Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Beauty Deluxe - rumore al giro dei pedali
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 19:02:21  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
A un mese e mezzo dall'uso praticamente quotidiano (a parte 2 o 3 giorni di pioggia) della mia Italwin Beauty Deluxe devo dire che sono molto soddisfatta. Percorro 10 km. all'andata e 10 al ritorno con 2 cavalcavia in andata e 2 al ritorno senza nessuna fatica e con la batteria che resta praticamente carica (mi rimane illuminato il terzo led).
Unico problema:
Da 1 settimana quando giro il pedale destro, prima solo il mezzo giro in avanti, ora tutto il giro, emette uno strano "iiii..." molto fastidioso.
Venerdì scorso andando al lavoro l'ho lasciata dal concessionario che, quando me l'ha restituita alla sera mi ha assicurato che era a posto ma... tornando a casa, dopo circa 3 km. ha ricominciato con lo stesso rumore... forse anche più insistentemente.
Secondo voi cos'è?
Ha iniziato a farlo dopo che ho fatto un lungo giro su strade sterrate di campagna (anche con buche)tanto che mi sembra che all'interno del carter ci sia un sassolino... o qualcosa... perchè si sente una strana vibrazione quando uso il motore al minimo.
Dite che passa da solo (assestamento) o è il caso che la riporti dal concessionario?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 20:36:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io la riporterei subito dal concessionario - ma non ho capito la relazione con l'assistenza: è un rumore presente solo a motore acceso?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 22:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
per curioscità... ti capita anche quando apri il gas "a tutta" ?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 13:22:47  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato
Il rumore quando giro i pedali, quella specie di "iiii", uno cigolio... si sente sempre, sia che pedalo senza motore, sia con il motore al minimo e sia con il motore al massimo.
Sembra quasi uno sfregamento...
La vibrazione che invece si sente nella zona del carter si sente solo quando utilizzo il motore e solo quando sto partendo, quindi quando la bici sta andando piano, o quando tengo la manopola dell'acceleratore al minimo o poco più. Se invece giro tutta la manopola, e quindi la bici entra in pieno regime, non si sente più la vibrazione ma solo il rumore del motore.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 14:25:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
terry non so cos'è, ma mi sembra di capire che cigolio e vibrazione siano due questioni indipendenti...

sulla vibrazione sentiamo testimonianze di altri possessori di questa bici, ma ci sono vari motori che presentano questo problema e... non è un problema

il cigolio invece è un problema meccanico e il tuo biciaio te lo deve mettere a posto al più presto

tienici aggiornati sul servizio di assistenza - dai segnali che si stanno raccogliendo adesso ho l'impressione che le ultime deluxe (arrivate dopo il grande successo di questa bici, in qualche modo sostenuto anche dalle buone esperienze registrate sul nostro forum) siano state realizzate con qualche fretta... una buona prova del servizio di assistenza adesso è sostanziale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 15:03:33  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato
Domani pomeriggio devo riportare la bici dal concessionario, sentiamo che dice...
Il motore è quello senza spazzole per cui non dovrebbe avere problemi di vibrazioni o cose simili, o no?
Faccio presente però che questa vibrazione, questo "srsrsr" a motore al minimo o quando parto e quindi vado piano lo sento all'altezza del carter dove ci sono i pedali...
Per il resto è veramente ottima, percorro praticamente 50 km. con una carica di batteria, è veloce e maneggevole.
Una curiosità: quando non si usa la bici per un certo periodo di tempo è meglio lasciare la batteria inserita al caricabatterie attaccato alla corrente oppure no e metterla in carica la sera prima di usarla?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 15:13:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
che sia senza spazzole non c'entra, diversi brushless a presa diretta provocano delle vibrazioni sotto sforzo a quello che so... in ogni caso fai assolutamente presente il problema al concessionario

per la batteria la miglior cosa è ricaricarla dopo l'uso... c'è chi consiglia, nel caso di inutilizzo per qualche giorno, di darle una rinfrescata poco prima - non so se valga anche per il piombo... in caso di inutilizzo prolungato non lasciarla scarica, anzi ricaricala almeno ogni tre mesi (ma se è ogni mese è meglio)

facci sapere

l.

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 19:02:04  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato
Pensavo di portare domani la bici al concessionario... avevo parlato telefonicamente con un meccanico, ma oggi mi ha telefonato il titolare e mi ha detto che quando gliel'ho portata venerdì scorso ha smontato una scatoletta vicino ai pedali e ha lubrificato questi ultimi.
Mi ha detto che se cigola ancora bisogna sostituire i pedali perchè... boh! me l'ha spiegato ma, se devo dire la verità, non ho capito bene...
Deve ordinarli e mi richiamerà verso la fine della settimana prossima per dirmi quando gli devo portare la bici per provvedere alla sostituzione.
Vedremo...

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 22:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
allora Terry penso che x il cigolio le cose da controllare possono essere molteplici...
intanto le pedivelle: cioè controllare se sono strette a dovere (la parte conica che si attacca al perno del movimento centrale se non è ben serrata dall'apposito perno può provocare quel tipo di rumore).
poi (come ti ha detto il concessionario) i pedali, e francamente te lo auguro, potrebbero essere un pò "secchi" e quindi è meglio sostituirli se una buona lubrificazione non bastasse.
l'altra ipotesi è il movimento centrale (e questo non te lo auguro!!!) se è troppo economico fà proprio quel cigolio !!!
potrei anche dirti di far controllare i raggi delle ruote perchè ,sebbene il rumore sembra provenire dal centro della bici; spesso i raggi provocano tra loro uno sfregamento, specie se sono un pò allentati,generando rumori + o meno fastidiosi.
Passando al "capitolo vibrazione" quello che dici non mi convince in quanto credo che se il rumore lo senti in partenza (dove lo sforzo del motore è maggiore) dovresti sentirlo anche a manetta o, meglio ancora, quando dai una rapida accellerata.
Non che dubiti di ciò che hai scritto, ma se è come dici, posso dirti con una certa sicurezza che il problema non è il motore ma qualche parte meccanica (ruota posteriore)
Spero di esserti stato utile e comunque senti quello che ti dice il meccanico e fammi sapere perchè mi interessa molto.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 21:51:47  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato
Confermo che la vibrazione la sento in partenza, sia che accelero piano piano sia che accelero al massimo, e quando vado con l'acceleratore al minimo o poco più.
Cerco di spiegarmi meglio: quando parto lo sento, se tengo la manopola dell'acceleratore al minimo o poco più continuo a sentirlo, se accelero oltre la metà o al massimo non lo sento più e sento il rumore tipico del motore che peraltro è molto silenzioso in questa situazione.

gianfrancop
Nuovo Utente

Molise

36 Messaggi

Inserito il - 21/10/2007 : 22:53:00  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato
ciao Terry. noi abbiamo due beauty deluxe. Una delle due (quella di mia moglie) da qualche giorno fa lo stesso tuo difetto di rumore esattamente come riportato in questo ultimo tuo post. Appena possibile la farò vedere e farò sapere nel forum.

gianfranco

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 00:10:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io ho l'impressione che questi dell'italwin dopo aver distribuito una bici che aveva dato ottima prova e conosciuto un buon successo, tale da esaurirne la prima fornitura, con la nuova fornitura distribuita dopo l'estate siano andati imperdonabilmente di fretta, mettendo sul mercato bici mal controllate

diventa sostanziale in questo caso la qualità del servizio di assistenza

vorrei pregare tutti i neopossessori di beauty deluxe di aggiornarci sulle loro bici: problemi riscontrati, capacità dei concessionari di risolverli - l'invito vale anche per chi non abbia incontrato alcun problema, spero tanti , in modo da avere un quadro il più ampio possibile di come va questa bici

l.

Engrad
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 08:56:31  Mostra Profilo Invia a Engrad un Messaggio Privato
... io per adesso continuo ad essere molto soddisfatta della mia Italwin
Però fino ad ora l'ho usata pochino, il tragitto casa-lavoro è decisamente breve e non ho ancora avuto occasione di farci un giro più lungo ...

Italwin Prestige

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 13:00:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie engrad

l.

carlov
Utente Medio

226 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 01:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Da come descrivi i rumori, tenuto conto anche che si sono presentati dopo la gita sullo sterrato, probabilmente sono da ricondurre a qualche particolare che si è allentato e che ha necessità di essere serrato. Potrebbe essere ad esempio lo stesso carter che vibra per questo motivo e che magari sfrega leggermente sul pedale. Cercando di individuare l'origine del rumore dovresti trovare in fretta il particolare in questione.

Se l'ipotesi non è confermata non rimane che dare una controllata al movimento centrale ed eventualmente sostituire i cuscinetti se dovessero avere dei problemi (con una mezz'oretta si risolve il tutto). Il concessionario saprà senz'altro eliminare l'inconveniente.
Comunque hai fatto un'ottima scelta, la bici continuerà a darti molte soddisfazioni a lungo, a Roma abbiamo clienti che la usano quotidianamente su percorsi di oltre 25 Km giornalieri da oltre un anno e non hanno mai avuto problemi salvo i controlli di routine.

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it

Modificato da - carlov in data 23/10/2007 01:33:03

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 10:09:07  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato
Aggiornamento.
Per quanto riguarda il cigolio dei pedali devo dire che ora lo fa molto meno di prima. Percorro a volte tutto il percorso per andare e tornare dal lavoro (20 km. in tutto) senza sentire assolutamente più niente.
Torna a cigolare ancora un po' e poi smette dopo qualche km. solo quando spingo molto forte sui pedali, ad esempio quando voglio partire velocemente ed allora si punta di più sui pedali o quando salgo sul cavalcavia e allora in salita si spinge un po' di più.
Il concessionario aveva lubrificato il tutto, ma continuava a cigolare... può darsi che nel giro di una decina di giorni questo lubrificante si sia distribuito meglio sugli ingranaggi... ora il concessionario ha ordinato i pedali nuovi... boh... sto a vedere come si comporta la bici. Voi che dite me li faccio cambiare ugualmente o se smette di cigolare del tutto glielo dico e lascio stare?
Per quanto riguarda invece la vibrazione più tengo controllato il rumore e più mi convinco che in effetti il motore non c'entra, ma che probabilmente è, come dice Carlov, un problema di qualcosa di allentato che vibra solo in certe situazioni o, questo lo penso io, mi viene proprio il dubbio che qualche piccolo sassolino o del terriccio sia entrato in qualche modo nel carter (è iniziato dopo aver fatto una gita in campagna su sterrato) e che quindi in certe situazioni si muova e produca quel rumore e poi si depositi e non si senta più niente...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 11:03:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie dell'aggiornamento terry
credo che al concessionario non costi nulla a questo punto sostituirti i pedali, e con l'occasione potrebbe anche aprire il carter per vedere che c'è dentro e verificarne il montaggio

l.

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 15:38:37  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato
La settimana scorsa ho portato la bici dal concessionario per la sostituzione dei pedali. L'ho portata al mattino e ritirata al pomeriggio.
La sto usando da una settimana e... tutto OK!!! Va benissimo. Non cigola assolutamente più e non sento nemmeno più il fruscio alla partenza.
Per il fruscio mi ha detto che il carter era leggermente allentato e quindi andando piano vibrava leggermente.
Per ora sono molto soddisfatta.

Ancora una cosa. Da quando la possiedo mi è capitato 2 volte che, cambiando marcia, mi scendesse la catena.
Il concessionario ha detto che probabilmente ho cambiato un paio di marce troppo velocemente, senza lasciare il tempo alla catena di cambiare rapporto tra un cambio e l'altro.
A dire la verità io non ricordo come ho cambiato... A qualcuno di voi è già successo?
Per rimettere la catena ho tribulato parecchio entrambe le volte perchè si incastra tra il pedale e il carter.
C'è qualche sistema veloce per rimetterla a posto?

Io penso di usare la bici regolarmente anche d'inverno, ovviamente non quando piove o nevica, e, per quanto riguarda le batterie volevo sapere se, nel caso non dovessi usarla per 4 o 5 giorni, posso lasciare il caricabatterie attaccato alla corrente o se, una volta raggiunta la carica, è meglio staccarlo.
Grazie a tutti.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 17:34:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
4 o 5 giorni forse è un pò troppo...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 19:45:07  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Terry la cosa migliore a mio avviso è di mettere un timer giornaliero ed impostarlo per il tempo necessario alla carica completa, anche se è un pò di più non importa tanto comunque così si spegne da solo. Devi però ricordarti di toglierlo il giorno dopo altrimenti quando arriva nuovamente all'orario prestabilito riparte con la ricarica, ma se ti dovessi dimenticare anche per qualche giorno, non preoccuparti, non succede nulla. Io uso questo sistema; se sei interessato e non hai un timer, sappi che lo puoi trovare da ikea a 5 euro!

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.