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elettr
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2009 : 11:28:42
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Cari amici sono entrato da poco nel club dei "potenziali acquirenti" di una bicicletta a pedalata assistita,ma come voi questo "mondo" mi sta prendendo cosi' tanto che non faccio altro che leggere le vostre prove,e le vostre discussioni.comunque veniamo al dunque.Io dovrei prendere una bicicletta con piu' o meno queste caratteristiche:
-Deve avere un cambio ed una buona potenza,in modo da farmi percorrere bene salite,in qualche caso anche senza l'aiuto del motore.
-Deve essere poco costosa,massimo 750 euro(con o senza i prossimi incentivi statali).
-Deve avere una autonomia di almeno 50 KM.
So che esistono molti modelli di queste biciclette,ma io mi sto indirizzando verso due marche famose,la Frisbee-Dinghi,oppure la Italwin.Le Frisbee-Dinghi esistono di molti tipi e di vari prezzi,ma nel mio caso le bici piu' vicine al mio budget sono la Dinghi Special o la Frisbee Euro 7 24" considerando pero' l'incentivo statale del 30% . Per quanto riguarda invece le Italwin ho constatato(solo visivamente) che ne esiste un modello molto molto simile alla Frisbee-Dinghi,e cioe' la Beauty Sprint.Questa bici costa circa 100 euro in meno della Dinghi special,ma e' molto simile,sia come estetica sia come motore,che come cambio.Il discorso e' questo,tra le due marche e i prodotti che vi ho scritto,quale scegliereste e perche'??Perche' le frisbee costano molto piu' delle Dinghi??Solo per il miglior telaio e cambio o anche il motore della Frisbee e' piu' potente??E' possibile che la ditta Frisbee e' la costruttrice del modello Beauty sprint della Italwin(perche'la somoglianza e' tanta)??
Infine vorrei chiedervi se le dua 2 "ditte" menzionate producono i loro prodotti in Italia o all'estero.Grazie per le vostre preziose informazioni!!
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wypete
Nuovo Utente
Abruzzo
20 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2009 : 15:45:22
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da neofita attendo anche io le risposte degli esperti....
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2009 : 19:00:40
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Benvenuto Elettr !
Provo a rispondere
La differenza di costo fra le Frisbee e le Dinghi è giustificata da una migliore componentistica (freni, leve, cambio, pacco pignoni e corona), poi sulla Frisbee c'è l'amperometro (a led) per vedere in ogni istante quanta corrente si sta prelevando dalla batteria (molto utile per dosare la propria pedalata e per ottimizzare l'autonomia) Le Frisbee hanno anche la piega manubrio regolabile Il motore e la centralina sono invece molto simili Entrambe possono essere equipaggiate con batterie al piombo o al litio di varie capacità senza alcuna regolazione o modifica: si toglie una batteria e si monta l'altra
A mio parere nel confronto Dinghi / Beauty vince ai punti la Dinghi per una componentistica leggermente migliore (tipo movimento centrale a cartuccia) e per una più alta velocità
Ma sono tutte bici affidabili e di cui abbiamo riscontri molto positivi E tutte sono in grado di scalare pendenze elevate senza obbligare a sforzi sovrumani
Per quel che riguarda il dove sono costruite: ne abbiamo discusso molto in passato qui sul Forum Il fatto è che nessuno costruisce in proprio componenti e telai (e questo vale per la stragrande maggioranza di produttori di bici muscolari o elettriche), ma entrambe queste ditte hanno una progettazione eseguita nel loro stabilimento e si fanno fare (chissà dove) molte parti su loro precisa specifica o disegno Anche qui ho l'impressione che la TCMobility (della Dinghi/Frisbee) si faccia fare più cose su specifica attingendo di meno al catalogo dei produttori orientali
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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FabFab
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
12 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2009 : 19:24:19
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Caro elettr benvenuto. Se vuoi un mio parere, i modelli che hai elencato non fanno al caso tuo. tra le caratteristiche che tu richiedi c'e' anche quella dell'opportunita' di percorrere salite anche, eventualmente, senza motore. La frisbee (che somiglia ad un vecchio ciao a motore)pesa troppo per poter pensare di percorrere anche solo qualche kilometro in pianura senza motore, figurati in salita. Non ti conviene, con lo stesso budget a tua disposizione, comperare un kit e trasformare una tua vecchia bici? Questo e' come la vedo io. Tempo fa ero anche io orientato ai modelli da te elencati (abitando vicino alla sede)ma dopo averne provato uno ho rinunciato. La mia consorte (piu' saggia di me)ha acquistato una flyer e devo dirti che e' come passare dal giorno alla notte, se si parla di bici elettriche e non di motorini a batteria.Vabbe'...non discutiamo sul prezzo... Ciao |
Flyer t8 MTB con bafang 350Watt |
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elettr
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2009 : 20:09:22
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| FabFab ha scritto:
Caro elettr benvenuto. Se vuoi un mio parere, i modelli che hai elencato non fanno al caso tuo. tra le caratteristiche che tu richiedi c'e' anche quella dell'opportunita' di percorrere salite anche, eventualmente, senza motore. La frisbee (che somiglia ad un vecchio ciao a motore)pesa troppo per poter pensare di percorrere anche solo qualche kilometro in pianura senza motore, figurati in salita. Non ti conviene, con lo stesso budget a tua disposizione, comperare un kit e trasformare una tua vecchia bici? Questo e' come la vedo io. Tempo fa ero anche io orientato ai modelli da te elencati (abitando vicino alla sede)ma dopo averne provato uno ho rinunciato. La mia consorte (piu' saggia di me)ha acquistato una flyer e devo dirti che e' come passare dal giorno alla notte, se si parla di bici elettriche e non di motorini a batteria.Vabbe'...non discutiamo sul prezzo... Ciao
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Forse mi sono espresso un po' male,non volevo dire che "avrei percorso salite senza l'aiuto del motore",ma che se ce ne fossero state di impegnative e ci fosse voluta una buona dose di pedalata,sicuramente con l'aiuto del cambio la salita si sarebbe potuta affrontare meglio.Comunque vi ringrazio molto per tutto l'aiuto che mi state dando,e per questo motivo voglio chiedervi un'altra cosa che ho gia' scritto su di un altro post:dato che ho trovato una Dinghi special NUOVA IMBALLATA da una persona a Perugia(vicino a dove abito io)che dice di averla vinta con un concorso-lotteria (anche se forse non sa se ha una "prova d'acquisto" o scontrino),vorrei sapere da voi esperti se la potrei comperare senza problemi.Ho telefonato alla Frisbee e mi hanno detto che l'importante per la garanzia e' il numero del telaio e il libretto della garanzia,loro da li sanno a chi e' intestata la bici e se per caso fosse stata rubata.Il venditore mi ha detto che e' imballata,e che quindi va montata.E' semplice farlo???La bicicletta va tarata-regolata in qualcosa??Il venditore voleva circa 600 euro(prezzo di listino 780)ma io se aveva lo scontrino glie ne davo 550.Il problema e' che, pero' non pensavo al fatto che bisogna montarla,quindi domani quando andro' a vederla' scendero' sicuramente a 500 o meno.Voi cosa ne pensate??Per favore datemi un consiglio.Grazie!! |
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mauropat
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2009 : 11:28:02
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Salve, un saluto a tutti, anch'io sono nuovo del forum ed ho appena acquistato una Dinghi Special. Ho provato giorni addietro una frisbee vecchia di 3/4 anni con appena 180W di potenza e devo dire che il 250W della Dinghi associato al cambio è un'altra cosa. Quoto FabFab sul fatto che l'assetto per pedalare potrebbe essere più curato. Avrei un quesito da porre : è normale che, a volte, il motore stacchi in fase di ripartenza 1 o 2 volte come se aspettasse che la bici prenda velocità? Grazie anticipatamente per l' attenzione. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2009 : 00:09:25
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Ciao Mauropat e benvenuto
Sinceramente non ho mai avuto notizie di questo difetto Spiegami meglio: quando parti il motore attacca ma poi si interrompe e tu continui a spingere sui pedali, dopo un attimo si riattacca e fa questa cosa un paio di volte?
La prima cosa che mi viene in mente è che ci sia un problema con il dischetto con i magnetini del Pas: prova a guardare se è lento o se gira storto
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mauropat
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2009 : 12:11:37
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Ciao Pixbuster e grazie per l'attenzione, il problema è esattamente come lo hai riassunto e ti preciso che più è duro è il rapporto del cambio e più si manifesta,(ho inoltre letto sul manualetto accluso che il motore è in grado si staccare se avverte un eccessivo carico di spinta,ma io peso 85 kg + catena = 87) tant'è che uso solo il rapporto intermedio per avere il fastidio meno frequentemente. Grazie per il consiglio comunque lo farò presente al mio rivenditore appena ho modo di andarci. Certo sto PAS è stressante ....mi stacca anche quando raggiungo una certa velocità...e magari ti sfreccia di fianco uno con una muscolare a 40/50 km...avrei tanta voglia di eliminarlo, (il PAS non quello che mi supera) ammesso che tecnicamente si possa fare...so che non è legale. |
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italia1
Utente Normale
74 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2009 : 12:25:13
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| FabFab ha scritto:
Caro elettr benvenuto. Se vuoi un mio parere, i modelli che hai elencato non fanno al caso tuo. tra le caratteristiche che tu richiedi c'e' anche quella dell'opportunita' di percorrere salite anche, eventualmente, senza motore. La frisbee (che somiglia ad un vecchio ciao a motore)pesa troppo per poter pensare di percorrere anche solo qualche kilometro in pianura senza motore, figurati in salita. Non ti conviene, con lo stesso budget a tua disposizione, comperare un kit e trasformare una tua vecchia bici? Questo e' come la vedo io. Tempo fa ero anche io orientato ai modelli da te elencati (abitando vicino alla sede)ma dopo averne provato uno ho rinunciato. La mia consorte (piu' saggia di me)ha acquistato una flyer e devo dirti che e' come passare dal giorno alla notte, se si parla di bici elettriche e non di motorini a batteria.Vabbe'...non discutiamo sul prezzo... Ciao
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quoto fabfab, la frisbee e ancora di più la dinghi sono bici molto pesanti che qualora non ci fosse l'assistenza del motore per pedalare stancano molto....infatti mi domando: se devo prendere una frisbee che ha na autonomia di 40 km ma devo sempre avere il motore sempre in supporto, è uguale ad avere una (per es. microbike) che con il suo peso leggero permette di pedalare anche senza alcun tipo di supporto quindi i suoi 25-30 km di autonomia equivalgono a 30-35km ...
Ve lo dirò mejo quando mi arriverà a casa!!!!!!!
PS quando devi scegliere una auto o moto alla fine sono tutte valide...nessuno ti vieta di fare Roma - Berlino con una fiat punto o una Casse C...certo cambierà il tempo e confort, ma si arriva cmq. con la bici elettrica non è così. Sfortunatamente il prezzo fa la differenza.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2009 : 00:02:06
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Vabbè ritorniamo sull'argomento dei pesi:
allora le mie Frisbee pesano 24 (la Dolomites) e 22 la Sudtirol senza la batteria
Se aggiungo la litio arrivo a 29-27 ; con la piombo arrivo a 37 - 35
Ma consideriamo il peso totale bipa + ciclista
col litio siamo a 103 e col piombo siamo a 111
Confrontiamo con una bipa da 25kg compresa batteria che pesa 100 con il ciclista a bordo
Allora la differenza è 3 kg confrontata col litio e 11 con la piombo: poco rilevante col litio, sensibile ma non certo drammatica col piombo
Quello che cambia in modo davvero significativo è la maneggevolezza della bipa: lì si sente anche il chilo di differenza
Con le mie Frisbee, senza assistenza, scalo un paio di marce e viaggio a 18-20 km/h senza particolari problemi (visto che sono molto scorrevoli e hanno la ruota libera sul motore) Sulle salite ... è come se fossi più grasso (ma le salite le facevo anche quando pesavo 80 kg e non 71 come adesso)
Poi parliamo di autonomia: si fanno (ovviamente su percorsi prevalentemente pianeggianti) 45 km con la litio e 55 con la piombo a 27-28 km/h (25 di media complessiva) e facendo finta di pedalare
Se viaggio a 23 (21 di media) e con il mio solito piccolo apporto muscolare (70W) arrivo a 120 km
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2009 : 00:10:15
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Mauropat: le nostre Frisbee/Dinghi possono viaggiare a 27-28 all'ora (se leggi la mia prova con la Sudtirol, ci ho fatto un bel percorso a 30 con la tachimetrica staccata ma è proprio il massimo) (((e così ho velatamente risposto alla tua domanda sul Pas)))
Ma io di lycra-boys che viaggiano a 50 all'ora non ne ho mai incontrati: la maggior parte è sui 30-32 e ho beccato un paio di volte dei bravi personaggi che viaggiavano a 35-37
Ahahah Cipollini, Basso e Cunego non li ho mai incontrati |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mauropat
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 18:08:58
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Pixbuster: la prima domenica mattina che sono uscito a provare la mia Dinghi sono diventato la preda di quelli che tu chiami lycra-boys e più di uno mi ha superato con un bel rapportone lungo, magari non faceva 50, ma sicuramente superava i miei 25-27 all'ora. Comunque il rammarico della mia riflessione mirava sia ad ottenere la tua velata risposta, e per questo ti sono grato, che a rimarcare il fatto che con una muscolare non hai limiti di velocità e con una elettrica sì, e imposti di fabbrica. |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 00:18:03
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Ahahahaha Mauropat, è vero ma quando incontrerai i lycra-boys su qualche salita le cose cambieranno ... e allora cominceranno a dirti "ah ma tu hai il motore e di fatica ne fai poca"
Io ho imparato a rispondere con un angelico sorriso che anche loro di fatica ne vogliono fare poca se usano bici da 8 kg invece delle turistiche (e ben più solide) da 14 E poi aggiungo, se inizia una conversazione amichevole, che io faccio turismo con risvolti sportivi mentre loro fanno sport magari in zone turistiche: per cui non si possono fare paragoni
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mauropat
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:08:21
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Ciao Pixbuster, ho l'ennesimo quesito da porti..se provo a partire o a ripartire dopo una frenata con la solita mezza pedalata e poi senza spingere sul pedale , con il rapporto più lungo del cambio, quindi creando sicuramente uno sforzo al motore, questo come come si deve comportare? Stacca e riprende aspettando velocità? Stacca e basta? Ti ringrazio anticipatamente
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 21:57:11
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Ehm vediamo : nella mia esperienza il motore non stacca, ma ho sempre usato le Frisbee e molto saltuariamente qualche Dinghi;
Ma la tua ha il motore che "stacca"? Hai provato a partire con la manetta parzializzata? Lo fa lo stesso?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mauropat
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 09:20:10
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Scusa ma dovremmo avere stesso Brushless 250W o mi sbaglio? Comunque mi fai capire che normalmente il motore deve essere in grado di assorbire questo sforzo chiaramente avendo una reattività minore ma comunque progressiva e senza staccare, giusto? La mia Dinghi invece se la uso con i 3 rapporti più leggeri va, ma con i 3 più lunghi stacca un paio di volte e poi a velocità acquisita va...è un problema a cui ti avevo già accennato in un post precedente e volevo capire se era una cosa anomala prima di farlo presente al rivenditore, che non ho proprio a portata di mano....sorry di pedale, e devo andarci espressamente. Farò comunque la prova con la manetta parzializzata e ti farò sapere. Grazie di nuovo |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 23:27:14
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Mauropat, ti confermo che la mia (e anche la precedente sempre Frisbee) non ha questo problema: se parto a manetta e "fingendo di pedalare" il motore succhia come una idrovora dalla batteria ma non interrompe mai l'erogazione
Ma appunto è meglio se senti il rivenditore perchè ho visto che le Dinghi hanno una centralina diversa
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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