Salve a tutti, sono un super novizio poco preparato sull'argomento (le uniche conoscenze derivano dai corsi di ingegneria)...
Senza perdere tempo vi porgo subito il quesito. Questa è la mia bici che vorrei elettrificare.
Ho visto questo kit: http://www.boosty.ch/ Avevo letto un po' di info a riguardo, ma il prezzo molto alto mi ha fermato. Avevo anche chiesto info sull'autonomia, e la risposta era stata
The range is very different. Normaly you need for 1km on flatness 5W and for every 20 meters up also 5W. A36V-10Ah LiFePo4 battery have 384Wh.
Sbaglio o è ottimistica?
Poi leggendo qui e là (soprattutto qui sul forum), ho visto il cyclone, che a occhio mi sembra molto simile... Le mie esigenze sarebbero di leggerezza e di percorrere (con io che aiuto a pedalare) un dislivello di circa 500m lungo 15 km (poi c'è la discesa)...è fattibile? Che batterie mi occorrono? E quale motore è meglio? il 250 o il 360 (in certi punti le rampe sono accentuate, certo io coi pedali aiuterei...)?
Altro problema la locazione delle batterie, vorrei avitare il fissaggio a sbalzo visto l'utilizzo per sentieri accidentati, in mezzo al triangolo non c'è posto quindi direi che l'unica è sopra al triangolo...ma dalle foto non sono riuscito a capire gli ingombri delle batterie... Cosa mi dite? Alla peggio, mettersela in spalle sarebbe una follia? Nel kit boosty mi sembra che i riders facciano così... Grazie a tutti!
Modificato da - albymx in Data 02/09/2010 16:54:24
The range is very different. Normaly you need for 1km on flatness 5W and for every 20 meters up also 5W. A36V-10Ah LiFePo4 battery have 384Wh.
Sbaglio o è ottimistica?
Poi leggendo qui e là (soprattutto qui sul forum), ho visto il cyclone, che a occhio mi sembra molto simile... Le mie esigenze sarebbero di leggerezza e di percorrere (con io che aiuto a pedalare) un dislivello di circa 500m lungo 15 km (poi c'è la discesa)...è fattibile? Che batterie mi occorrono? E quale motore è meglio? il 250 o il 360 (in certi punti le rampe sono accentuate, certo io coi pedali aiuterei...)?
Altro problema la locazione delle batterie, vorrei avitare il fissaggio a sbalzo visto l'utilizzo per sentieri accidentati, in mezzo al triangolo non c'è posto quindi direi che l'unica è sopra al triangolo...ma dalle foto non sono riuscito a capire gli ingombri delle batterie... Cosa mi dite? Alla peggio, mettersela in spalle sarebbe una follia? Nel kit boosty mi sembra che i riders facciano così... Grazie a tutti!
Ciao benvenuto.
I consumi che indicano possono essere corretti, perche' non citano 2 fattori importanti: quanti Watt mette il pedalatore e soprattuto la velocità di percorrenza.
Comunque per farti un esempio pratico: per un dislivello di 500 metri in 15 km a una velocità di 16 km/h con un modestissimo contributo muscolare di 60W, ti ci vogliono circa 200W di batteria.
Il cyclone è adatto, potrebbe bastare il 250W, se vuoi starci largo, il 500W.
La batteria nello zaino, che sconsiglierei in tutte le altre circostanze, puo' essere invece l'idea giusta per il down-hill, sempre ammesso che sia piccola (2-4kg) . Meglio ancora sarebbe mollarla a qualcuno (a trovare lo schiavo ) prima di buttarsi nella discesa .
ps- ricordati che una volta che farai le salite senza fatica, ti verrà voglia di ripetere la discesa almeno 2 volte, quindi o batteria a doppia capacità, ma meglio ancora 2 batterie piccole, da scambiare alla base della salita .
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Intanto grazie di questi primi consigli. Tra 250W e 360W, visto che il peso è lo stesso, cosa mi dovrebbe far propendere per il primo? Scalda/consuma meno rispetto al 360? Anche considerando di usare il 360 "parzializzato"? Per quanto riguarda la batteria, quali possono essere dimensioni e peso approssimativi di una 15Ah (x eventuali fissaggi sopra il triangolo o a spalle)? Secondo i conti di Job quindi potrei addirittura fare quasi 2 salite giusto? (supponendo di andare piano e di pedalare)
In ultimo, avere il motore da 24V invece di 36V come quello di Boosty che pregi/difetti comporta? Consumi? Batterie?
Grazie
Modificato da - albymx in data 02/09/2010 19:35:55
Il 360W scalda di più ma è tutto subordinato a quanto lo si sfrutta, eventualmente esistono dei dissipatori. Il 500W è un bel motore io preferisco quest'ultimo. Eccoli a confronto:
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Tenete conto che a me interessa solo salire (piano) e l'autonomia, senza nessuna pretesa velocistica. Tra l'altro leggevo che con il 500W suggerivate la batteria da 20A, quindi lo escluderei... Supponendo di viaggiare parzializzato quindi il 360 mi garantirebbe la stessa autonomia e temperature del 250 (con in più la riserva di potenza se necessaria), giusto?
Modificato da - albymx in data 02/09/2010 20:11:20
Ho visto che c'è anche il kit della microbike...differenze rispetto al cyclone? Mi spaventano un po' tutti questi vostri pareri negativi sul cyclone...
Non mi pare ti abbiamo dato pareri negativi, anzi. Il kit microbike è più invasivo e non lo vedo adatto alla pratica del downhill.
Altre dritte sul cyclone: non pensare che il 500W sia più assetato, come giustamente dici tu, i consumi dipendono esclusivamente da quanto tu dosi l'acceleratore e fai girare le tue gambe.
Invece discorso delicato è l'installazione. Il 360W essendo più corto ha bisogno di meno spazio laterale, ma con ogni probabilità dovrai montare lo stesso un movimento centrale più lungo dell'originale (te ne dovrebbero dare uno asimmetrico con il kit). Ricorda poi che la guarnitura del kit ha interfaccia a testa quadra e il movimento che ti danno filettatura inglese.
Per le batterie io mi orienterei su una o due lipo da 24V da 8 o 10Ah che dovrebbero restare molto al di sotto dei 3kg l'una. Sempre che tu abbia il polso leggero come si è detto, perche' se spalanchi il gas devi orientarti su batterie con alta capacità di scarica (tipicamente le lifepo) che sono anche più sicure ma più pesantucce.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
job ha scritto: Non mi pare ti abbiamo dato pareri negativi, anzi. Il kit microbike è più invasivo e non lo vedo adatto alla pratica del downhill.
Quoto, mentre lascerei assolutamente perdere le lipo e piuttosto opterei per delle LiFePo4 24V 15Ah.
job ha scritto: Ricorda poi che la guarnitura del kit ha interfaccia a testa quadra e il movimento che ti danno filettatura inglese.
... sul sito di Cyclone Taiwan guarda che è spuntato...
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
I problemi del cyclone li avevo letti in altre discussioni...
Correggettemi se sbaglio, ma col 500W se non ho una batteria adeguata (tipo da 20ah) non rischio che vada in protezione spalancando? E poi in ogni caso mi deve solo aiutare a salire, non mi interessa la velocità, mi basta non faticare troppo...e oltretutto così risparmio anche un po' di peso.
Per le batterie pensavo di andare sulle Lifepo4, magari appunto da 15Ah...avete qualche sito di riferimento dove non costino troppo (e magari coi pesi....)? Si può richiedere la forma? Perchè ovviamente preferirei qualcosa di allungato rispetto a un cubo(o quasi) dovendomela mettere o in spalla o sopra al triangolo...
Ricorda poi che la guarnitura del kit ha interfaccia a testa quadra e il movimento che ti danno filettatura inglese.
E questo cosa comporta? Grazie per le info che mi state dando!
Modificato da - albymx in data 03/09/2010 09:26:20
Per l'uso che intendi fare Te il 250W-360W penso possa essere adeguato. La batteria dovrebbe essere composta da pochi elementi collegati in serie come, ad esempio, la mia Yesa 24V 20Ah.
Misure 28x13x7
Quando l'utilizzi potresti togliere il BMS, come ho fatto tante volte, per utilizzarlo solo in ricarica. Utilizzare le leggere lipo sarebbe una buona idea ma sono problematiche nella gestione.
Alle batterie di Dennj ci avevo pensato ma ho paura che con gli scossoni qualche elemento si possa dissaldare; contattalo per spiegagli i Tuoi bisogni, perchè i miei timori sarebbero totalmente infondati se il pacco fosse fatto bene.
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Io avevo pensato proprio a questo: farsi assemblare una piccola batteria lipo da Dennj da mettere in uno zainetto ben imbottito. Avresti un piccolo peso ben sopportabile sulle spalle di circa 2,5kg con a disposizione 200-250 W/h. Non avresti nessuna rogna di installazione e la batteria starebbe al sicuro all'asciutto e gli scassoni sarebbero ampiamente ammortizzati da: ruote-sospensioni-gambe tue-imbottitura zainetto. Alla fine della discesa, potresti cambiare la batteria con un'altra gemella, da lasciare in macchina.
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Dennj assembla le Li-ion e non penso siano adatte per il Cyclone, hanno al massimo 2C di scarica e a 24v la corrente che occorre è molta.
Dipende dall'uso come sempre. Io ho sempre usato il cyclone 500W con soddisfazione, con la piccola li-ion panasonic 26V 8Ah (2 chili e rotti), ovviamente dosando il gas quel tanto che mi serve. Se non si esagera di "manetta", una 24V 10Ah 2 C reggerebbe circa 500W senza stressarsi, anche perche' se si esagera nell'accelerare i consumi vanno alle stelle e addio batteria piccola , addio idea zainetto e addio downhill a meno di non costruirsi il solito carrarmato dall'estetica e prestazioni ciclistiche discutibili.
ps- sempre con uso oculato, ricordo che il cyclone gira tranquillamente anche a 36V, infatti io alterno un'altra piccola li-ion a 36V sotto i 3kg di peso
job ha scritto: Ricorda poi che la guarnitura del kit ha interfaccia a testa quadra e il movimento che ti danno filettatura inglese.
... sul sito di Cyclone Taiwan guarda che è spuntato...
Ma questa è una splendida notizia, peccato che vedo che non è in stock adesso. Questo vorrebbe dire che forse finalmente potrei dotare di ruota libera il mio "trattore", che ha attacco ISIS a destra.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
@Albymix: L'accenno al movimento centrale è stato fatto per avvertirti che le pedivelle che fanno parte del kit Cyclone hanno l'innesto per movimento centrale a perno quadro, mentre la tua bici ha molto probabilmente un altro tipo di innesto. Insieme al kit ti inviano anche un nuovo movimento centrale prolungato a perno quadro, ma se la tua bici non ha il movimento centrale con filetto inglese non lo puoi montare... Per la batteria direi che la tedesca non è male per una guida oculata, ed è molto leggera.
Modificato da - Barba 49 in data 03/09/2010 20:41:23
Dennj assembla le Li-ion e non penso siano adatte per il Cyclone, hanno al massimo 2C di scarica e a 24v la corrente che occorre è molta.
Una batteria 24V 15Ah 2C per il 360W andrebbe benissimo.
albymx ha scritto:
Mmm....visto il video e visti i vostri consigli e le botte che la batteria si rischierà di prendere, forse mi conviene orientarmi verso una LiPo allora...
Mi sembra che abbiamo fatto un pò di confusione. Le lipo sono quelle meno sicure dal punto di vista esplosioni; le "genericamente dette Li-ion" sono una via di mezzo ma comunque ritenute piuttosto sicure; le LiFePo4 sono batterie sicure. Sono tre anni che strapazzo le mie LiFePo4 Yesa: le ho fatte cadere da un metro di altezza, ho fatto dei cortocircuiti da paura, le ho fatte funzionare senza i BMS e non è mai successo niente.
Se le lipo non esplodessero sarebbero ottime: hanno un numero di C molto elevato e sono leggere. Con due 4s1p 10000mAh 14.8V del peso di 1020g ciascuna (228 x 69 x 34.5mm) avresti un bel pacchettino 29.6V 10Ah, ma peccato che prendono fuoco; il più delle volte per una ricarica scorretta, o una scarica troppo violenta (cortocircuito) ma anche per una perforazione o, più raramente, a riposo apparentemente per nessun motivo.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
La batteria tedesca che hai adocchiato , se sono vere le caratteristiche che scrivono non è niente male: -leggera=2,5kg -sicura=LiFePo4 -buona capacità di scarica= 10 secondi a 30A e 20A in continuo -duratura=1200 cicli -dimensioni accettabili=27x8x7,5 -non devi aspettare un mese che arrivi dalla Cina
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
@Albymix: L'accenno al movimento centrale è stato fatto per avvertirti che le pedivelle che fanno parte del kit Cyclone hanno l'innesto per movimento centrale a perno quadro, mentre la tua bici ha molto probabilmente un altro tipo di innesto. Insieme al kit ti inviano anche un nuovo movimento centrale prolungato a perno quadro, ma se la tua bici non ha il movimento centrale con filetto inglese non lo puoi montare... Per la batteria direi che la tedesca non è male per una guida oculata, ed è molto leggera.
Ah, grazie mille della importante segnalazione! Comunque a quanto ho letto le rockrider hanno passo inglese, non dovrei quindi avere problemi (anche se ovviamente prima farò le verifiche, ho letto che italiano e inglese hanno misure diverse)...
job ha scritto:
La batteria tedesca che hai adocchiato , se sono vere le caratteristiche che scrivono non è niente male: -leggera=2,5kg -sicura=LiFePo4 -buona capacità di scarica= 10 secondi a 30A e 20A in continuo -duratura=1200 cicli -dimensioni accettabili=27x8x7,5 -non devi aspettare un mese che arrivi dalla Cina
Ottimo, e grazie anche dei chiarimenti sui vari tipi di batterie, in effetti avevo un po' di confusione in testa!
Modificato da - albymx in data 04/09/2010 00:53:06
Linko direttamente le immagini del nuovo "speed limiter" dal sito di Cyclone-tw:
Questo è decisamente migliorato rispetto alla versione precedente poichè, mentre prima non era possibile impostare la dimensione della ruota, ora sono presenti dei DIP-switch che consentono tale impostazione. Per inserirlo/disinserirlo basta collegarlo/scollegarlo al motore.
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Ciao ragazzi, quasi un anno fa compro un PAS etc. da Paco....molto cordialmente insieme al PAS mi manda uno speed limiter omaggio siccome Paco sarà anche Taiwanese e cordiale.....ma anche un pò napoletano... finalmente mi persuado a usarlo, lo monto ma non va !!?? allora mi accorgo che è il vecchio tipo
chè ci faccio ? lascio perdere e ne compro uno nuovo ? si monta indifferentemente davanti o dietro ? (ho i cerchi da 26)
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Se Paco Ti ha regalato un "Speed limiter" rotto... più che altro è un pò genovese!
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semplicemente un regalo da riciclo Genovese.... Irlandese..... chiamatelo un pò come vi pare... non glie ne voglio certo (nè ai napoletani) tant'è che il regalo non era richiesto (e manco sapeva il diametro della mia ruota !!??) Io non ho sono riuscito a farlo funzionare.....qualcuno mi sa dire come funzionava ??? meglio che compri il nuovo ?
Parimpari ha scritto: Zeneize? Me pà ciuttostu de Camuggi
Baz ha scritto: (...)(e manco sapeva il diametro della mia ruota !!??) Io non ho sono riuscito a farlo funzionare.....qualcuno mi sa dire come funzionava ??? meglio che compri il nuovo ?
Il vecchio "Speed limiter" funzionava "ad cazzum" senza fare nessuna differenza tra diametro della ruota. Deve essere collegato sui connettori ai quali si collegano anche le leve freni e il PAS. Io l'avevo comprato ma non l'ho montato appunto perchè era una schifezza. Se Ti interessa lo cerco e Te lo regalo, ma il mio consiglio è di comprare il nuovo.
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Vedo che anche tu hai una gran voglia di disfartene !!?? Immagino che anche Paco ne abbia gli armadi pieni A questo punto seguo il tuo consiglio e prendo il nuovo...grazie comunque.
Mi spiegate qual'è la nomea di quelli di Camogli ?
La leggenda vuole che i camoglini siano i più parsimoniosi tra tutti i liguri.
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