Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 00:02:07  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
salve a tutti,
mi sono iscritto da pochi giorni ed ho seguito le vs. discussioni che trovo veramente utili per chi, come me, è totalmente a digiuno di bici elettriche ma vorrebbe avvicinarsene. Dunque bando alle ciance e passiamo alle domandone, scusandomi se alcune saranno scontate o già fatte altre volte prima di me:
Ecco la mia scheda:
necessito di 2 bici una x me ed una x il mio collega di lavoro, l'utilizzo è quasi esclusivamente pianura e qualche cavalcavia. Le bici ci servono x il tragitto casa-lavoro e soprattutto x i giri cittadini che sono assai frequenti nella ns. attività. In genera si tratta di tragitti da 2 fino a 10 Km andata e ritorno, necessarie borse o bauletto x lucchetto e documenti vari.
Il sottoscritto proviene da bici sportiva, mi piace pedalare ma sarei orientato sulla pedalata assistita x evitare il classico fenomeno estivo dell'ascella pezzata poco professionale oltre che poco piacevole per me medesimo e soprattutto x il prossimo. uso abbigliamento sportivo anche sul lavoro. Il mio socio invece proviene da scooter ed è poco propenso alla pedalata ma ama essere portato, solite esigenze di spazio x accessori.
domandone:
1) per il sottoscritto pensavo ad una flyer, quale modello mi consigliate? che differenze ci sono fra la serie C e la T a parte l'estetica? e fra i vari modelli delle 2 serie? Ho letto le schede tecniche ma da profano non ho trovato differenze sostanziali
2) per il societto ho pensato ad una frisbee euro7 (quali differenze fra la base, la overdrive e la touring?) quale la migliore x il tipo di utilizzo in questione?
3) l'assistenza delle 2 marche è capillare? qualcuno conosce i rivenditori in versilia o in provincia di lucca? (ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato nulla in proposito)
4) quale tipo di lucchetto e di che marca comprare? che accessori ritenete più indicati x il trasporto di documenti cartelle ecc.?
5) qualche altro modello più economico delle flyer o migliore della frisbee? Ho letto un pò sul forum ma i pareri mi sembrano concordi sul giudizio di questi 2 marchi: la prima x qualità-prestazioni la seconda x qualità-prezzo, comunque se a qualcuno viene in mente un outsider......
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
Claudio

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 00:21:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto claudio - bel piglio e analisi molto lucida , fa piacere partire così

1) flyer: la serie C è più cittadina, con ruote da 26 e versioni meno costose (!) con motore plus e non premium, la serie T è più sportiva, con ruote da 28 e motore premium (appena più potente) - per un percorso scorrevole come quello che indichi prenderei una T (io stesso uso talvolta una T8 nel traffico di napoli ed è una bici sorprendentemente maneggevole)... i modelli differiscono sostanzialmente per freni e cambio, le versioni con rollerbrake e cambio interno sono molto comode perché non necessitano quasi di manutenzione e consentono il cambio da fermo, che in città è utile, quelle con freni classici v-brake e cambio esterno sono un po' più sportive ancora e consentono la manutenzione facile da parte di qualunque biciaio (salvo che per la parte elettrica ovviamente)

2) frisbee: le differenze sono di allestimento e qualità della componentistica, salvo l'overdrive che ha ruote da 26 mentre tutte le altre le hanno da 24 (questo significa, nel caso particolare, che va un pochino più veloce ma sostiene un pochino meno in salita, da quello che abbiamo capito dalle esperienze raccolte) - la migliore per un uso intensivo è la avantgarde, che è l'unica ad avere la forcella ammortizzata... una soddisfacente ammortizzazione si ottiene sulle altre montando i pneumatici schwalbe big apple... se al socio non secca avere una bici decisamente pesante può fare a meno della costosa batteria al litio...

3) l'assistenza della frisbee è piuttosto diffusa, non so però nella tua zona, quella della flyer molto meno (mi sembra però che abbiano un rappresentante a firenze)... la frisbee ha anche un programma di tagliandi, la flyer no... ma mentre per la frisbee abbiamo testimonianze della opportunità di avere vicino un punto di assistenza affidabile la flyer sembra non aver mai bisogno di niente

4) per i lucchetti vedi antifurti in Accessori, c'è anche una discussione sulle borse, che può essere integrata con modelli più 'da ufficio' se è questa la vostra esigenza

5) immagino che hai già visto le alternative qui

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 00:39:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Claudiorso,
Comincio a darti qualche risposta

1-cominciamo male: qui ci sono altri che ti daranno ragguagli molto più precisi di quanto potrei fare io

2-qui invece sono "preparato":
Euro 7 può essere ordinata in vari colori mentre Touring e Overdrive solo Silver-Nero
La Touring ha l'attacco manubrio regolabile e i pneumatici antiforatura Schwalbe Marathon Plus, le altre no
La Touring ha il cambio, i freni e il movimento centrale Shimano Deore LX ,le altre uno Shimano più economico
Anche la sella della Touring è di migliore qualità
La Overdrive ha le ruote da 26" e le altre da 24" (va un pò più veloce in pianura e un pò meno in salita)
La Touring e la Overdrive hanno il portapacchi in alluminio, la Euro7 in acciaio (più pesante ma con la stessa portata 25kg)
Tutte hanno la dinamo (perciò l'impianto è indipendente dalla batteria) e i fanali a persistenza (che restano accesi a bici ferma)
Tutte possono essere fornite con la batteria al piombo o al litio (più costosa e con meno capacità,ma che rende la bici più leggera di 8kg)
Tutte possono montare una serie di borse e anche porta-24ore anteriore opzionali

3- L'assistenza di solito è di buon livello, ma dovresti sentire la Frisbee per gli indirizzi dei rivenditori in zona; idem per la Flyer

4- Le Frisbee hanno tutte e tre un lucchetto ad arco montato sulla ruota posteriore che va bene per le soste brevi, un ulteriore lucchetto ad arco rigido (guarda nella sezione "accessori") sembra la soluzione migliore
Per il bauletto, io ne ho utilizzato uno da moto (il più piccolo che ho trovato) fissandolo sul portapacchi
Ha il vantaggio che si può staccare dalla piastra di fissaggio per cui se non serve non si porta a spasso
Lo puoi vedere qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=376&SearchTerms=,bauletto

5- anche qui non so risponderti


OPS

devo fare una aggiunta inportante: la Euro7 ha il telaio in acciaio mentre le alte lo hanno in acciaio al Cromo-Molibdeno

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 00:52:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in effetti, per una volta che entrambe le nostre bici preferite sono prese in considerazione insieme e non in alternativa, avremmo dovuto dividerci le parti

spero però che "l'invasione di campo" sia stata discreta

aggiungo sulle flyer che anche queste hanno il lucchetto a anello per le soste brevi, e che su tutte (credo) l'illuminazione è dipendente dalla batteria (cosa che può seccare perché non si può andare di notte del tutto senza assistenza, ma garantisce un'illuminazione molto potente)... se ti piace pedalare e andare veloce, puoi valutare anche la versione HS della serie T che (illegalmente) mantiene attiva l'assistenza anche dopo i 25kmh (ma sono comunque un po' di più anche sulla versione legale)

l.

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pixbuster
Amministratore

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Veneto


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Inserito il - 18/10/2007 : 11:14:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle, anche se si è innamorati di "una", un'occhiatina furtiva e compiacente alle "altre" la si da sempre

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 00:32:00  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Allora innanzi tutto grazie a elle e pix per le risposte poi volevo fare qualche altra domanda:
1) ho trovato le freesbe qui in zona, mi hanno proposto la touring a 1.290 e la mobility a 850, praticamente il prezzo di listino, non pensate che forse girando si possano ottenere qualche sconticino? vista la differenza di ben 440 eurozzi vale la pena di prendere la touring che a parte il cambio non ha grandi plus rispetto alla mobility
2) della flyer nessuna notizia in zona, anzi nessun ciclista la conosce, credo che dovrò arrivare fino a firenze x vederla ed eventualmente comprarla. Ma se mi dovesse dare qualche problema? firenza dista quasi 100 Km da casa mia, e portarla la x l'assistenza la vedo problematica
3) diversi ciclisti mi hanno sconsigliato "l'elettrica" con frasi del tipo "si rompono sempre" o "se devi cambiare la gomma dietro è un casino" ecc. ecc. ma sono davvero affidabili queste bici??
4) da un ciclista ho visto le bixie, mi sembrano molto carine e sembrano bici tradizionali, ma come vanno? il telaio mi pare saldato in modo approssimativo
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 01:14:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
claudio
1) questa volta lascio a pix di risponderti sulla frisbee (io prenderei sempre una bici col cambio... ma appunto sarà lui a spiegarti qual è la scelta giusta)
2) per la flyer contatta l'importatore... posso dirti che io l'ho presa per mia moglie senza alcun riferimento in zona... come avevo preso la giant che forse solo adesso, dopo due anni di lavoro, avrebbe bisogno di una controllatina... sono bici pensate per avere bisogno di pochissima manutenzione
3) come vedi non si rompono sempre: dipende da quello che compri - chiaramente una bici è tanto più facilmente manutenibile da un biciaio classico quanti più componenti a lui conosciuti ha (= cambio e freni esterni) e quanto meno lo intralcia la posizione del motore (cioè il motore centrale è raramente un impiccio, il motore anteriore lo è un poco, quello posteriore lo è di più)
4) bixy è il nome dato in italia alla gamma i-zip light della currie (solida marca americana, telaio fatto a taiwan, motore in cina): può presentare qualche problema di affidabilità da quello che ho letto sui forum americani, ma non più di altre nella stessa fascia di prezzo - in breve la comprerei da un venditore che mi dà affidamento per la soluzione di eventuali problemi... è, come hai visto, una bici molto carina e leggera, con batteria nimh nascosta nel tubo del telaio (non estraibile, la devi ricaricare a bordo), che offre un'assistenza gradevole e veloce in piano e falsopiano ma non adatta alle salite... se fai un "cerca" con bixy nell'oggetto trovi le poche notizie dirette che ne abbiamo

l.

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