Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
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abra
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 21:14:53  Mostra Profilo Invia a abra un Messaggio Privato
Ciao a tutti sono nuovo e volevo se possibile, avere delle indicazione sulla scelta della mia prima bici elettrica o dell'eventuale kit che preferirei.
Per dare un indicazione ho seguito la lista delle domande già presenti sul forum.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Voglio una bici da usare fondamentalmente in città, da usare soprattutto per racarmi a lavoro (18km) o a spasso per fare delle girate sempre su asfalto e di servirmene come mezzo di trasporto abituale, anche se piove.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 87 Kg il carico che posso portarmi dietro è al max di 25 Kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Voglio che la pedalatà si assistita ma utilizzandola come mezzo abituale, non vorrei arrivare sudato sul posto di lavoro altrimenti vado in moto.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Cerco una bici veloce ma ho l'esigenza di affrontare anche le salite. Nel tornare a casa devo affrontare una salita lunga 1km max ed un altra corta ma un po' più ripida, ci sono altri percorsi con cmq i medesimi tipi di salite. Non capiterà di fermarmi o ripartire in salita, raramente.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
non importa, meglio se lo è ma non è necessario.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Il tragitto abituale mi consente di ricaricare la batteria nel posto di lavoro, anche se vorrei andare e tornare con un ciclo di carica (30km circa).

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Penso di usarla sempre con l'assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
E' importante anche se ero più orientato a comprare un kit e a convertire una delle bici che già ho(citybyke) ed eventualmente vorrei più delle dritte per il kit da scegliere.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
l'estetica conta, nel senso che non voglio un motorino (ciao, bravo, solex) con i pedali, voglio che sia una bici.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
500 euro max.

In attesa di consigli vi saluto.

Abra

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 21:42:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Con 500 euro se hai già la bici, io li investirei per il più possibile in una buona batteria e il resto per un motore economico come un nine ad esempio, pero' dipende anche quanto le salite che hai da fare sono ripide (se molto, meglio orientarsi su un motoriduttore) , se la bici che hai ha un buon cambio e una forcella in acciaio (per un anteriore).

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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abra
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 27/09/2009 : 10:06:59  Mostra Profilo Invia a abra un Messaggio Privato
grazie infinite, avevo già guardato i kit della nine continent, molto economici, ma il montaggio è leggermente più complicato, soprattutto la scelta del kit.
Dopo essere stato sul sito della wheelkits (il venditore) ed aver letto alcune discussioni di questo forum, ho capito che è inutile comprare un motore con più di 250 W di potenza, perché illegale ed io viaggio sempre su strade trafficate...

Ho visto anche il sito dell'asvea che con 408 euro mi danno un kit crystalyte incluso di batteria, dandomi qualche dritta sul tipo di ciclista che la utilizza (pesante o leggereo) ed il tipo di percorso che dovrebbe sopportare il kit (sali/scendi misto o pianura)...

Cosa scegliere ora il risparmio della nine o spendere un pochino di più e prendere un crystalyte?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/09/2009 : 10:11:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io sceglierei in base alla collocazione del motore: se lo vuoi avanti il nine che è più leggero

hai un'idea della pendenza delle salite?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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abra
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 13:28:24  Mostra Profilo Invia a abra un Messaggio Privato
le salite dovrebbero avere una pendenza intorno al 10/11%...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 14:18:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse meglio un bafang o simili in questo caso: i geared sono un po' più prestanti in salita... o se no almeno un crystal 4011 a 48V


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 15:11:54  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
abra ha scritto:

Ho visto anche il sito dell'asvea che con 408 euro mi danno un kit crystalyte incluso di batteria,

esclusa la batteria, però puoi predere solo i pezzi che ti servono pagando un po' meno
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abra
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 23:31:20  Mostra Profilo Invia a abra un Messaggio Privato
hai ragione paguro batteria esclusa, il gentilissimo signor Mario mi offre la batteria da 36V a 75euro mentre quella da 48V a 100euro.

Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra un bafang e un geared (forse la tecnica di realizzazione del motore...)?

Per paguro:

è la prima bici che creo, praticamente i pezzi mi servono tutti, ho sempre più dubbi sulla batteria ed il kit da scegliere...

Cmq mi sfugge ancora la differenza tra un nine ed un crystal in termini di prestazioni, non ho trovato tabelle di comparazione da nessuna parte, so che nel forum non dobbiamo sponsorizzare nessun kit in particolare, ma avere un parallelo tra i due sarebbe stato molto utile nella scelta...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 23:41:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il bafang è un geared, cioè un motore con riduttori interni -- il crystal o il nine sono dei gearless, cioè senza riduzione

(abbiamo una bella sezione "e-ciclopedia", dove tutte queste cose sono spiegate da pix a meraviglia)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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