande, mentre l'altro sta su un seggiolino posteriore.

Se decidi per il doppio seggiolino comunque io diffiderei di bici ultraeconomiche e anzi ti consiglierei di evitare anche telai in alluminio. A occhio, dai 600 euro in su (parlo di bici elettrica completa) trovi prodotti decenti.

EDIT: scusa Elle, abbiamo scritto contemporaneamente!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Modificato da - Iacomino in data 30/07/2009 22:53:31

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 23:13:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
buona idea iacomino quella del "cammellino"!

se il traffico della tua città lo permette, in effetti è la soluzione che mette su una specie di tandem a partire da una bici esistente - sicché adesso si tratterebbe solo di scegliere se elettrificare una delle tue o cercarla già fatta...

in ogni caso suggerirei, avendo un piccolo al traino, di prestare particolare attenzione alla modulabilità dell'assistenza (in concreto: o sensore di sforzo o manettino ben funzionante, niente solo pas on/off -- se la vuoi già fatta, considerando lo scarso uso, il budget contenuto e tutto quanto io guarderei a una italwin queen o come si chiama adesso la deluxe oppure a una dinghi special, scegliendo tra le due quella che ha il rivenditore più vicino e più simpatico)

il cammellino è questo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

moscio
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 31/07/2009 : 19:08:53  Mostra Profilo Invia a moscio un Messaggio Privato
ringrazio tutti e due per le risposte datemi.
la mia inesperienza ed ignoranza del mondo ciclistico si è fatta subito notare : non conoscevo che il cds vietava due seggiolini su un'unica bici
l'idea del "cammellino" è molto molto carina, ma è permessa dal cds ?
questa appendice si può applicare nel caso di bici con seggiolino posteriore ?
l'idea sarebbe quella di portare il bimbo più grande sulla mezza bici e la bimba più piccola nel seggiolino anteriore fino ai 15 kg e poi metterla in quello posteriore.
dove si possono acquistare questi "cammellini" ? mi consigliate prenderli on line ?
dato che siete così gentile nel rispondere, vorrei chiedervi anche se elettrificare una bici è semplice e se può convenire rispetto all'acquisto di una bici nuova di livello economico.
di rivenditori Italwin e Fresbee nella mia città non mi sembra che ce ne siano : mi consigliate l'acquisto in internet oppure è diciamo obbligatorio l'acquisto da un rivenditore della zona ?

grazie a tutti di nuovo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 31/07/2009 : 20:00:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Chiedo ai più esperti di bimbi: il "Trail-gator" (http://www.trail-gator.com/) può essere un' idea?
Il montaggio di un kit per elettrificare una bici è piuttosto semplice, ma una certa manualità e conoscenze di elettrotecnica di base sono obbligatorie, se sia conveniente rispetto all'acquisto di una bici nuova di livello economico onestamente non Te lo so dire.
Per quel che concerne l'acquisto di un' e-bike Ti consiglio di prenderla da un rivenditore più o meno vicino a casa Tua per avere agevolmente assistenza in caso di necessità.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 31/07/2009 : 20:08:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a quanto ne il trail-gator so ha molto successo ma non è sicuro come un cammellino, nel traffico cittadino cercherei qualcosa di meglio... la soluzione di traino più solida, ma decisamente più cara, è il follow-me, che è forse l'unico a potersi adoperare anche con seggiolino posteriore (in italia credo che lo possa fornire felicetto giramondi, o se no online si trova)... in termini di cds questi affari penso siano assimilati ai rimorchi e quindi legali a certe condizioni (luci, lunghezza massima...)

sconsiglio anch'io di comprare una dinghi o una italwin a distanza, non sono bici adatte

se hai già una bici l'elettrificazione può essere un po' più conveniente di una bipa già fatta, ma non moltissimo e se non ti fa voglia rischi di scontrarti con mille piccoli problemi -- se invece ti diverte è un altro discorso

l.

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 07:51:34  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Mi è venuto in mente che il buon Felicetto mi aveva risposto estensivamente alle domande e aveva allegato anche una foto significativa del suo modo di andare in giro in bici con bimbi al seguito:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2810

... se può essere d'aiuto!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 08:37:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Bravissimo Iacomino!
Mi ricordavo quella discussione, l'avevo cercata ma non mi era riuscito di trovarla.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

moscio
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 18:54:38  Mostra Profilo Invia a moscio un Messaggio Privato
grazie a tutti quelli che mi stanno dando delle ottime indicazioni e consigli.
il mio primo problema però adesso è che mi avete fatto accorgere che il seggiolino dove il mio bimbo di 26 kg (avevo detto 30 per stare più tranquillo) è omologato solo per 22 kg.
pertanto avrei intenzione di prendere un bobike junior che supporta fino a 32 kg.
vi vorrei chiedere se tale seggiolino è omologato e quindi riconosciuto valido in Italia e soprattutto se avete qualche buon link dove prenderlo, dato che non sono riuscito a trovarne uno in un negozio Italiano: li ho trovati solo su ebay da venditori stranieri !
ciao e grazie

moscio
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 19:02:39  Mostra Profilo Invia a moscio un Messaggio Privato
p.s. se conoscete qualche alto seggiolino che supporti fino a circa 30 kg va bene lo stesso !!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 19:53:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questo qui è italiano: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=782&whichpage=1 - ma non so se omologato... naturalmente richiederebbe un portapacchi più robusto della norma (p.e. tubus o comunque almeno qualcosa di rinforzato artigianalmente direi)

bobike è senz'altro omologato in olanda e altri paesi, credo che la normativa eu lo renda automaticamente omologato anche in italia ma non lo so... lo stesso il gmg, che però si monta sul portapacchi quindi di nuovo ti ci vuole un portapacchi molto robusto --- in italia che io sappia non sono venduti

l.

gianfra
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 22:58:12  Mostra Profilo Invia a gianfra un Messaggio Privato
come te moscio devo comprare una bici eletrica ma non so cosa comprare mi sono guardato in giro,le mie preferenze vanno verso la microbike 28" mi senbra di aver capito che a il motore é sul mozzo dei pedali,uno dei tanti dubbi, il motore é meglio nella catena o nel cerchio? la bici che ho scielto é una buona bici?vorrei visionare di persona la bici ma abito vicino a Milano e mi pare che la ditta cotrutrice sia a Roma.Se qualcuno potrebbe dare dei consigli .Ringrazio tutti e saluto.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:51:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Gianfra e benvenuto

Prova darci qualche dettaglio in più (puoi vedere l'elenco delle domande QUI

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

gianfra
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 21:59:35  Mostra Profilo Invia a gianfra un Messaggio Privato
ciao a tutti
mi servira per andare al lavoro i km sono circa 10 tra andata e ritorno sono tutti pianeggianti poi faro abitualmente commisioni in città prevedo che nella giornata faro 30 km quindi la bici deve
essere affidabile nel tempo in poche parole deve essere una ottima bici.
Ricapitolando la domanda é la microbike a che categoria corrisponde
bassa media o alta?
ringrazio e saluto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.