Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 ricarica batteria scarica con motore brushless
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 18:54:18  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
salve a tutti, come potete ben capire sono un neofita,...
ho cercato di capirne qlcs tramite le vostre guide e e-enciclopedia...e per questo vi ringrazio!!
ma nn ho capito bene una cosa,se io mi metto in sella ad una pedelec con la batteria scarica, la batteria pedalando riuscira a ricaricarsi?
e in quanto tempo?considerando di mettere su un motore brushless posteriore da 250w; e inoltre mentre si va ricaricando (sempre se sia possibile)il motore puo assistere alla pedalata??
grazie

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 19:26:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
benvenuto...

io e' meglio che al resto del messaggio non risponda

elle, paziente elle, ci pensi tu??


Modificato da - jumper in data 07/12/2009 19:26:50
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 20:49:12  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao stefe,benvenuto sul forum,pedalando la batteria non si ricarica,per ricaricarla la devi mettere sotto carica tramite l'apposito caricabatteria.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 21:18:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Stefe, occorre dire che innanzitutto dovresti avere una pedelec che abbia questa opzione (cosa rara), dopodichè dovresti fare la doppia fatica di pedalare per mantenere in movimento la bici e in più produrre almeno un pò di corrente per ricaricare la batteria. Questa opzione, che viene definita frenata rigenerativa, è presente solo in poche bici, e si attiva comunque a velocità sufficientemente alte, producendo un effetto frenante; una cosa è sfruttare una lunga discesa per ricaricare un pò la batteria, un'altra è sudare come un matto per ottenere quasi niente. In tutto questo, ovviamente, il motore non può assisterti: o funziona da generatore oppure funziona come motore...
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 22:58:04  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
ciao e grazie, barba 49, vediamo se ho capito bene...
pedalando utilizzando un motore io otterrei pochissima energia,un modo per ottenerla sarebbe un dispositivo che in discesa recupera l energia termica e la trasformi in energia meccanica e poi elettrica???forse qlcs di simile è montato sulla bici elettrica della sanyo eneloop??
ma se per esempio...io monto sulla mia bici elettrica due motori uno posteriore che utilizzi l energia della batteria e che quindi mi assista nella pedalata, mentre l altro posto sul mozzo anteriore con la funzione di generatore che ricarichi la batteria???sono pazzo o è possibile???ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 01:04:51  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Benvenuto stefe.
Un motore è un motore ed è fatto principalmente per essere usato per quello scopo.
Se metti un motore anteriore per produrre energia, questa sarà bassissima. Tanto vale, se vuoi ricaricare la batteria, che tu metta un generatore, che è fatto per produrre energia.
Comunque, mettendo un motore posteriore e un generatore anteriore, non è che puoi usare la corrente prodotta dal generatore per poterla usare sul motore posteriore.
Magari fosse possibile.......non avremmo più problemi energetici!
Il lavoro del generatore per produrre energia, poi, causa una forza frenante sulla bici, e quindi maggiore energia consumata dal motore posteriore per muovere la bici.
In teoria sarebbe possibile usare qualcosa di simile (motore + generatore) nel caso facessi delle lunghe discese e riuscire a fare in modo che il generatore si attivi (con un sistema esterno alla ruota) solo nelle discese, producendo energia e facendo allo stesso tempo da freno rallentatore, e caricando parzialmente la batteria.
Alla fine avresti un ulteriore peso sulla bici (quello del generatore) che si somma al tuo e a quello della bici + batteria....e quindi sul piano o in salita il motore consumerebbe maggiore energia.
Sul web ci sono dei video in cui un tizio ha messo un motore anteriore ed uno posteriore e collegati assieme direttamente, e a vuoto (con la bici alzata da terra) se giravi una delle due ruote, l'altra girava nello stesso verso ed alla stessa velocità.....ma questo a vuoto!

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 17:26:46  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
ciao e grazie ancora a tutti...
quindi i metodi per accumulare energia tramite la pedalata su una pedelec sono due, il primo consiste nell utilizzo di un generatore mentre l altro di un dispositivo che incorpora diciamo la frenata rigenerativa??un po come il kers della ferrari??
dico bene??
ci sono altri modi??nessuno sa quale dei due metodi ha il rendimento maggiore??
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 18:49:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
L'unico modo di generare corrente per ricaricare parzialmente la batteria senza aggiungere elementi estranei al gruppo motore-centralina di serie, è quello che viene usato anche in formula1: accumulo corrente nelle frenate e discese. Devi anche considerare che il Kers impiega batterie speciali che consentono cariche e scariche di centinaia di Ampere in pochi secondi, (oltretutto basta che abbiano una vita di poche ore) mentre nelle nostre bici usiamo batterie che non sopporterebbero simili stress ma che, se trattate adeguatamente, possono durare anni.
Aggiungere generatori supplementari comandati dal moto delle ruote servirebbe solo ad appesantire la bici con conseguente aumento dei consumi, senza per questo migliorare la ricarica visto che qualunque sistema ha sempre un rendimento molto inferiore all'unità... L'unico modo valido è quello di montare un generatore a scoppio e fare una "bici ibrida" come la Toyota Prius, ma non vedo grandi applicazioni. Considera che con una batteria al Litio ben proporzionata al motore che hai riesci a percorrere anche 100Km con una ricarica, e a quel punto il tuo fondo schiena è andato!

Modificato da - Barba 49 in data 08/12/2009 18:54:13
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 11:54:08  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
ciao e grazie
quindi l unico modo sarebbe utilizzare un unico motore brushless, con una centralina che permetta di utilizzare la corrente generata nelle frenate,e immagazzinarla in batterie adatte,che sopporttino i picchi di corrente???
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 15:36:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, e alcune centraline già supportano questa funzione. Se scorri un pò il listino di http://www.bmsbattery.com/product_info.php?products_id=93 vedi che alcune centraline hanno questa possibilità, che oltretutto è molto utile nelle lunghe discese dato il freno motore che produce... In pratica, ogni volta che tocchi le leve dei freni, scatta la frenata rigenerativa. In questo sito trovi anche celle LiFePo4 abbastanza robuste da accettare fino a 40A in ricarica a prezzi competitivi.
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 21:58:27  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
ciao ...ma per ottenere la frenata rigenerativa...posso usare solo i motori gearless giusto?? ovviamente con una centralina e ua batteria adatte...
i motori gearless (montati sul mozzo anteriore) comportano qualche svantaggio sulla pedalata??a parte il leggero attrito in piu quando il motore è spento, rispetto ad un geared....hanno o no la ruota libera???
grazie...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 22:56:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ovviamente i gearless non hanno la ruota libera, ma quando non sono impegnati a produrre corrente sono piuttosto scorrevoli. Il problema comunque non esiste, chi è che elettrifica una bici per poi pedalare a motore spento?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 22:57:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Stefe

Il motore montato sulla ruota anteriore rende un pelino meno pronto lo sterzo, ma è piccola cosa

Teoricamente si potrebbero usare anche i geared, ma avrebbero un rendimento molto basso in regen e perciò tutti i costruttori propongono solo la versione gearless

Per avere il regen occorre assolutamente che non ci sia la ruota libera perchè sgancerebbe il motore quando è più lento della ruota cioè quando servirebbe per rigenerare


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 10:11:59  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
ok grazie...ho deciso di mettere il motore sul mozzo anteriore, perche sul posteriore vorrei mettere il cambio interno al mozzo...
ma l assenza della ruota libera su una bici elettrificata con i gearless sull anteriore cosa comporta??
Torna all'inizio della Pagina

eddy-bike
Utente Normale



Lazio


59 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 12:04:30  Mostra Profilo Invia a eddy-bike un Messaggio Privato
stefe ha scritto:

ma l'assenza della ruota libera su una bici elettrificata con i gearless sull anteriore cosa comporta??


Ciao stefe, l'assenza di ruota libera (in generale) rende la ruota (inteso come cerchio + gomma) posteriore solidale col pignone: di conseguenza quando pedali fai girare la ruota mentre quando smetti la ruota posteriore trascina le pedivelle, quindi il cicilista è in continuo movimento. La ruota libera ti permette di avanzare tenendo le gambe a riposo, contestualmente senti il classico ticchettio che ne segnala il meccanismo

MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 12:39:05  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
ok grazie...ma un modo per tenere le pedivelle ferme, con un motore gearless, con frenata rigenerativa,nn c è?'???
Torna all'inizio della Pagina

eddy-bike
Utente Normale



Lazio


59 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 12:52:32  Mostra Profilo Invia a eddy-bike un Messaggio Privato
Parti dall'idea che una bici elettrificata, prima di diventarlo, e' una bici normale; quindi, se lo fà senza, l'aggiunta del motore anteriore non cambia nulla!

MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 00:09:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
No aspettate: forse stiamo facendo un pò di confusione

La ruota libera di cui si parla non è quella fra pedali e ruota, ma quella interna al motore che permette allo stesso motore di star fermo quando la ruota gira
Cioè il motore può trascinare in movimento la ruota, ma la ruota non può trascinare il motore

Per avere frenata rigenerativa non ci può essere questo dispositivo nel motore; salvo che non ci sia una frizione che rende solidale il motore alla ruota solo quando serve

Stefe, per rispondere alla tua domanda: il motore anteriore è equivalente a quello posteriore; e se è gearless ti frena un pochino quando vuoi andare solo a pedali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 15:39:36  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
ah grazie forse ora ho capito...
allora ci sono due tipi di ruota libera...
una tra pedali e ruota, che puo convivere con qulasiasi tipo di motorizzazione (geraless,geared,anteriore e posteriore), e poi la ruota libera del motore che un gearless utile per la frenata rigenerativa nn ha!!causando cosi un attrito maggiore...pedalando a motore spento (per es: batteria scarica)....giusto??c ho azzeccato qlcs?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 22:36:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Hai parlato come un libro stampato, Stefe !!!!

Vorrei aggiungere una cosa:
la ricarica ottenibile col "regen" è assai modesta e caricare la batteria pedalando è uno sfozo grande e di lunga durata
A mio parere il regen è invece assai utile nelle discese per avere una frenata morbida e che non blocca MAI la ruota e che evita di far diventare incandescenti i freni


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

stefe
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 15:42:11  Mostra Profilo Invia a stefe un Messaggio Privato
si..in effetti è poca l energia ottenuta dalla frenata rigenerativa...pero permette come dici tu di frenare senza toccare i freni...e come si dice qui...abbone l energia che si accumula....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.