Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 15:37:49  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
Ho accantonato l'idea di kittare la mia attuale bici un pò datata e con telaio in acciaio, anche perchè come giustamente dice Gigi35 ha i freni debolucci.
Bipa leggere (per il mio problema alle gambe) da usare anche come muscolare, ne ho trovate ma i rivenditori non le hanno e bisogna ordinarle. In più non sanno darmi la rassicurazione che si possano usare come muscolari con la ruota libera senza resistanza da parte del motere se spento.
L'ultimo contattato della Giant per la Aspiro Hybrid mi parla di un peso della bici di 24 Kg e di un sistema a recupero di energia del motore (una specie di Bionx?), ma non sa confermarmi se per questo sia utilizzabile senza aiuto del motore, come muscolare, senza aprezzabile resistenza. Costa dai 2.000 ai 2.400 Euro che mi sembrano tantini senza provarla.
Sto pensando di kittarne una nuova. Ho visto la Btwin Forma 2 con telaio in alluminio partiamo da un peso di 11 Kg. a cui aggiungere il peso di un motore Geared anteriore 250W 36V. come suggerito da Barba49 (è possibile che pesi ca. 3 Kg. se non sbaglio). Lo prenderei da Alcedo.
Per rimanere in pesi piuma della batteria ho visto questa Li-Ion 36 Volt 9 Amp conversion kit sul sito Crystalyte: http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16140&cat=252&page=1
In più mi pare di capire che il caricabatterie sia a parte:http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16220&cat=253&page=1
Potrebbe andare bene per il motore SWXK 250W 36 Volt? http://www.alcedoitalia.it/kit-di-trasformazione.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=78&category_id=
Avete altre batterie o siti su cui comprarle?
Così kittata arriverei ad un peso di 17-18 kg. che è un ottimo risultato, sempre che la Btwin Forma 2 http://it.decathlon.com/it/forma-2-id_btwin%20forma_8078208.html
sia Kittabile a vs. parere (la forcella è in acciaio nella descrizione)

elle
Utente Master

fondatore




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Inserito il - 11/09/2010 : 21:19:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la Giant monta un motore con recupero di energia che spento un filo di resistenza la da'... per te meglio la proconnet secondo me, l'assenza di resistenza è ben sperimentata p.e. da bengi o da job nella sua prova --- ma se vuoi kittarne una (che comunque non puoi provare prima ) punterei su una ciclistica migliore: sei orientato a investirci un po' e la qualità della bici è importante per i suoi scopi (e non mi fisserei di riuscire a scendere realmente sotto i 20kg tutto considerato)

edit - qualche esempio di bici da kittare per il tuo uso lo puoi trovare tra le cytronex - non importate in italia putroppo - http://www.cytronex.com/bikes/index.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 01:03:14  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
le Cytronex appagano molto l'occhio ed anche le caratteristiche ed il peso sono notevoli. Bella la Batteria/borraccia di 2 Kg.
Peccato non vendano in Italia. Un pensierino potevo farcelo.
Continuerò a sviluppare il discorso Kit con una bici muscolare di partenza diversa dalla Btwin Forma 2.

Accetto indicazioni di altri modelli su vs. esperienze.

Quanto meno col kit posso provare la bici "muscolare" ed avere la certezza di una buona scorrevolezza garantita dal motore geared anteriore come mi avete indicato.

La Proconnect rimane tra le candidate di Bipa già finite, solo se trovo un rivenditore che mi dia un pò di fiducia. Quelli finora contattati il zona Milano non mi hanno dato buona impressione per preparazione e conoscenza del mezzo, finendo addirittura per dirottarmi su bici più economiche che avevano in casa (solo per sbolognarle). La vendita se la vogliono devono guadagnarsela anche perchè non costano 2 lire e prestare l'adeguata assistenza (uno addirittura a momenti si mette a piangere al telefono lamentandosi della maggiore manutenzione che richiede rispetto ad una bici normale!).
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 10:21:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
certo, con rivenditori così... (quale maggior manutenzione?) --- comunque, andiamo sul kit: per la bici, vedi tu in zona cosa trovi che ti piace e ti va bene e sentiamo i suggerimenti degli amici qui... una ciclistica di buona qualità e un assetto giusto sono molto importanti, se vuoi usarla come "muscolare assistita"... per il motore, concordo sul bafang 36V di potenza legale, è la soluzione più semplice, e per la batteria ok la crystal, ma ci sono anche altre soluzioni possibili, tra cui forse (dalla germania mi pare, se vuoi te la cerco) proprio la borraccia tipo cytronex... solo una cosa: un kit legale, col pas, in genere non ha avvio immediato, chiede una pedalata o due - va bene per te?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


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Inserito il - 12/09/2010 : 14:40:35  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
Quando parto uso rapporti davanti/dietro molto demoltiplicati per avere un po di spunto e li mantengo per tutto il tragitto in città, per avere partenze decenti ai semafori. Penso che se riesco a partire con la muscolare, anche se il pas da l'avvio al motore dopo una due pedalate dovrebbe andar bene. Attualmente nelle partenze sono comunque molto lento poi mano a mano vado come una... tartaruga. Scherzi a parte va bene anche così coi miei 12-14 km/h.

Per le bici da kittare andrò a vedere da un vicino rivenditore le KTM
Mod. life sport: http://www.ktm-bikes.at/de/trekking/onroad/hardtail-alui/Lifesport.php
oppure il mod. life speed:http://www.ktm-bikes.at/de/trekking/offroad/hardtail-alu/Lifespeed.php che è anche ammortizzata davanti, cosa che consigliate spesso nelle discussioni.

Certo rispetto alla Btwin mi sembrano meglio.

Per le batterie vorrei una soluzione al canotto per mantenere basso il baricentro, visto che con i problemi motori che ho, non sono prontissimo nelle correzioni o nelle sbandate.
Ho trovato queste sul sito www.asvea.e-cremona.it
Batteria Crystalyte Ni-Mh in contenitore rigido sottocanna della serie Journey 36 Volt. 9 Ah a 385 Euro

Immagine:

121,74 KB

oppure questa ioni litio 36 V 10Ah E' prodotta dalla Philion, Corrente di scarica continua max 20A, spunto 30A.


Immagine:

67,61 KB

I prezzi rispetto alla Ioni Litio del sito Crystalite cambiano notevolmente: 475 Euro contro 297-385 Euro della Asvea. Cambia molto la qualità?
Se avete altre indicazioni su batterie leggere le accetto volentieri.
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 15:45:11  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
per il sito ktm a che ci sei dai anche un'occhiata alle versioni già elettrificate,per esempio questa:http://www.ktm-bikes.at/de/e-bike/Amparo726.php ha la forcella ammortizzata,il cambio interno che ti permette di cambiare anche a bici ferma e lo scavalco basso (non ha la canna) che per chi ha qualche problema motorio può essere molto comodo,io ho anche una bici senza canna e quando salgo e scendo lo faccio sempre passando le gambe in mezzo,solo in quelle con la canna alzo la gamba ma perchè sono obbligato;per il sito asvea che hai trovato è affidabile,i prezzi più bassi mi sembra che siano perchè non pagano l'iva per tutto il 2010,c'è scritto da qualche parte ma non ti so spiegare meglio però gli ho mandato mail da qualche giorno per info su delle batterie e non ho avuto ancora risposta.

collaboratore video
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 17:39:02  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
le Ebike Ktm le ho consderate ma sentiti già 3 venditori la stagione 2010 è finita. Non c'è niente di disponibile.
Bisogna attendere la produzione 2011 e non si sa quando saranno in produzione le prossime. Sapranno dirmi qualcosa a fine settembre. E' possibile?
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 17:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
@Sampei61:
c'è una cosa che devi sapere sulla centralina befang; non ha interuttore di accensione, ma il tutto si accende collegando la batteria alla centralina, quindi se prevedi di fare tratti pedalando seguiti da tratti in assistenza dovrai azionare una eventuale chiave presente sulla batteria o sconnettere/connettere i terminali batteria o dotare l'impianto di un servorelè. Se usata con pas dovrai trovare il giusto rapporto per procedere a bassa velocità con la giusta assistenza, cosa che avviene di solito con rapporti lunghi, meglio dotarla di un gas-legalizer e utilizzare la manetta per l'assistenza, ma questo vale un po per tutti i pas che di solito non sono un gran che (almeno quelli che ho provato finora)
I kit nine invece hanno la possibilità di on-off sul manubrio ma un pas peggiore, il gearless conserva sempre un po di fatica in più a trascinarlo.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 18:51:40  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
@tittopower:
infatti ho visto che tra gli accessori di Alcedoitalia ci sono gli acceleratori classico o a pollice. Se parli di servorelè le cose si complicano un pochino. Di cosa si tratterebbe e dove lo posso trovare?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 19:11:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Vorrei farvi notare che acquistando il selettore di assistenza a tre posizioni del Bafang, sulla consolle trovate anche l'interruttore di accensione della centralina. La chiave serve solo come interruttore generale...
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 19:25:47  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
scusa l'ignoranza in materia ma non ho mai provato il funzionamento di una Ebike.
per selettore di assistenza intendi questo:
http://www.alcedoitalia.it/kit-di-trasformazione.html?page=shop.product_details&product_id=82&flypage=flypage.tpl&pop=0
perchè c'è anche questo che vedo ha i livelli di assistenza:
http://www.alcedoitalia.it/kit-di-trasformazione.html?page=shop.product_details&product_id=101&flypage=flypage.tpl&pop=0
però lo descrivono come indicatore di carica
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 20:54:21  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Sulla mia bici ho un pulsante che mi permette avvii immediati max 6kmh (legale).
Non so se si trova in commercio, è molto utile specie se si è in partenza in salita o al semaforo se ti dimentichi di cambiare prima di fermarti.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 21:02:02  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
#giordano5847:
mi può interessare è una bipa di serie o kittata?
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 21:41:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
@Barba:
L'interuttore on off si trova solo in questo modello;
http://www.alcedoitalia.it/kit-di-trasformazione.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=102&category_id=17

tutte le altre centraline non hanno interuttore on-off, probabilmente è possibile inserire un interuttore on off a livello di bassa potenza ma occorre agire internamente alle stesse, uno dei lavori invernali che ho in programma.

@giordano:
mi pare che quel dispositivo è legale in alcuni paesi europei, non so se in italia lo è.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 22:35:31  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
@tittopower:
Grazie! Diciamo che la kittata sta prendendo forma con questi accorgimenti e le dritte che mi date:
- Motore Geared 250w 36 volt che offre bassa resistenza da spento.
- Centralina a tre fili 36 volt (con interuttore on-off per uso muscolare) + i vari accessori (selettore potenza, indicatore carica ecc.) il tutto reperibile da Alcedoitalia.
- Batteria Lifepo4 36 volt 9 Ah sul sito Crystalyte ( o BATTERIA NIMH 36 volt 9 Ah da Asvea)
Manca solo la Bike!
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 00:54:31  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
io ho creato quel famoso pulsante intervenendo sul cavo che normalmente gestisce il manettino. basta un partitore di tensione a resistori ed il gioco è fatto ..

che io sappia in Italia è legale, come lo è sui giocattoli elettrici
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nilo
Nuovo Utente



40 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 08:48:06  Mostra Profilo Invia a nilo un Messaggio Privato
ciao a tutti mi presento sono danilo di rivoli per gli amici nilo, sono alla ricerca di e bike mountain, al momento dopo varie ricerche ho trovato questa

http://www.motovarese.com/ktm/prodotti/ktm_bike_industries/bici_elettriche.html
voi avete altre idee?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 08:56:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto danilo - apri una nuova discussione, qui sei fuori argomento (le KTM col bionx sono molto interessanti: se usi il "cerca" in alto con "KTM" puoi trovare qualche notizia in più nel forum)

l.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 08:58:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Tittopower: Lo so che solo quella centralina supporta l'interruttore on-0ff, ma tanto Sampei deve ancora acquistare il kit, quindi può equipaggiarlo con quella.

@Sampei: Sono felice che tu cominci a vedere il progetto nel suo insieme, auguri per la bici!
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 09:50:14  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Sampei61 ha scritto:

#giordano5847:
mi può interessare è una bipa di serie o kittata?
E' kittata ed è legale. Le carozzine per diversamente abili a trazione elettrica non devono superare i 6kmh che sarebbe la velocità di passeggio. E' molto utile per portarsi la bici a mano sulle salite, ti accompagna ed a volte ti aiuta. Ho visto altri post dove spiegano come farlo, Io non ti posso aiutare perchè me l'ha fatto un amico
Immagine:

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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 10:45:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questa della legalità o meno dell'avvio senza pedalare fino a 6 km/h è una questione dannatissima, se ne parla da anni e non se ne viene a capo (p.e. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=279 )... personalmente credo che davanti a un giudice ce la si faccia a farla riconoscere come legale, ma che il rischio di essere bloccato da un vigile ci sia... io la userei perché è molto utile e appunto credo che possa essere riconosciuta come legale, ma bisogna sapere che la cosa non è del tutto pacifica (ma ormai è una funzione implementata anche su diverse bici di alto livello vendute come legali, flyer per prima)

l.

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Sampei61
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Inserito il - 13/09/2010 : 11:36:00  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
La funzione di avere una assistenza iniziale senza pedalare mi tornerebbe molto utile.
Intanto avvio la mia kittata ed è già un grosso aiuto per le salite e l'assistanza che da quando sono stanco.
Andiamo per gradi, posso sempre considerare pro e contro più avanti.
Nel frattempo ho contattato Alcedoitalia. Marco si è dimostrato molto gentile e disponibile spiagandomi il funzionamento della centralina che mi ha indicato Tittopower, dirottandomi su quella da 7/16 Ah, perchè l'altra consuma troppo.

*** Novità importante che potrà servire anche agli altri utenti, è che tra 15 20 gg. avrà disponibili le batterie lifepo4 del peso di 2,3 kg. simili a quelle del sito Crystalyte, a costi più umani.
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Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


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Inserito il - 13/09/2010 : 21:10:36  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
Sono sconsolato!
dopo 2 giorni dedicati a cercare la bici da kittare, sono al punto di partenza. Ho visitato rivenditori della Giant, Cube, Ktm, Olimpya e altri marchi ma nessuno aveva una bici leggera 12-13 kg. in pronta consegna. Tutti chiedono di ordinarla ed allora le bici diventano più leggere specialmente se sei disposto a pagare 1.000-1.200 euro, però nessuno ne tiene neanche una.
Tutti si premurano a parlar male dei centri commerciali e poi hanno solo gli stessi prodotti di primo prezzo.
Guardacaso però da Decathlon ho trovato ben 4 bici sotto i 12 kg. dai 280 ai 1.000 Euro da provare in pronta consegna.
Certo così dalla crisi non ne usciamo. Se propongono solo cose economiche e limitate chiudendosi a riccio anche il consumatore alla fine non compra anche se vorrebbe.
Tanto ho girato che l'ultimo rivenditore della Ktm se avesse avuto in pronta consegna l'Ebike da 2.400 Euro a catalogo gliela compravo senza provarla.
Comunque tornando al progetto vi chiedo se la Btwin forma 2 che avevo trovato, con forcella anteriore in acciaio può fare al mio caso, montando un Kit Legale e senza pretese di alte velocità.

http://www.btwincycle.com/IT/forma-2-54-57-69011811/

Posso considerare se è più sicuro, anche di montare un rear.
Della Btwin ci sono altre bici di miglior livello, ma hanno il telaio e forcellini in carbonio, che mi sembra sia sconsigliabile motorizzare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 13/09/2010 : 21:25:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che con il peso (11,3Kg) ci siamo e la forcella in acciaio non ti darà problemi con 250W di motore. Il kit posteriore te lo sconsiglio, perchè non potresti montare i 9 rapporti originali bensì 7 e il cambio (anche pensando di non usare le ultime due marce) funzionerebbe male.

Concordo poi con la tua analisi sui commercianti, non hanno gli oggetti per poterli provare, e a quel punto conviene acquistarli sul Web, tanto si compera comunque alla cieca.
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Sampei61
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Inserito il - 13/09/2010 : 21:42:58  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
Si è vero, si compra alla cieca, ma risparmi un bel pacchetto di soldini senza dover girare come un matto. Finora le esperienze che ho avuto comprando sul Web sono sempre state positive anche su prodotti costosi.
Volevo evitare di farlo anche questa volta ma finirà così!

Se non trovo altro, bene per la Btwin Forma 2.

Il fatto di avere davanti la bici è importante. Pensa che mi hanno fatto vedere una KTM costo 750 Euro 15 Kg. ammortizzata, non ricordo il modello. Quasi ci facevo un pensierino.
Poi controllo la forcella Anteriore larga 10 cm. al mozzo, ma appena sopra di 2 cm. diventava meno di 9 cm. ed il motore non penso ci stia. La maggior parte delle KTM esposte con o senza freno a disco avevano quelle forcelle anteriori.
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