Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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FormicaMannara
Nuovo Utente




3 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 22:30:23  Mostra Profilo Invia a FormicaMannara un Messaggio Privato
Buongiorno,
dopo giorni di lettura nascosta del forum e della e-ciclopedia, mi iscrivo e vi scrivo: un saluto a tutti e grazie in anticipo per tutte le dritte che volenti o nolenti avete già dato, e che (lo spero tanto) mi darete ancora. L’obiettivo mio è di potermi dedicare come “missione” personale alla creazione di una bici elettrica, con le caratteristiche che vedrete sotto. Per questo mi sono diretto verso dei kit piuttosto che verso una bici già fatta e finita: volete mettere la soddisfazione di rompersi un dito cercando di montare dei pezzi che non vogliono essere montati?

Comunque, a parte tutto, sotto rispondo alle 10 domande indicate dal forum, spero che siano risposte esaustive.
- L’utilizzo che ne farei sarebbe sull’asfalto ma con porzioni di sterrato e qualche salita non proibitiva, tutti i giorni, con sole e con pioggia!
- La bici non dovrà sottostare a nessun carico eccezionale: oltre alla bici stessa(all-inclusive), il peso che graverà sul mezzo sarà MASSIMO di 70kg.
- Siccome sono sfaticato mi informo su ‘pedalata sostituita’ e acceleratore a manopola
- Per i motivi di cui sopra, sarei propenso ad un motore ad alta coppia piuttosto che alta velocità
- Dell’ammortizzazione m’interessa relativamente: se c’è anteriore è meglio, visto i parziali sterrati
- Ecco la parte proibitiva, mi piacerebbe avere autonomia ca 45Km(!), con “punti di ricarica” a 15 km l’uno dall’altro
- Tenendo conto che vorrei fare il kit non avrò comunque assistenza tecnica
- Dell’estetica m’interessa relativamente, ma il mezzo che ho in mente brutto non è…..
- Spesa: ca 1000€?

Viste le risposte che mi sono dato, mi sono creato una specie di configurazione, per quanto sono riuscito a capire nelle informazioni rubate nel forum (non vi nego che penso di avere un bel po’ di confusione in testa).
- MOTORE: Bafang posteriore (HS) 500W (raggiato su 26”), 6 velocità
- BATTERIE: Pacco batterie 36V LifePo4
- CENTRALINA: Centralina 36V
- FRENI: Freno a disco anteriore e pattini al posteriore
- EROGAZIONE: manopola / pollice
- CARICABATTERIE: adatto alle batterie

Adesso, a prova di neofita (cioè a prova di me stesso) scrivo la lista della spesa che avevo pensato di fare
- Una bici ()
- Freno a disco anteriore
- Motore bafang posteriore raggiato su cerchio 26” (6 vel)
- Pacco batterie 36V (con porta batterie e porta centralina)
- Centralina 36V
- Caricabatterie
- Acceleratore (manopola / pollice)
- Freni con cut-off

Ed ovviamente non potevano mancare le richieste di aiuto che vi faccio:
- Quale velocità potrei raggiungere per poter ottenere i 45Km di autonomia?
- Viste le opzioni di cambi disponibili con il motore di cui sopra, quale scegliere? 6-7-8 velocità?
- Il dimensionamento della batteria è adeguato? Passare a una 48V sarebbe possibile? Se sì, potreste consigliarmi abbinamento centralina+ batterie+caricabatterie e soprattutto dove comparli?
- BMS è necessario? Oppure è megli ocaricatore con bilanciatore incorporato?
- Prima di ricaricare le batterie, devo scaricarle completamente? Se sì come (a parte andando in bici )?
- Esiste un ciclocomputer che indica tutti i dati di una bici muscolare più i dati di carica delle batterie?
- E’ meglio un acceleratore a manopola o uno a pollice?
- Se io pedalo mentre sono con “pedalata sostituita”, che succede??

Ancora grazie a tutti, soprattutto a quelli che riusciranno a raggiungere la fine del post senza finire le batterie!







elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 23:01:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto --- ora si sbizzarriranno gli esperti... per quello che ne capisco io mi sembra che ti sei dato buone risposte... forse non considererei necessario il freno a disco anteriore e preferirei un cambio a 7 velocità... penserei anche a pneumatici sufficientemente larghi e comodi e terrei ben presente che a maggiore velocità corrisponde maggior consumo... un motore robusto a 36V - bafang bpm, nine 205, crystal 409... (su un percorso tranquillo niente ti vieta un gearless) - magari con una batteria 15Ah per stare largo, mi sembrerebbe sufficiente... se pedali non succede niente, ti fa solo bene

(edit - sai che oltre i 250W stai pensando a una bici per aree private, vero?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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FormicaMannara
Nuovo Utente




3 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 09:12:19  Mostra Profilo Invia a FormicaMannara un Messaggio Privato
Ciao e grazie per i consigli!
Mi segno soprattutto la questione degli pneumatici e della batteria: a tal proposito avresti un esempio della batteria da te indicata da linkarmi?
Almeno così potrò farmi una cultura prima di fare danno...
Grazie!
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 09:56:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


un esempio è questo: http://www.pingbattery.com/servlet/the-9/36V-15AH-V2.5-LiFePO4/Detail
- ma le lifepo4 sono ormai le batterie più diffuse per i kit e talvolta si trovano anche dai venditori italiani, interprellerei per primo chi ti vende il motore, se no ci si mette in cerca

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 18:19:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Le indicazioni di Elle sono impeccabili, devo dire che ho provato il Nine: troppo pesante a mio giudizio, mi ha impressionato particolarmente il Bafang BPM: leggero e con una coppia favolosa (andrebbe anche sui muri). Ho trovato molto utile il freno a disco posteriore ed ho lasciato il V-brake anteriore. Con il disco posso fare frenate lunghe (rallentamenti in discesa)senza pericolo, se serve un aiuto freno anche con l'anteriore. So che non è molto motoristico ma una volta mi sono alzato sulla forcella e ho trovato più sicuro questo sistema. Ho montato il 11-34 a 7 velocità (in origine l'Orbea aveva una cassetta a 9 vel) ho calibrato la corsa del deragliatore con le apposite viti. L'11 serve sulle discese si pedala fino alla velocità di 50kmh, in pianura si fa spingere anche perchè il mio motore (Bafang 8 FUN 250W)non aiuta oltre i 28kmh. come è montata la vedi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5540&whichpage=2 Ora la batt è verniciata di nero devo mettere qualche calcomania bianca. Ciao e divertiti

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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FormicaMannara
Nuovo Utente




3 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 22:36:05  Mostra Profilo Invia a FormicaMannara un Messaggio Privato
grazie a elle e giordano:
effettivamente il disco posteriore "ispira" più sicurezza anche a me..e se 2 su 2 mi consigliano 7 vel vada per il 7!
in più proverò a chiedere per le batterie all'utente al quale chiederò il motore

se avete altri suggerimenti ben vengano!
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