Autore |
Discussione |
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 10:06:35
|
buongiorno a tutti, sono un esordiente totale dell'elettrico! mi sto apprestando ad acquistare un monopattino 36V 800W usato. sono conscio della impossibilita di circolare su strada, ma l'esigenza è utilizzarlo al mare in una passeggiata chiusa al traffico e nei porti quando sono ormeggiato con la barca. aree chiuse quindi
...la domanda: il monopattino è sicuramente china-made (modello in vendita su ebay per intenderci): le batterie (3x12V al piombo)credo faranno pietà... è possibile sostituirle con unita lipo che alleggeriscono un po'? tipo quelle da modellismo...costituite da celle singole.
configurato con le tre al piombo siamo sui 30kg... che mi par tanto.
il motore è in qualche modo migliorabile/truccabile? sento dire che c'e' un procedimento di lubrificazione dei motori elettrici... su siti di modellismo.
è plausibile mandarlo a piu' di 36V? V si puo' in qualche modo aumentare senza dover necessariamente arrivare a 48V?
una batteria al piombo è possibile ciclarla per ottimizzarne il rendimento?
grazie a tutti per le risposte! buone pedalate...assistite!
|
|
Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 10:38:34
|
ti consiglierei di sentire www.drcsrl.it che fà proprio questi lavori... |
|
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 12:26:50
|
conosco drc. ho scritto ma non mi dicono nulla sui prezzi... ho appreso soltanto che la forcella c'e' su ebay e solo lei costa 119 euro... pazzi scatenati! è come mettere su una macchina da 30 mila ammortizzatori da 10mila euro...
peraltro realizzano ottimizzazioni a livello di trasmissione (pignoni, trasmissioni a cinghia in ruolo delle dentate di serie, cambi a tre marce manuali), ma a me interessava un ottimizzazione del motore elettrico che monta.
senza arrivare alla riduzione delle spire del motore, ci sono tre vie: sostituzione del pacco batterie (da piombo a ni-mh) -diminuzione di peso- lubrificazione delle spazzole con olio specifico aumento del voltaggio
quanto al primo problema, occorrerebbe capire se, realizzando un pacco ni-mh dedicato, a fronte del vantaggio di peso si possa riuscire ad avere medesima autonomia.
quanto al secondo problema, è una operazione di facile realizzazione in tutti i motori brushed che porta benefici anche in termini di longevita del motore.
quanto all'aumento del voltaggio (con conseguente aumento del peso del pacco) bisognerebbe capire di quanto puo' essere aumentato senza compromettere l'affidabilità.
magari qualcuno, nel mondo delle bici elettriche ha gia fatto esperienze...
|
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 12:27:38
|
Io ho un monopattino che credo sia simile a quello che hai acquistato ! Il mezzo e' usato dalla consorte, pochi km al giorno ma con qualche salita ripida, ha gia' una stagione all'attivo e per adesso nessun problema ... se non fosse che le 3 piombo ultimamente sono calate vistosamente di autonomia
Teoricamente si potrebbero sostituire con un pacco di Lifepo4 che includa il bms, lo spazio e' abbondante e tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, pero' credo che gia' il cambiarle con 3 piombo fatte apposta per le scariche profonde e di buona marca sia un grande passo avanti, alla fine devi valutare quanti km intendi percorrere e quanto vuoi spendere
Mentre per quanto riguarda le prestazioni io non lo toccherei, gia' cosi' arriva a essere pericoloso se sfruttato a fondo, la "ciclistica" del mezzo e' a dir poco scadente, l'idea di farlo andare di piu' mi fa venire i brividi |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 12:51:31
|
Sono chiamate "Deep Cycle" e vengono prodotte da vari costruttori (Fiamm, Zenith, Skb)... le trovi nei negozi che trattano batterie per auto-moto su richiesta, oppure alla G.B.C. (le Skb) e costano abbastanza care; per una 12V-12Ah non spendi meno di 35 Euro. |
|
|
nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 14:42:06
|
ma perchè modificare il motore? 800W non bastano su un monopattino? |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
|
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 17:20:45
|
si probabilmente bastano...ma parte del divertimento era anche paspare il motore... un esercizio tecnico per vedere dove si puo' arrivare!!!
grazie per le dritte ...optero per la gbc per il fatto che sta vicino a dove abito....previa prova dei cifoni che monta. ma avendo esperienza con le cinesate con dentro quegli akku, dubito fortemente che le terro'. |
|
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 10:25:49
|
scusate l'ignoranza....
"Teoricamente si potrebbero sostituire con un pacco di Lifepo4 che includa il bms"
cosa è il bms? |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 10:38:02
|
Il bms e' una scheda di "controllo" della batteria, dovrebbe evitare sovraccariche scariche eccessive e provvedere alla bilanciatura delle celle contenute nel pacco batterie |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
|
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 11:54:33
|
ma viene venduta con il pacco o uno se la deve costruire sulla scorta del motore che utilizza? |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 14:00:30
|
Se compri dei pacchi pronti e' compresa :) |
|
|
|
Discussione |
|