Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 monopattino 800: richiesta info
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilcapitano
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 10:06:35  Mostra Profilo Invia a ilcapitano un Messaggio Privato
buongiorno a tutti, sono un esordiente totale dell'elettrico!
mi sto apprestando ad acquistare un monopattino 36V 800W usato.
sono conscio della impossibilita di circolare su strada, ma l'esigenza è utilizzarlo al mare in una passeggiata chiusa al traffico e nei porti quando sono ormeggiato con la barca. aree chiuse quindi

...la domanda:
il monopattino è sicuramente china-made (modello in vendita su ebay per intenderci): le batterie (3x12V al piombo)credo faranno pietà... è possibile sostituirle con unita lipo che alleggeriscono un po'?
tipo quelle da modellismo...costituite da celle singole.

configurato con le tre al piombo siamo sui 30kg... che mi par tanto.

il motore è in qualche modo migliorabile/truccabile? sento dire che c'e' un procedimento di lubrificazione dei motori elettrici... su siti di modellismo.

è plausibile mandarlo a piu' di 36V? V si puo' in qualche modo aumentare senza dover necessariamente arrivare a 48V?

una batteria al piombo è possibile ciclarla per ottimizzarne il rendimento?

grazie a tutti per le risposte!
buone pedalate...assistite!

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 10:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
ti consiglierei di sentire www.drcsrl.it che fà proprio questi lavori...
Torna all'inizio della Pagina

ilcapitano
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 12:26:50  Mostra Profilo Invia a ilcapitano un Messaggio Privato
conosco drc. ho scritto ma non mi dicono nulla sui prezzi...
ho appreso soltanto che la forcella c'e' su ebay e solo lei costa 119 euro... pazzi scatenati!
è come mettere su una macchina da 30 mila ammortizzatori da 10mila euro...

peraltro realizzano ottimizzazioni a livello di trasmissione (pignoni, trasmissioni a cinghia in ruolo delle dentate di serie, cambi a tre marce manuali), ma a me interessava un ottimizzazione del motore elettrico che monta.

senza arrivare alla riduzione delle spire del motore, ci sono tre vie:
sostituzione del pacco batterie (da piombo a ni-mh) -diminuzione di peso-
lubrificazione delle spazzole con olio specifico
aumento del voltaggio

quanto al primo problema, occorrerebbe capire se, realizzando un pacco ni-mh dedicato, a fronte del vantaggio di peso si possa riuscire ad avere medesima autonomia.

quanto al secondo problema, è una operazione di facile realizzazione in tutti i motori brushed che porta benefici anche in termini di longevita del motore.

quanto all'aumento del voltaggio (con conseguente aumento del peso del pacco) bisognerebbe capire di quanto puo' essere aumentato senza compromettere l'affidabilità.

magari qualcuno, nel mondo delle bici elettriche ha gia fatto esperienze...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 12:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Io ho un monopattino che credo sia simile a quello che hai acquistato !
Il mezzo e' usato dalla consorte, pochi km al giorno ma con qualche salita ripida, ha gia' una stagione all'attivo e per adesso nessun problema ... se non fosse che le 3 piombo ultimamente sono calate vistosamente di autonomia

Teoricamente si potrebbero sostituire con un pacco di Lifepo4 che includa il bms, lo spazio e' abbondante e tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, pero' credo che gia' il cambiarle con 3 piombo fatte apposta per le scariche profonde e di buona marca sia un grande passo avanti, alla fine devi valutare quanti km intendi percorrere e quanto vuoi spendere

Mentre per quanto riguarda le prestazioni io non lo toccherei, gia' cosi' arriva a essere pericoloso se sfruttato a fondo, la "ciclistica" del mezzo e' a dir poco scadente, l'idea di farlo andare di piu' mi fa venire i brividi

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

ilcapitano
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 12:39:58  Mostra Profilo Invia a ilcapitano un Messaggio Privato
grazie per le info.
intanto ho guardato per le ni-mh...

http://www.batteryspace.com/ProductImages/specialpack/36V10Ah-T-MT.jpg

sticazzi!!!! 400 eurodenari...

piombo fatte apposta per scariche profonde...dove le recupero???

thanks..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36212 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 12:51:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono chiamate "Deep Cycle" e vengono prodotte da vari costruttori (Fiamm, Zenith, Skb)... le trovi nei negozi che trattano batterie per auto-moto su richiesta, oppure alla G.B.C. (le Skb) e costano abbastanza care; per una 12V-12Ah non spendi meno di 35 Euro.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 14:42:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
ma perchè modificare il motore?
800W non bastano su un monopattino?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

ilcapitano
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 17:20:45  Mostra Profilo Invia a ilcapitano un Messaggio Privato
si probabilmente bastano...ma parte del divertimento era anche paspare il motore... un esercizio tecnico per vedere dove si puo' arrivare!!!

grazie per le dritte ...optero per la gbc per il fatto che sta vicino a dove abito....previa prova dei cifoni che monta. ma avendo esperienza con le cinesate con dentro quegli akku, dubito fortemente che le terro'.

ilcapitano
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 10:25:49  Mostra Profilo Invia a ilcapitano un Messaggio Privato
scusate l'ignoranza....

"Teoricamente si potrebbero sostituire con un pacco di Lifepo4 che includa il bms"

cosa è il bms?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 10:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Il bms e' una scheda di "controllo" della batteria, dovrebbe evitare sovraccariche scariche eccessive e provvedere alla bilanciatura delle celle contenute nel pacco batterie

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

ilcapitano
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 11:54:33  Mostra Profilo Invia a ilcapitano un Messaggio Privato
ma viene venduta con il pacco o uno se la deve costruire sulla scorta del motore che utilizza?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 14:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Se compri dei pacchi pronti e' compresa :)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.