Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Mi sono deciso, addio scooterone
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enryquez
Nuovo Utente


Lazio


4 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 11:18:02  Mostra Profilo Invia a Enryquez un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
come da subject vorrei passare alla bicicletta elettrica.
Ma prima, il test di orientamento

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni?
solo città

caratteristiche ha il percorso che prevedi?
misto, pavè, città, una discesa (andata) quindi una salita (ritorno)

hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
mezzo di trasporto unico per recarmi in uff. ( 8km And+ 8km Rit )

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)?
una 24ore

tu pesi molto?
95kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
va bene anche assistita. Se con la leva tipo gas meglio, se con pulsante "turbo" ancora meglio, se superasse i 25km/h la vado a comprare in ginocchio...

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita?
+ veloce

farai molte salite?
una soltanto (anche se con un bel po di pendenza)

e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
mai

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
sarebbe meglio, ma non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
da casa all'ufficio: 8km, ricaricherei in uff., poi da uff. a casa (altri 8km)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
la pigrizia attuale mi suggerisce la seconda, ma la leggerezza sarebbe utile per il trasporto dalla strada in casa (15 scalini senza ascensore)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
abbastanza importante, sono si un tecnico ma senza esperienza su bici elettriche

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
l'estetica è uno degli ultimi fattori decisionali.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
intorno ai 1000 euro

A contorno di quanto sopra, ci tengo a evidenziare come i 25km/h mi sembrano veramente pochi. Un mio collega ha un'Aprilia e mi ha detto che basta una piccola modifica per farlo andare un po' + veloce. Lo stesso discorso si puo' applicare a tutte?
Sarei interessato anche al discorso rottamazione, avendo uno scooter costruito nel 2000.
Tra oggi e domani mi rechero' da quei nomi letti su questo forum (Lorenzetti, FashionMotors e Microbike) ma intanto volevo un consiglio spassionato da voi tutti.
Un salutone!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 12:10:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto enryquez (buona scelta!)

i dati vincolanti della tua descrizione mi paiono due: i 15 gradini e la velocità... autonomia e percorso invece sembrano alla portata praticamente di tutte le bici, con una riserva su quelle più "da pianura" che dipende dal fatto che non so quale sia la pendenza della salita al ritorno... a 1000 euro contando l'incentivo del 30% credo che tu possa scegliere tra una microbike, una italwin beauty al litio, una frisbee euro 7 al litio e una bixi...

di queste quattro so che la microbike con ruote da 28 "sfora" volentieri il limite dei 25 all'ora... se non hai preoccupazioni legali (che io invito però sempre a non sottovalutare, sia perché le sanzioni sono pesanti sia per stare tranquilli in caso di incidenti) potresti verificare in fabbrica anche la possibilità di un motore potenziato... per il resto la bici è leggera e brillante, ha bassi costi d'esercizio, offre un'assistenza forte ma un po' brutale, fa un po' più rumore di altre, e l'autonomia è modesta (ma per te questo non è un problema)

tra deluxe e euro7 al litio scegli a pelle e in base all'affidabilità del venditore (sapendo che l'euro7 costa un po' di più ma offre una garanzia più lunga sulle batterie - verifica col venditore che siano ancora due anni, però)... io personalmente sono ancora un po' guardingo verso queste batterie al litio, anche se su percorsi non troppo voraci di corrente come i tuoi dovrebbero essere ok... l'assistenza è molto buona e ben graduabile con la manopola, l'autonomia abbondante, il peso un po' superiore alla microbike, il costo d'esercizio maggiore per via delle batterie costose... non credo possano essere spinte oltre la velocità legale senza un intervento sulla centralina che invaliderebbe la garanzia (da qualche però avevo letto che l'italwin poteva essere fornita anche in versione per "aree private", quindi verifica)

la bixy è la meno collaudata da noi, ma nei forum stranieri se ne parla bene, in piano pare sia molto divertente: è la più leggera e anche la più carina, l'assistenza però è più debole, l'autonomia un po' superiore alla microbike e il costo d'esercizio abbastanza basso pare... la velocità sarà probabilmente di poco superiore ai 25 kmh ma sarà facile superarla pedalando

io le proverei tutte e quattro, non dovrebbe esserti difficile a roma


quanto alle modifiche, variano da modello a modello e sono quasi sempre possibili - a rischio della garanzia però e con risultati diversi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Enryquez
Nuovo Utente


Lazio


4 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 13:12:36  Mostra Profilo Invia a Enryquez un Messaggio Privato
Grazie Leo!
Sei stato utilissimo, come sempre.
Penso che entro sabato una di queste 4 faranno parte della famiglia...
Avevo dimenticato però un particolare: la lunghezza max, non è che c'è qualcosa <= 150cm?? Al limite ripiegabile. Ho visto che stanno tutte intorno all'1,75-1,85 ma per questa ragione dovetti archiviare la mia prima (e ultima) mtb.
Per il resto, tutto chiaro, tranne un paio di cosette:
-) discorso tecnologia batterie: ho paura di pentirmene scegliendo il Pb, magari tra 6 mesi escono quelle al Li che costano 2 euri... Eppoi sti kg in eccesso... Insomma: bici al Li che costano poco?
-) la rumorosità a cui accenni, è cosi' evidente? pensavo fossero tutte silenziosissime. Parliamo di pochi db spero, vero??? (Anche se poi non è cosi' importante)
-) assistenza: è matematico il ricorso ad essa? o solo in caso di sfortuna? in che percentuale un acquirente di bici el. si rivolge all'assistenza? e per quali motivi?
-) manopola della potenza: ce l'hanno tutte? o sono optional?

Perdonate la banalità delle domande, avrete capito sto' entrando in un mondo proprio nuovo, ma molto affascinante e soprattutto...pulito
byebye

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 13:34:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
si, ripiegabili ci sono - ma di qualità poche

la flyer faltrad che qui hanno carlo n e dipolo è a mia conoscenza la sola a valere quanto e più di una bici full size, ma è decisamente costosa... esiste anche una e-move pieghevole che costa molto di meno e su cui abbiamo letto una favorevole impressione d'uso - è però una bici di cui non sappiamo quasi nulla... entrambe dovrebbe averle fashionmotors e forse pure lazzaretti, quindi magari le puoi provare (a proposito fashionmotors ha credo in esposizione anche una pieghevole ezee quando, che è un eccellente semi-scooter, nel senso che pedali solo simbolicamente, non ha cambio, ma si arrampica una meraviglia: verifica che l'abbiano ancora, credo sia l'unica in italia al momento, potrebbe corrispondere al tuo profilo se non è troppo piccola per te)

un'alternativa, se hai già una buona bici e poco spazio è elettrificarla: dai un occhio alle varie discussioni sui kit che vedi in giro...

adesso i tuoi punti

- batterie: il litio è ancora una scommessa, nel senso che sono in giro per il modo batterie al litio affidabili e altre disastrose, e molta roba in mezzo - io non comprerei mai una li-ion economica, e mi informerei sempre bene su una costosa... a quel che si legge all'estero, dove è diffuso da più tempo, se non è di buona qualità il litio rischia di essere soggetto a un forte invecchiamento chimico (fino a -30% l'anno) e di dare prestazioni deludenti quando sono richieste forti correnti di scarica, le esplosioni invece paiono appartenere al passato... inoltre, il litio comporta costi di esercizio più elevati, non solo perché al momento della sostituzione la batteria nuova costa di più ma anche perché è praticamente impossibile sostituire solo gli elementi interni... in una bici mediamente economica come quella a cui stai puntando tu, può essere più saggio spendere meno per le batterie e di più per la bici... tra l'altro una microbike al piombo resta più leggera di una italwin o frisbee al litio... la bixy al nimh però la batte e se solo avessimo qualche riscontro in più su questa bici te la consiglierei anche per le batterie
- no, la microbike a detta di tutti è piuttosto rumorosa per essere una bici elettrica... qui forse carlo saprà trovarci un paragone, anche se la cosa migliore è provare
- con una bici di buona qualità è ragionevole non aver bisogno praticamente mai del servizio di assistenza... tanto più incerta è la qualità tanto più probabile è il bisogno di avere a chi ricorrere: specialmente per le bici cinesi
- manopola della potenza, mi sembra ce l'abbiano tutte quelle che ti ho indicato tranne mi pare la bixy

a questo punto, ripeto, l'unica è provare: hai la fortuna di vivere in una città dove ci si riesce facilmente


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 14:20:35  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Evito di consigliare il solito Goldenmotor e....ma vogliamo parlare del kit di 350W della Microbike? Ti scegli la bici che ti piace, gli fai montare il kit e con circa 1000 euro di spesa hai la bici che ti piace, decidi tu la leggerezza( tanto peso e batterie, più o meno, si equivalgono da una marca all' altra), hai un motore che ti spinge a oltre 30 km/ h e la pedalata sostituita tipica della Microbike.

Pare ci voglia un po' per far realizzare il tutto, ma se contatti la ditta, vengono loro a prendere la tua bici, montano il kit e te la rispediscono col corriere.

Il motore da 350W non è legale con quanto ne consegue, però....
Fai pochi km e, in più, puoi anche ricaricare al lavoro( che culo!!)

Insomma, io la terrei in considerazione, ma attenzione: pare non ci siano differenze fra kit e bici pronte della Microbike, solo che il kit costa 600 euro( quello da 250W) e le bici( sempre con mootre da 250W) stanno mediamente attorno ai 1200 euro...e non mi sembrano bici da 600 euro tali da giustificare una differenza tale di prezzo, quindi, da parte mia, ti consiglierei il kit.

PS: meglio se li contatti prima www.microbike.it per chiedere se servono caratteristiche precise per poter montare il kit

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

Modificato da - hombre in data 25/06/2007 14:23:51
Torna all'inizio della Pagina

Enryquez
Nuovo Utente


Lazio


4 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 15:04:25  Mostra Profilo Invia a Enryquez un Messaggio Privato
Ottima soluzione il sistema Microbike! Anche se penso che li' l'incentivo si perde... Vabbe'...
Parli dei 350W ma sul sito non vedo altro che 250W.. Spero la differenza di euri non sia enorme. Quando parli di illegalità cosa intendi? Qualcuno ha già avuto brutte esperienze? Multazze?
Circa l'e-Move mi sono letto quasi tutti i post dei possessori: non vedo l'ora di provarlo, anche perchè rispetto alla Faltrad costa pochissimo e non so quanto sia giustificata la differenza di costo.
Della ezee Quando non ho trovato nulla
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 15:46:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il kit microbike è un buon consiglio, il 350 costa poco di più, ma prova prima una bici microbike per vedere se ti piace

l'emove pieghevole è attraente, ma la mia sensazione (ripeto: è solo una sensazione, perché non ho ancora capito questa marca) è che la differenza con la faltrad sia netta

sulla quando fidati - in italia non trovi nessuna notizia, ma se guardi il forum inglese e simili ti rendi conto che per chi ama le bici a pedalata sostituita (non io) è un'ottima soluzione

sulle questioni legali guarda qui, specie verso il fondo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 16:38:44  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Sul kit da 350 della Microbike c' è anche un report fatto da poco, comunque come erogazione è piuttosto particolare e, in effetti, può anche non piacere. A me, al contrario di Elle, la pedalata sostituita piace, ma è questione di gusti perciò sta a te decidere

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 21:39:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è assolutamente una questione di gusti!
(e su una salita del 10% sotto il solleone preferisco una pedalata sostituita anch'io!)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Enryquez
Nuovo Utente


Lazio


4 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 : 14:23:21  Mostra Profilo Invia a Enryquez un Messaggio Privato
Fatte le prime 2 prove: inutile dire che è stato un colpo di fulmine a prima vista, anche
se nessuno dei modelli soddisfi pienamente le mie esigenze.
Da FashionMotors infatti avevano la Quantum II e la e-move.
Peccato che la prima non abbia le marce, farla partire, soprattutto in salita, è quasi una impresa. Pero', sempre in salita, è una meraviglia.
Stessa salita, con la e-move, ho faticato le 7 camicie! A quel punto, annaspando e con la vista intorpidita, ho iniziato a cercare il pulsante del turbo: niente! Ma non ce l'hanno quasi tutte? Nemmeno la ezee ce l'ha.
Non mi rimane che provare la Faltrad. Sempre da FMs mi hanno detto che costa intorno ai 2500, possibile? Forse intorno ai 1800-2000 ci facevo un pensierino... Ma a quella cifra manco la vado a vedere...
Il kit microbike lo tengo come ultima risorsa, anche se non la escludo.
Alla prox!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 : 14:42:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, la faltrad costa a listino 2500 - non so lo street price - ed è sicuramente superiore alla e-move, specie in salita, non fosse altro per il motore centrale... ma con gli incentivi che se non sbaglio tu puoi utilizzare scende senz'altro in una zona più umana... io ti consiglio di provarla

mi sorprende la delusione sulla quando, che devo pensare penalizzata dalla stupidissima normativa europea che impedisce il funzionamento senza pedalare non solo per la velocità di crociera - come si potrebbe pure capire - ma anche per l'avvio: in inghilterra, dove accanto alla normativa europea sopravvive una normativa nazionale che permette il funzionamento senza pedalata, la quando è considerata la migliore arrampicatrice presente sul quel mercato e lo stesso negli stati uniti, dove la legge è ancora più generosa... costretta a una rigorosa funzione solo pedelec che non è nella sua natura si vede che ne risente troppo... l'unica soluzione - che dovrebbe essere anche facile - sarebbe toglierle la limitazione pedelec o ordinarla in inghilterra (il costo compresa la spedizione è lo stesso, ma la garanzia meno realistica)... che non abbia le marce, sono d'accordo, è un vero peccato, tanto più vedendo gli eccellenti risultati che ha se viene modificata con un cambio...

con queste tre le pieghevoli si esauriscono (o quasi, affacciati tra un giorno o due quando avrò dei dati precisi su una pieghevole che sto considerando di prendere in inghilterra e che però penso comunque non raggiunga il livello della faltrad, sebbene abbia altri vantaggi)

il pulsante turbo ce l'hanno in poche e non sempre è un bene


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 00:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Enryquez ha scritto:

Fatte le prime 2 prove: inutile dire che è stato un colpo di fulmine a prima vista, anche
se nessuno dei modelli soddisfi pienamente le mie esigenze.
Da FashionMotors infatti avevano la Quantum II e la e-move.
Peccato che la prima non abbia le marce, farla partire, soprattutto in salita, è quasi una impresa. Pero', sempre in salita, è una meraviglia.
Stessa salita, con la e-move, ho faticato le 7 camicie! A quel punto, annaspando e con la vista intorpidita, ho iniziato a cercare il pulsante del turbo: niente! Ma non ce l'hanno quasi tutte? Nemmeno la ezee ce l'ha.
Non mi rimane che provare la Faltrad. Sempre da FMs mi hanno detto che costa intorno ai 2500, possibile? Forse intorno ai 1800-2000 ci facevo un pensierino... Ma a quella cifra manco la vado a vedere...
Il kit microbike lo tengo come ultima risorsa, anche se non la escludo.
Alla prox!


La Quantum II è talmente potente in salita che dopo averla provata qualsiasi altra bici sembra inchiodata per terra. E' per questo che con la E-MOVE dici di avere sudato le sette camice.
La QUANDO II io la considero più un motorino che una bici nel senso che la pedalata server esclusivamente per fare partire il motore che, una volta partito, ti trasporta senza richiedere alcun contributo.
La E-MOVE ha un comportamento assai più dolce ma ti garantisco che se usi i rapporti giusti ed azioni correttamente il regolatore di potenza (non è che forse lo avevi al minimo o che era addirittura spenta? non so in virtù di quale stranezza sulla E-MOVE l'interruttore I/O sul volante che comanda l'accensione/spegnimento del motore deve essere posto su O per essere acceso e su I per essere spento!) è molto piacevole da guidare e ti porta agevolmente anche in salita.
Se cerchi una bici che sia più a pedalata sostituita che assistita (come ormai si dice per abitudine su questo forum) ti consiglio di tornare e provare la ITALWIN BEAUTY DE LUXE o la FRISBEE EURO 7.

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 00:53:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusa carlo, io queste emove ancora non le ho capite (sai per caso se il motore è il tongxin?) - ma vendendo tu anche la flyer faltrad, sbaglio a ritenere che quest'ultima sia a un altro livello rispetto alla mini-move, specialmente riguardo alle salite?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 04/07/2007 : 17:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Certo, se la Flayer Faltrad costa 3 volte tanto la MINIMOVE qualche motivo ci dovrà pure essere. La MINIMOVE oltre il 12% non va, però se non si deve superare questa pendenza il rapporto prezzo/qualità/prestazioni è ottimo. Se poi uno desidera l'eccellenza è ovvio che la FALTRAD è la scelta giusta, se invece desidera andare veloce e senza fare alcuna fatica, la EZEE QUANDO è l'unica scelta (non l'ho mai misurata, ma sono convinto che supera abbondantemente i 25 Km/h e comunque si può viaggiare sempre nei dintorni della velocità massima senza alcuna fatica).

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it

Modificato da - carlov in data 04/07/2007 17:21:55
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 23:29:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
anche la mia Frisbee supera i 25 in pianura (27-28) facendo solo finta di pedalare e in queste condizioni "tiene botta" per 55 km - fatti anche proprio oggi che non avevo voglia di pedalare ma avevo fretta

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 13:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Scusa PIX ma che c'entra la FRISBEE? si stava parlando di pieghevoli....
La QUANDO II non solo va come un treno in pianura, ma lo fa anche in salita e senza cambio.

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 19:07:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
carlov ha scritto:

Scusa PIX ma che c'entra la FRISBEE? si stava parlando di pieghevoli....
La QUANDO II non solo va come un treno in pianura, ma lo fa anche in salita e senza cambio.



Ooooops Scusa Carlov

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.