Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigli per gli acquisti
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arcy76
Utente Normale


Puglia


67 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 13:14:11  Mostra Profilo Invia a arcy76 un Messaggio Privato
salve a tutti, sono un assiduo frequentatore di forum di moto stradali, ma mi sono stancato di andare in giro con 2kg di casco in testa e una stufa tra le gambe per andare in centro a prendere un caffè con gli amici.
Premetto che avevo un anno fa una coolthings acquistata in un ipermercato a 249 euri e me ne sono sbarazzato dopo 3 mesi perchè in salita era + pesante di una bici normale.
Ora però la rimpiango un pochino e quindi vorrei comprare una bici elettrica.
Secondo voi questa su ebay è un po meglio della coolthings?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250156576062&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015

Scusate se mi sono dilungato ma volevo prima presentarmi e poi chiedere un parere.

Ex B-twin Rockrider 6.0 biammortizzata motore posteriore Goldenmotor 500w
BEAUTY DE LUXE

gabarria
Nuovo Utente



23 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 17:13:55  Mostra Profilo Invia a gabarria un Messaggio Privato
Lascerò rispondere nel dettaglio agli altri ma una cosa ti anticipo come quasi tutte le bici con motore al mozzo (specie se legali secondo le nostre leggi) è improbabile che in salita sia un granchè, dipende molto dal percorso che fai e dal livello delle salite che devi affrontare, oltre che ovviamente dai chilometri totali
Torna all'inizio della Pagina

arcy76
Utente Normale


Puglia


67 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 18:18:10  Mostra Profilo Invia a arcy76 un Messaggio Privato
Potrebbe andar bene anche qualcosa di non legale se ne vale la pena

Ex B-twin Rockrider 6.0 biammortizzata motore posteriore Goldenmotor 500w
BEAUTY DE LUXE
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 19:30:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Arcy76, benvenuto: dacci qualche particolare in più sul tuo itinerario

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

arcy76
Utente Normale


Puglia


67 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 21:18:19  Mostra Profilo Invia a arcy76 un Messaggio Privato
allora, sono 10-12 km al giorno. Il problema è che non posso sudare e quindi devo pedalare il meno possibile. Alla mia vecchia coolthings avevo fatto una piccola modifica per farla camminare senza la pedalata. sarebbe possibile con le altre?
pix ho visto che sei uno dei piu' esperti, che nedici della bici sopracitata o di quest'altra.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280143308677&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=018

rispondetemi entro domani pomeriggio prima che faccio la ca... di comprare qualche bidone....

Ex B-twin Rockrider 6.0 biammortizzata motore posteriore Goldenmotor 500w
BEAUTY DE LUXE
Torna all'inizio della Pagina

arcy76
Utente Normale


Puglia


67 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 21:23:38  Mostra Profilo Invia a arcy76 un Messaggio Privato
Per caso in Italia ci sono queste bici?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150030214178&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005
penso sia una marca tedesca.
Una così mi piacerebbe ad esempio

Ex B-twin Rockrider 6.0 biammortizzata motore posteriore Goldenmotor 500w
BEAUTY DE LUXE
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 21:39:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bah non credo di essere poi così esperto, ma ti ringrazio della fiducia

La bici del tuo secondo link ha un motore da 180W (almeno così viene dichiarato) ed è al mozzo: non è certo una garanzia di capacità nell'arrampicare, visto che di solito i motori sono da 250W
Con le tue percorrenze, invece, non ci sono problemi con la maggior parte delle bici in commercio

Se non puoi sudare, le bici migliori per te sono quelle a "pedalata sostituita" : quelle in cui puoi anche soltanto far girare piano i pedali senza esercitare nessuno sforzo

Se nel tuo percorso sono presenti delle salite superiori al 5-7% direi che una bici con motore centrale e "pedalata sostituita" come le Microbike è adattissima

Se invece le pendenze sono inferiori, allora le bici con il motore al mozzo sono le più indicate
Ne puoi trovare qui

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448

Non vedo molto bene le bici con il controllo dello sforzo sui pedali (tipo Flyer o simili) perchè hanno sempre bisogno di sforzo (anche se modesto) sui pedali

Per le bici "cinesi" comprate su internet, considera attentamente la possibilità di assistenza che normalmente è scarsa o addirittura inesistente
Come detto altrove, queste bici spesso hanno bisogno di "sistemazioni" per la poca accuratezza nella costruzione meccanica ed elettrica



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 21:51:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
arcy76 ha scritto:

Per caso in Italia ci sono queste bici?


Sul sito della tedesca Powerpac ci sono, ma non riesco a capire se le producono loro (ovviamente con qualche kit prodotto in cina) o se semplicemente le importano

http://www.powerpac.de/index.htm

Non so assolutamente se ci sono in Italia

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

arcy76
Utente Normale


Puglia


67 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 22:06:52  Mostra Profilo Invia a arcy76 un Messaggio Privato
grazie per il consiglio, le microbike mi piacciono, ma non voglio spendere tanti soldi senza almeno provarne una.
Le bici elettriche costano troppo rispetto ai componenti che utilizzano, credo che i rivenditori ci mettano un ricaro del 1000 percento e questo mi da fastidio perchè alla fine impediscono la diffusione di un mezzo che potrebbe aiutare tutti noi a risparmiare e ad inquinare molto meno.

Ex B-twin Rockrider 6.0 biammortizzata motore posteriore Goldenmotor 500w
BEAUTY DE LUXE
Torna all'inizio della Pagina

pinolo
Nuovo Utente


Piemonte


7 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 01:30:13  Mostra Profilo Invia a pinolo un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono anch'io un nuovo arrivato e approfitto dello sfogo di arcy76 perché anche per me il primo impatto è stato più o meno quello: adesso, sto sfrugugliando nel forum, nelle vostre schede tecniche e capisco che il pedelec è un prodotto più complesso di come sembra a prima vista. Ciononostante, faccio una gran fatica a capire come si possa arrivare a prezzi sopra i 2000 euro (ma già mi capacito poco per quelli dai 1000-1500 in su) sulla semplice base del costo dei materiali. Ovviamente, in questo c'è anche un po' d'ignoranza mia sulla materia e mi aspetto di venire smentito o corretto. Poi anche il mercato andrebbe un po' capito: io vivo in una città e uso la bici (per adesso a propulsione solo muscolare) per spostarmi per lavoro (faccio il consulente). Ora lasciate che vi dica una cosa: il problema non è "se", ma "quando" me la ruberanno. Con questo simpatico pensiero ben stampato in testa, capite che sganciare un "chilo" per la bicicletta non è proprio un'idea di cui sia facile convincermi.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 11:31:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pinolo ha scritto:

Ciao a tutti,


Ciao e benvenuto nel forum, non ti preoccupare a dire la tua, o a criticare, una sana discussione puo' aiutare a chiarire le idee. Le uniche cose che non sono apprezzate in questo forum sono gli attacchi personali e le offese.

Il discorso che fai tu sul costo, io lo condivido in senso lato, ma non ritengo sia legato alle elettro-bici. Mi spiego: se ritieni che nelle normali biciclette ci siano dei forti ricarichi e che questo succeda anche nel mondo dei motori a scoppio, sono d'accordo. Che poi in Italia in genere certi prodotti li paghiamo di più del dovuto è vero anche questo. Pero' io ti dico la mia esperienza personale: ho comprato una MTB Trek per 2500 euro e attorno alla stessa cifra la mia flyer t4. Tutte e due hanno ottimi telai e componentistica costosa e affidabile, posso dirti che la flyer è più curata nel dettaglio (vedi bulloni stretti a dovere ecc.) e ha dimostrato di essere più robusta. Una la uso ogni giorno, l'altra giace in cantina per uso solo ludico e sporadico.

Se compri i pezzi separatamente e te li monti tu, finisci per spendere di più che a comprarti la mia e-bike così com'e': a dimostrazione che sono componenti che non trovi alla ferramenta.
Il fatto che abbia l'aspetto di una citybike da 200 euro che fa bella figura esposta in un supermercato, non deve ingannare. Nelle mie pazze gite una city bike da supermercato l'avrei sfasciata in mille pezzi (se non mi fossi sfasciato anche io). Poi c'e' il fatto che motori e batterie sono tecnologicamente giovani e si paga anche questo.
Non pensare che la cinese da quattro soldi non abbia un ricarico spaventoso lo stesso se non di più.
Molte e-bike sono ancora semiartigianali con bassa produzione, anche questo fa salire il prezzo.

Se andiamo poi a vedere la tecnologia di un moderno scooter, non si giustificano i prezzi neanche di questi: ci hanno dato da bere che ci sono i nuovi motori parsimoniosi a 4 tempi... pensa che io ho una gilera 50cc del 1966 a quattro tempi che va ancora e non ha mai avuto problemi. Quindi è dal 66 che ci impestano con le miscele per niente. Non parliamo dei telai. Hai mai visto cosa resta di uno scooter bruciato? Un orrendo tubo di ferro. Hai mai provato a sostituire qualche parte in plastica e vedere quanto ti fanno pagare il ricambio? Quanto costa di più rispetto a una tinozza in plastica? Eppure è sagomata anche quella, è colorata anche quella e resiste a candeggina e acido muriatico!!!

Per quanto riguarda il furto, credo sia un problema legato a tutte le due ruote e non ci resta che sperare nell'istituzione di polizze contro il furto anche per le e-bike e nel proliferare di aree vigilate da telecamere o altre iniziative deterrenti di questo tipo da parte dei comuni.
Spero si cominci a passare da una "sicurezza passiva" ad una "attiva". Vi rendete conto che ci obbligano a catenacci, antifurti, airbag...
Anche se non c'entra niente, l'altroieri sono andato in stadio, ho dovuto passare 3 posti di controllo, un costosissimo tornello in acciaio inossidabile, un tipo con una specie di spada laser che mi ha fatto la radiografia, la partita è stata in forse perche' ci volevano ben 130 stewart... tutto questo mentre qualcuno poteva rubarmi piu' o meno indisturbato la mia bicicletta. Il cittadino onesto e tranquillo deve difendersi come nel medioevo o rinunciare all'uso di una semplice bicicletta...mah



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 12:47:33  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Infatti uno che già fa un grande sacrificio a comprarsi una ebike da 2000 euro non la comprerà più pensando che possono rubarla il giorno dopo sapendo che non può più ricomprarla , poi se stai in un paesino posto dove di furti non se ne sono mai visti quello e un altro discorso .I prezzi sono giustificati , ma credo non del tutto e questo parte da ogni singolo pezzo per finire ai motori e batterie .Certo , la regola è se ce la fai te la compri ( considerando anche che il giorno dopo te la possono spaghettare )se no niente o fai come vuoi ed è logico dire questo perchè anche per altre cose è lo stesso .Però tenendo conto del furto e dei prezzi di flyer e simili comprarle sarà un miraggio per moltissimi e una realtà per pochi.
Job , ma io mi domando è veramente possibile fare una assicurazione contro il furto specialmente in città dove i furti sono all'ordine del giorno, e a prezzi molto accessibili a tutti? quello che penso è che se questo sarà possibile sarà anche pesante da pagare quasi o come i ciclomotori , visto il valore di queste elettriche e quindi non sarebbe accessibile a tutti . Io scelgo una e-bike anche perchè mi consente di avere un mezzo per lo spostamento in città e non sono costretto a pagare l'assicurazione .

Modificato da - matteo59 in data 28/08/2007 12:17:44
Torna all'inizio della Pagina

pinolo
Nuovo Utente


Piemonte


7 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 00:07:25  Mostra Profilo Invia a pinolo un Messaggio Privato
job ha scritto:


Pero' io ti dico la mia esperienza personale: ho comprato una MTB Trek per 2500 euro e attorno alla stessa cifra la mia flyer t4.
[...]
Se compri i pezzi separatamente e te li monti tu, finisci per spendere di più che a comprarti la mia e-bike così com'e'
[...]
Nelle mie pazze gite una city bike da supermercato l'avrei sfasciata in mille pezzi (se non mi fossi sfasciato anche io).

Beh, però come utenti siamo piuttosto diversi. Di una MTB (o anche una citybike) da 2500 non me ne farei nulla e non rischio certo di sfasciare la mia bici nei tragitti per lavoro (a meno di non essere investito o "sportellato").
Il kit di montaggio completo è fuori discussione, mentre devo ancora capire se esistono kit di "elettrificazione" efficienti (non è necessario che lo monti io, potrei farlo fare al ciclista, se necessario).
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 15:25:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pinolo ha scritto:

job ha scritto:


Pero' io ti dico la mia esperienza personale: ho comprato una MTB Trek per 2500 euro e attorno alla stessa cifra la mia flyer t4.
[...]
Se compri i pezzi separatamente e te li monti tu, finisci per spendere di più che a comprarti la mia e-bike così com'e'
[...]
Nelle mie pazze gite una city bike da supermercato l'avrei sfasciata in mille pezzi (se non mi fossi sfasciato anche io).

Beh, però come utenti siamo piuttosto diversi. Di una MTB (o anche una citybike) da 2500 non me ne farei nulla e non rischio certo di sfasciare la mia bici nei tragitti per lavoro (a meno di non essere investito o "sportellato").
Il kit di montaggio completo è fuori discussione, mentre devo ancora capire se esistono kit di "elettrificazione" efficienti (non è necessario che lo monti io, potrei farlo fare al ciclista, se necessario).


Hai ragione, per quello io faccio fatica a dar consigli, pensiamo anche alle auto degli anni 70, io avevo una fiat 124 che andava tutta ruggine e con la pioggia si fermava sempre, mentre un mio amico aveva un 127 che era sempre perfetto, perche' ci dava sempre la cera, spruzzava crc sullo spinterogeno, sostituiva le guarnizioni e aveva un barattolino di ferox sempre pronto nel cruscotto, probabilmente se non si stufava ci potrebbe girare ancora (come dimostrano le auto storiche che vediamo in giro). O come tanti che si comprano il gippone da parigi-dakar per andare una volta l'anno sulla neve.

il mio discorso era solo che certi prezzi non sono del tutto ingiustificati se poi uno puo' spendere meno e ottenere lo stesso risultato che si è prefisso, benvenga.

Riassumo i motivi che mi fecero spendere i soldi per la flyer e di cui non mi sono pentito:

- Esigenza di bici robusta, perche' mi conosco e so che faccio poca manutenzione e uso ogni mezzo con "rudezza" senza parlare che non ho particolari doti da meccanico.

- Esigenza di più autonomia possibile per uso cicloturistico

- Capacità di carico per sostituire completamente l'uso di altri mezzi per spese di piccole medie dimensioni.

- rimessa senza corrente elettrica, devo portarmi la batteria su e giù in casa ogni santo giorno e 2 chili non me ne accorgo, una dozzina sarebbe un po' pesante.

- alcuni scalini da superare per portare la bici in strada e, in caso di lavori sulla ferrovia anche 70 scalini e 23kg sono meglio di 38

- necessità di trasporto su utilitaria e camper

- amo la bici in quanto tale e per la sua semplicità e userei una muscolare se riuscissi a fare le salite e non arrivare sfatto in ufficio e la flyer è ciò di più vicino a una bici normale che abbia visto.

- cambiare una gomma forata e fare piccola manutenzione è semplice come su una mountain bike.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pinolo
Nuovo Utente


Piemonte


7 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 15:39:12  Mostra Profilo Invia a pinolo un Messaggio Privato
job ha scritto:
- Esigenza di bici robusta, perche' mi conosco e so che faccio poca manutenzione e uso ogni mezzo con "rudezza" senza parlare che non ho particolari doti da meccanico.

- rimessa senza corrente elettrica, devo portarmi la batteria su e giù in casa ogni santo giorno e 2 chili non me ne accorgo, una dozzina sarebbe un po' pesante.

In queste 2 condizioni mi ritrovo. Nelle altre no.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.