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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 17:26:44
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Ragazzi, approfittando degli incentivi e grazie a tutti voi del forum, a pixbuster con le sue ottime recensioni, a felicetto giramondi ed a Matteo della Noord, ho fatto il grande passo (forse anche un pò più lungo della gamba per via del mio budget ) ...
... ho comprato una Gazelle Easy Glider ... ... che però mi verrà spedita la prossima settimana, quindi spero per fine settimana prossima di poterci mettere sopra il mio posteriore
Per quanto un aiuto "tipo Panasonic" era ciò che cercavo, avendo provato la bipa per una decina di minuti circa un mese fa, mi sono reso conto che la logica di riduzione della potenza che (secondo quanto riportato nelle istruzioni) comincia a circa 16 Km/h per arrivare a zero a 25 Km/h, è un pò troppo "conservativa". Diciamo che mi sarebbe stato bene se cominciava a ridurre a circa 20-21 Km/h, ma 16 Km/h è proprio un valore troppo basso.
Leggendo un pò di info sul forum, ho capito che il problema è "facilmente" ovviabile cambiando il pignone del Nexus ma, se possibile, vorrei qualche conferma da voi per la corretta scelta del pignone sostitutivo:
1) il Nexus della Easy Glider monta un pignone da 22 denti? 2) il valore di 16 Km/h, da cui comincia la riduzione, corrisponde a circa 50 pedalate al minuto? 3) l'assistenza del Panasonic smette del tutto a 80 pedalate al minuto?
Se tutte le domande sopra hanno risposta positiva, che ne pensate di mettere un pignone da 18 denti che porterebbe lo sviluppo metrico in 8° da 5.80m a circa 7.10m? (ad occhio, credo che la 1° col nuovo pignone equivalga circa alla seconda originale)
Il mio obiettivo sarebbe di andare a 25 Km/h con circa 60-65 pedalate al minuto (che ritengo un valore fisiologico che non fa affaticare più di tanto) mantenendo nel contempo un'assistenza "consistente".
Grazie!
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________________ Gazelle Easy Glider |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 17:50:05
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riker, credo che la risposta sia sì ma i dati certi è proprio difficile trovarli: chiedi a felicetto, è l'unico che può fornirceli
poi, una volta che hai avuto conferma del numero dei denti di corona e pignone e delle altre cose, vai sullo internal gear calculator di http://www.sheldonbrown.com/gears/internal.html e fai qualche simulazione
tieni presente che, limiti di legge a parte, l'aumento della velocità assistita comporta un aumento dei consumi e una minore grinta in salita --- e tieni presente anche (chiedi eentualmente a felicetto) che un'alternativa a cambiare il pignone del nexus e quella di cambiare il pignone motorizzato: l'effetto è lo stesso, quello del nexus in genere è più economico ma per ogni caso...
complimenti per la tua bella bici intanto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 18:25:03
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Grazie elle!
Quando ho provato la Easy Glider, ho avuto l'impressione che la rapportatura del cambio fosse troppo corta (sentivo la mancanza di una marcia più lunga) per cui, sostituendo il pignone del Nexus cambierei in un colpo solo sia la rapportatura sia la velocità di assistenza perdendo sostanzialmente la 1° originale (che credo userei in pochissime situazioni, come ad esempio la rampa del garage ... ma mi riservo di verificare se riesco a farla anche in 2° che dovrebbe corrispondere a circa la 1° dopo il cambio pignone).
Se ho capito com'è fatto il Panasonic, cambiando il pignone motore, cambierei, invece, solo la velocità di assistenza, giusto?
Tralasciando quanti denti ha il pignone Nexus della Easy Glider, dalla tua esperienza (se non sbaglio hai una bipa col Panasonic) ti risulta che il Panasonic assista pienamente fino a 50 ped/min e stacchi a 80 ped/min?
Ciao |
________________ Gazelle Easy Glider |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 19:36:59
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riker, le diverse panasonic non sono identiche fra loro: le impostazioni della centralina e i rapporti del cambio non sono uguali... p.e. la mia vecchia giant panasonic smette di assistere a una cadenza più bassa della flyer t8 - ma non so dirti di quanto perché non ho mai rilevato questo dato... a occhio per la gazelle confermerei quello che dici, ma c'è anche da osservare che su una panasonic è proprio difficile distinguere il momento della massima assistenza da quello in cui questa inizia a sfumare... ripeto: chiedi aiuto a felicetto, che è sempre generoso di buoni consigli
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:03:02
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| elle ha scritto:
... ripeto: chiedi aiuto a felicetto, che è sempre generoso di buoni consigli |
OK, grazie!
Se felicetto ci legge ed ha voglia di rispondere, penso che lo farà volentieri. ... attendo fiducioso! |
________________ Gazelle Easy Glider |
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carlo spinnato
Nuovo Utente
Lazio
36 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:52:54
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ciao Riker....io ho ritirato la easy da qualche giorno e ti assicuro che cambiare qualcosa su questa bici e' una bestemmia!!!! Provala prima e poi decidi.......come dice Pix,bisogna entrare in simbiosi con il panasonic!!!! All'inizio sembra una merda,poi e' IL NUMERO UNO!!!!!! |
carlitos |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 22:32:30
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| carlo spinnato ha scritto:
ciao Riker....io ho ritirato la easy da qualche giorno e ti assicuro che cambiare qualcosa su questa bici e' una bestemmia!!!! Provala prima e poi decidi.......come dice Pix,bisogna entrare in simbiosi con il panasonic!!!! All'inizio sembra una merda,poi e' IL NUMERO UNO!!!!!! |
ciao carlo spinnato, ti ringrazio per il consiglio ... sicuramente prima di mettere le mani sulla bipa la proverò a dovere! ... comunque anche se dovessi cambiare il pignone, non è che stravolgerei la bipa, sarebbe un semplice "fine tuning"
Per quanto riguarda il Panasonic, ti devo dire che quando ho provato l'Easy Glider, mi sono trovato subito bene ... non so spiegarti, ma ho trovato subito il giusto feeling , forse perché sono abituato ad usare il cambio della bici in stile "automobilistico" ... fatto sta che ho acquistato questa bipa (superando un bel pò il budget previsto) proprio per la bella sensazione di "naturalezza" che mi ricordo dalla prova della bipa.
A proposito, visto che ce l'hai sotto mano, mi dici, per piacere, se il pignone posteriore ha effettivamente 22 denti? Grazie! |
________________ Gazelle Easy Glider |
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carlo spinnato
Nuovo Utente
Lazio
36 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 22:50:11
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domani conto e poi ti faccio sapere!!!!! In ogni caso e' una vera ROLLS!!!!! |
carlitos |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 23:15:42
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| carlo spinnato ha scritto:
domani conto e poi ti faccio sapere!!!!! In ogni caso e' una vera ROLLS!!!!! |
Grazie! Non vedo l'ora che mi arrivi!!!
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________________ Gazelle Easy Glider |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 16:52:57
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Carlitos, hai contato i denti del pignone?
Lo so che è una scocciatura, ma se riesci a farmi sapere prima che mi inviino la bici, sarebbe molto gradito , così vedo di farmi mandare il giusto pignone sostitutivo.
Grazie!
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________________ Gazelle Easy Glider |
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carlo spinnato
Nuovo Utente
Lazio
36 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 17:37:47
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io ne ho contati 23!!!! |
carlitos |
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Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 21:08:45
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| ... comunque anche se dovessi cambiare il pignone, non è che stravolgerei la bipa, sarebbe un semplice "fine tuning"
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Vai tranquillo sul Nexus il pignone è "ad incastro", cambiarlo non è difficile, basta sganciare la molla che lo tiene in sede, e mettere quello nuovo, nella foto si vede il tipo di molla, anche se il cambio non è il Nexus...
Queste sono informazioni tecniche:
http://www.jobike.it/Public/data/Parsifal/20096123040_NEXUS%207%20SPEED%20SG-7R46%20POWER%20ROLLER%20BRAKE2.pdf
Questo il tipo di pezzo che ti serve: http://www.sjscycles.co.uk/product-SRAM-Hub-Gear-Sprocket-fits-Sram-and-Shimano-Hub-Gears-2825.htm partono da un minimo di 16 denti. Visto che ci sei esagera, con un motore che inizia a staccare tanto presto, penso che è la cosa migliore. Io, con la Microbike, sono passato da pedalare come un frullino a 25 km ora, per stare al passo col motore, a pedalare con una cadenza rapida ma ragionevole sui 38-40 km/h... Ecco il risultato!
Io comunque |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
Modificato da - Parsifal in data 04/10/2009 21:15:24 |
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carlo spinnato
Nuovo Utente
Lazio
36 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 22:22:59
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fammi sapere se modifichi qualcosa.......sono supercurioso!!!!! |
carlitos |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 01:03:27
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| carlo spinnato ha scritto:
io ne ho contati 23!!!! |
... dato che la Shimano li fa da 16 a 22 credo cia sia stato un dentino cattivello che si è fatto contare 2 volte
| carlo spinnato ha scritto:
fammi sapere se modifichi qualcosa.......sono supercurioso!!!!! |
Certamente! Vi terrò informati di ogni cambiamento.
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________________ Gazelle Easy Glider |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 01:15:41
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| Parsifal ha scritto:
Vai tranquillo sul Nexus il pignone è "ad incastro", cambiarlo non è difficile, basta sganciare la molla che lo tiene in sede, e mettere quello nuovo, nella foto si vede il tipo di molla, anche se il cambio non è il Nexus... |
Grazie Parsifal! Non penso che sia difficile, ma credo servano gli attrezzi giusti ... la cosa che mi preoccupa un pò è proprio la molla ... sicuramente dovrò comprare una pinza seeger altrimenti rischio di danneggiarla o di tirarmela in faccia
| Parsifal ha scritto:
... partono da un minimo di 16 denti. Visto che ci sei esagera, con un motore che inizia a staccare tanto presto, penso che è la cosa migliore... |
La voglia di esagerare e mettere un 16 denti è tanta, ma mi frena il fatto che ho la rampa del garage che ha una pendenza del 26% ... e mi piacerebbe riuscire a farla in bici.
Prima debbo fare qualche prova, poi vedo il da farsi.
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________________ Gazelle Easy Glider |
Modificato da - Riker in data 05/10/2009 01:24:03 |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 16:38:20
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Giusto per capire come cambiano i rapporti sul Nexus 8 cambiando il pignone, ho creato una tabella comparativa partendo dallo sviluppo metrico della Gazelle Easy Glider:
Immagine:
96,31 KB
Come pensavo , sostituendo il pignone da 22 denti con quello da 18 si ottiene che la 2° col 22, corrisponde alla 1° col 18 ... per cui prima di fare il cambio (qualora se ne avesse intenzione) basta verificare se si riesce a fare agevolmente tutte le salite del proprio percorso in 2°
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________________ Gazelle Easy Glider |
Modificato da - Riker in data 05/10/2009 16:38:59 |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 11:37:51
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Ragazzi, mi è arrivata la Easy Glider!
Anche se Bartolini, come al solito, sembra che trasporti sassi lo scatolo era un pò rovinato ed aperto da un lato) la bici è arrivata praticamente indenne (avava solo una piccola incisione con conseguente sverniciatura sul tappo che copre il bullone della pedivella).
Dal vivo è davvero una bici "imponente" che non passa inosservata (dalle foto mi aspettavo fosse più piccola) ... meno male che ho preso la mis. 49 (su consiglio di Matteo della Noord) perché altrimenti mia moglie non ci sarebbe potuta andare, mentre su questa metto una sella con cannotto non ammortizzato (recuperando quei pochi cm) e ci riesce ad andare tranquillamente
La bici va che è una meraviglia! Ho percorso ancora solo circa 80 Km e mi ritrovo sostanzialmente con quanto scritto da Pix nella sua recensione; la trovo molto scorrevole, in discesa prende velocità nel silenzio totale (non fa il classico tic-tic-tic della ruota libera montata sulle bici tradizionali) ed è molto stabile (provata fino a 54 Km/h).
Ho dovuto effettuare qualche piccola regolazione, in particolare: - stringere il bullone della pedivella sx che scricchiolava; - regolare la sospensione anteriore che mi rendeva la bici un pò instabile alle alte velocità; - regolare i roller-brake dopo opportuno rodaggio di una decina di km.
Per chi, come me prima, non lo sapesse, i roller-brake nuovi sembrano poco potenti; una volta rodati, basta regolarli e la frenata risulta molto potente e parecchio modulabile.
Ho visto che pignoni sono montati e devo dar ragione a Carlitos ... anche se sembra strano, il pignone del Nexus 8 ha 23 denti, quello del motore ne ha 9 e la corona è da 42 denti.
Pertanto, la tabella di prima non funziona (vedrò di rifarla) e dopo un pò di prove e qualche conto, ho pensato che voglio tentare un fine tuning cambiando sia il pignone del Nexus 8 sia quello del motore, ma mi serve il vostro aiuto ... please, leggete il seguente post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5396
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________________ Gazelle Easy Glider |
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italia1
Utente Normale
74 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 11:51:17
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Per Parsifal: non vorrei fare una domanda stupida ma con quel pignone che hai montato sulla tua Microbike non hai più i 6 rapporti? cioè ora sei con una monomarcia?
Anche io ho la microb. e vorrei fare questa modifica per aumentare le prestazioni ma in questo caso perderei la garanzia? presumo....
grazie
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felicetto giramondi
Utente Medio
Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 22:19:59
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| carlo spinnato ha scritto:
ciao Riker....io ho ritirato la easy da qualche giorno e ti assicuro che cambiare qualcosa su questa bici e' una bestemmia!!!! Provala prima e poi decidi.......come dice Pix,bisogna entrare in simbiosi con il panasonic!!!! All'inizio sembra una merda,poi e' IL NUMERO UNO!!!!!!
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anche se di parte, quoto il messaggio di carlo dettato dall'entusiasmo iniziale.
Prova la versione standard per un po' prima di passare al fine-tunning |
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
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felicetto giramondi
Utente Medio
Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 22:33:43
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| Riker ha scritto:
Ragazzi, mi è arrivata la Easy Glider!
Dal vivo è davvero una bici "imponente" che non passa inosservata (dalle foto mi aspettavo fosse più piccola) ... meno male che ho preso la mis. 49 (su consiglio di Matteo della Noord) perché altrimenti mia moglie non ci sarebbe potuta andare, mentre su questa metto una sella con cannotto non ammortizzato (recuperando quei pochi cm) e ci riesce ad andare tranquillamente
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Per recuperare altri centimetri, rimetto una foto che avevo postato qualche tempo fa, su morsetti e tubi reggisella. La combinazione migliore è la "D". Se poi trovi una sella supersottile, il totale cm recuperati possono essere 8-10.
Immagine:
63,21 KB |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 18:53:33
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La settimana scorsa ho parlato con il gentilissimo Matteo di Noord.it, e oggi mi sono accordato per andare a vedere una Easy Glider modelo da uomo, ci vado domani sera aprofittando che lavoro li vicino così la provo subito appena sceso dalla 905.
Sono proprio curioso, poi posterò le mie impressioni ( la vedo brutta per il mio gia asfittico conto ) |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 21:41:27
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prova anche la innergy, non so se una tranquilla rolls come la easy glider è congeniale al tuo stile di guida
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 23:28:30
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In effetti non ne sono sicuro sia proprio adatta al mio stile di guida, ma mi attira la vicinanza e la serietà del rivenditore, nonchè la disponibilità dimostrata, che è un valore aggiunto da non sottovalutare. Al momento voglio solo farmi un'idea, alla fine la 905 Se pur con tutti i difetti di una bici mezza cinese e mezza inglese, che se pensiamo all'affidabilità di moto e macchine anglosassoni non è proprio una garanzia, chiunque abbia avuto un Range Rogner sa di che parlo, dicevo la 905 ha comunque delle qualità, tra le quali un telaio solido, un'ottima autonomia, e, in configurazione offroad, spinge fino a 30-32 km/h, quindi non so ancora se valga la pena cambiarla.... Però la Gazelle sembra veramente un altro pianeta in quanto a finiture, estetica, classe,magari col fine tuning...... alla fine ti ricordo che anche le Rolls col compressore marchiate Bentley non sono solo macchine da far guidare all'autista |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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felicetto giramondi
Utente Medio
Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 11:24:30
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bene, cercherò di esserci anch'io questa sera, finalmente potrò conoscere di persona Super-Sjoroveren.
Anch'io non sono sicuro che una bici standard faccia al caso tuo, ti vedrei forse meglio con un kit di almeno 500W
Oltre alle Innergy, che ora son tarate tutte sui 27,5 km/h (forse gli olandesi hanno letto Pix su come si sfrutta la tolleranza in casa Freesby;-)) potrai provare anche una Microbike, son quasi sicuro che in bottega, Matteo ne abbia una di usata. |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 17:03:41
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| Sjoroveren ha scritto:
... Però la Gazelle sembra veramente un altro pianeta in quanto a finiture, estetica, classe,magari col fine tuning...... alla fine ti ricordo che anche le Rolls col compressore marchiate Bentley non sono solo macchine da far guidare all'autista |
Sjoroveren, devi considerare che ha sempre una motorizzazione Panasonic (con tutti i pregi e difetti) e lo stile di guida è tipo "olandese" quindi molto comodo per la città ma non proprio adatto ad un uso sportivo.
Chiaramente, fermo restando quanto prima detto, con pochi euro e un pò di tempo, si riesce ad ottenere una bici molto più "sfruttabile" Poiché la tabella inserita qualche post sopra è errata (sia per sviluppo metrico che per denti pignone), metto di seguito due tabelle corrette che possono aiutare nel fine-tuning della "Rolls"
Immagine:
75,33 KB
Immagine:
49,5 KB
Faccio solo notare che con il 19 denti, si perde sostanzialmente la 1° quindi si possono fare tutte le prove del caso per capire se si può rinunciare a tale rapporto prima di effettuare il cambio.
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________________ Gazelle Easy Glider |
Modificato da - Riker in data 27/10/2009 17:10:44 |
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Riker
Utente Medio
Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 17:29:35
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Per quanto riguarda l'estetica, inserisco alcune foto della mia Easy Glider con qualche "ammennicolo" che ritorna utile in varie situazioni :
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112,4 KB versione "normale" lato sx
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115,21 KB versione "normale" lato dx
Immagine:
112,49 KB versione "office"
Immagine:
109,64 KB versione "commissioni/gite"
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________________ Gazelle Easy Glider |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 21:39:26
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Velocissimo giro alla Noord.it, e prova i circa 15-20 minuti della Gazzelle Easy Glider a scavalco basso su un percorso che conosco bene visto che è vicinissimo a dove lavoro. Innanzitutto i miei sinceri complimenti allo staff tutto, gentilissimi e ben preparati,decisamente competenti oltre che pazienti visto che io sembravo un bambino alla vigilia di Natale, con conseguente fastidiosissima , per gli altri,logorrea
L'impressione statica è di una gran bella bici, costruita su standard nordici, decisamente imponente, specie la versione da uomo che si vede è pensata per taglie "importanti". Pix ha gia descritto benissimo la bici, non serve lo faccia io, voglio solo aggiungere che la sensazione che danno dal vero è decisamente corposa, solida, di robustezza, che è difficile da far capire solo con le descrizioni.
Appena salito in sella mi trovo bene, anche se non è la posizione a cui sono abituato, e mi stupisce la naturalezza con cui si pedala, praticamente rispetto alla mia 905 non mi accorgo neanche che c'è il motore, sembra di pedalare su una bici normale, solo che le gambe sembrano forti il doppio. L'ho provata sulla solita salita per Monteberico, che faccio abitualmente sia con la muscolare che con la Wisper, conclusione: si va su più lentamente che con la Wisper ma con una senzazione più naturale, poco più veloce che con la muscolare, ma con molto meno sforzo, in pratica come gia descritto dai vari possessori di Panasonic. In discesa è stabile, i freni a tamburo non mi hanno entusiasmato, meglio di quelli della Wisper, ma inferiori ai dischi idraulici, io personalmente preferisco i dischi o dei buoni freni V-Brake, ma probabilmente è solo una questione di abitudine, però sono modulabili, probabilmente ottimi per l'uso per cui la bici è pensata. Belli i fanali, potenti, comoda la sella, tutta la bici da un'impressione di robustezza senza scricchiolii o vibrazioni strane. Alla fine l'ho pure sollevata, perchè a occhio non sembrava più pesante della Wisper nonostante i dati dichiarati... e infatti sulla bilancia ha segnato 3-4 kili di meno, vatti a fidare
Non ho avuto il tempo di provare la Innergy, ho fatto 300 metri con una Microbike che hanno in vendita, della quale ho potuto aprezzare la spinta da tram, così come il rumore...... ma la differenza di qualità con la Gazelle si nota immediatamente, diciamo che a occhio e croce è più simile alla mia 905 Se come qualità.
Conclusioni? Un'ottima bici, elegante, ben rifinita, comoda.... ma non troppo adatta al mio stile di guida, come gia anticipato dai nostri esperti E qui DEVO far notare l'estrema gentilezza e serietà del nostro Felicetto e dell'ottimo Matteo, che pur contro il loro immediato interesse, mi hanno consigliato di ........ e qua non ve lo dico, che se va in porto vi faccio una sorpresona, anticipo solo che ci potrebbe volere un po di tempo, ma ne vale sicuramente la pena, gia mi viene l'acquolina in bocca |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 21:52:19
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| Sjoroveren ha scritto: mi hanno consigliato di ........ e qua non ve lo dico, che se va in porto vi faccio una sorpresona, anticipo solo che ci potrebbe volere un po di tempo, ma ne vale sicuramente la pena, gia mi viene l'acquolina in bocca
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ecco, se c'è un tipo di cose che mi fa impazzire...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:01:01
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| italia1 ha scritto:
Per Parsifal: non vorrei fare una domanda stupida ma con quel pignone che hai montato sulla tua Microbike non hai più i 6 rapporti? cioè ora sei con una monomarcia? Anche io ho la microb. e vorrei fare questa modifica per aumentare le prestazioni ma in questo caso perderei la garanzia? presumo.... grazie
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Ma no, certo che ho ancora tutti i rapporti di prima, solo che avendo ridotto il numero di denti del pignoche attraverso cui si trasmette la spinta della catena, ho spostato tutti verso l'alto, cosicchè quando mi muovo in pianura, invece di pedalare come un frullino, pedalo di buona lena e sto tranquillamente sui 35-40 Km/h, mentre la prima marcia è meno "bassa" di prima.
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La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
Modificato da - Parsifal in data 27/10/2009 22:06:16 |
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