Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consiglio per regalo bici a mio papà (65 anni)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chardin
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 23:06:12  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
Ciao! Vi scrivo per chiedervi un consiglio perchè vorrei regalare a mio papà una bicicletta a pedalata assistita. Non ho esperienza nel campo quindi chiedo a voi un parere.

Per ora (dopo qualche visita ai rivenditori in zona) sono orientato su una Frisbee/Dinghi... ma quale modello?!?
Budget massimo: da 750 a poco più di 1000.

Qualche info preliminare su mio papà: 65 anni, circa 85 kg, usa spesso la bici per muoversi in città (pianura con qualche salita) e qualche scampagnata non impegnativa, gli piace portare i nipoti a scuola in bicicletta, 4 anni fa è stato operato all'anca e ha una protesi (tutto bene).

Ora altre info su suggerimento del forum:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
-- principalmente in città (pianura con qualche salita) e qualche escursione (possibili brevi tratti in sterrato), mezzo di trasporto abituale per brevi spostamenti in città, anche se piove

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
-- prevede di trasportare bambino/i tragitto scuola-casa. Pesa circa 85 kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
-- va bene assistita ma deve sostituire nelle salite

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
-- la velocità non serve, deve essere un bici di servizio e affidabile, da usare occasionalmente per brevi scampagnate

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
-- non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
-- di norma solo brevi tragitti, per scampagnate massimo 30 km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
-- sempre con l'assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
-- qualcosa sa fare ma a livello base, l'assistenza resta comunque importante

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
-- non più di tanto basta che non sia un pugno in un occhio :-) l'importante è che non abbia la canna modello bici da uomo (per via della protesi all'anca

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
-- da 750 a poco più di 1000

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!!! Ciao!

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 23:20:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
A mio parere, nella famiglia Frisbee/Dinghi, potrebbe essere giusta una Dinghi Special in listino a 890€ (ma forse la trovi a un pò meno)

Ha una buona autonomia anche se usata con poco contributo muscolare, ha il manettino per dosare l'assistenza (e perciò la velocità e lo sforzo sui pedali)
E' robusta per portare un seggiolino e un peso elevato di ciclista
Ha il cambio
Ha un motore potente che aiuta bene anche con nipote a bordo

Viene venduta con la batteria al piombo (economica al momento della sostituzione) ma può essere equipaggiata con le litio in qualsiasi momento e senza alcuna modifica

Escluderei le versioni senza cambio perchè si può armonizzare poco la pedalata con l'assistenza del motore
Escluderei le Frisbee ma solo perchè sono più costose (anche se con componenti più affidabili) visto l'uso non intensivo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

chardin
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 09:02:28  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
Ti ringrazio molto per la risposta e i suggerimenti molto utili. Penso che seguirò la tua indicazione.

Ho trovato la Dinghi Special da un rivenditore in zona a 780€.
Se volessi spendere un po' di più e puntare a una Frisbee, tra i vari modelli dici che una Euro 7 potrebbe essere la scelta giusta? L'ho trovata a 990€.

Grazie!!!


pixbuster ha scritto:

A mio parere, nella famiglia Frisbee/Dinghi, potrebbe essere giusta una Dinghi Special in listino a 890€ (ma forse la trovi a un pò meno)

Ha una buona autonomia anche se usata con poco contributo muscolare, ha il manettino per dosare l'assistenza (e perciò la velocità e lo sforzo sui pedali)
E' robusta per portare un seggiolino e un peso elevato di ciclista
Ha il cambio
Ha un motore potente che aiuta bene anche con nipote a bordo

Viene venduta con la batteria al piombo (economica al momento della sostituzione) ma può essere equipaggiata con le litio in qualsiasi momento e senza alcuna modifica

Escluderei le versioni senza cambio perchè si può armonizzare poco la pedalata con l'assistenza del motore
Escluderei le Frisbee ma solo perchè sono più costose (anche se con componenti più affidabili) visto l'uso non intensivo


Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 22:59:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si, Chardin, la Euro 7 ha componenti di miglior affidabilità delle Dinghi e ha l'indicazione della corrente assorbita (utile per non sciupare energia)
Il peso è praticamente lo stesso, ha il cambio e si può scegliere il colore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 01:28:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
perché regalare a un papà già ciclista un attrezzo che è un' imitazione di un ciclomotore
a benzina anni '70 esteticamente e elettrico tecnicamente?
personalmente (ed ho soltanto 10 anni in meno di papà)
preferisco una bici che abbia un aspetto da bici
e che sia a pedalata assistita e non sostituita.

Modificato da - carlo n in data 14/05/2010 01:31:35
Torna all'inizio della Pagina

renzo
Utente Medio



Lazio


229 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 09:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Si, io ho quasi QUELLA età e ti suggerisco una vera bici, quindi una bici "vera".
Ce ne sono molte, anche in ITALWIN per la cifra indicata ed anche la Decatlhon a 699 non è male.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
Torna all'inizio della Pagina

chardin
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 11:11:46  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
Ciao!
Vi ringrazio per i commenti.

Mio papà non è proprio un "ciclista" nel senso di appassionato :-) diciamo che più che altro la usa abitualmente in città per spostarsi per evitare il traffico. Può capitare che qualche volta (rara...) si faccia un giretto più lungo.

Ma non ho capito cosa intendete per bici "vera" e cosa hanno Frisbee/Dinghi che non va.

Vi ringrazio, ciao!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 11:42:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


frisbee e dinghi non hanno niente che non va - sono bici ben collaudate e se non ti dispiacciono esteticamente e se hai un punto di assistenza vicino promettono molte soddisfazioni

alcuni di noi le trovano di concezione un po' antiquata e preferiscono bici dalla linea più "ciclistica" e con sistemi di erogazione dell'assistenza meno "motociclistici" del manettino... diciamo che è in primo luogo una questione di gusti

la sola questione che secondo me devi valutare è il peso, che a seconda dell'uso può essere un problema oppure no: dinghi e frisbee infatti vanno molto bene con le batterie al piombo, ma queste pesano moltissimo... ce ne si accorge se si deve movimentare spesso a mano la bici, si deve trasportare spesso la batteria staccata, si deve salire e scendere spesso da cordoli o marciapiedi o si vuole spesso pedalare (nelle partenze e in salita) a motore spento -- fuori da queste circostanze direi nessun problema... c'è poi la possibilità di attrezzarle con batterie molto più leggere, al litio, che sono però anche molto più costose e a quel punto la concorrenza di altri modelli si fa più decisa


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 17:59:28  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

alcuni di noi le trovano di concezione un po' antiquata e preferiscono bici dalla linea più "ciclistica" e con sistemi di erogazione dell'assistenza meno "motociclistici" del manettino... diciamo che è in primo luogo una questione di gusti




con lo stile elegante e garbato che da sempre ti distingue, in tre righe
hai condensato una Questione che quando viene trattata mi suscita e m o t i v i t à
e quindi spesso una rabbia, voglia di esprimermi a parolacce, a improperi,
salvo negli ultimi tempi -fortunatamente- spesso anche qualche pizzico d'ilarità
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 20:37:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


ma con tanti obbiettivi più degni che ci sono... ministri, prelati, affaristi...


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

chardin
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 22:51:09  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
bene ragazzi! il vostro punto di vista è molto chiaro. E concordo con elle, lasciamo l' "emotività" per altri :-)
Comincio a farmi un'idea della situazione e dei pro/contro delle varie soluzioni.
Andrò a vedere e provare qualche modello dai rivenditori in zona e vedo quella che mi convince di più.
Del resto da qualcosa bisogna pur iniziare

Grazie a tutti! ciao!
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 04:19:33  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:



ma con tanti obbiettivi più degni che ci sono... ministri, prelati, affaristi...




...costruttori di bipaciclomotori...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.