Autore |
Discussione |
|
primabici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 12:51:37
|
la mia domanda è abbastanza semplice(ma non per me)se prendo i fili del motore e ci attacco direttamente la batteria cosa succede?perchè mi stavo chiedendo se in un futuro si danneggiasse la scheda se potessi ripararla da me,ovviamente non la centralina perchè è in bagno di cera inapribile,quindi stavo pensando a come by passare la scheda madre con una autocostruita,anche perchè io non conosco la tensione di alimentazione del motore e non vorrei che si bruciasse tutto....!infine volevo chiedervi come fa la centralina a sapere che il motore gira a24km\h visto se non ci sono sensori sulle ruote e neanche nel motore,l'unico sensore è quello sui pedali,se foste in grado di risp ve ne sarei molto grato
|
|
leo66
Utente Attivo
Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 13:02:13
|
Ciao primabici.
Purtroppo non è così semplice. Se il tuo motore ha le spazzole (e quindi due fili) collegandolo alla batteria diretto lo faresti girare alla massima velocità fino a che le batterie non si saranno scaricate. Se invece è un motore brushless a più avvolgimenti (3fili di potenza più quelli dei sensori) finiresti per bruciarlo perchè lo scopo della centralina è proprio quello di alimentare in fase i vari avvolgimenti in modo tale da far girare il motore; operazione che richiede un circuito di timing e dei finali di potenza.
|
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
|
|
primabici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 13:09:19
|
no il motore e a spazzole,ma quindi vuoi dire che nella centralina c'è un riduttore di tensione ?tutto questo è ridicolo altrimenti cosa servono 14kg di batterie se magari poi la tensione e ridotta a 24 volt,se magari hai degli altri accorgimenti li accetto volentieri magari anche lo scema elettrico di una centralina per motore brush |
|
|
leo66
Utente Attivo
Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 14:35:26
|
Io non possiedo una centralina per motori a spazzole, ma penso che per quelle correnti si usi un controllo PWM, ovvero si pilota il motore con un treno di impulsi a larghezza variabile, variando il rapporto tra impulso on e off si varia la tensione e quindi la velocità di rotazione. Il fatto che la tensione venga regolata mi pare scontato, pensa come sarebbe guidabile la tua macchina se il motore girasse solo al numero massimo di giri. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
|
|
primabici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 14:56:56
|
acuta osservazione |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:50:47
|
I motori che usiamo sulle bipa erogano il massimo della coppia quando la ruota è ferma e poi via via sempre meno mano a mano che la velocità aumenta
Così sulla tua, se appunto non ci sono sensori, il motore è fatto per andare con la ruota sollevata da terra a 27-28 km/h e, quando si deve trainare telaio e ciclista, semplicemente non ce la fa ad andare più forte dei 25 di legge (tutto questo discorso con un bel "circa" davanti)
Altre bipa che hanno una regolazione diversa (e adesso tutte i motori senza spazzole "brushless") sono dotate di qualche tipo di sensore per capire la velocità
A volte usano proprio l'andamento delle correnti assorbite dal motore per capirne la velocità
La tensione a cui può andare il motore è sempre quella della batteria: la centralina si limita a ridurla ma non ho notizie di casi in cui la aumenti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
primabici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 17:55:12
|
si però nessuno di voi a uno schema elettrico per verificarne il funzionamento in una scheda a banco autocostruita?(perchè motori brush e brushless con relativi azionamenti sono il mio mestiere perciò vorrei capirci un pò di più per magari migliorare il tutto,per esempio cercando di eliminare quelle perdite che fanno si che la centralina scaldi inutilmente...) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 22:32:40
|
@Primabici: Per evitare che la centralina scaldi inutilmente, basta che tu sostituisca i Mosfet di serie con altri più performanti, in particolare devono avere la resistenza interna la più bassa possibile. Io stesso mi riprometto di farlo appena fermo la bici per il maltempo, ho già acquistato sei IRFB4110 che resistono a 180A a 100V con una resistenza interna di 3,5mOhm contro i 10mOhm di quelli di serie. |
Modificato da - Barba 49 in data 01/10/2009 13:04:08 |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 11:56:01
|
| Barba 49 ha scritto:
@Primabici: Per evitare che la centralina scaldi inutilmente, basta che tu sostituisca i Mosfet di serie con altri più performanti, in particolare devono avere la resistenza interna la più bassa possibile. Io stesso mi riprometto di farlo appena fermo la bici per il maltempo, ho già acquistato sei IRFB-4110 che resistono a 180A a 100V con una resistenza interna di 3,5mOhm contro i 10mOhm di quelli di serie.
|
Barba, che bella idea hai avuto!... Invece di cambiare centralina, si possono cambiare i Mosfet! Lo faccio anch'io... Dove li hai comprati i tuoi?
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 13:03:43
|
Me li ha procurati un amico che lavora in una ditta, ma li puoi trovare in alcuni negozi sul web (basta lanciare la sigla) e anche su eBay. Montando questi mosfet approfitterò per portare la corrente della centralina da 17A a 20-22A starando lo Shunt... |
Modificato da - Barba 49 in data 01/10/2009 13:04:56 |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 14:12:32
|
ciao Barba, grazie! Si, su ebay li ho trovati. Però vengono da Hong Kong. Ho anche trovato qualche negozio negli USA. Ultimamente non sono appassionato di spedizioni che transitano dalla dogana e avrei preferito qualcosa di europeo, ma non trovo niente...
Visto che ci troviamo... 1) Mi spieghi qualcosa sullo shunt? Mi manca qualche dettaglio sullo schema della parte "di potenza" della centralina...
2) Tu hai sei IRFB4110, tre sono le fasi. Pensi di metterne due in parallelo per ogni fase? 180A di picco, se li fai lavorare in tranquillità (diciamo a un quarto del massimo) fanno 45A, per due in parallelo fanno 90A. Perchè solo 20-22A? Me ne aspetterei molti di più! Cosa sbaglio? |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 18:54:54
|
Ciao, prova da http://it.farnell.com/ che almeno è in Italia. Lo Shunt è una resistenza di basso valore (generalmente uno spezzone di filo di Ni-Crom) che viene inserita in serie al circuito di potenza: ai suoi capi, durante il passaggio della corrente, si crea una differenza di potenziale direttamente proporzionele alla corrente stessa, che viene letta dal microprocessore, il quale decide (in base al programma) la corrente max. Se diminuisci la resistenza dello Shunt, diminuisci anche la DDP ai suoi capi e "inganni" il microprocessore, facendo erogare alla centralina un amperaggio maggiore. Si, i mosfet sono collegati come dici tu e quindi sarebbero in grado di sopportare quella corrente: il problema è che non la sopporterebbe il motore e penso che avrei dei problemi anche con la forcella della bici. Ciò non toglie che avendo motori adatti montati al posteriore, si possa aumentare ancora la corrente! Avevo addirittura intenzione di portare fuori due fili in più e regolare dall'esterno la potenza in base alle esigenze... |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 19:29:49
|
Grazie per le indicazioni. Farnell è perfetto. Inoltre di mosfet ne ho bisogno uno, forse due, visto che il mio motore è a spazzole.
Prima di partire col progetto di potenziare la centralina dovrò dare una guardatina approfondita per cercare di capire come funziona... Non mi sembrava di aver visto microprocessori...
Intanto grazie ancora. Sei sempre prodigo di consigli. |
|
|
|
Discussione |
|