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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 18:54:18
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salve a tutti, come potete ben capire sono un neofita,... ho cercato di capirne qlcs tramite le vostre guide e e-enciclopedia...e per questo vi ringrazio!! ma nn ho capito bene una cosa,se io mi metto in sella ad una pedelec con la batteria scarica, la batteria pedalando riuscira a ricaricarsi? e in quanto tempo?considerando di mettere su un motore brushless posteriore da 250w; e inoltre mentre si va ricaricando (sempre se sia possibile)il motore puo assistere alla pedalata?? grazie
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 19:26:13
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benvenuto...
io e' meglio che al resto del messaggio non risponda
elle, paziente elle, ci pensi tu??
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Modificato da - jumper in data 07/12/2009 19:26:50 |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 20:49:12
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ciao stefe,benvenuto sul forum,pedalando la batteria non si ricarica,per ricaricarla la devi mettere sotto carica tramite l'apposito caricabatteria. |
collaboratore video |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 21:18:53
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Ciao Stefe, occorre dire che innanzitutto dovresti avere una pedelec che abbia questa opzione (cosa rara), dopodichè dovresti fare la doppia fatica di pedalare per mantenere in movimento la bici e in più produrre almeno un pò di corrente per ricaricare la batteria. Questa opzione, che viene definita frenata rigenerativa, è presente solo in poche bici, e si attiva comunque a velocità sufficientemente alte, producendo un effetto frenante; una cosa è sfruttare una lunga discesa per ricaricare un pò la batteria, un'altra è sudare come un matto per ottenere quasi niente. In tutto questo, ovviamente, il motore non può assisterti: o funziona da generatore oppure funziona come motore... |
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 22:58:04
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ciao e grazie, barba 49, vediamo se ho capito bene... pedalando utilizzando un motore io otterrei pochissima energia,un modo per ottenerla sarebbe un dispositivo che in discesa recupera l energia termica e la trasformi in energia meccanica e poi elettrica???forse qlcs di simile è montato sulla bici elettrica della sanyo eneloop?? ma se per esempio...io monto sulla mia bici elettrica due motori uno posteriore che utilizzi l energia della batteria e che quindi mi assista nella pedalata, mentre l altro posto sul mozzo anteriore con la funzione di generatore che ricarichi la batteria???sono pazzo o è possibile???ancora grazie |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 01:04:51
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Benvenuto stefe. Un motore è un motore ed è fatto principalmente per essere usato per quello scopo. Se metti un motore anteriore per produrre energia, questa sarà bassissima. Tanto vale, se vuoi ricaricare la batteria, che tu metta un generatore, che è fatto per produrre energia. Comunque, mettendo un motore posteriore e un generatore anteriore, non è che puoi usare la corrente prodotta dal generatore per poterla usare sul motore posteriore. Magari fosse possibile.......non avremmo più problemi energetici! Il lavoro del generatore per produrre energia, poi, causa una forza frenante sulla bici, e quindi maggiore energia consumata dal motore posteriore per muovere la bici. In teoria sarebbe possibile usare qualcosa di simile (motore + generatore) nel caso facessi delle lunghe discese e riuscire a fare in modo che il generatore si attivi (con un sistema esterno alla ruota) solo nelle discese, producendo energia e facendo allo stesso tempo da freno rallentatore, e caricando parzialmente la batteria. Alla fine avresti un ulteriore peso sulla bici (quello del generatore) che si somma al tuo e a quello della bici + batteria....e quindi sul piano o in salita il motore consumerebbe maggiore energia. Sul web ci sono dei video in cui un tizio ha messo un motore anteriore ed uno posteriore e collegati assieme direttamente, e a vuoto (con la bici alzata da terra) se giravi una delle due ruote, l'altra girava nello stesso verso ed alla stessa velocità.....ma questo a vuoto! |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 17:26:46
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ciao e grazie ancora a tutti... quindi i metodi per accumulare energia tramite la pedalata su una pedelec sono due, il primo consiste nell utilizzo di un generatore mentre l altro di un dispositivo che incorpora diciamo la frenata rigenerativa??un po come il kers della ferrari?? dico bene?? ci sono altri modi??nessuno sa quale dei due metodi ha il rendimento maggiore?? grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 18:49:40
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L'unico modo di generare corrente per ricaricare parzialmente la batteria senza aggiungere elementi estranei al gruppo motore-centralina di serie, è quello che viene usato anche in formula1: accumulo corrente nelle frenate e discese. Devi anche considerare che il Kers impiega batterie speciali che consentono cariche e scariche di centinaia di Ampere in pochi secondi, (oltretutto basta che abbiano una vita di poche ore) mentre nelle nostre bici usiamo batterie che non sopporterebbero simili stress ma che, se trattate adeguatamente, possono durare anni. Aggiungere generatori supplementari comandati dal moto delle ruote servirebbe solo ad appesantire la bici con conseguente aumento dei consumi, senza per questo migliorare la ricarica visto che qualunque sistema ha sempre un rendimento molto inferiore all'unità... L'unico modo valido è quello di montare un generatore a scoppio e fare una "bici ibrida" come la Toyota Prius, ma non vedo grandi applicazioni. Considera che con una batteria al Litio ben proporzionata al motore che hai riesci a percorrere anche 100Km con una ricarica, e a quel punto il tuo fondo schiena è andato! |
Modificato da - Barba 49 in data 08/12/2009 18:54:13 |
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 11:54:08
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ciao e grazie quindi l unico modo sarebbe utilizzare un unico motore brushless, con una centralina che permetta di utilizzare la corrente generata nelle frenate,e immagazzinarla in batterie adatte,che sopporttino i picchi di corrente??? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 15:36:13
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Certo, e alcune centraline già supportano questa funzione. Se scorri un pò il listino di http://www.bmsbattery.com/product_info.php?products_id=93 vedi che alcune centraline hanno questa possibilità, che oltretutto è molto utile nelle lunghe discese dato il freno motore che produce... In pratica, ogni volta che tocchi le leve dei freni, scatta la frenata rigenerativa. In questo sito trovi anche celle LiFePo4 abbastanza robuste da accettare fino a 40A in ricarica a prezzi competitivi. |
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2010 : 21:58:27
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ciao ...ma per ottenere la frenata rigenerativa...posso usare solo i motori gearless giusto?? ovviamente con una centralina e ua batteria adatte... i motori gearless (montati sul mozzo anteriore) comportano qualche svantaggio sulla pedalata??a parte il leggero attrito in piu quando il motore è spento, rispetto ad un geared....hanno o no la ruota libera??? grazie... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2010 : 22:56:45
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Ovviamente i gearless non hanno la ruota libera, ma quando non sono impegnati a produrre corrente sono piuttosto scorrevoli. Il problema comunque non esiste, chi è che elettrifica una bici per poi pedalare a motore spento? |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2010 : 22:57:20
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Ciao Stefe
Il motore montato sulla ruota anteriore rende un pelino meno pronto lo sterzo, ma è piccola cosa
Teoricamente si potrebbero usare anche i geared, ma avrebbero un rendimento molto basso in regen e perciò tutti i costruttori propongono solo la versione gearless
Per avere il regen occorre assolutamente che non ci sia la ruota libera perchè sgancerebbe il motore quando è più lento della ruota cioè quando servirebbe per rigenerare
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 10:11:59
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ok grazie...ho deciso di mettere il motore sul mozzo anteriore, perche sul posteriore vorrei mettere il cambio interno al mozzo... ma l assenza della ruota libera su una bici elettrificata con i gearless sull anteriore cosa comporta?? |
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eddy-bike
Utente Normale
Lazio
59 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 12:04:30
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| stefe ha scritto:
ma l'assenza della ruota libera su una bici elettrificata con i gearless sull anteriore cosa comporta??
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Ciao stefe, l'assenza di ruota libera (in generale) rende la ruota (inteso come cerchio + gomma) posteriore solidale col pignone: di conseguenza quando pedali fai girare la ruota mentre quando smetti la ruota posteriore trascina le pedivelle, quindi il cicilista è in continuo movimento. La ruota libera ti permette di avanzare tenendo le gambe a riposo, contestualmente senti il classico ticchettio che ne segnala il meccanismo |
MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah |
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 12:39:05
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ok grazie...ma un modo per tenere le pedivelle ferme, con un motore gearless, con frenata rigenerativa,nn c è?'??? |
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eddy-bike
Utente Normale
Lazio
59 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 12:52:32
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Parti dall'idea che una bici elettrificata, prima di diventarlo, e' una bici normale; quindi, se lo fà senza, l'aggiunta del motore anteriore non cambia nulla! |
MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah |
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pixbuster
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12353 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 00:09:12
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No aspettate: forse stiamo facendo un pò di confusione
La ruota libera di cui si parla non è quella fra pedali e ruota, ma quella interna al motore che permette allo stesso motore di star fermo quando la ruota gira Cioè il motore può trascinare in movimento la ruota, ma la ruota non può trascinare il motore
Per avere frenata rigenerativa non ci può essere questo dispositivo nel motore; salvo che non ci sia una frizione che rende solidale il motore alla ruota solo quando serve
Stefe, per rispondere alla tua domanda: il motore anteriore è equivalente a quello posteriore; e se è gearless ti frena un pochino quando vuoi andare solo a pedali
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 15:39:36
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ah grazie forse ora ho capito... allora ci sono due tipi di ruota libera... una tra pedali e ruota, che puo convivere con qulasiasi tipo di motorizzazione (geraless,geared,anteriore e posteriore), e poi la ruota libera del motore che un gearless utile per la frenata rigenerativa nn ha!!causando cosi un attrito maggiore...pedalando a motore spento (per es: batteria scarica)....giusto??c ho azzeccato qlcs? |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 22:36:51
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Hai parlato come un libro stampato, Stefe !!!!
Vorrei aggiungere una cosa: la ricarica ottenibile col "regen" è assai modesta e caricare la batteria pedalando è uno sfozo grande e di lunga durata A mio parere il regen è invece assai utile nelle discese per avere una frenata morbida e che non blocca MAI la ruota e che evita di far diventare incandescenti i freni
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 15:42:11
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si..in effetti è poca l energia ottenuta dalla frenata rigenerativa...pero permette come dici tu di frenare senza toccare i freni...e come si dice qui...abbone l energia che si accumula.... |
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