Autore |
Discussione |
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 17:47:41
|
Salve ragazzi
mi presento con questo primo post, non senza farvi prima i complimenti per le numerose informazioni che ho trovato girando nelle varie sezioni! :)
Allora vengo al dunque.. premtto che ho già una discreta mountain bike (Bianchi Kavra 5200) con la quale mi diverto ad andare soprattutto nei parchi e nelle ville della città, ora la mia esigenza è di una bici facile da trasportare e da usare come principale mezzo di trasporto per casa - lavoro - casa (roma, tragitto andata e ritorno tot 12 km circa, salite non troppo ripide, più che altro qualche falso piano). Spesso l'ho fatto con la MBK, ma non ho il posto dove mettere la bici una volta giunto a lavoro e soprattutto non vorrei più arrivare sudato.. :)
Pensavo dunque a una bici pieghevole, da elettrificare con apposito kit o, meglio ancora già bella e pronta. Dunque... cosa mi consigliate?
Mi piacciono molto le brompton e le dahon, i miei dubbi principali sarebbero:
1- leggerezza vs pesantezza (una volta montato il kit). COnsiderate che non mi serve prendere l'autobus o la metro con la bici.. ma in futuro chissà.. magari portarla in aereo se possibile..
2- il kit da installare, per cui: scelta del kit giusto da montare sulla pieghevole da me scelta e tipo di batterie.
Il budget non sarebbe un problema, anche se non vorrei dissanguarmi troppo e magari prendere anche gli incentivi non sarebbe male.
3- alternativamente, montare il kit sulla mia MTB, ma rimarrebbe il problema del parcheggio, e il peso del kit che andrebbe a gravare sulla MTB quando voglio prenderla per fare un pò di sterrato..
Come dicevo ho puntato gli occhi sulle Brompton e sulle Dahon, anche qui aiutatemi a scegliere, in particolare vorrei sapere se serve l'ammortizzatore dietro come in alcune Dahon o se posso farne anche a meno e acquistare in leggerezza.. la strada è asfaltata e non ci sono grosse buche.. Scusate la lunghezza del messaggio e grazie a tutti!
|
Brompton S6L "finitura grezza" MBK Bianchi Kavra 5400 |
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 17:59:09
|
| Messaggio di bellidezzio
Salve ragazzi
mi presento con questo primo post, non senza farvi prima i complimenti per le numerose informazioni che ho trovato girando nelle varie sezioni! :)
Allora vengo al dunque.. premtto che ho già una discreta mountain bike (Bianchi Kavra 5200) con la quale mi diverto ad andare soprattutto nei parchi e nelle ville della città, ora la mia esigenza è di una bici facile da trasportare e da usare come principale mezzo di trasporto per casa - lavoro - casa (roma, tragitto andata e ritorno tot 12 km circa, salite non troppo ripide, più che altro qualche falso piano). Spesso l'ho fatto con la MBK, ma non ho il posto dove mettere la bici una volta giunto a lavoro e soprattutto non vorrei più arrivare sudato.. :)
Pensavo dunque a una bici pieghevole, da elettrificare con apposito kit o, meglio ancora già bella e pronta. Dunque... cosa mi consigliate?
Mi piacciono molto le brompton e le dahon, i miei dubbi principali sarebbero:
1- leggerezza vs pesantezza (una volta montato il kit). COnsiderate che non mi serve prendere l'autobus o la metro con la bici.. ma in futuro chissà.. magari portarla in aereo se possibile..
2- il kit da installare, per cui: scelta del kit giusto da montare sulla pieghevole da me scelta e tipo di batterie.
Il budget non sarebbe un problema, anche se non vorrei dissanguarmi troppo e magari prendere anche gli incentivi non sarebbe male.
3- alternativamente, montare il kit sulla mia MTB, ma rimarrebbe il problema del parcheggio, e il peso del kit che andrebbe a gravare sulla MTB quando voglio prenderla per fare un pò di sterrato..
Come dicevo ho puntato gli occhi sulle Brompton e sulle Dahon, anche qui aiutatemi a scegliere, in particolare vorrei sapere se serve l'ammortizzatore dietro come in alcune Dahon o se posso farne anche a meno e acquistare in leggerezza.. la strada è asfaltata e non ci sono grosse buche.. Scusate la lunghezza del messaggio e grazie a tutti!
|
essendo tu di Roma mi sento di consigliare:
Immagine:
104,54 KB
della microbike (http://www.microbike.it/MicroBike%20Tender%2020.htm) te la trovi bella è pronta, il kit è ottimo per le salite e l'assistenza su Roma è buona. f |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 18:03:15
|
interessante.. che modello di dahon è? ma se volessi prendere un modello diverso loro me la assemblano con il proprio kit?
in particolare mi piace molto la dahon jetstream p8 e la mu sl.. mi sapete indicare eventuali differenze e che tipo di kit ci si può montare? (fighissimo il bionx) |
Modificato da - bellidezzio in data 08/09/2009 18:40:34 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 18:40:11
|
conviene chiederglielo, probabilmente sì -- questa bici qui però è obbiettivamente equilibrata
più ripiegabile ma meno prestante in salita sarebbe una brompton elettrificata: a roma bbike propone quella col motore anteriore crystal 209
meno artigianale è la flyer pieghevole, sempre su base dahon: qualità d'insieme e costo più alti... da qualche parte dovrebbe spuntare a breve anche un'altra pieghevole panasonic, credo gitane... poi ci sono soluzioni più economiche tipo la minimove che a roma puoi provare credo da fashionmotors e l'atala pieghevole
personalmente la soluzione che trovo più interessante di tutte è la brompton col nano motor, che però dovresti farti venire dall'inghilterra |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 18:43:19
|
grazie per la dritta, la brompton sarebbe il massimo, ma non ho mai provato bici con ruote da 16.. esistono brompton con ruote da 20?
Che ne pensi delle dahon jetstream p8 e mu sl? C'è un bel sistema per elettrificarle tipo bionx o simile? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 19:15:52
|
no la brompton ha solo ruote da 16, ma sono le 16 "grandi" (349) e la differenza con le 16 da 305 (dahon e altri) è sensibile
le dahon da 20 che individui sono ottime bici, il bionx (da acquistare all'estero) va senz'altro sulla mu, che però sul forum conosciamo anche con la più economica elettrificazione crystal 209: cerca i post di hrnd; la jetstream credo che sia un po' più complicata ma non lo so |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 19:30:04
|
perfetto ora vado a documentarmi! Secondo voi la Dahon conviene a questo punto prenderla all'estero (a Londra o in Germania che negozi consigliate??) o comprarla qui sperando di prenderla con gli incentivi statali? Anche se non ho ben capito se gli incentivi sono solo per le bici elettriche già pronte, o anche per eventuali bici + kit o solo kit o solo bici.. Scusate le numerose domande, ma come potete ben capire sono in fibrillazione da imminente acquisto e vorrei muovermi bene grazie anche e soprattutto alle vostre numerose risorse! ;) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 19:41:22
|
altri hanno acquistato recentemente all'estero, dove è conveniente, e sapranno darti informazioni aggiornate
con gli incentivi (se ci saranno, dovrebbero essere anche per le bici non elettriche seppure in misura minore) immagino che si raggiunga più o meno il prezzo europeo - ma verifica se i venditori fanno sconti particolari essendo a fine stagione
a roma però hai gli incentivi regionali sulle elettriche che sono ancora forti, controlla su sviluppolazio quali rivenditori/marchi ce l'hanno (microbike senz'altro)
i kit come tali non godono di incentivi
nella fibrillazione ci siamo passati tutti (e qualcuno non ne è mai uscito ) |
l.
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 19:48:05
|
innanzitutto calmati, quando si e' agitati o eccitati gli affari si fanno fare agli altri!
credo che attualmente il migliore acquisto e' quello che ti ha consigliato federjago, ma MB dahon
- e' gia' fatta, e kittare una pieghevole non e' facilissimo per chi e' alle prime armi - e' poco "fighetta" quindi alto rapporto qualita'/prezzo - ha la garanzia - e' una bici potente col MOTORE CENTRALE che spinge per davvero - puo' usufruire degli incentivi regionali.
ti sconsiglio invece di provare a kittarla tu |
|
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:19:16
|
Grazie jumper, domani vado a vedere di persona la Mb, provo a chiedere se montano il kit sul modello Dahon da me preferito e se così riesco a sfruttare l'incentivo..
Mi spiegate bene questo motore centrale? Differenze rispetto al crystal 209 o al bionx?
|
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:21:01
|
| jumper ha scritto:
innanzitutto calmati, quando si e' agitati o eccitati gli affari si fanno fare agli altri!
credo che attualmente il migliore acquisto e' quello che ti ha consigliato federjago, ma MB dahon
|
Io sono d'accordo con jumper su tutto. Di contorno alle precedenti risposte, aggiungo che una straordinaria Brompton e` e resta una 16". Per la mia esperienza e per l'uso che dovrai farne a Roma, vedo molto meglio una 20".
In bocca al lupo per l'acquisto... e, dopo l'acquisto, facci sapere come ti trovi. Ciao, giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:36:05
|
| bellidezzio ha scritto: Mi spiegate bene questo motore centrale? Differenze rispetto al crystal 209 o al bionx?
|
qui hai di che farti una cultura : http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1584 leggendo lì tieni presente che crystal e bionx sono dei gearless (anteriore il 209, posteriore il bionx dotato di un assai più raffinato sistema di sensori) -- il microbike ha tutti i vantaggi del motore centrale, ossia di lavorare attraverso il cambio, ma manca dell'avvio immediato dei sistemi più raffinati tipo panasonic o yamaha... trae molto vantaggio perciò dall'opzione di avvio indipendente dalla pedalata, che però non è legale su strada, e comunque dalla presenza di un regolatore di potenza (non ricordo quale tipo è proposto adesso da loro, verifica)
--
edit: questa bici comunque ce l'ha hombre e ne sembra contento -- http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4886 |
l.
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 21:00:04
|
| giampiero ha scritto:
Per la mia esperienza e per l'uso che dovrai farne a Roma, vedo molto meglio una 20".
|
concordo |
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 13:21:37
|
Piccolo aggiornamento.. sono tornato proprio ora da Microbike, ho provato un modello non pieghevole (al momento non ne avevano disponibili da provare) in pianura e mi sono proprio divertito. La bici aveva solo 3 marce, e la fatica era inesistente. La Dahon Roo D7 che montano loro ha 7 rapporti, credo che possano bastare per l'uso quotidiano che ne dovrei fare.
Ho provato a chiedere se potevano montare il kit su di un altro modello sempre Dahon, ma mi hanno detto che hanno preso proprio quel modello specifico perchè è l'unico sul quale possono montare facilmente il motore.. Secondo voi nei nuovi modelli tipo il MU SL o Jetstream (che mi piacciono molto di più) potrebbe essere possibile montarlo? Non so proprio dove vedere tra le specifiche sul sito Dahon.. magari se riuscissi a capire l'eventuale fattibilità avrei qualche chance in più, visto che mi hanno detto che possono vedere di montare il kit su bici di altre marche, basta mandargli via email foto e modello e loro verificano.
Per quanto riguarda le batterie la dotazione standard è al piombo, quelle al litio vengono 500 euro di più.. ma l'autonomia è più dell doppio.. Ardua decisione..
Gli incentivi statali ci dovrebbero ancora essere, speriamo bene. Grazie ancora per i consigli ragazzi, siete grandi! |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 14:44:39
|
secondo la mia esperienza avuta con la microbike un cambio interno 3 marce è già sufficiente per tutti i percorsi romani, data la potenza del motore. questa considerazione è ancora più valida per una bici a ruote piccole. |
Modificato da - carlo n in data 09/09/2009 14:47:27 |
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 17:47:16
|
Ciao Carlo grazie per la risposta, vedo che hai una Brompton puoi dirmi come ti trovi e le eventuali differenze con la Microbike? |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 19:58:34
|
| bellidezzio ha scritto:
Ciao Carlo grazie per la risposta, vedo che hai una Brompton puoi dirmi come ti trovi e le eventuali differenze con la Microbike?
|
con la brompton mi trovo benissimo, però non è elettrificata e inoltre per ora non la sto utilizzando in Roma, bensì nei viaggi intermodali all'estero. ho già scritto in altro post che come pieghevole elettrificata vedo più giusta una bici con ruote da 20' per l'uso in Roma, che ha molte vie coi sampietrini, a patto che non si abbia la necessità di farne un uso intermodale assiduo, giacché l'e-bike pesa parecchio e in versione da 20' ingombra anche parecchio. la brompton muscolare rimane insuperabile quando si deve prendere la metropolitana o l'autobus al volo
|
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 21:16:00
|
Perfetto, a questo punto provo a vedere se montano il kit su altre dahon.. Una curiosità quanto pesa il kit mb? Consigliate il litio o ancora non ne vale la pena visto il costo? |
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 23:49:56
|
Ho scritto ieri sera alla Microbike per capire se era possibile montare il loro kit sulla Jetstream P8 o la MU SL,ma ancora non ho ricevuto risposta.. vi terrò aggiornati non appena mi contatteranno! |
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 01:52:43
|
aggiornamento.. Ho parlato oggi con Microbike, mi hanno confermato che l'unico modello Dahon su cui possono montare il kit è il Roo usato nel Tender. Non piacendomi molto esteticamente sono un pò indeciso, anche se l'idea dell'incentivo e del pagamento in un anno a interessi 0 mi alletta molto... (poco più di 90 euro al mese nella versione Litio). Vorrei anche sapere se la mancanza di ammortizzatori si accusa pesantemente su strade tipo sanpietrini.. Da qui l'idea delle Dahon Jetstream biammortizzata o la Mu SL per la leggerezza nel trasporto, entrambi con eventuale kit Crystalite, Bionx o simile... Però possono essere acquistate in un negozio con incentivo? le prestazioni in salita possono essere simili? (intendo salita tipo gianicolense da staz trastevere fino a monteverde) Fatevi sentire così mi decido e non vi assillo più ;) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 10:43:33
|
sulla questione sanpietrini senti hombre, che ha quella bici proprio a roma
jetstream e mu possono sicuramente essere acquistate in negozio in italia ma come muscolari, e quindi con un incentivo molto più basso (probabilmente continuerà a convenire l'acquisto dall'estero)... i kit sono senza incentivi
da un punto di vista tecnico il montaggio di un motore al mozzo su quelle bici è ben realizzabile ma richiede abilità (guarda hod che sta cercando come fare per la sua jetstream e l'esperienza di hrnd con la mu) --- ne verrà una bici più silenziosa della microbike e potenzialmente anche più gradevole come erogazione, ma le prestazioni in salita ripida non possono essere le stesse (ma nel caso di salite frequenti direi meglio un geared che non i gearless che hai citato)
una curiosità: 90 al mese per un anno fa meno di 1200 euro... sicuro che sia la litio?
|
l.
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 10:50:31
|
Si è la versione litio, scontata del 30% però grazie agli incentivi romani.. È proprio questo il punto forte che mi spingerebbe a fregarmene dell'estetica! |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 21:57:35
|
La mia esperienza con la Vitesse D7 motorizzata Cyclone inizialmente è stata traumatica. La bicicletta in alluminio con ruote da 20" non ammortizzata su pavè e buchi, a mio giudizio, di primo acchito è molto scomoda. Dopo dopo aver montato il canotto ammortizzato BioLocic e una sella Royal con le molle, posso dire che avendoci fatto anche un pò di abitudine, mi trovo benissimo (andando anche a velocità piuttosto sostenute). |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
bellidezzio
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 21:20:42
|
Alla fine.. dopo un lungo rimuginare... ho preso....
..... rullo di tamburi......
BROMPTON S6L!!!
Ordinata oggi da BBIKE, arriva la settimana prox! ;)
Ora consigli sul motore? ;)
Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|