Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 10:25:08  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Ho acquistato una bicicletta elettrica da un amico ed è una Royal (Apollo) da 22' a giudicare dalle foto della frisbee sembrerebbe uguale ma con ruote di diametro inferiore. Ho cominciato ad usarla dopo aver acquistato delle batterie SKB da 12V/12Ah. Riesco a fare circa 30Km in citta ad una velocità massima di 25 Km/h.
Il modello è di qualche anno fà ma quasi nuova. Vorrei capire cosa sono gli indicatori
presenti nel quadro su manubrio, ci sono due serie di led ad arco con graduate da 6 a 24 che accelerando si illuminano in senso
inverso tra di loro, invece 4 led colorati che sembrano le tacche di un cellulare che durante l'uso vanno gradatamente sepegnendosi.
Avevo pensato per prolungare l'autonomia di prendere altre 3 batterie da 12V/7Ah per riserva inserendole nel bauletto posteriore. Il motore sembra essere da 350watt.
Non sò come inserire una foto altrimenti l'avrei mostrata per aver qualche idea.


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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 11:16:30  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Messaggio di paolo99
... Vorrei capire cosa sono gli indicatori
presenti nel quadro su manubrio, ci sono due serie di led ad arco con graduate da 6 a 24 che accelerando si illuminano in senso
inverso tra di loro, invece 4 led colorati che sembrano le tacche di un cellulare che durante l'uso vanno gradatamente sepegnendosi.

Non sò come inserire una foto altrimenti l'avrei mostrata per aver qualche idea.

ciao paolo99,benvenuto sul forum,per mettere le foto (ma vedo che ci sei riuscito)rispondi ad un messaggio cliccando sulla freccetta verde,tenendoci sopra la freccetta del mouse compare la scritta "rispondi quotando" e poi clicca su "allega file" per aiutarti meglio servirebbe una foto del quadro strumenti,un indicatore dovrebbe essere quello che ti indica quanta corrente hai nella batteria,per farla durare più a lungo non scaricarla completamente e ricaricala spesso,tieni presente che gli indicatori servono per darti un'idea di quanta corrente hai ancora,non sono molto precisi.

collaboratore video

Modificato da - gigi35 in data 27/06/2010 11:21:12
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 12:06:53  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
E' una cinesona. E' uguale a quella di mia madre che comprò anni fa.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 13:20:43  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
si ci sono riuscito.... non so come.

Al più presto alleghero la foto del quadro... di "controllo"..
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 09:32:23  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Questo è il "quadro" di controllo il funzionamento è semplice...
ma non capisco perchè due scale graduate ad arco che
nel funzionamento indicano lo stesso valore... credo che una è l'assorbimento del motore e l'altra il valore della corrente della batteria in uscita... ma non capisco la necessita visto che i
due valori per logica devono essere sempre uguali..! o no?

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pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 17:10:10  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Ciao paolo99.E' talmente grande sta' foto che non si capisce na m..za!!!
Riducila al minimo!!!480x600
Poi postala!
Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 08:59:48  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Ci riprovo... anzi se si può cancellare il precedente messaggio
riposto il tutto...
Questo è il "quadro" di controllo il funzionamento è semplice...
ma non capisco perchè due scale graduate ad arco che
nel funzionamento indicano lo stesso valore... credo che una è

l'assorbimento del motore e l'altra il valore della corrente della

batteria in uscita... ma non capisco la necessita visto che i

due valori per logica devono essere sempre uguali..! o no?

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Modificato da - paolo99 in data 29/06/2010 09:02:50
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 00:14:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Paolo99

Difficile dire ma la misura delle due correnti mi pare un ... eccesso di indicazioni

Non è che una delle due scale sia la velocità?
Allora l'altra potrebbe essere la corrente assorbita (da motore o batteria che, come hai detto giustamente tu, è la stessa)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 13:21:14  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Ieri pomeriggio mi sono avviato con la batteria carica con 3 tacche...
mi sono fermato dopo qualche chilometro da un amico spegnendo l'interruttore a chiave nel riavviarmi girando la chiave non si è acceso alcun LED e dopo aver caricato la batteria ancora niente...
Ho verificato il tutto ma senza alcun risultato anzi ora mi salta il fusibile (25A) anzi ne ho cambiati 3... ho rimosso la centralina
e vorrei verificare il suo stato... qualcuno ha uno schema elettrico di queste BICI cinesi...




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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 16:45:18  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Dalle info che ho tratto in giro sui forum...

ho cominciato ad aver dubbi e paure sullo stato della centralina

e del motore... da ignaro ho collegato ai cavi del motore un alimentatore 12v il motore oscillava ma non girava.... spero di
non aver rotto qualcosa...

allego ancora una foto con fili in primo piano con la speranza che qualcuno mi faccia un schemino dei collegamenti, ed eventuali verifiche
da fare per vedere lo stato di essa.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 22:11:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, se il tuo motore ha otto cavi in uscita (come sembra dalla centralina) non è possibile alimentarlo in corrente continua ma solo tramite una centralina. Per vedere se la tua è in cortocircuito basta collegare i due cavi Rosso e Nero alla batteria senza collegare nient'altro: se continua a saltare il fusibile devi buttarla. Se invece non salta prova a disalimentarla e a collegare di nuovo tutti i connettori e poi alimentala di nuovo e vedi che succede: se salta il fusibile è in cortocircuito il motore. Per esperienza posso comunque dirti che è quasi certamente rotta la centralina, che è intercambiabile con quasi tutte quelle in commercio.
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 09:22:58  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
@Barba49
Ho fatto come hai detto ho ricollegato tutto nel rimontare ho scoperto che la basetta dei contatti della batteria
era montata al contrario e mi saltava sempre il fusibile, ora và bene.
Ma non ho capito cosa era accaduto. Comunque non è un bello spettacolo vedere quel groviglio di fili...
insaccati alla meglio. Quel trimmer numerato 503 a che serve... non sò se l'ho riposizionato come in origine.
Chi vende queste centraline in Italia ?

Modificato da - paolo99 in data 01/07/2010 09:24:03
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 13:35:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono contento che tu abbia risolto il problema... Il trimmer dovrebbe regolare l'assistenza e puoi sincerartene da solo regolandolo al minimo e poi al massimo. Le centraline dovrebbero essere compatibili con quelle di Wheelkits e di Alcedoitalia, almeno ad un primo esame dei connettori.
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 17:02:08  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Forse è per questo che ora non supera i 22-24Km/h?
comunque così l'autonomia si prolunga?
Prima non superava i 34-35Km di percorrenza.
L'indicatore scendeva ad una tacca(rossa)...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 21:52:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, se la centralina fornisce meno corrente l'autonomia si prolunga...
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 18:03:05  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Mi ritrovo con il problema che ora la centralina è andata in fumo con una semplice partenza con la manopola al massimo poiche la molletta di ritorno del"gas" si è rotta dopo aver girato la chiave di contatto.
Ho trovato una centralina nuova ma leggermente "diversa"
con Typical Voltage 25,9V con corrente da 7 a 14A
per ruota da 26", under voltage 21V Speed signal 1.2v-4.4v

che dite posso sostituirla con la mia... ma non ho nessuna targhetta di riferimento.
Ed i fili come vanno collegati...?

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 20:29:52  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Arrivo dal altro post

allora.. andiamo con ordine: il tuo kit precedente era 36V, questa centralina è tarata per 24V e questo farebbe sì che tu potresti usare le batterie da 36V fino allo stremo, visto il valore basso di cutoff di soli 21V.. uccideresti alla svelta le batterie.. con questa centralina ti suggerisco di rivedere il pacco pile e accomodarlo a 24V ( 2 elementi ) per non rovinarle.. la tua motoruota però perderà potenza: mi sembra di capire che a 36V spuntava 350W.. a 24V ne avresti "solo" 250W (beh, io ci vivo) ... è cmq una scelta che deve andare bene a te..

la centralina è al 99% compatibile con il tuo kit originale, vedo che ha i connettori motore ed è pure sensorless, cioè non richiede che il motore abbia i sensori di hal.. beh morale della fiaba il connettore con 5 fili sottili non ti serve più

Tecnicamente per far partire il tutto, ti basterebbe collegare i cavi verde, blu e giallo ai rispettivi del motore e collegare il manettino od il sensore di pedalata al connettore giallo nero rosso (controllandone che coincidano i colori a livello di spina MI RACCOMANDO)

Ovviamente il cavo rosso e nero di grossa sezione è quello che deve portare corrente dalla batteria

A dopo
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 20:32:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
chiaramente esegui il tutto a tuo rischio e pericolo... triste il disclaimer ma lo devo sempre apporre
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 12:30:18  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
io ci sono: pronto a rispondere alle domande.. (speriamo arrivi anche barba, qualora mi trovassi in difficoltà )
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 17:52:07  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
a livello di studio ho recepito chiaramente il messaggio... penso che in serata

tenterò... "l'allunaggio"... è chiaro che è tutto mio il rischio

non mia sarei mai permesso di accampare responsabilità con chicchesia...

comunque ti anticipo un grazie... ho sempre sperato in voi... anche se

dalle mie parti ci sono molti come "noi" sperimentatori ma non amano

mettersi in "chiaro"...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 18:13:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Imayoda per quanto riguerda la fattibilità dell'operazione, mentre per la tensione di alimentazione, visto che la tua bici è equipaggiata con l'indicatore di carica a led, io resterei su 36V facendo molta attenzione a ricaricare le batterie seguendo le indicazioni delle luci come peraltro facevi prima in modo da non rovinarle. Se aspetti che la centralina stacchi la corrente le batterie sono già andate...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 18:15:35  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
se hai un tester scommetto che sveliamo anche la natura dei restanti cablaggi per avere anche voltmetro (suppongo sia lo spinotto sottile rosso e nero, ma bisogna esserne certi perché 24-36V possono cuocere se collegati male)..

facci sapere
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 08:48:50  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Ho smontato la parte anteriore del cruscotto cioè il fanale e indicatori e voltometro...
ho scoperto che i fili del "gas" sono celeste-rosso-nero è un connettore a solo 3 fili.
Per il freno sono rosso-nero ma non riesco ad individuare quali collegare anche se penso
siano nel gruppo connettore a 5 fili tra cui ci sono questi colori.
La mia paura è che la vecchia centralina presenta un buco nella scheda e abbia mandato in corto il motore.

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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 08:51:52  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Per il voltometro credo che i fili siano a monte della centralina
cioè sull'uscita della batteria... credo.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 12:10:52  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
paolo99 ha scritto:

Per il voltometro credo che i fili siano a monte della centralina
cioè sull'uscita della batteria... credo.


Eccoti la probabile spiegazione dei cavetti sulla nuova centralina.. chiaramente va comprovata con l'ausilio di un tester per essere sicuri

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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 12:33:24  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
ho fatto un pasticcio c'è un nuovo post "non và"...
se si puo reinserie... non so come fare....
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 13:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Ciao

Mio zio ha quella bici da una vita e posso dire di averla sventrata varie volte nella zona centralina.
è una bici 36V, chiama centralina 36V. Il motore bafang è alimentabile con una sensorless
o con una 8 fili senza problemi, le importa Alcedo.
La questione "luci sul cruscotto" è puramente ludica: la barra in basso segna la carica,
le due in alto la velocità o la potenza, ora non ricordo esattamente.. Assieme, al massimo, disegnano una faccina sorridente, tutto qui.

Il trimmer che descrivi sulla vecchia centralina, setta la massima velocità del mezzo.

Alla vecchia centralina è successo qualcosa di molto brutto e va gettata.
Alcedo, nel caso vende anche i manettini, visto che il tuo è andato.
Assieme alla centralina CI DEVE ESSERE anche un libretto di istruzioni sul cablaggio.
Prendi una centralina sensorless, così ti eviti la bega che qualche sensore sia andato.

Il motore non può girare se dai alimentazione ad una bobina, è un motore trifase e non può girare
senza apposito circuito di controllo.

Per ora cerchiamo di fare camminare il mezzo, poi il voltmetro e l'amperometro li colleghi dopo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 11/08/2010 : 22:43:56  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Daniele Consolini ha scritto:

Ciao

Mio zio ha quella bici da una vita e posso dire di averla sventrata varie volte nella zona centralina.
è una bici 36V, chiama centralina 36V. Il motore bafang è alimentabile con una sensorless
o con una 8 fili senza problemi, le importa Alcedo.


Il motore non può girare se dai alimentazione ad una bobina, è un motore trifase e non può girare
senza apposito circuito di controllo.

Per ora cerchiamo di fare camminare il mezzo, poi il voltmetro e l'amperometro li colleghi dopo.


Ti ringrazio per l'intervento e i consigli...per
ora sono in vacanza e quindi non posso operare
ma fra qualche settimana ti chiederò qualche approfondimento...

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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 17:54:32  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
paolo99 ha scritto:

[quote]Daniele Consolini ha scritto:

Ciao

Mio zio ha quella bici da una vita e posso dire di averla sventrata varie volte nella zona centralina.
è una bici 36V, chiama centralina 36V. Il motore bafang è alimentabile con una sensorless
o con una 8 fili senza problemi, le importa Alcedo.


Il motore non può girare se dai alimentazione ad una bobina, è un motore trifase e non può girare
senza apposito circuito di controllo.

Per ora cerchiamo di fare camminare il mezzo, poi il voltmetro e l'amperometro li colleghi dopo.



Se ti è possibile puoi vedere se i fili centralina della bici di
tuo zio sono uguali a quelli della vecchia centralina....
ho il sospetto che sia stata già cambiata...

grazie.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 01:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Eccomi, avevo perso la discussione.
Quella di mio zio è diversa. La tua centralina è saltata di brutto!
Ad ogni modo non è strettamente necessario avere quella originale.

Io prenderei centralina sensorless, acceleratore e pas nuovi, per i freni sono solo interruttori e non dovrebbero esserci problemi
se non quelli dei connettori magari incompatibili.
A quel punto dovresti essere in una botte di ferro.
tanto l'acceleratore che hai ha la molla rotta.

Se comperi la sensorless di Alcedo, hai i 3 cavi di potenza del motore da collegare ed eviti i sensori, che sono solo una bega in più e che probabilmente sono andati.

In serie alla batteria, metti un fusibile da L3A L sta per ritardato.
Prova ad accelerare lentamente e vedere se qualcosa si muove.
Se il motore ha problemi, salta il fusibile e la centralina si salva.
Prova il mezzo a vuoto, se tutto gira, togli il fusibile da L3A e montane uno da 20A.

Del voltmetro fregatene, tanto la batteria è protetta dall'LVC interna alla centralina,
manca solo la visualizzazione, ma per ora è già molto buono poter fare camminare la bici.

Tra centralina ed accessori dovresti cavartela con un centinaio di euro scarsi.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Modificato da - Daniele Consolini in data 12/09/2010 02:05:42
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paolo99
Utente Normale



Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 10:01:24  Mostra Profilo Invia a paolo99 un Messaggio Privato
Un amico osservando la centralina "vecchia" mi ha detto che
è con componenti "facilmente" reperibili ed è
riparabile con poca spesa!?
resta il fatto che se in seguito salta ancora
posso sempre ripararla...
Che ne dite di questa idea? I componenti sono
veramente facilmente reperibili?


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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 10:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Se l'amico li trova lui e te la ripara con una cifra inferiore al costo di una centralina nuova...

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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