Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia prima bici :)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 22:16:20  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
Ciao a tutti i membri del forum!
siccome cambio lavoro ( e città..e vita:), avrei necessità di fare dei piccoli spostamenti e pensavo come mezzo da utilizare una bella bicicletta elettrica! Ma non ho la più pallida idea di quale comprare dato che sono nuovo a questo mondo!
Vi scrivo le domande/risposte che sicuramente aiutano per orientarmi. Grazie ancora!!

-Servirà per l’uso in città o per farci le escursioni?
La dovrei usare in città, per spostarmi tra DOmodossola e Crevalodossola

-Che caratteristiche e lunghezza ha il percorso che prevedi?
andata e ritorno un 10 km, le strade dovrebbero essere buone, ma sono città di montagna (non le ho ancora viste di persona quindi non saprei di preciso).

-vuoi una bici ammortizzata? Il fondo stradale del tuo ipotetico percorso è dissestato, con pavè, sampietrini, o sterrato con buche?

No va bene anche rigida

La userai anche se piove?

Si e anche con la neve mi sa :P

prevedi di trasportare carichi, come la spesa o un bambino)? Hai un peso superiore alla media?
No peso nella media,e al massimo mi serve per la spesa.

vuoi una bici “a pedalata assistita“(pedelec) o che ti eviti completamente di pedalare (e-bike) e sia in grado, ad esempio, di partire in salita?
Si se è possibile

-vuoi una bici veloce o una bici potente (appunto per pesi, salite, ecc.)
La velocità non mi importa molto, forse meglio potente

-vuoi una bici leggera, ben “pedalabile” a motore spento, o pensi di usarla sempre con l’assistenza?
Anche con un uso MISTO andrebbe bene

l’assistenza è importante o pensi che potrai e vorrai metterci le mani tu, per le varie manutenzioni e/o sostituzioni di parti?
Meglio assistenza

budget da destinare all’acquisto?
Intorno agli 800/900

Stavo pensando a questa che ne pensate?
BICI BICICLETTA ELETTRICA COUNTRY 36V 250W BRUSHLESS
(non so se si possono mettere link, in caso contrario lo elimino)
http://cgi.ebay.it/BICI-BICICLETTA-ELETTRICA-COUNTRY-36V-250W-BRUSHLESS-/360214102213?pt=Biciclette&hash=item53de6f00c5#ht_3996wt_972

oppure quest altra anche se costa un pelino di +

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-ELETTRICA-SCOOTER-PEDALATA-ASSITITA-NURSEY-/390204391552?pt=Biciclette&hash=item5ad9fe8080#ht_8479wt_1034

Modificato da - darksylph in Data 09/02/2011 22:28:34

collins848484
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 22:43:44  Mostra Profilo Invia a collins848484 un Messaggio Privato
ciao darksylph (un pò difficile da scrivere)
benvenuto nel forum...come te, da poche settimane ho approcciato questo nuovo mondo...Ho visto un pò di forum, e poi ho comprato una bipa della stessa fascia di prezzo che tu hai postato il link...pessima scelta!
Il problema di quella bici risiede nel fatto che non ha il cambio(dalle foto sembra un rapporto fisso) qualcuno mi corregga se sto dicendo una cavolata..
Con questa configurazione (esperienza personale) è impossibile approcciare un percorso vallonato, o di montagna come il tuo. Le salite sarebbero un vero problema.
Altro problema in pianura: con quel raggio, ed il rapporto fisso non riusciresti a superare i 25 km/h (sempre esperienza personale).
ultimo (e non meno grave) problema: questa fascia di prezzo rappresenta le entry level...la qualità dei materiali, le saldature ecc, sono davvero di bassa fattura (alla mia si è staccata la pinza freni anteriore dopo 30 km, sic!)
Al momento ho avviato un post (la mia prima (in realtà seconda) bipa), dove sto cercando di trovare la migliore soluzione in sostituzione della bipa attualmente in possesso.
Altro aspetto fondamentale è l'abbigliamento: guarda nell'area accessori e trucchi...dopo qualche acquisto troverai l'equilibrio sul come non arrivare congelato (o completamente bagnato) in ufficio. Io personalmente sto ancora sperimentando dopo 2 settimane aggiungendo di volta in volta un maglione, una giacca termica, ecc..
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 22:48:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Anch'io sono per lasciar decisamente perdere quell'annuncio.

Comunque il percorso Domodossola-Crevoladossola, non sembra in salita per tua fortuna, si tratta di un lungo rettilineo con una strada non proprio adatta alle biciclette, ma neanche tanto male

Invece se ti vuoi spingere oltre allora sì che salite ce ne sono.




Immagine:

66,89 KB

Immagine:

40,3 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 22:55:36  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
Grazie collins per gli avvertimenti!
quegli annunci cmq erano giusto così...per autodarmi qualche indizio :D!
Grazie mille job per il rapporto tecnico stradale ahahah :D! cmq se in caso decido di andare "fuori percorso" preferirei fare del trekking! Quindi in linea di massima la bici mi servirebbe per quel tratto stradale o giù di lì! (per fortuna niente mega salite :P)
Torna all'inizio della Pagina

collins848484
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 23:15:32  Mostra Profilo Invia a collins848484 un Messaggio Privato
figurati...per quanto riguarda il percorso, io personalmente (ma questa è solo per come vedo io le cose) cerco di fare sempre delle stradine secondarie..meno affollate..da uno sguardo su street view vedo che ci sono alcuni punti su ponti un po stretti..magari non è il massimo vedersi passare di fianco un tir che sfreccia al doppio della tua velocità :-)
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 23:24:02  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
ahahah si questo è vero pure :-)!
cmq per strade secondarie non dovrei avere grossi problemi una volta che conosco la zona! allenamento non mi manca nemmeno in caso dovrei fare qualche salita extra e pedalare, alla fine non sono molti i km da fare! quindi bo...che indecisione :P
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 23:47:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto darksylph hai già avuto buoni consigli --- quoto gli altri e aggiungo che qui il problema serio è il budget: difficile avere una bici elettrica in grado di reggere un uso quotidiano e con ogni tempo per quella cifra... la cosa che più si avvicina forse sono dinghi e se ce la fai frisbee, i modelli al piombo e col cambio --- pesano come quella che hai mostrato tu ma sono un'altra cosa (da prendere in ogni caso da un punto vendita/assistenza vicino)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 00:11:18  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
Grazie elle!
ed ecco cosa ho trovato...che dici?


http://www.triathlonpoint.com/prodotto/2671/frisbee-dinghi-city-24.htm
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 00:18:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


i modelli col cambio (quella che mostri è una dinghi monomarcia)
e da prendere vicino a te (perché hanno bisogno di un controllo periodico)

se davvero vuoi usarla ogni giorno e con ogni tempo, meglio la frisbee
(guarda anche in "mercatino", se ne vendevano una o due mi pare)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 00:27:00  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
ok lo farò :)!
intanto ben vengano altre idee opinioni :d

Modificato da - darksylph in data 10/02/2011 00:35:45
Torna all'inizio della Pagina

collins848484
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 09:15:31  Mostra Profilo Invia a collins848484 un Messaggio Privato
l'indecisione è normale, si è inondati d'informazioni e bisogna scremarle in modo corretto.Sull'ultimo link leggevo: "impianto luci indipendente".Vorrei chiedere a chi è più esperto di me se questo significa che ogni punto luce ha delle batterie a se. Se cosi fosse io le troverei abbastanza scoccianti, c'è sempre il fatto di dover cambiare batterie, e magari quando cominciano a scaricarsi diminuiscono sensibilmente la luminosità dell'impianto. Meglio un impianto collegato alla batteria centrale (dal mio punto di vista) ci saranno sempre qualche decimo di ampere per farle funzionare...Visto che molti consigliano di far riferimento ad un rivenditore di zona, magari quando vai fai una prova su strada, in modo da renderti conto di quello che ora stiamo dicendo qui a parole, ed acquistare la tua prima bipa con una maggiore consapevolezza...
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 09:24:50  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
Per l'impianto delle luci indipendente non penso (mi auguro XD) che ogni luce abbia la batteria a parte, o comunque utilizzano un alimentazione separata. FORSE funzionano tipo con una dinamo?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 22:36:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Dark benvenuto anche da parte mia

Per "impianto luci indipendente" intendono che non è alimentato dalla batteria del motore ma che ha una classica dinamo

(e se hai intenzione di usarla col buio ti consiglio di tenere questo impianto come "scorta legale" e montarti un bel fanale a led, questo si collegato alla batteria principale)


(((( Collins scusa se ti contraddico: è vero che quel poco di corrente che serve per far funzionare un fanale a led c'è sicuramente anche quando la batteria è troppo scarica per il motore, ma, con le litio, ho visto che praticamente su tutte le marche di bipa interviene il cut-off della batteria e non c'è verso di far "accendere il quadro" - e di conseguenza il fanale - quando ha deciso che la batteria è scarica ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 11:00:13  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
Grazie Pix per le dritte!
Alla fine ho deciso che, siccome è una scelta "momentanea" quella della bici elettrica, mi sembra inutile andare a spendere quel mucchio di euro per un modello "ottimo", quindi pensavo meglio a qualcosa di "usa e getta :p" tipo questo

http://cgi.ebay.it/BICI-ELETTRICA-BICICLETTA-CON-PEDALATA-ASSISTITA-2010-/260726012350?pt=Biciclette&hash=item3cb47b39be#ht_4604wt_1139

Ok non mi linciate dopo sto messaggio hihi
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 11:12:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
darksylph ha scritto:

Grazie Pix per le dritte!
Alla fine ho deciso che, siccome è una scelta "momentanea" quella della bici elettrica, mi sembra inutile andare a spendere quel mucchio di euro per un modello "ottimo", quindi pensavo meglio a qualcosa di "usa e getta :p" tipo questo

http://cgi.ebay.it/BICI-ELETTRICA-BICICLETTA-CON-PEDALATA-ASSISTITA-2010-/260726012350?pt=Biciclette&hash=item3cb47b39be#ht_4604wt_1139

Ok non mi linciate dopo sto messaggio hihi


se è usa (poco) e getta (presto), ok


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 11:18:22  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
Si la dovrò usare solo per quei 5 km al giorno, e presto nel senso massimo un anno, anno e mezzo
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 15:27:54  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
come lunghezza il tuo percorso quotidiano è circa come il mio (6+6 km), che sono percorsi molto abbordabili anche con una muscolare eventualmente. c'è l'incognita delle eventuali salite. per la salita ci vuole una bici leggera e potente, cioè NO piombo e NO motore 250W.

che dislivello c'è tra le due cittàdine? se c'è poca salita è facile farsi una bici leggera pedalabile e anche divertente. io a tutti sconsiglio sempre di prendere le batterie al piombo
anche se si tratta della prima bici.

poi se vuoi proprio una bici commerciale.. secondo me a parità di prezzo sono inferiori in genere alle nostre kitatte.

se no te ne fai fare una su misura da qualche rivenditore di kit qui sul forum ?
almeno se anche tieni tutto il resto a norma potresti concederti un motore con più di 250W..

insomma, in pratica ti consiglio di diventare un kittaro!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

darksylph
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 15:44:30  Mostra Profilo Invia a darksylph un Messaggio Privato
Come idea non è nemmeno da escludere :)
comunque seguendo il percorso via web (poi magari in loco è diverso^^) non ho notato particolari variazioni di salite/discese.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.