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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 12:17:43
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Ciao a tutti Una domanda! Stavo esaminando il sito delle E-Bike della E-GO. Ho notato un particolare interessante. E-Go dichiara che la bici è dotata di riduttore epicicloidale. In effetti l'avevo vista dal vivo e mi dava l'idea di essere rapportata un po corta (dai diametri delle corone-pignoni). Le vostre bici sono dotate di tale riduttore? Secondo voi non introduce un ulteriore perdita di potenza, visto che la rapportatura si puo determinare anche con la trsmissione a catena? Grazie
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 15:13:09
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ciao gigione... questa è materia per pix... per intanto ti segnalo solo questa vecchia discussione |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 22:27:26
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Oggi ho avuto modo di provare la E-Go di cui parlato nel precedente messaggio. A Genova nel centro storico c'è un concessionario (persone molto cortesi)che tiene queste bici, basta firmare un impergnativa e lasciare un documento e si ha la possibilità di provare le E-GO. Il riduttore probabilmente è nel mozzo ma non viene utilizzato per ridrre la pedalata, ma per ridurre i giri del mtore brushless. Quando si pedala su una salita ripida a bassa velocità si può percepire una lievissima vibrazione accomapagnata da un altrettanto lieve sibbillio. Credo appunto che si tratti del riduttore epicicloidale che fa il suo mestiere. La bici tira molto bene in salita soprattutto a bassa velocità, ho afrontato un vicolo del centorstorico genovese molto ripido, che si chiama Salita Mascherona senza neanche dovere utilizzare il rapporto più corto. In velocità le cose cambiano leggermente ma l'aiuto del motore elettrico si fa sempre sentire.L'intervento del motore elettrico non è brsco da uno strattone leggerissimo. La forcella davanti fa bene il suo mestiere, ma se devo essere sincero, io ho una bici OLMO come ciclistica non c'è paragone l'italiana è proprio su un altro pianeta, molto più stanile e con una frenata decisamente più potente e gestibile. Anche la qualità dell'assemblaggio ha qualche pecca, ho notato che i cerchioni sfioravano i tacchetti dei freni (anche se le leve avevano su una bella corsa), i parafanghi traballno un pò sullo sconnesso e i tacchetti dei freni erano rumorossissimi (forse perchè erano nuovi).
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pixbuster
Amministratore
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12353 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 22:39:02
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Provo a chiarire la cosa
Le E-Go hanno il motore montato nel mozzo
Questi motori possono essere "not-geared" cioè "senza ingranaggi" per cui tanti giri fa il motore, tanti giri fa la ruota Dato che a 25km/h la ruota fa 200-250 giri al minuto, il motore deve fare anche lui i 200-250 g/min (che per i motori elettrici è una velocità bassa)
Ma ci sono anche i motori "geared" cioè "con ingranaggi" che di solito sono epicicloidali (come appunto le E-go) Questo sistema consente al motore di girare a velocità molto superiore alla ruota (invece di 200g/min ne possono fare 4000) Un motore "veloce" è più piccolo e leggero e ha un rendimento superiore Però la presenza di ingranaggi abbassa un pò il rendimento e aumenta il peso
Alla fine i motori "geared", rispetto ai "not-geared", hanno un rendimento un pò maggiore,sono più piccoli, ma sono un pò meno affidabili per la presenza degli ingranaggi
Ma tutto questo non ha a che vedere con i pedali, la corona, il cambio: il motore aziona la ruota indipendentemente da quello che fa il ciclista
La cosa è del tutto differente nel caso di motori centrali che agiscono sulla catena (Flyer ad esempio) o sui pedali (Microbike e Aprilia): e qui invece i rapporti del cambio intervengono massicciamente In questi tipi di motori c'è quasi sempre bisogno di un riduttore per portare la velocità del motore a quella della pedalata o a quella della catena , a cui si sommano poi i rapporti del cambio
Il fatto dei rapporti un pò corti è comunque reale: spesso i fabbricanti privilegiano il minore sforzo in salita e mantengono corti i rapporti
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Per la cronaca, la mia Frisbee Euro7 ha il motore "geared" e a 25km/h devo girare i pedali a 70 pedalate al minuto
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 22:39:45
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grazie di questo resoconto... non conosco la "salita mascherone"... hai idea della pendenza?
comunque visto che i tecnici si fanno aspettare da incompetente osservo che sono molti i motori a mozzo oggi con riduzione, che consente di contenere dimensioni e peso del motore e secondo alcuni lo rende più prestante in salita (appunto consentendo un buon sostegno a bassa velocità)... per capirci, sono motori con riduttore quelli della frisbee, della heinzmann, della giant, della bixy e credo anche della e-move... sono motori a presa diretta cystalyte, nine-continent, bionx... e tanti altri nell'una e nell'altra specie
--- edit: visto adesso che pix mi ha preceduto e che non ho detto troppe sciocchezze, salvo pare la questione del peso... ma avevo visto appunto decantare in più di un luogo la maggiore leggerezza come un vantaggio dei geared... vatti a fidare... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 00:08:43
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No no Elle: hai detto benissimo, sono io che mi sono espresso male !
Spiego meglio: i motori ad alto numero di giri sono decisamente più leggeri rispetto a quelli a basso numero di giri, però questa differenza viene PARZIALMENTE colmata dalla necessità del riduttore
Alla fine i "geared" sono comunque più piccoli e leggeri dei "not-geared"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 00:22:26
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non c'è momento più bello per chi impara di quello in cui tutte le autorità cui fa riferimento parlano con un'unica voce |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 13:26:44
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Ma Salita Mascherone ad occhio e croce sara sul 20%, è lastricata in pietra, non ha una pavimentazione regolare, ed ha una specie di dosso nella salita stessa. Per questo mi rimane un po difficile valutarne bene la pendenza. L'unica cosa che so è che con una bici normale è una salita tosta. Il fatto che la E-go se le scalata con disinvoltura mi ha lasciato farovevolmente impressionato. E' anche vero che non ho veri termini di paragone, è la prima e-bike "seria" che provo. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 14:25:50
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mmm... un 20% una e-go?
senza neanche dovere utilizzare il rapporto più corto, come tu dici, mi sorprenderebbe un 10% (che è già una salita bella tosta con una bici normale)... ma non è una critica: noi siamo fatalmente portati a sovrastimare le pendenze
in ogni modo la cosa importante è che sia una salita non superiore a quelle per te abituali, così che se va bene lì vada bene sempre |
l.
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 17:10:34
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Non so... come ti ho già detto non sono in grado di valutare bene la pendenza. Non avendo esperienze su altre E-Bike a parte il mio prototipo, posso dire che su una montin-bike una salita del genere la farei con rapporoto piu piccolo davanti e un medio dietro, quello che l'indicatore del cambio shimano indica 4 (su quelle con anche il rampichino). |
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