Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 sos
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 07/09/2007 : 20:02:49  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
Un saluto a tutti e grazie per eventuali risposte.
E' un mese che mi scervello per decidere quale bici acquistare ed ogni giorno acquisisco qualche informazione che mi confonde ancora di più le idee. Mi pareva di aver deciso per la frisbee ma il rivenditore non mi aveva chiarito bene quali fossero gli allestimenti disponibili e relativi prezzi, allora ho chiesto via mail informazioni alla casa madre che non mi ha risposto. Continuando nel frattempo le indagini, mi e' stata prospettata su catalogo una giant twist 2.0: altro prezzo, ma pareva una scelta possibile; le informazioni scarse mi hanno spinto ad inviare una mail all'importatore che non mi ha risposto. Tutti i venditori che ho visitato mi hanno saputo dire solo quanto costava la bici ed a volte neanche precisamente.
Non vi tedio più.
Chiedo solo, se qualcuno ne ha voglia e lo sa, di indicarmi quali allestimenti esitono della frisbee, indicativamente quanto costano e quali sono le differenze sostanziali fra l'uno e l'altro.


Beati voi che la bici ce l'avete già!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/09/2007 : 20:06:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai visto qui intanto?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=264
tino aveva fatto qualche mese fa un ottimo lavoro di sistemazione delle varie versioni... può darsi che adesso ce ne sia qualcuna in più (p.e. dinghi kolibrì), ma si tratta comunque di dati recenti

sulla nuova giant invece puoi vedere http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=301

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 09:19:41  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
ti ringrazio.
ero a conoscenza anch'io di queste versioni che sono descritte da tino; ha fatto confusione il venditore offrendomi la versione mobility al prezzo della touring e la cosa non è molto vantaggiosa; andrò da altri.

Comunque sempre beati voi che avete già fatto sto' lavoro che nel mio caso è faticosissimo: nessuno sa niente di preciso.

saluti.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 09:35:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be'... qui sei nel posto dove ne si sa di più...
lascia stare i venditori, è raro purtroppo che conoscano bene il loro prodotto... metti piuttosto a fuoco le tue esigenze e domanda pure: poi vai dal venditore dicendo esattamente quello che vuoi... per quanto riguarda la frisbee i modelli che meritano più attenzione sono la euro7 da 1050 euro e, se vuoi una componentistica migliore e forcella ammortizzata, la avantgarde... il litio costa(va) 500 euro in più e la alleggerisce enormemente a prezzo di una riduzione dell'autonomia a circa 40 km... i prezzi paiono abbastanza negoziabili.... alternativa nella stessa tipologia la italwin beauty deluxe, un po' più economica... entrambe secondo me vanno acquistate solo in presenza di un affidabile punto di assistenza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 12:43:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Quoto Elle al 100%, riguardo alle Frisbee occhio che non ti rifilino fondi di magazzino, in quanto la produzione della casa madre sta aggiornando rapidamente diversi dettagli in tempi rapidi. Peccato non si possa comprare direttamente dalla casa madre... sarebbe un bel risparmio.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 15:45:57  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
sarebbe mia intenzione quella di farmi un'idea per conto mio per poi ordinare il prodotto che mi interessa; è proprio in questo che non riesco. Se sapete darmi voi qualche suggerimento ve ne sono grato, io posso aggiungere per aggiustare il tiro:
-budget: 1000 euro con tetto massimo a 1500 per qualcosa che mi convinca in modo concreto.
-utilizzo: casa/lavoro (18 km giorno pianeggianti), ma con speranza che la cosa mi prenda e diventi un hobby anche del week end (con coinvolgimento della famigliola; ovviamente con un'altra bici)
-tipologia di assistenza alla pedalata: non posso dire niente perchè non ho mai provato, ma presumo che mi interessi, se utilizzo questo mezzo, fare meno fatica possibile; uso già la bici normale per hobby.
-gestione/manutenzione: alcune cose da considerare che mi vengono in mente sono: a) il costo di sostituzione delle batterie esaurite compreso lo smaltimento (non ho capito ancora nei vari modelli e marche la durata prevista in tempo/km); b) che si tratti di prodotti i cui pezzi si potranno trovare probabilmente ancora per qualche tempo; c) l'acquisto tramite un venditore locale per avere un punto di riferimento (anche se inesperto); d) serietà della casa madre se conosciuta.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 16:33:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tu questo abbozzo di elenco lo hai guardato? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448

l'impegno richiesto non è grande, quindi più o meno tutte le bici nell'elenco andrebbero bene... diciamo che puoi tenerti nel tuo budget... dal momento che mostri una certa attenzione per i costi di esercizio ti sconsiglierei la giant (anche il servizio di assistenza non brilla, per quanto sia una bici di buona qualità quindi poco propensa ai problemi) perché la sostituzione della doppia batteria a suo tempo richiederà una forte spesa e anche la emove, la cui grande batteria al litio richiederà anch'essa una forte spesa di sostituzione... la batteria al piombo resta ancora la più conveniente, sia in termini di acquisto che di esercizio, nonostante abbia vita più breve rispetto al nimh e al litio... è però la più pesante (sebbene su alcune bici a 24V, come la microbike, non lo sia poi terribilmente)... tra nimh e litio la questione è un po' complicata, perché dipende moltissimo dalla qualità di costruzione della batteria: a parità di qualità diciamo che il litio dovrebbe vivere di più

dai un'occhiata a quell'elenco e sottoponici delle alternative, se ti va


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 19:06:23  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
l'elenco non l'avevo visto; mi sembra di poter dire che possono rimanere fra le opzionabili:
-italwin beauty de luxe
-frisbee dalla euro 7 in su (avevo pensato, se esiste veramente, alla versione overdrive)
-microbike viste solo sul sito. Paiono abbastanza belle. Perplessità: autonomia non eccezionale, posizionamento delle batterie, presenza di un rivenditore in zona.
-bixy vista solo sul sito. Esteticamente pare bella. Nell'elenco si evidenzia un dubbio sulla potenza del motore che non viene riportata nemmeno sul sito. Credo non esista anche in questo caso un rivenditore dalle mie parti. E' quella che vista in foto mi ha colpito di più.
Le altre, per un motivo o per un altro mi pare possano essere escluse (la ezee che ho visto solo sul sito non mi piace esteticamente).
In merito al discorso costo batterie, vorrei sapere anche il vostro parere perchè probabilmente mi sfugge qualcosa, ma se per fare 3000/4000 km devo spendere 300/400 euro solo di batterie, spendo più di quanto faccio ora con il gpl. E' vero che non vorrei comprare questa bici solo per risparmiare, ma mi pare oggettivamente poco sensato che per muovere un mezzo di 25/35 kg si spenda di più che per muoverne uno di 1500/1800.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 20:11:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmmm

deluxe e frisbee sono sostanzialmente analoghe... la frisbee offre una componentistica un po' migliore e una garanzia più lunga sulle batterie (due anni a scalare, 25% del valore in meno ogni sei mesi, contro i sei mesi della italwin) ma la italwin costa di meno all'acquisto e ha utenti molto soddisfatti... c'è un pulsantino "cerca" poco prima del maghetto: se metti deluxe trovi un bel po' di roba e anche delle comparative con la frisbee (tra cui una storica di fabio)

microbike... è una bici simpatica, significativamente più leggera di queste ultime due se prese con batteria al piombo... in piano ti consente una buona pedalabilità a motore spento, il che, se la cosa ti piace, va considerato per l'autonomia... il posizionamento della batteria sul portapacchi non convince neanche me, ma quello nel telaio pare funzioni bene... anche qui, se hai voglia usa il cerca

bixy... cerca anche per questa... c'è un recente test di pix, tra l'altro... il motore, è vero, è poco potente ma sembra una bici molto piacevole se non si ha bisogno di fare salite... per capirci, pesa 22 kg contro i 37 di una frisbee al piombo e le batterie nimh sono proposte, pare (chiedi conferma), a un prezzo molto onesto... siamo però in una tipologia completamente diversa dalle altre citate, che sono bici dall'assistenza potente

l'ideale sarebbe se riuscissi a provare almeno una frisbee o una deluxe e la bixy... la microbike, se sei fuori zona puoi provare a chiedere se hanno qualcuno dalle tue parti (che quali sono? a firenze, mi sembra, avevano un rivenditore)

costo batterie... qui lascio i calcoli ad altri (c'è chi fa/ha fatto faville in questi conti), però non ci siamo con le tue cifre:
p.e. le batterie al piombo della frisbee o della italwin sono re-cellizzabili (si possono sostituire solo gli elementi interni) con una spesa di poco superiore ai 100 euro e una percorrenza minima di 5000 km te la garantiscono (ma c'è chi pensa al doppio o al triplo... dipende anche molto da come le tratti)... in teoria, quelle al litio che ti costano circa 500 euro dovrebbero dare due o tre volte queste percorrenze, ma non c'è dubbio che restano care a paragone
le batterie al piombo della microbike costano credo 60-70 euro (sono 24V, quindi più economiche)... quelle al nimh della bixy 120 0 150 e dovrebbero in teoria dare una percorrenza almeno doppia

poi c'è tutto un altro discorso, per chi sceglie bici di alta qualità con costose batterie al litio come p.e. le flyer (che però sono completamente fuori budget)... lì hai batterie di alta qualità, che reggono tranquillamente tre o quattro anni, ma che senza dubbio definiscono un costo d'utilizzo maggiore delle soluzioni economiche... ma lì si paga una piacevolezza di uso che a giudizio di chi le sceglie vale ampiamente la spesa


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 20:21:49  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Veramente il chilomeraggio stimato per una batteria dovrebbe essere almeno 15.000 Km per qualunque tipologia e se usate bene, con le piombo max spendi 100 € per il recelling di 3 Pb), per le litio arrivi al prezzo che dici tu. ma forse (dico FORSE perchè non ho esperienza diretta nè conosco qualcuno che l'abbia) si hanno a dispoizione più chilometri.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 20:28:14  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Nelle nuove bici Flyer la batteria è di 10ah e può fare circa 700 cicli di ricarica. E' vero che la batteria è forse la più costosa infatti il suo prezzo supera i 600 euro ma con circa un'autonomia di 60 chilometri a ciclo, prima che si debba sostituirla si percorrono almeno 42.000 chilometri. Non penso ci sia un'altro mezzo con il quale si possa percorrere 42.000Km con 600 euro.


04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 21:40:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, qui può partire una discussione infinita... quindi facciamola

ok sui 15000 km virtuali di buone batterie al piombo come quelle della frisbee... indicavo un minimo di 5000 pensando all'uso reale, che spesso è malaccorto, ma dicevo appunto che si poteva pensare anche al doppio o al triplo... oltre questo, correggetemi, non credo, perché difficilmente una sla è data da un produttore serio per più di 300 cicli completi, e spesso le indicazioni diverse si riferiscono a cicli di metà carica

quanto alle batterie al litio... quelle panasonic della flyer, con la loro singolarissima costruzione, sono le più collaudate che conosciamo... che riescano a dare in teoria il doppio o il triplo delle batterie al piombo lo credo, ma qui alla possibilità di uso reale malaccorto si aggiunge - per le panasonic a quanto ho capito meno che per altre - il problema della shelf life, ossia dell'invecchiamento chimico indipendentemente dall'uso...

in breve, la mia sensazione - ma è solo una sensazione, ricavata da un po' di testimonianze raccolte qua e là, e che non sono in grado di argomentare tecnicamente - è che le batterie abbiano nell'uso reale una vita inferiore a quella pronosticata in teoria...

credo comunque che le batterie al litio diano alla fine ancora un costo di esercizio superiore a quelle al piombo... ciò non toglie che io preferisca di molto le batterie al litio (e forse ancora di più le nimh) per la leggerezza, e quindi la piacevolezza complessiva, che consentono


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

emanuele serioso
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 22:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emanuele serioso Invia a emanuele serioso un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Nelle nuove bici Flyer la batteria è di 10ah e può fare circa 700 cicli di ricarica. E' vero che la batteria è forse la più costosa infatti il suo prezzo supera i 600 euro ma con circa un'autonomia di 60 chilometri a ciclo, prima che si debba sostituirla si percorrono almeno 42.000 chilometri. Non penso ci sia un'altro mezzo con il quale si possa percorrere 42.000Km con 600 euro.



serioso
Torna all'inizio della Pagina

emanuele serioso
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 23:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emanuele serioso Invia a emanuele serioso un Messaggio Privato
Voleco acquistare una bici elettrica ma più mi erudisco sull'argomento e più mi passa la voglia. Mi sembra un mezzo da usare solo nelle grandi città molto inquinate, anche perchè tutti sappiamo che con l'energia elettrica (a parte i costi) non facciamo altro che allontanare il luogo della produzione (che è comunque una centrale elettrica) da quello dell'utilizzo. Cerco qualcuno che mi dica qualcosa in merito.

[/quote]
[/quote]

serioso
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 23:58:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
emanuele serioso ha scritto:

Voleco acquistare una bici elettrica ma più mi erudisco sull'argomento e più mi passa la voglia. Mi sembra un mezzo da usare solo nelle grandi città molto inquinate, anche perchè tutti sappiamo che con l'energia elettrica (a parte i costi) non facciamo altro che allontanare il luogo della produzione (che è comunque una centrale elettrica) da quello dell'utilizzo. Cerco qualcuno che mi dica qualcosa in merito.





anche qui si tratta di una discussione infinita, volendo... però liberiamo il thread di robé da questo ulteriore peso... se ti va puoi aprire una nuova discussione in Pedelecafé e credo che a molti potrà interessare... per intanto ti segnalo questo vecchio thread sulla questione ecologica: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

robè
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 16:21:18  Mostra Profilo Invia a robè un Messaggio Privato
Intanto non era mia intenzione farvi entrare in una discussione che avrete forse affrontato altre decine di volte; colgo comunque dai vostri interventi che il mio errore risiedeva nel considerare più breve la vita delle batterie, rispetto a quello che in realtà accade, anche se mi pare non vi siano sicurezze.
Per rispondere a elle che ringrazio per la dedizione, io vivo a grosseto e credo che venditori di microbike e bixy non ce ne siano; se non erro ho visitato tutti i venditori. Contatterò comunque le due aziende per avere ragguagli in merito. Una cosa che forse potete chiarirmi anche voi è: sul sito della microbike vedo come optionals delle batterie di varie tipologie, ma questo significa che si possono aggiungere a quelle previste di serie per aumentare l'autonomia?

P.S. Quando vi siete rotti le scatole di farmi il corso gratuito, potete fare festa senza che io mi offenda.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 16:31:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fai bene a contattare le aziende, talvolta sono piuttosto disponibili ad organizzare una prova... la microbike sì, permette la doppia batteria ma bisogna vedere se si sono decisi ad inventarsi un modo pulito di collocarle (ai lati del portapacchi?)... in ogni modo, essendo batterie molto economiche se si ha un percorso standard può essere una buona idea averne una a casa e una in ufficio per scambiarle

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.