Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigliatemi una bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frank
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 14:17:33  Mostra Profilo Invia a frank un Messaggio Privato
Ciao sono nuovissimo del settore e vorrei entrare nel mondo ecologico delle bici elettriche. Sono un discreto ciclista ma con il mio metro e novantatre peso quasi 90 kg. Il mio tragitto di 16 km prevede un'andata in salita di 8 km con uno strappo finale di 1 km al 10% ed un ritorno tutto in discesa. Più che la velocità mi interessa la potenza in salita e l'affidabilità del mezzo, batterie comprese. Esteticamente preferirei una bici simile ad un ciclomotore con ruote da 24' frecce e bauletto e che cammini anche senza pedalare. Cosa mi consigliate? Se qualcuno ha un usato da proporre...Grazie. Ho visto su ebay una bici cinese distribuita dal gruppo sanmarco. è una 26' a 250 w brushless con batterie ad acido di piombo. La danno a 25 km/h, 45 km di autonomia, 2 ammortizzatori, 32,5 kg di peso,batterie 36v/7ah...andrà bene?

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 14:39:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto frank
la tipologia di bici che preferisci e il tipo di percorso fanno propendere per una frisbee euro7 o una italwin deluxe al piombo - ti sconsiglio i modelli su ebay, spesso raffazzonati, e sceglierei tra le due bici che ti ho detto in base all'affidabilità del concessionario a te più vicino... il funzionamento senza pedalare è illegale e se vuoi correre il rischio - cosa che non consiglio - può essere oggetto di una modifica tua (più facile sulla italwin, credo, ma non abbiamo esperienza al riguardo), il bauletto lo monti facilmente e le frecce non sono omologate per le bici quindi lascerei perdere

p.s. - quella bici su ebay con batterie 7ah per me fa 45km di autonomia solo se tutti in discesa (e magari a motore spento!)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 16:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
quella bici su ebay con batterie 7ah per me fa 45km di autonomia solo se tutti in discesa (e magari a motore spento!)

e aggiungerei che visto il peso (come il mio del resto) li fai sicuramente!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 16:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
scusa la battuta scema... ma elle ha ragione: lascia perdere le ciofeche di e-bay e pensa seriamente a Frisbee,Italwin o Flyer (che nel tuo caso trovo la più appropriata)perchè visto che non sei un fuscello e per giunta molto alto la bici deve essere anzitutto affidabile dal punto di vista della ciclistica!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

frank
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 10:51:21  Mostra Profilo Invia a frank un Messaggio Privato
elle ha scritto:

benvenuto frank
la tipologia di bici che preferisci e il tipo di percorso fanno propendere per una frisbee euro7 o una italwin deluxe al piombo - ti sconsiglio i modelli su ebay, spesso raffazzonati, e sceglierei tra le due bici che ti ho detto in base all'affidabilità del concessionario a te più vicino... il funzionamento senza pedalare è illegale e se vuoi correre il rischio - cosa che non consiglio - può essere oggetto di una modifica tua (più facile sulla italwin, credo, ma non abbiamo esperienza al riguardo), il bauletto lo monti facilmente e le frecce non sono omologate per le bici quindi lascerei perdere

p.s. - quella bici su ebay con batterie 7ah per me fa 45km di autonomia solo se tutti in discesa (e magari a motore spento!)

Vi ringrazio per la bella accoglienza e i preziosi consigli che mi state dando. Intanto ho capito che non sempre le caratteristiche dei prodotti mantengono ciò che promettono.
Torna all'inizio della Pagina

frank
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 10:54:01  Mostra Profilo Invia a frank un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

scusa la battuta scema... ma elle ha ragione: lascia perdere le ciofeche di e-bay e pensa seriamente a Frisbee,Italwin o Flyer (che nel tuo caso trovo la più appropriata)perchè visto che non sei un fuscello e per giunta molto alto la bici deve essere anzitutto affidabile dal punto di vista della ciclistica!

Quelle che mi stai consigliando sono delle marche o dei modelli di bici? se puoi essere più preciso vorrei riuscire a vederle e magari provarle. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

PAOLO77
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:00:04  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
Scusate ma mi sono un po stufato di vedere una grande pubblicità a Flyer, Italwin, Frisbee e quindi voglio dire due parole in controtendenza.

Caro Frank come puoi notare gli aggettivi per distoglierti dalle bici che trovi su Ebay sono "cinesastre", "ciofeche" detti da persone che affermano di possedere marche come quelle su citate e quindi non so con quanto giudizio di causa.
Ma le hanno provate tutte personalmente le bici su Ebay?
Io possiedo una bici acquistata su ebay e come dico in questo post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=770
funziona da un anno molto bene.

Se proprio ti interessa una frisbee ti consiglio prima di vederti i modelli Runaway e Sport su questo sito: WWW.MUTATIONIS.IT (mi scuso per la pubblicità).
Se osservi bene hanno le stesse caratteristiche tecniche delle frisbee e gli stessi componenti( il modello sport anche l'ammortizzatore posteriore in più e il freno a disco), cambia solo leggermente l'estetica, ma quella è soggettiva. Ciò che decisamente hanno di diverso ..... è il prezzo.. nemmeno la metà delle frisbee.

P.S. ma da dove pensate che arrivino tutti i componenti delle Frisbee, Italwin, E-go? motori, batterie, telai, centraline e anche freni, forcelle, e tutto il resto.
Le marche su citate non sono meno cinesi di quelle tanto denigrate su questo forum, peraltro sempre dagli stessi...e allora faccio io la voce fuori dal coro.
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
caro Paolo,
da parte mia posso dirti che i giudizi da me espressi, riguardo le CIOFECHE di E-bay, sono più che fondati e credo che Mutationis non faccia eccezione (se vuoi te la "smonto" pezzo per pezzo), ma la mia non vuole affatto essere polemica, anzi quello che cerco di evitare è proprio,come è successo in più di un'occasione a tanti sventurati acquirenti di e-bike troppo a buon prezzo,che a causa di un prodotto poco affidabile e mal assemblato la bici elettrica venga sputt...ata (scusate l'espressione da bar) e si finisca per associare tale mezzo di trasporto , innovativo e pratico, con quelle robacce che assomigliano ad aborti di motorini cinesi...
Non parlo di altre marche che non conosco appieno, ma per Frisbee e Flyer posso scommetterci quello che vuoi dal punto di vista dell'affidabilità e della bontà costruttiva.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

PAOLO77
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:30:55  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
Non hai però risposto al fatto che le Frisbee sono semplicemente assemblate in Italia e forse nemmeno, e che tutti i componenti (smontale pezzo per pezzo) sono cinesi o coreani o da Taiwan.
Dici di non voler parlare di marche che non conosci nemmeno, ma io non credo che tu conosca tutte le bici commercializzate su Ebay.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:33:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
evviva la voce fuori dal coro: un po' di pepe ci vuole talvolta!

per farti capire quanto mi dispiace che tu dica che noi facciamo pubblicità, dovrei raccontarti la storia di questo forum, che è nato proprio perché su un forum precedente ospitato dalla fiab un gruppo di appassionati si è scontrato duramente con alcuni produttori che volevano usarlo per i loro interessi (o meglio soprattutto con un produttore - che è tra quelli di cui dici che qui si farebbe pubblicità, del quale tuttavia continuamo a parlare proprio perché vogliamo essere obbiettivi) e il parapiglia che ne è nato ha portato alla chiusura di quel forum, sicché i superstiti si riuniti qui grazie a job con un solo obbiettivo in testa: quello di dar vita a un forum completamente indipendente... se dai un'occhiata al nostro manifesto e regolamento, ti accorgi che abbiamo delle regole molto rigide per gli operatori commerciali e - caso strano - le facciamo rispettare con una certa severità

se poi hai la pazienza di scorrerti il forum, ti accorgi che noi in genere parliamo sulla base di esperienze raccolte direttamente o indirettamente, e queste per esempio mostrano che i casi di utenti di cinesi senza marca molto delusi sono frequenti... e uno dei nostri scopi è aiutare le persone a evitare queste delusioni, anche perché screditano le bici elettriche e ne frenano la diffusione... le esperienze che abbiamo raccolto indicano che le "cinesone" o "cinesastre" sono adatte solo a chi le sa far funzionare, riparando pasticci di assemblaggio e progettazione: per chi ci sa fare sono un affare, per chi non ci sa fare sono un guaio... se qualche volta capita un'esperienza contraria ne siamo molto lieti e non facciamo nulla per occultarla... quanto a mutationis (spero vivamente che tu sia davvero un utente soddisfatto e non un fake), se leggi la discussione dedicata ti accorgi che le perplessità che io personalmente ho avanzato su quella bici per cui non mi ha più interessato occuparmene riguardano esclusivamente il caso eclatante di un venditore di bici elettriche che offre solo 10 giorni di garanzia sulle sue batterie

le altre marche che hai citato:

ego - sicuramente cinese al 100%, ho espresso perplessità sostanziali sui 30gg di garanzia sulle batterie, che mi bastano per dire che queste bici non possono essere consigliabili

italwin - cinese 100%, ho espresso sempre perplessità sui modelli leggeri, i buoni riscontri avuti nel forum sull'economica e onesta italwin deluxe al piombo sono gli elementi su si basa l'opinione che sia una bici consigliabile per chi non vuole spendere molto: l'unica dell'intera gamma di questa casa, che offre sulle batterie una garanzia media, di 6 mesi

frisbee - il discorso è più delicato, perché la casa tiene molto a presentarsi come italiana, ed è difficile sapere come stanno effettivamente le cose: se frughi un po' nel forum però ti accorgi che sappiamo benissimo che gran parte della bici è fatta in cina, come sappiamo pure che hanno messo una certa cura a migliorarla progettualmente e a garantire una qualità migliore, tanto che di nuovo le batterie per esempio sono garantite due anni (seppure con uno strano sistema a scalare)

dimmi se c'è qualcosa su cui non ti ho risposto, perché non voglio lasciare nessuna sedimentazione

ultima cosa: personalmente (ma è la mia opinione personale) non amo nessuna di tutte le biciclette citate

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:41:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ultima cosa - scusami ma mi sono talmente arrabbiato che non sono andato a guardare subito i modelli mutationis

la runaway, se costa meno della italwin deluxe e quindi anche della frisbee, va benissimo come bici economica

la sport è semplicemente una vera cinesata - sospensione posteriore e freno a disco non sono una cosa seria su una bici del genere

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

PAOLO77
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:47:48  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
apprezzo il tuo intervento Elle, finalmente si parla con onestà intellettuale.
Per quanto mi riguarda ti assicuro che non sono un fake.
Sono anche sicuro che tante biciclette importate saranno di scarsa qualità, ma non si possono fare interventi che generalizzano e parlano per categorie, tipo 'le cinesone'.
Se si vuole analizzare un prodotto si deve avere cognizione di causa su QUEL prodotto.
E allora si può parlare male di una bici perchè di scarsa qualità o di un venditore perchè poco affidabile, ma non di 'tutti' quelli che vendono su Ebay o di 'tutte' le cinesi etc. etc.
Per le Frisbee posso dire che la Società si merita di vendere quante più bici possibile per tutto il lavoro svolto finora e per essere stata la prima in Italia a impegnarsi seriamente nella commercializzazione delle Ebike. Diciamo però la verità sulla provenienza delle biciclette.
Torna all'inizio della Pagina

PAOLO77
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:50:28  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
"la sport è semplicemente una vera cinesata - sospensione posteriore e freno a disco non sono una cosa seria su una bici del genere"

....é semplicemente la tua opinione.....
Torna all'inizio della Pagina

otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:57:00  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
....prevedo che i baffi del tenente Garcia gia' stiano vibrando...., vero Elle?

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 20:06:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
paolo - per piacere

vuoi dire che si è mai parlato senza "onestà intellettuale" qua sopra?

quanto a mutationis: ritengo sconsigliabile una bici che offre 10 giorni di garanzia sulle batterie - dico di più: ritengo un segno di poca serietà farlo, l'ho detto mesi fa e lo ripeto adesso: questo fatto basta a non farmi prendere in considerazione queste biciclette

quanto alle opinioni: certo, che si tratta semplicemente della mia - chiunque è libero di non ascoltarla e ascoltare invece la tua... in genere l'ascolto è una cosa che ci si guadagna


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 20:09:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
Partendo dal presupposto che TUTTO o quasi quello che circola sul mercato delle bici è CINESE, direi che frisbee, che non credo faccia eccezione, acquista anche lei i pezzi proprio laggiù, però ha avuto il buon gusto (e la voglia soprattutto) di perfezionare e saper assemblare il tutto per dare un prodotto affidabile, guardando soprattutto alla sostanza (intesa come possibilità di fruire del mezzo QUOTIDIANAMENTE) e non alla moda del momento (vedi forcelle e ammortizzatori appariscenti ma di dubbio funzionamento)e questo in virtù del fatto che se una cosa funziona è la pubblicità migliore, molto di più di un telaio o di un colore "fashion".
Ti chiedo scusa perchè in effetti non conosco tutti i modelli di e-bay, ma penso che una ditta seria preferisca appoggiarsi a rivenditori qualificati piuttosto che commercializzare i prodotti in maniera così dozzinale, come se una e-bike fosse un lettore mp3 o una maglietta...
D'altro canto sarei curioso (ma fino a un certo punto) di testare le bici cui tu fai riferimento per vedere se effettivamente si possono discostare dalla "massa" delle cinesate offrendo quindi quel "qualcosina in più" per cui molta gente sia disposta anche a spendere cifre superiori.
Per Flyer direi che se ne hai provata una i discorsi sono superflui...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

PAOLO77
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 20:24:48  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
Rispondo a Elle in quanto amministratore del forum,
Non capisco per quale motivo te la sia presa per il mio intervento, riconosco che il forum è ben fatto, interessante e utile.
Dicevo solo che certi interventi non sono del tutto corretti, ma questo riguarda la persona che li ha fatti, non certo tutto il forum.
Mi sono permesso di dire qualcosa che secondo me mancava e ripeto secondo me)e guarda un po' che reazioni nervose ho suscitato.
Mi piacerebbe che si dicesse se ho detto cose sbagliate o non veritiere ( quando ho detto che si fa pubblicità non volevo certo offendere nessuno, ma era una mia sensazione ) è anche giusto lasciare gli altri liberi di esprimere un'opinione scomoda senza aggredirli.

Tutto qui
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 20:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
paolo77 ha scritto: Se osservi bene hanno le stesse caratteristiche tecniche delle frisbee e gli stessi componenti( il modello sport anche l'ammortizzatore posteriore in più e il freno a disco), cambia solo leggermente l'estetica, ma quella è soggettiva. Ciò che decisamente hanno di diverso ..... è il prezzo.. nemmeno la metà delle frisbee.

P.S. ma da dove pensate che arrivino tutti i componenti delle Frisbee, Italwin, E-go? motori, batterie, telai, centraline e anche freni, forcelle, e tutto il resto.
Le marche su citate non sono meno cinesi di quelle tanto denigrate su questo forum, peraltro sempre dagli stessi...e allora faccio io la voce fuori dal coro.

l'opinione è imprecisa non scomoda!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 23:46:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Immagine:



"su Frisbina, non prendertela anche questa volta: non hanno detto che sei una extracomunitaria cinese arrivata qui da me con documenti falsi - il tuo Pix ti conosce bene e sa che tua nonna è cinese ma sposata con un viaggiatore italiano "




Ma bando agli scherzi

Ciao Paolo,
Ti parlo di questo perchè ne sono informato in prima persona
Dell'annosa questione se la Frisbee sia italiana o cinese se ne è parlato qui già a lungo
Sono stato in fabbrica da loro a Bolzano e ho potuto accertare parecchie cose (di cui avevo riferito a suo tempo in un post col titolo "pix in pellegrinaggio alla Tecnocarbur")

Ti riassumo le cose che ho appurato:

Il motore è cinese
Le centraline non lo so perchè ad esempio sulle nuove softbike sono "speciali",
Ho visto, in ogni caso, che vengono tarate una ad una per la velocità massima (PAS)

Le batterie (parlo delle piombo) sono cinesi ma realizzate su loro specifiche (e marchiate per questo Tecnocarbur) e fornite in classi omogenee di resistenza interna

Il telaio è costruito qui su loro specifiche (la prova sono le frequenti modifiche e i modelli Touring e Overdrive costruite in Cr-Md e la nuova Partner rinforzata)

I componenti sono generalmente Shimano di vari livelli ed è adottato su tutta la linea il movimento centrale a cartuccia

Le plastiche delle carenature e del contenitore delle batterie sono realizzate qui e la batteria delle Euro7 ha un personalissimo display a led con voltmetro + amperometro e una scheda che dialoga con la centralina del motore e che memorizza i parametri dei cicli di carica/scarica

Il cablaggio delle bici e delle batterie è eseguito qui

Le ruote (con i raggi rinforzati) sono assemblate e regolate qui
da un esperto "ruotaio"

L'impianto luci è "europeo"


Insomma: ha del cinese ma non è cinese




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 00:23:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
PAOLO77 ha scritto:

"la sport è semplicemente una vera cinesata - sospensione posteriore e freno a disco non sono una cosa seria su una bici del genere"

....é semplicemente la tua opinione.....


E' anche la mia opinione... i costruttori che mettono improbabili freni a disco e ammortizzatori su bici economicissime hanno l'unico intento di attirare l'occhio, non a caso se cercate le bici più economiche in rete troverete proprio le full suspended, come questa che nuova di pacca viene sugli 80 euro e con queste caratteristiche:

- Super attractive full suspension frame of Typhoon- X:
Model - Indian Red - Frame size 49 cm
- 18 gearshift Shimano + free-wheel from Shimano
- Shimano Revo Grip Shifter
- 26" alloy rims from Dino
- Front Disc out of aluminium
- Rear v-brake out of aluminium
- Break lever out of aluminium
- Head Set from Neco
- Adjustable diagonal suspension
- Front telescope suspension
- Seat pin + quick-clamp out of aluminium
- Reflectors in front + back, as well as at the rims
- Anti skid pedals
- Stator with locking
- Mud guards in front and in the back
- Assemble guide by email, 90% pre-assembled
- New article with 24 months of legal warranty

Ed è garantita 2 anni!
Non scherziamo per cortesia, è chiaro che una bici così non si romperà mai se la tengo in cantina, pero'. Quando parliamo di robustezza e affidabilità parliamo di migliaia di km percorsi come la bici di Pix o la mia. Carlo che ne ha provate tante e di km ne ha fatti, è scettico su tutte persino sulle flyer sull'affidabilità.

Non basta dire cambio shimano (il tourney costa meno di 10 euro) o forcella ammortizzata (la zoom per 20 euro è già un furto).

Noi qui cerchiamo di consigliare bici che ci sembrano almeno un po' affidabili e soprattutto devono poter essere appetibili per lasciare sempre di più a casa l'auto. Se d'inverno non la uso, se in autunno e primavera piove troppo e in estate è troppo caldo, allora la bici elettrica è meglio lasciarla in negozio e caso mai prendersi una muscolare. Io ho girato per anni con una bici pagata 35 mila lire e non me ne vergogno e se non avessi soldi me ne comprerei una usata per pochi euro di quelle robuste di una volta che nessuno vuole più perche' si preferisce quella nuova colorata, ammortizzata... ma da mercatone coi freni di plastica e la forcella di gomma.

Cio' non toglie che ci possa essere qualche prodotto economico nuovo ed emergente che vada bene. Quello vedrai che non ha bisogno di pubblicità, prima o poi sfonda cinese o non cinese... la gente non è mica fessa.

p.s.- mi viene da ridere perche' questa animata discussione è nata dopo che elle ha proposto una frisbee... il solito partigiano

Immagine:

62,95 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 00:29:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
p.s.- mi viene da ridere perche' questa animata discussione è nata dopo che elle ha proposto una frisbee... il solito partigiano


sarà per questo che mi sono innervosito tanto?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 11:14:06  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
job ha scritto :

Noi qui cerchiamo di consigliare bici che ci sembrano almeno un po' affidabili e soprattutto devono poter essere appetibili per lasciare sempre di più a casa l'auto. Se d'inverno non la uso, se in autunno e primavera piove troppo e in estate è troppo caldo, allora la bici elettrica è meglio lasciarla in negozio e caso mai prendersi una muscolare. Io ho girato per anni con una bici pagata 35 mila lire e non me ne vergogno e se non avessi soldi me ne comprerei una usata per pochi euro di quelle robuste di una volta che nessuno vuole più perche' si preferisce quella nuova colorata, ammortizzata... ma da mercatone coi freni di plastica e la forcella di gomma.

Cio' non toglie che ci possa essere qualche prodotto economico nuovo ed emergente che vada bene. Quello vedrai che non ha bisogno di pubblicità, prima o poi sfonda cinese o non cinese... la gente non è mica fessa.


Grande job, concordo pienamente.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 11:39:59  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
tornando al discorso iniziale, l'avevo notata anch'io su ebay quella proposta.
A prescindere dalla possibilità che non sai in che stato sono le batterie quando la compri (e so per esperienza diretta come "muoia" in fretta un pacco se lasciato in deposito senza opportuna "manutenzione/carica") la cosa che mi lascia più perplesso erano i soli 7Ah che sono pochini (il pezzo in salita da fare le ammazzerebbe).
Fossero state batterie a 12Ah quel modello è offerto ai prezzi più bassi che si trovano in giro per una bici "normale" con motore 250W (se vero) e ruote da 26" e pure esteticamente quasi decente
Quindi è forse una delle poche che "vale" il prezzo che si paga o quasi

Poi certo uno dice, comprati una bici da 1500euro che stai (forse) più tranquillo... ma non è la stessa cosa. E' un budget completamente differente. Certo uno con una bici da 250/300€ non può aspettarsi di avere in mano una Colnago in carbonio elettrica che non esiste per altro.

Il problema ulteriore è che tutta la caterva di bici offerte su ebay o presenti anche in molti negozi di bici o supermercati non si sa che caratteristiche abbiano in termini di prestazioni di motore/ciclistica ....si compra "a scatola chiusa" e poi solo dopo si può scoprire la reale valenza della bici stessa
Invece andando su marche conosciute almeno si hanno già dei riscontri preventivi...però si pagano 3 volte tanto

Infine secondo me il problema è viziato all'origine. Se gli assemblatori italiani/europei di pezzi quasi tutti cinesi ricaricassero un po meno il prezzo e non fossero esosi, offrendo a dei prezzi più "umani" (la metà) le proprie bici, taglierebbero le gambe alle ciofeche in modo netto.
Ma ciò non avverrà mai perchè business is business...del resto calziamo Nike da 250€ fatte in cina a 10, vestiamo North Face in goretex da 1000€ fatto in cina a 50...ecc ecc

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 12:19:49  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
casty ha scritto :
Il problema ulteriore è che tutta la caterva di bici offerte su ebay o presenti anche in molti negozi di bici o supermercati non si sa che caratteristiche abbiano in termini di prestazioni di motore/ciclistica ....si compra "a scatola chiusa" e poi solo dopo si può scoprire la reale valenza della bici stessa
Invece andando su marche conosciute almeno si hanno già dei riscontri preventivi...però si pagano 3 volte tanto


Quello che dici è vero però ritengo sia altrettanto importante che la gente cominci a conoscere questo mondo magnifico delle bici elettriche e lasci sempre di più l'auto a casa. (ved. in Cina)

Molti utilizzano la macchina per andare a prendere il pane piuttosto che il latte, distante due isolati !
Poi si arrabbiano perchè devono fare la coda al semaforo e non riescono a passare al primo verde e forse neanche al secondo...

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 12:34:47  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Mi trovi d'accordissimo.
Io vado in bici (mtb catorcio rappezzata) in stazione tutte le mattine, rischiando la vita ogni giorno..e continuo a rischiare anche peggio a Milano dove giro con l'altro ancor più catorcio elettrico. Purtroppo in mezzo ho le FS con i loro treni e sono nelle loro mani....

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.