Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima BIci Elettrica per andare al lavoro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefano81
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 15:15:24  Mostra Profilo Invia a stefano81 un Messaggio Privato
Ciao a tutti sono Stefano,
mi sto informando per una bici elettrica per andare a lavorare e sono capitato su questo forum, gentilmente vorrei sapere qualche parere, di seguito il questionario :)

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
1) 9/10 km in pianura, su strada asfaltata, per tutto l'anno 5 giorni da lunedi a venerdi, quindi che vada bene sia in estate che in inverno

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
2) io sono 60 / 65 kg e raramente uno zainetto con portatile, in tot nel caso peggiore 70 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
3) assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
dicevo poche salite
4) una bici veloce e niente salite!

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
5) non importa l'asfalto è abbastanza buono

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
6) posso ricaricare a casa nel garage o al lavoro, almeno una autonomia di 20km, con batteria che si rovini il meno possibile nel tempo

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
7) preferirei leggera da usare anche a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
8) no, non ci metterei le mani, ma vorrei avere la possibilità di reperire pezzi di ricambio in caso di necessità

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
9) va bene un qualsiasi modello, sono già bello io :D (magari :P)!

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

10) 300, si ok posso anche 600, beh effettivamente il prezzo non è un grosso problema, basta che non si rompa o necessiti di assistenza sempre, che vada bene senza troppi problemi, che non mi faccia spendere un sacco di soldi in energia elettrica. Cmq se posso risparmiare ben venga.

oggi passo alla decathlon per vedere le loro offerte e farmi spiegare come funziona, poi confronterò con il vostro parere e con quello di altri negozi. Almeno così posso vedere se sti negozianti sono onesti o meno.

Ciao

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 15:50:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao stefano,

il percorso che indichi - una ventina di km senza salite su asfalto - è perfetto e alla portata praticamente di ogni bici elettrica

il maggior vincolo che poni è il budget, che anche nella versione raddoppiata è molto basso: più adatto a un kit economico che non a una bici (specialmente una bici da usare ogni giorno)

quindi ti suggerirei di fare due cose: una, di guardarti intorno dalle tue parti per vedere che cosa si offre, dal momento che sulle bici economiche in genere è meglio poter contare su una assistenza in loco; l'altra, di valutare l'installazione di un kit tipo il nine 154 su una bici usata

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stefano81
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 19:46:40  Mostra Profilo Invia a stefano81 un Messaggio Privato
beh non ho nessuna bici in buone condizioni per poter installare un kit... oggi sono passato alla decathlon e ho visto questa offerta:

http://www.decathlon.it/IT/elops-7-elettrica-69011169/

899,90

cosa ne pensate?
è un prezzo onesto?
risponde alle mie esigenze, o è fin troppo?

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 19:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
se usi la funzione cerca trovi tante notizie in merito

Nine Joffa 800 W H.S.

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 09:35:09  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6164

Qui parlo della mia esperienza con la BE2 Man della Bottecchia che a mio avviso per le tue esigenze è perfetta.

Fra l'altro col tuo peso (sei più o meno 35 kg sotto la mia "stazza") avresti sicuramente maggiore autonomia di quella che ho io (sto sui 40/50 con uso continuo dell'assistenza variandone l'entità dell'intervento).
La velocità max in pa da velocomputer è di 27 kmh e dopo si stacca il motore, ma ovviamente nelle discese e nei tratti favorevoli di soli muscoli o di sola inerzia si va più veloci.

E' una bici bellissima e costruita benissimo con rifiniture incredibili anche nei minimi particolari.
Trovando un adeguato pusher la prenderesti al prezzo della btwin ma a mio a vviso la Be2 è di un'altra categoria.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 21:51:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

stefano guarda, una bici da 1000 euro o meno è di fatto nella fascia economica delle bici elettriche --- questo devi tenerlo presente in particolare per due aspetti: la qualità della componentistica e dell'assemblaggio non sarà ai vertici, quindi sarà molto importante, data l'esigenza di affidabilità che viene dal tuo uso utilitario quotidiano, avere un interlocutore di riferimento per risolvere eventuali problemi (se non sei sicuro di farcela da te beninteso); e in secondo luogo, se ti orienti verso una bici leggera con batteria al litio, quest'ultima costituirà la quota maggiore del valore della tua bici, quindi è importante sapere che garanzia ha e quanto costa la sostituzione... quindi vedi un po' cos'altro c'è dalle tue parti oltre alla elops (la quale va bene per il tuo uso ma ha una collocazione della batteria non molto brillante, come puoi vedere dalle discussioni dedicate) e ne riparliamo: la bottecchia è senz'altro una buona candidata, ma ce ne sono tante e secondo me la tua priorità su questa fascia di bici, ripeto, è avere un punto di assistenza affidabile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

stefano81
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 08/02/2010 : 16:42:23  Mostra Profilo Invia a stefano81 un Messaggio Privato
la cosa interessante del decathlon è appunto l'assistenza tecnica e la facilità per reperire pezzi di ricambio, sperando di non averne mai bisogno. La collocazione della batteria non è un grosso problema tanto la parcheggio in garage a casa, o nella corte dove lavoro, dove possibilità di furto è quasi zero, cmq legata con catenaccio. La garanzia mi sembrava buona, due anni sulle parti elettriche e 5 anni sul telaio e le parti meccaniche, in più c'è una revisione gratuita al 3 mese ... bah sempre meglio

Cmq grazie per le risposte mi state veramente aiutando a farmi un'idea.

Le ultime cose che mi piacerebbe sapere:

1) ma le bici elettriche sono affidabili e durano?

2) Se metto in ricarica la bici nel garage e il mattino dopo la prendo, è abbastanza sicuro?

3) la batteria nel tempo si rovina, immagino un po' ovviamente si rovinerà? Ogni quanto va cambiata? Ma la sacca dove c'è la batteria è impermeabile vero?

4) oltre al decathlon, quali altri negozi vendono bici elettriche? qua in zona mi sto informando ma non ho ancora trovato niente

Modificato da - stefano81 in data 08/02/2010 16:43:38

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/02/2010 : 18:00:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
verifica bene: la bici della decathlon ha due anni di garanzia sulle batterie? se è così prendila (dopo averla provata magari) perché due anni è lo standard delle bici di fascia superiore, in questa fascia di prezzo abitualmente è sei mesi

alle tue domande
1 - la parte elettrica è affidabile e durevole, è più probabile che l'usura colpisca componenti ciclistici, specie su bici di qualità non molto alta
2 - in teoria non si dovrebbe lasciare una batteria in ricarica incustodita, in pratica lo facciamo tutti (alcuni hanno l'accortezza di metterci un timer)
3 - la vita di una batteria dipende da molti fattori, una batteria al litio invecchia anche indipendentemente dall'uso ed è ragionevole pensare che una batteria del genere, con un utilizzo mediamente accorto, possa mantenere una buona capacità per due o tre anni... ma la garanzia è molto importante, come lo è conoscere il prezzo della batteria sostitutiva (anche se su quella bici in particolare è facile adattare batterie non originali)
4 - boh? se ci dici di dove sei forse qualcuno delle tue parti sa darti indicazioni

l.

stefano81
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 08:52:51  Mostra Profilo Invia a stefano81 un Messaggio Privato
ho controllato la garanzia e mi correggo sono 5 anni il telaio 2 anni i componenti non soggetti a usura e 1 anno la batteria.
Leggendo un altro post sulla stessa bici ho visto che la batteria si può togliere dalla sacca così posso ricaricarla sempre in ufficio e non la lasci incostudita

cmq io sono in zona Milano Ovest, Nord-Ovest, praticamente dove c'è Rho,

stasera mi sà che vado a prendermela, l'ultima cosa che mi interessa sapere è come si comporta con l'acqua, se la sacca con la batteria è impermeabile, e quanto costa il ricambio della batteria, ma cmq lo posso chiedere direttamente ai ragazzi al decathlon, poi posterò le mie impressioni e le prove su strada!

Modificato da - stefano81 in data 09/02/2010 08:58:21

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 09:06:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ce la fai ad armarti di pazienza e leggerti un po' di cose qui in francese?
http://cyclurba.fr/forum/66954/vae-decathlon-elops-7.html?discussionID=4417
lì la conoscono meglio che da noi

(comunque già un anno sulle batterie non è male)

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.