Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Quando staccare urgentemente la spina?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 15:01:37  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
Mi è stato detto che lasciare la batteria al piombo di una frisbee attaccata alla corrente, quando il led del caricabatterie diventa verde, per un tempo troppo prolungato rovina la batteria. Mi è stato fatto l'esempio di una persona che aveva tenuto la sua batteria in carica per un mese o giù di li. Io so che per inizializzare una batteria nuova è conveniente per i primi 3 giorni farle fare una ricarica lunga di 12 ore. Così mi è venuta la curiosità di sapere dopo quante ore lasciare il caricabatterie attaccato alla presa di corrente diventa lesivo per la salute della batteria una volta che il led è diventato verde.

Modificato da - unodipalermo in Data 21/01/2011 15:24:28

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 15:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato
il libretto istruzioni consiglia di lasciare il caricabatterie circa 30 minuti dopo l'accenzione della spia verde par la carica ottimale-

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 15:13:41  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
In realtà bisognerebbe capire se dal caricabatterie una volta che si accende la spia verde esce ancora corrente.
Considerato che in genere questa tipologia di caricabatterie viene definita intelligente, allorchè la ricarica viene completata il dispositivo di fatto non dovrebbe erogare più niente, in caso contrario non si capirebbe perchè viene definito "intelligente".

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

Torna all'inizio della Pagina

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 15:29:57  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
Però, considerando che viene consigliata per i primi 3 giorni una ricarica di 12 ore e dopo ogni normale ricarica una mezz'ora in più, si presupporrebbe che il caricabatterie continui a erogare corrente no? So per certo che tenerla per un mese in carica la rovina irrimediabilmente, quindi qual'è il tempo massimo oltre il quale comincia questo effetto di danneggiamento? 18 ore? 24 ore? 48 ore?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 15:41:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


io metterei un timer con mezz'ora in più del tempo necessario alla ricarica completa


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 16:08:47  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
Si il timer ce l'ho, la mia è solo una curiosità. Mettete che il timer si rompe (l'ho pagato 4 euro), mi assicuro di scendere e dargli una controllata. Mi capita di non scendere un giorno intero in garage. Non c'è modo di saperlo?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 18:29:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Molto semplicemente devi misurare la tensione che fornisce il tuo caricabatteria dopo che il led ha segnalato la ricarica completa. Se la tensione rimane quella di targa (generalmente 43-44V) il caricatore non è di tipo "intelligente" e lo devi scollegare entro una mezz'ora, pena il rigonfiamento delle batterie, mentre se la tensione scende intorno ai 39-40V significa che la carica si è interrotta da sola e non hai bisogno del timer.
Alcuni caricatori staccano, altri segnalano semplicemente il raggiungimento della tensione di targa.
Torna all'inizio della Pagina

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 20:12:55  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
Quindi mi toccherà comprare un tester per scoprirlo, magari mi spiegate anche come si effettua la misurazione...


Sul manuale di istruzioni leggo:

Dal momento del passaggio al verde della spia, il caricabatterie fornisce solo una corrente di mantenimento a bassa intensità. Lasciare la batteria ancora per 1/2 ore in carica di mantenimento ha un effetto positivo sulla batteria.


Mettiamo il caso che questo significhi che il caricabatterie sia intelligente: la batteria potrebbe stare attaccata anche 20 ore di fila senza subire alcun danno?

Modificato da - unodipalermo in data 21/01/2011 20:30:56
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 23:36:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se il tuo caricabatteria corrisponde alla descrizione non è intelligente, continua tranquillamente a fornire energia anche al raggiungimento della tensione massima.
A parte i primi cicli di ricarica (formatura della batteria) la cosa non è positiva, cerca di scollegare la batteria non più di mezz'ora dopo la completa ricarica.
A questo punto puoi evitare di fare misure con il tester, il libretto di istruzioni ha chiarito ogni dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 01:04:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quello che ho io sulla Frisbee a fine carica passa ad una carica di mantenimento che non rovina la batteria ma ne previene l'autoscarica

Ma, per prevenire problemi dovuti a guasti, è meglio staccarlo dopo un certo tempo dalla fine carica

Ovvero, se rimane collegato in permanenza, non succede niente ma è meglio staccarlo perchè una botta di tensione sulla rete o un fulmine o un guasto interno del caricabatteria o di un elemento, potrebbero causare un malfunzionamento; e a questo punto diventerebbe pericoloso



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 01:31:27  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
Quindi il caricabatterie, pur non essendo intelligente e fornendo questa corrente di mantenimento come scritto nel manuale, non costituisce pericolo per la batteria a quanto ho capito pix :) Bella notizia.
Il guasto elettrico o il picco di tensione potrebbero verificarsi anche durante le normali ore di carica no? Quindi il signore che ha rovinato la batteria tenendola un mese in carica è andato incontro a uno di questi inconvenienti essendosi centuplicate per lui le probabibilità di guasti, surriscaldamenti e similia. Dimenticare la batteria collegata per 12 o 24 ore in se non la rovina, se è così posso stare più tranquillo, nel caso in cui un giorno la presa programmabile dovesse rompersi.

Modificato da - unodipalermo in data 22/01/2011 01:39:28
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 09:03:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il problema più rilevante che si incontra nella gestione delle batterie al piombo è che per usarle come "tampone" (gruppi di continuità, allarmi ecc) vanno caricate al massimo a 13,9V e lasciate sempre collegate al caricatore in modalità mantenimento, mentre per usarle in modo "ciclico" (cioè il nostro) si possono caricare fino a 14,5V per avere più autonomia. Portarle alla tensione prevista per il funzionamento ciclico e poi lasciar scorrere una sia pur debole corrente è controproducente, e tutte le batterie al piombo che ho sostituito perchè fortemente rigonfiate e inefficienti erano gestite in quel modo, lasciandole sotto carica più a lungo del dovuto. Se invece costruissero dei caricatori VERAMENTE intelligenti, programmati per scollegarsi a fine carica e riprenderla in caso di autoscarica dovuta ad inutilizzo, sarebbe tutto più semplice.
Torna all'inizio della Pagina

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 13:53:44  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
Ma il pericolo di rigonfiamento esiste solo quando le batterie vengono gestite usualmente come dici tu, o c'è pericolo anche per sporadici incidenti in cui la batteria rimane in carica per 24 ore?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 15:05:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si trattava di persone che pensando "più la carico, meglio è" lasciavano collegato il caricatore per intere giornate, talvolta per più giorni di seguito...
Resta però valido il principio di scollegarle quanto prima, e in caso di lungo inutilizzo compiere dei cicli di carica-scarica simulando l'uso sulla bici, questo per impedire la solfatazione.
Per Tua fortuna a palermo non avete il problema dello stop invernale, perciò da questo punto di vista non dovresti avere problemi.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 23:29:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Barba il caricatore della mia piombo passa in una modalità ad impulsi che non so bene come funziona (non ho più un oscilloscopio a disposizione) e che non pregiudica l'integrità della batteria

Tieni conto che sulla mia batteria (cioè quelle delle Frisbee) c'è una scheda elettronica che assorbe meno di un milliampere ma che è pur sempre un piccolo carico

(diciamo 0.3 mA * 24 ore * 150 giorni = 1 Ah)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 23:33:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sembra proprio un buon caricatore, niente in comune con quelli con cui ho a che fare spesso, e che di elettronico hanno solo il nome...
Torna all'inizio della Pagina

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 19:18:12  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
C'è un indicazione sull'etichetta del caricabatterie per capire se il mio è come il tuo pix?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 21:51:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Il mio è questo:

Immagine:

109,62 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

unodipalermo
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 23:12:34  Mostra Profilo Invia a unodipalermo un Messaggio Privato
E questo è il mio, che dici, sono uguali?



Il flash non permette di notarlo, ma nella prima foto il modello è SP2000.





Notare l'avvertenza cerchiata in rosso nell'ultima foto.

Modificato da - unodipalermo in data 30/01/2011 23:19:29
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 23:25:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Direi proprio che sono uguali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Irpino
Nuovo Utente


Campania


47 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 18:29:35  Mostra Profilo Invia a Irpino un Messaggio Privato
I due caicabatterie che ho avuto in dotazione per le mie Frisbee Export e Dinghi Sport sono identici e misurando i watt di carica ho rilevato a batteria scarica, o quasi completamente scarica, un assorbimento di 110w e a batteria carica circa 9w. Inoltre ho rilevato che pochi minuti dopo la messa sotto carica la batteria si riscalda parecchio poi a led verde è praticamente fredda. Ne desumo che si possono tranquillamente lasciare sotto carica tanto una volta raggiunto il massimo di carica, l'assorbimento è irrisorio.

Modificato da - Irpino in data 03/02/2011 18:30:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.