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Tennico
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Inserito il - 09/07/2010 : 23:22:47
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Salve a tutti, Come avrete notato sono un nuovo utente che da un paio di settimane sta leggendo il vostro sito. Già da tempo sto seguendo tutte le evoluzioni del mondo elettrico: dai pannelli solari alle automobili plug-in, dagli scooter elettrici ai monopattini elettrici.... Non sapevo però che si poteva elettrificare una bici con un kit fai da te in modo relativamente semplice come indicato da tante persone nel sito.. pensavo fosse necessario comprare una bici con pedalata assistita e fine del discorso.. Dopo che ho saputo che posso mettere le mani sulla mia MTB, ho deciso di montare un kit fai da te. Vedo che i più consigliati ai neofiti sono i kit della Nine. Quello che volevo chiedere è : Meglio front o rear? come mai i front hanno potenza limitata a 250w? Io volevo montare un rear 500-800W per avere un pò di "spinta". La mia intenzione è quella di arrivare al lavoro la mattina senza essere in un bagno di sudore... Veniamo al capitolo batterie: vedo che le lifepo4 vanno per la maggiore,quanti € bisogna spendere per un kit 48V 15ah? da chi si può acquistare? Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete...
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elle
Utente Master
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Inserito il - 09/07/2010 : 23:59:11
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in genere si preferisce non mettere avanti motori molto potenti, sia perché la forcella potrebbe essere troppo stressata sia perché in genere sono più pesanti... con le giuste attenzioni però si può montare anche un motore più potente nei casi in cui si voglia preservare, p.e., un cambio particolare o simili... meglio front o rear? tra i kittari c'è un'opinione complessivamente più favorevole al rear vedo, ma per esempio tra le bici già fatte, anche quelle della migliore qualità, tende a prevalere il front... io direi che la cosa più importante è una motorizzazione ben equlibrata, anzitutto nella distibuzione dei pesi
(tu sai che il limite di legge è 250W, vero?)
per capire qual è la soluzione più adatta a te dovresti raccontarci un po' che ci vuoi fare (percorsi, salite, fondo, carico...) e com'è la bici da elettrificare
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tennico
Nuovo Utente
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Inserito il - 10/07/2010 : 11:41:52
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Ciao Elle, grazie per il chiarimento front-rear... Ecco cosa devo fare: 16 km al giorno ( 8km andata e 8km ritorno ) passando in totale 4 volte sopra 2 ponti e 2 volte su un sottopasso. Uno dei due ponti è chiamato "ponte alto" perchè è parecchio ripido e stretto. Con il motore volevo risolvere 2 problemi: le salite e il sudore. Attualmente arrivo al lavoro e sono costretto a cambiarmi altrimenti sarei impresentabile visto che lavoro in un ufficio. Sono a conoscenza del fatto che la legge prevede al massimo 250W, ma le stesse leggi prevedono anche che le auto facciano i 130km/h e le macchine che compriamo corrono ben sopra questo limite... Ultima cosa: oltre alla bici faccio altri sport e dopo aver fatto per esempio una partita a calcetto il giorno prima, il giorno dopo di solito prendo la macchina perchè ho le gambe che non mi reggono... Attendo info sulle batterie... Ultima cosa: dietro ho il cambio a 8 rapporti. può essere un problema trovare il motore con 8 rapporti dietro già montati? Grazie |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 12:29:43
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è un cambio normale, esterno? ci sono diversi motori al mozzo che permettono di montare le 8 velocità, bafang senz'altro ma forse anche nine e crystalyte (senza parlare di bionx con cui si può fare quasi tutto ormai)... per quel percorso non hai bisogno di andare oltre un 250W a 36V secondo me, né hai bisogno di più di 10Ah... ma se proprio vuoi un sistema un po' pompato puoi alimentarlo a 48V/10Ah -- dove comprare non so suggerirtelo, forse altri |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tennico
Nuovo Utente
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Inserito il - 10/07/2010 : 15:14:26
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Dimenticavo di dire che la bici è una Rockrider 5.1 Decathlon. Volevo montare un motore più potente per fare anche qualche gita in montagna... per questo il 500W rear mi sembrava più adatto.... Riassumendo mi manca da capire se è possibile montare 8 rapporti sul 500W rear della Nine e dove prendere le batterie. Vedo che quasi tutti ormai sono orientati sulle LifePo4... L'unico problema è dove prenderle senza avere grossi problemi o ancora peggio portando a casa una bidonata, contenendo i costi naturalmente.. Quindi Elle, secondo te, un 250W mi porta su su un ponte bello ripido anche quando non ho tanta voglia di pedalare?? |
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Tennico
Nuovo Utente
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Inserito il - 10/07/2010 : 15:15:46
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il cambio è normale esterno... |
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Tennico
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 02:55:02
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Nessun altro suggerimento??? L'unico consiglio avuto è quello di montare un 250W Front?? Cerco di darvi qualche spunto in più... Con la mia bici ho già fatto più di 1000 KM tra cui qualche bel giro tipo San Candido - Lienz a/r La voglio motorizzare per andare al lavoro e per qualche bella escursione in montagna.. Il 250W come motore mi sembra "piccolo"... per questo volevo mettere il 500W rear.. Veniamo al capitolo batterie: il problema qui è il costo: ho trovato 4 batterie al piombo 12v 12ah a 36€ l'una, mentre per una batteria Lifepo4 bisogna spendere più del doppio e non so dove prenderla.. Vedo che molti di voi montano motori più grossi rispetto al 250W.. penso quindi che un motore del genere possa essere usato anche normalmente con il pas e nel caso servisse più potenza disattivandolo... Sbaglio??? Aspetto qualche commento |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
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Inserito il - 11/07/2010 : 06:55:03
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Ciao Tennico, l'FH154 che ho montato a mia madre sull'olandese fa (senza limitatore collegato) 33 km/h che non sono pochi in assoluto. Se ti interessa stare nel quasi legale potebbe essere sufficiente. Il mio 9C RH205HS a 48V faceva 45 km/h (e consumava ben piu' del triplo...) Piu' o meno le soluzioni nel tuo caso sono queste visto che non ti servono prestazioni velocistiche o da scalata. La differenza in realta' la fa la batteria, in termini di peso, costo, prestazioni |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 09:12:21
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aspetta, se parliamo di san candido ecc. il discorso cambia --- per l'uso in montagna diventano molto più interessanti motori come il bafang bpm (rear) o il cyclone... ma qui anche il discorso batterie cambia, perché con motori più potenti ci vogliono batterie più prestanti e con l'uso in salita il consumo comunque si impenna: io lascerei perdere, per peso e prestazioni, il piombo e vedrei anzitutto se chi mi vende il motore è in grado di fornire anche batterie adeguate (sia wheelkits che alcedoitalia per esempio ne vendono)... se no, una volta scelto il motore e quindi capito quale batteria ci vuole ci mettiamo a cercarla, con la possibilità concreta di doverla far venire dalla cina |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tennico
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 12:24:51
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Per Elle: Ho dato un'occhiata al sito della Wheelkits, ma non mi sembra vendano anche le batterie. non ho idea se sia solo un problema di fornitura temporaneo perchè sono rimasti sprovvisti.. Un motore 250W quindi non è sufficiente, come pensavo, per qualche escursione in montagna? Per JamesTKirk74: il motore 9C RH205HS a 48V di che marca è? di quanti Watt parliamo??
Fin dall'inizio io ho pensato di mettere un motore della Nine, poichè mi sembrava che voi lo consigliaste per un buon rapporto qualità-prezzo... Cyclone e bafang sono migliori come motori?? se si dovesse metterli in classifica per qualità e prestazioni senza guardare il prezzo? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 12:37:16
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può darsi che al momento non l'abbiano, bisogna chiedere -- ma ci sono anche altri venditori, cominciamo a capire le esigenze e vediamo
con un panasonic 250W, per capirci, job ha scalato lo zoncolan in invernale e lupo elettrico scorrazza sul gran sasso -- quindi un 250 giusto ce la fa eccome, solo che quello non è disponibile come kit... in generale sono preferibili i motori centrali per le salite, e il cyclone ha anche una versione 250W, se ti orienti su questo vale la pena di chiedere il parere di dasti e altri che lo conoscono bene
tra i motori al mozzo il bafang bpm è molto adatto alla salita, non ricordo esattamente la potenza ma è fuori norma... in generale un motore al mozzo a norma non riesce dare prestazioni paragonabili in salita
nine ha un eccellente rapporto qualità prezzo ma è più adatto ad alcuni impieghi e meno ad altri
per i 16 km al giorno con brevi salite il nine 154 va benissimo, anche al limite col piombo per un'escursione in montagna mi sembrano meglio gli altri due: il bafang è più semplice da montare e poco rumoroso, se non hai proprio da scalare pareti o fuoristrada faticoso io lo preferirei al cyclone - ma su questo conviene sentire chi ha esperienza diretta di entrambi
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l.
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 18:20:29
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9C sta per Nine Continet che e' la marca. Il mio e' 800 Watt alta velocita' (HS nella sigla) c'e' anche l'alta coppia (HT) e il tuttofare (all round). I 2 'problemi' del motore posteriore sono l'installazione piu' difficoltosa e, data la potenza, la necessita' di usare batterie piu' nobili e molto piu' costose. Con l'FH154 (anteriore, 250w) oltre a essere legale, permette medie di tutto rispetto e batterie meno raffinate (al limite anche delle piombo da 7 Ah per iniziare, poi se vedi che utilizzi la bici frequentemente passi al litio). Io con l'FH154 usando le batterie che sul mio 800W non vanno piu' perche' completamente rovinate, riesco a percorrere 15 km senza pedalare e 20 km pedalando. A batterie nuove direi che arrivi in prossimita' dei 30 km |
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ericmann2000
Utente Medio
367 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 22:08:02
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| JamesTKirk74 ha scritto:
.... l'FH154 che ho montato a mia madre sull'olandese fa (senza limitatore collegato) 33 km/h che non sono pochi in assoluto. ....
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a 36V o 48V ? |
sto imparando il monociclo |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 23:03:58
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33 km/h a 36V e 41 Km/h a 48v... |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 23:13:11
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Un confronto fatto da Lupo Elettrico tra Bafang bpm (350W) e Cyclone (250W) lo trovi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6091 Il Cyclone (versione 3 chainwheel) è da preferire se devi fare delle escursioni dure in montagna, in questo caso Il 500W come quello di Job con batterie LiFePo4 24V almeno da 20Ah è l'ideale; considera che saresti ampiamente fuori Codice della strada. Potresti prendere anche il 250W (Lupo elettrico aveva il 360W ed è passato in seguito al 250W, che poi è lo stesso motore con centralina che eroga diversa corrente) ma considera che comunque il PAS del Cyclone non funziona benissimo quindi se poi lo devi escludere perchè non Ti soddisfa anche col 250W saresti fuori norma. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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