Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Sarei tentato di entrare nel gruppo ma...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea2
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 16:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea2 Invia a andrea2 un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti.
Abito a Roma, quindi ieri sera, ragionando mentre ero colpevolmente in coda in macchina (ho smesso di usare i mezzi pubblici causa attesa e successiva nascita bimbo e conseguente necessita' di non essere vincolato agli orari dei mezzi pubblici per tornare a casa in orari non di punta) mi son detto: se andare in bici in citta' e' dannoso per il mio ginocchio e per i polmoni, perche' non ricorrere ad una bici elettrica?
Stamattina ho cominciato a guardare in rete ma, oltre a questo sito, ho trovato ben poche informazioni utili allo sprovveduto (come me) e pochissimi (ma altissimi) prezzi.

Rifacendomi alla check list di elle, le mie necessita' sono:
1) bici da usare in citta' (Roma, quindi sampietrini, buche, binari, tombini, saliscendi leggeri, una salita seria, per chi la conosce, da trastevere al gianicolo, di circa 1km e mezzo); utilizzo quotidiano anche se piove per andare al lavoro (almeno 15+15 km, possibilita' (forse) di ricaricare in ufficio se la batteria si stacca e non da' troppo nell'occhio) e, talvolta, per fare la piccola spesa infrasettimanale; frequenti stop and go.

2) peso da trasportare 85 kg + zaino con pc portatile ed accessori e... al massimo un cocomero . Niente bambino: col traffico e lo smog di Roma non mi fido.

3) il motore deve fare tutto o quasi: se faccio 30 km in bici pedalando io ho bisogno di 3 mesi per riprendere un uso sufficiente del ginocchio

4) bici abbastanza veloce e potente da poter evitare di essere crossato sui lampioni anche dal bassotto di passaggio, tenendo conto, pero', che le condizioni di traffico difficilmente consentono velocita' di 25 km/h. Se a fare un km di salita ci mette 10 minuti pazienza, risparmierei tempo sulle code.

5) Da liceale ho girato Roma con bici quasi da corsa, quindi dell'ammortizzazione non mi importa granche'.

6) Autonomia sui 40-50 km (se calcolati in pianura a velocita' costante) che mi consenta di fare andata e ritorno senza rimanere in panne se non posso ricaricare in ufficio.

7) da usare quasi esclusivamente con l'assistenza ma che, in caso di necessita' di inchiodata, non richieda i freni dell'eurostar per essere fermata

8) in caso di necessita' (pero' odio i mezzi che si guastano senza motivo) potrei metterci le mani da solo, avendo a disposizione opportuna documentazione tecnica di base (da giovane aprivo a cuore aperto e senza remore i motori delle auto e... li richiudevo pure ). Prima di portare qualcosa a riparare devono passare sul mio corpo: piuttosto vado a piedi.

9) l'estetica? tanto per citare qualcun'altro, guiderei una prinz arancione e verde ramarro e pure con la faccia di steve buscemi tatuata sul cofano

10) la spesa... nota dolente: l'abbonamento annuale ai mezzi pubblici costa, scontato, 223 Euro e gia' quelli pesano tanto: direi che, con tutti i prestiti che potrei elemosinare, posso arrivare a 500 Euro (e tutto qui sta il titolo del post). Raddoppiare? Direi proprio che e' impossibile: anzi, visti i regali di settembre sui prezzi, se si trova a meno e' meglio (anche un usato) pero'... ripensandoci bene, ho un motorino eurozerozerozero rottamabile, quindi potrei sommare l'incentivo statale/comunale al netto del prezzo del bollo (ma se e' un mezzo da rottamare perche' vogliono il bollo dell'anno in corso/anno precedente?) che non so quanto sia.

Che dite? E' possibile che rientri nella comunita' reale (e non solo quella virtuale) degli elettrociclisti?
E, nel caso, con quale mezzo?

P.S.: Ultima necessita' (e quante ne vuoi, direte voi) non potendo portare la bici su e giu' per le scale tutti i giorni per, poi, parcheggiarla in salotto, le batterie dovrebbero essere facilmente staccabili per essere ricaricate in casa (o in ufficio se non sono troppo visibili e pesanti).

Grazie in anticipo a tutti, e... un posto in paradiso a chi riuscira' ad arrivare in fondo a questo post

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 16:41:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmm... un posto in paradiso a chi sa dare una risposta a questo post, piuttosto

benvenuto andrea2

l'incentivo per la rottamazione dovrebbe coprire il 30% della spesa, fino a un massimo di 700 euro, e credo che dobbiamo ragionare su questa base

se leggo bene le priorità dobbiamo 1) trovare una bici a pedalata sostituita e motore potente, 2) che costi poco (di acquisto ma anche di esercizio), 3) che dia una buona autonomia, 4) che abbia batterie agili... metto quest'ultima voce in fondo perché è incompatibile con le precedenti, a mia conoscenza: batterie maneggevoli o appartengono a una tecnologia costosa (nimh, litio) o garantiscono scarsa autonomia... se le prime tre voci sono vincolanti devi rassegnarti a pesanti batterie al piombo (almeno 12 kg)... aggiungo che per questa spesa non sono raggiungibili le bici che abitualmente si suggerirebbero per un intenso uso quotidiano

ciò detto abbiamo due possibilità a quel che vedo

- italwin beauty deluxe al piombo: 780 euro - 30% = 546 euro... da acquistare presso un rivenditore affidabile per poter usufruire del servizio di assistenza... informati però sulla questione della pioggia, è possibile che tu debba metterci le mani per rendere più solida la resistenza all'acqua... per lo stesso prezzo credo ci sia anche la dinghi express, che però ha un motore un po' meno potente...

- kit nine continent su ebay: 200-250 euro + circa 100 di batterie + bici (un usato solido va benissimo, se ce l'hai già meglio ancora)... anche qui con un po' di attenzione alla impermeabilizzazione...

fai un "cerca" su queste due chiavi intanto che vediamo se qualcun altro degli amici ha altri suggerimenti



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 17:03:57  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
ha detto tutto Elle, se devi usare un kit a mio parere è meglio comprare una bici di costo medio quelle che costano poco non hanno una meccanica decente , se usi batterie al piombo non comprare mountain bike full sunpencion , comprala ammortizzata solo davanti.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 19:07:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi tocca fare sempre quello che propone le Frisbee: ma c'è la Dinghi express che credo rientri bene nel budget (col "piombo") ma su questa si può mettere il litio in un secondo tempo senza alcuna modifica

Dai Andrea, entra nel club !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 20:23:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io però la dinghi express l'avevo indicata

- italwin beauty deluxe al piombo: 780 euro - 30% = 546 euro... da acquistare presso un rivenditore affidabile per poter usufruire del servizio di assistenza... informati però sulla questione della pioggia, è possibile che tu debba metterci le mani per rendere più solida la resistenza all'acqua... per lo stesso prezzo credo ci sia anche la dinghi express, che però ha un motore un po' meno potente...


--

pix io l'express non l'ho inclusa nell'elenco di quelle "che ci convincono" (o dovrei dire "mi" convincono?) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448 perché personalmente non ho riscontro di una singola esperienza di questa bici... ma se tu sei certo che sia consigliabile inseriamola


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 21/09/2007 : 10:20:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
ciao andrea2, se hai tempo e voglia, passa da me a s.lorenzoe ti faccio provare la mia bici che la devo vendere.
una btwin7 della decathlon con motore crystalyte4011 e datterie al piombo da 36v.
batti un colpo prima di venire che rimonto il kit.
leggi nel mercatino.
Torna all'inizio della Pagina

andrea2
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 21/09/2007 : 13:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea2 Invia a andrea2 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli (caspita quanti posti in paradiso servono).

Sto mandando un po' di mail alle case per gli indirizzi dei rivenditori (ma e' possibile che solo i rivenditori di bici elettriche non tengano l'elenco rivenditori sul sito?).

Direi che i 760-780 Euro - 30% incentivi + prezzo per rifare il bollo al motorino da rottamare
(totale circa 600 Euro, spero) li posso tentare di raggranellare (in fondo si tratta di anticipare tutta insieme la spesa di meno di un anno di benzina calcolato sul casa-lavoro-casa).

Per Petor:
se non ho capito male tu venderesti una bici normale con kit... pero', essendo completamente a digiuno, mi servirebbero ragguagli ulteriori per confrontare con le altre (soprattutto quanta e' l'assistenza, autonomia, velocita', peso batterie, resistenza all'acqua).

Modificato da - andrea2 in data 21/09/2007 14:02:38
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/09/2007 : 14:02:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il mercatino è qui: http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=3

per conoscere la bici di petor ti basta fare un "cerca" nei suoi thread : http://www.jobike.it/forum/search.asp?mode=DoIt&MEMBER_ID=140

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 21/09/2007 : 16:43:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
piu' che altro se mi dici quando passi te lo monto e la provi. visto che sei di roma....
no problem
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.