Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Kit? Cosa si rompe nelle cinesi?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pinolo
Nuovo Utente


Piemonte


7 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 01:56:02  Mostra Profilo Invia a pinolo un Messaggio Privato
Ciao a tutt*. Sono un nuovo arrivato, ho appena fatto una tirata sui prezzi in un altro thread su questo stesso forum e adesso mi presento... ;)
Vivo a Torino e uso la bicicletta, quando posso e ne ho voglia, in alternativa ai mezzi pubblici (la cui qualità sta scadendo sotto le suole) per muovermi tra i diversi luoghi cittadini in cui presto consulenze; diciamo che il peggior effetto collaterale è che spesso arrivo dai clienti trafelato e questo non mi piace molto. Non uso quasi mai l'auto per muovermi in orari di lavoro perché preferisco vivere!
Quando sono in bici, in genere percorro dai 15km in su in un giorno, spesso un po' di più.

La prima cosa che mi chiedo (considerate sempre che sono un neofita) e perché mai non dovrei utilizzare la mia bicicletta esistente (una city bike senza infamia e senza lode che fa il suo sporco lavoro senza protestare) e adattarla per la pedalata assistita. La risposta provvisoria che mi do è che quello che ho visto sono accrocchi un po' pesanti e poco pratici che rischiano di non darmi un vero vantaggio. D'altra parte, nemmeno i kit sono poi tanto economici, no?

Bon, passando alla possibilità di acquistare una nuova bici già elettrificata, chiaramente mi guardo in giro e vedo prezzi in una forbice allucinante che va dai 300 ai 2.500 euro! Ora, mi sembra di capire che tutti i modelli sotto i 6-700 euro possano tranquillamente essere categorizzati come "cinesi" e leggo sul forum avvisi sulla carenza di assistenza a cui si rischia di andare incontro. Per essere più precisi, potreste farmi qualche esempio di horror-story da cui dovrei tenermi alla larga grazie a un sovrapprezzo non inferiore al 100% rispetto a una "cinese"?

Scusate il tono un po' polemico, mi è venuto un po' così... Intanto vi ringrazio per le preziose informazioni che ho già trovato sul forum.

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 22:46:40  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
A meno di sfortune bieche personalmente non conosco episodi così gravi da sconsigliare in modo assoluto le cinesi, semmai il problema potrebbe essere la qualità del progetto e di vari componenti, come in tutte le cose esiste il prodotto qulitativamente valido e quello scadente, ora se è vero che sotto una certa cifra è difficile vedere componenti di qualità, sopra certe cifre bisogna toccare con mano il prodotto e guardarlo con occhi esperti per capire se stiamo investendo in qualità o nel marchio (o in entrambi).
Ti faccio un esempio: la mia Frisbee Avangarde per esempio in frenata energica si ferma rapidamente (freni V-Brake Shimano), la cinesona Coolthings ci mette ben di più per arrestarsi e poi il freno posteriore fischia un po' a freddo.
La Avangarde ha sofferto di piccoli problemi di gioventù, risolti con la pazienza del concessionario e la mia (per l'andirivieni), comunque ad oggi ho percorso circa 1200 Km in meno di 6 mesi, tenendo conto che è stata ferma 1 mese per attendere un cerchio di ricambio.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 23:41:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per quel che se ne sa qui, le "cinesi" possono essere un buon affare per chi è capace di "smanettarci sopra": cablaggi mal eseguiti, contatti labili, meccanica dozzinale e non bene assemblata
Poi c'è il discorso batterie, che sembrano avere una vita più corta per via di una qualità non certo elevata; in alcuni casi ci possono essere proprio "morti premature" di elementi

A me piace fare una considerazione: per avere una buona bici, non molto leggera ma che duri tanti anni, non si può spendere meno di 250-350 euro (e niente cose in metalli speciali e nessuna traccia di carbonio)
Aggiungendo motore, centralina, sensori, cablaggi, batterie, carterizzazioni e un progetto più complesso credo che almeno raddoppiare il numero di euro da scucire non sia per niente esagerato



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pinolo
Nuovo Utente


Piemonte


7 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 23:48:42  Mostra Profilo Invia a pinolo un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte. Ancora devo decidere quale budget posso ritenere praticabile. Intanto, già che ci sono, rispondo alle domande introduttive:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Città (Torino), per andare a lavorare (quindi attraversare diametralmente la città, circa 8-9Km per tratta), possibilmente anche quando piove. Il percorso è quasi tutto pianeggiante con qualche salita non impegnativa (si sale e si scende dal bordo del fiume, per evitare di essere arrotato nel traffico).
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
No, vado in giro con un notebook leggero e qualcosa per scrivere, ma credo che il notebook sia più sicuro in una tracolla o zaino che in qualcosa di attaccato alla bici (la pensate diversamente?)
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Boh, voglio evitare di arrivare trafelato negli uffici dei miei clienti. Credo che "assistita" possa bastare.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
No, nessuna salita impegnativa e fermate/ripartenze in salita.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Mah, da diversi anni uso una citybike non ammortizzata e non muoio, neanche sul pavè, che in compenso mi aumenta in modo esponenziale la fatica, soprattutto nei trati in moderata salita.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Sì posso ricaricare più o meno dove voglio, una volta che sono dai miei clienti (quelli fissi, con cui ho confidenza). Comunque direi che in un giorno dovrei stare sotto i 20km.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Forse è meglio che sia leggera, dato che poi la userei anche per andare in giro occasionalmente con la famiglia. Comunque questo accade di rado e non è una priorità. Inoltre per quelle occasioni potrei decidere di tenere la citybike.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Sull'elettronica assolutamente no. Se si tratta di stringere qualche vite o (s)montare sul telaio pezzi già assemblati me la posso cavare.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
No. Contano però le dimensioni: sono 1.97m e peso 95Kg.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Francamente non saprei. Devo ancora capire questo mercato. Tendenzialmente, non sono contrario a spendere per avere qualità, ma devo essere sicuro di quello che faccio e poi c'è il problema dei furti...
Torna all'inizio della Pagina

pinolo
Nuovo Utente


Piemonte


7 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 00:00:15  Mostra Profilo Invia a pinolo un Messaggio Privato
Aggiungo un'altra richiesta. C'è qualcuno che si è già fatto 2 conti su quanto si risparmia in 1 anno con la bici elettrica, rispetto a uno scooter (es. 50cc o 125cc)?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 14:40:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pinolo ha scritto:

Aggiungo un'altra richiesta. C'è qualcuno che si è già fatto 2 conti su quanto si risparmia in 1 anno con la bici elettrica, rispetto a uno scooter (es. 50cc o 125cc)?


Guarda qui ad esempio http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=361&

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 15:04:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pinolo ha scritto:
No, vado in giro con un notebook leggero e qualcosa per scrivere, ma credo che il notebook sia più sicuro in una tracolla o zaino che in qualcosa di attaccato alla bici (la pensate diversamente?)


Anch'io vado in giro col notebook, in genere lo metto nel cestino di dietro (nella sua valigetta imbottita ovviamente) con l'accortezza di agganciare la tracolla in qualche posto sulla bici, non vorrei che qualche simpatico motociclista lo prelevasse al volo... se attacca a piovere lo infilo in una busta impermeabile.

Sì posso ricaricare più o meno dove voglio, una volta che sono dai miei clienti (quelli fissi, con cui ho confidenza). Comunque direi che in un giorno dovrei stare sotto i 20km.


Sì ma puoi caricare direttamente dalla bici? Uno dei fattori che mi fece optare per la mia flyer t4 fu proprio che io non ho la corrente elettrica dove ricovero la bici e quindi mi devo portare in giro la batteria (casa, ufficio, albergo, ecc.) e la batteria della t4 non solo pesa solo circa 2 chili, ma è anche piuttosto compatta, calcola che è più ingombrante il caricabatteria della batteria stessa.



No. Contano però le dimensioni: sono 1.97m e peso 95Kg.


Mmmm, ho paura che sei troppo alto per le marche che hanno telai monomisura, già trovare una bici muscolare per te non deve essere tanto facile... ad occhio hai bisogno di un telaio 62 se non 64.

Un'idea potrebbe essere di kittare la tua citybike se ti trovi bene, magari col kit microbike se non sei amante del fai da te (spedisici la bici e te la tornano col motore e gli orpelli su).






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pinolo
Nuovo Utente


Piemonte


7 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 17:09:55  Mostra Profilo Invia a pinolo un Messaggio Privato
Volevo aggiungere un tassello all'esperienza, per completare questo thread che ho aperto io.
Ho scoperto che sotto casa ho un rivenditore Frisbee con 2 Dinghi esposte. Sono andato a chiedergli notizie e devo dire che è stato molto gentile e disponibile. Mi ha spiegato diverse cose che hanno confermato o ampliato quello che avevo già imparato sul forum e soprattutto...
... mi ha fatto prendere in mano il pacco delle batterie! Argh!
Dopo la chiacchierata, le opzioni che mi ha presentato sono sostanzialmente 2: o una bici con batterie al piombo e ruote da 26 (circa 900€), oppure una bici con batterie al litio da 4Kg (sempre ruote da 26) sui 1600€.
Il rivenditore si è anche offerto di farmi provare una delle bici esposte, anche se sono un po' piccoline (ruota 24), uno di questi giorni magari ripasso...

Per concludere, un consiglio da dare a chiunque si sia trovato qui per cercare informazioni è che è indispensabile andare a parlare con un rivenditore e vedere effettivamente gli oggetti di cui qui si parla.

Per adesso, la mia esplorazione introduttiva è conclusa, tengo un occhio al forum e mi ritiro in meditazione sul mio budget... ;-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.