Autore |
Discussione |
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 23:31:44
|
Gentili lettori, recentemente mi sono deciso ad acquistare una bicicletta a pedalata assistita ma presto mi sono reso conto che la scelta è ardua! Ho scoperto il vostro forum e mi piacerebbe avere un consiglio sulla scelta della miglior bici fra quelle che ho potuto visionare e sarei disponibile ad acquistare.
Premetto di essere uomo, alto 1,80 circa e di farne un uso prevalentemente a Milano (una media di non più di 25 km al giorno). Un'altra esigenza importante per me è quella di montare un seggiolino per bimbo (al momento frontalmente ma prima o poi anche dietro alla sella).
La rosa di bici è scesa a 3 modelli proprio perché il problema del seggiolino dietro in alcuni casi era abbastanza irrisolvibile per via della collocazione della batteria. In ogni caso ho solamente escluso la Wayel City One bicolore e non molte altre. Se poi qualcuno mi garantisse che è possibile montare su quella bici un seggiolino posteriore, sono pronto ad includerla nella lista.
Le bici che seguono sono quelle che mi sono piaciute di più e di facile reperibilità; sono volutamente in versione donna per poterla eventualmente far usare anche alla mia compagna (solo talvolta!).
Sono graditissime ulteriori informazioni, suggerimenti, esperienze personali, ecc. che mi possano guidare meglio nell'acquisto.
In ordine alfabetico - Green Spark Tecna
- Italwin Prestige Elite
- Reflex City Bike EB 300-7 marca di Berlino che viene venduta da un noto negozio di Milano ma della quale non ho trovato il sito ufficiale dell'azienda. Quest'ultima mi piace molto ma è l'unica che non ho potuto provare. Faccio notare che a differenza delle altre è una pedelec con potenziometro a manopola al manubrio che funziona solo quando si pedala (ovviamente)
- Wayel OneCity bicolore donna: al momento scartata per i motivi di cui sopra. Però attendo esperienze personali che mi contraddicano!
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto che vorrete darmi!!!
|
Modificato da - Majet in Data 10/03/2011 23:37:46
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 00:01:37
|
secondo me fai benissimo a scegliere un modello a telaio aperto: col seggiolino dietro è infinitamente più pratico
a questo proposito considera che esistono anche seggiolini che si fissano sul portapacchi, per esempio questo della GMG: http://www.amsterdamer.fr/PBSCProduct.asp?ItmID=5893660 -- te lo segnalo per l'ipotesi wayel ma anche in generale (in questo senso anzi alcune bici che hanno la batteria nel portapacchi potrebbero essere meno adatte)
alcune delle bici che menzioni non le conosco, altre sono documentate sul forum e con un cerca (alla sommità della pagina) puoi trovare un po' di riscontri
in fondo per le tue esigenze non serve nulla di particolare direi, e mi farei guidare nella scelta dal gusto e anche dalla possibilità di avere un punto di riferimento affidabile nelle vicinanze... in generale privilegerei le soluzioni semplici, senza freni a disco e eccessive ammortizzazioni, valuta però il cambio interno che consente la cambiata da fermo (p.e. la nuova atala e la gazelle innergy, ma se ne potrebbero citare altre ancora)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 13:04:37
|
Ciao elle, grazie mille dei tuoi consigli. In effetti ho cercato nel forum e ho scoperto una bellissima recensione di una bici che non avevo considerato nella mia scelta... La Atala E Green! Anche se rispetto a quelle da me indicate mi sembra la più pesante oppure se la contende con la Tecna. Però mi è piaciuto molto il computer di bordo tutto di serie.
Qualcuno se la sente di sbilanciarsi un poco dicendomi se ci siano reali differenze tra l'acquisto di un motore Panasonic (quindi penso solo Italwin) oppure quello montato dalle altre bici in lista?
La bici tedesca Reflex ha queste caratteristiche sul motore Motorleistung: 200 W Akku: Lithium-Ionen-Mangan 36V Kapazität: 6,6 Ah
Faccio male a investire un quantitativo di soldi quasi pari alla Italwin per un motore con le suddette specifiche?
Scusate ma non so proprio quale scegliere da un punto di vista tecnico e preferirei avere quella un po' più performante benché il mio utilizzo possa essere normale!!!
Grazie |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 13:14:55
|
la italwin non ha il motore panasonic: ha batterie panasonic, che sono buone batterie ma piuttosto diffuse... il motore non è nulla di speciale
le bici con motore panasonic sono (salvo un paio di eccezioni sperimentali) quelle con motore centrale tipo flyer, kalkhoff, ecc., e in genere appartengono a una classe superiore rispetto a quelle che hai citato
le caratteristiche della reflex non sono entusiasmanti viste così: motore non potentissimo, batteria un po' piccola... però potrebbero bastarti non dovendo affrontare salite, credo... e non so se italwin ha prestazioni realmente superiori, probabilmente no --- fammi vedere se si trova qualche notizia in più su questa reflex
-- edit, ho visto sul forum tedesco, anche lì delle reflex se ne sa pochissimo (c'è giusto uno che ha un problema con la batteria, ma non fa testo)... la mia impressione è che sia un tentativo di rendere economicamente più accessibile una pedelec nordeuropea... se è così, la atala, che fa lo stesso tentativo ma meno esapserato, potrebbe essere più facilmente garantita (a meno che il venditore della reflex non goda di una particolare fiducia da parte tua) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 15:18:01
|
Della Reflex ho trovato solo una pagina di un sito tedesco che le vende e da cui ho dedotto che il modello più economico che ho potuto vedere a Milano fosse la EB 300-7 e poi un video di recensione su Youtube che mi sono fatto tradurre e che è riferito al modello superiore, la EB 400. Tuttavia nel video si dice che in quel particolare caso era montata la stessa batteria del modello EB 300 e che in città riesce a fare solo 20 km nella modalità "power"... Decisamente pochi... Però sono solo supposizioni basate sul fatto che il commerciante mi ha detto che il modello base aveva una batteria piccola (suppongo la 6,6 Ah) e volendo si poteva prendere quella più capiente (11 Ah) ma a un costo spropositato che mi rifiuto di affrontare.
Altro non so, né su spinta né su effettiva durata a Milano... Inoltre per i pezzi di ricambio devo affidarmi solo ed esclusivamente a quel negozio. Forse a quel punto meglio sostenere le aziende italiane anche se all'apparenza quella tedesca è curatissima e solida nei suoi 23,9 kg.
Grazie della spiegazione su Panasonic. Pensavo fosse tutt'uno. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 15:30:19
|
| Majet ha scritto: a quel punto meglio sostenere le aziende italiane |
oggi atala è turca ... ma non ne farei una questione di nazionalità: vedi chi la vende e valuta se ti dà più affidabilità lui o il venditore della reflex
|
l.
|
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 15:41:54
|
| elle ha scritto:
oggi atala è turca ...
|
Ah perfetto! Allora sosteniamo i mercati emergenti
Scherzi a parte, non saranno Flyer ma comunque è uno stipendio lo stesso prendere una bici così, tanto vale prendere la migliore fra le 3.
Ma alla fine lo so che prenderò quella disponibile in tempi più brevi. Per Italwin un negozio mi ha detto che devo aspettare fino a metà aprile... Assurdo!
C'è molta differenza tra un motore a 200W e uno a 250W a parità di tensione erogata?
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 16:04:39
|
| Majet ha scritto:
| elle ha scritto:
oggi atala è turca ...
|
Ah perfetto! Allora sosteniamo i mercati emergenti
Scherzi a parte, non saranno Flyer ma comunque è uno stipendio lo stesso prendere una bici così, tanto vale prendere la migliore fra le 3.
Ma alla fine lo so che prenderò quella disponibile in tempi più brevi. Per Italwin un negozio mi ha detto che devo aspettare fino a metà aprile... Assurdo!
C'è molta differenza tra un motore a 200W e uno a 250W a parità di tensione erogata?
|
La differenza c'è e si sente. Secondo me, punterei senza dubbio sul motore 250 Watt. (il peso delle persone influisce sulla prestazioni) e quindi sui modelli Atala e Tecna.... Ma se hai la necessità di un seggiolino posteriore non rimane altro che la Tecna. Peraltro, le caratteristiche tecniche sono molto buone e concorrenziali.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 16:09:23
|
forse c'è più differenza tra motore e motore che tra una potenza nominale di 200 e una di 250... ma comunque mi aspetterei di sentire la differenza in salita, non in piano... tu hai sostanzialmente piano, no?
-- edit: ho scritto prima di leggere tino... non credo ci sia contraddizione: penso anch'io che la differenza tra due versioni dello stesso motore, una da 200 nominali e una da 250, sia sensibile, ma penso che tra due motori diversi la potenza di targa non sia sempre indicativa |
l.
|
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 17:12:52
|
| Tino ha scritto:
La differenza c'è e si sente. Secondo me, punterei senza dubbio sul motore 250 Watt. (il peso delle persone influisce sulla prestazioni) e quindi sui modelli Atala e Tecna.... Ma se hai la necessità di un seggiolino posteriore non rimane altro che la Tecna. Peraltro, le caratteristiche tecniche sono molto buone e concorrenziali. |
Sono pienamente d'accordo con te, Tino, ma perché scarti la Italwin?! Anche quella è a 250 W trifase. Inoltre devo contraddirti sulla possibilità del seggiolino di dietro. La Italwin propone un seggiolino posteriore che per adesso è quello più sicuro perchè perfettamente omologato a quella bici. Si chiama Yepp e costa una fucilata... Però penso di doverlo comprare solo la prossima estate e quindi respiro per un anno! Detto questo la Tecna ha solo 2 difetti a mio parere: l'estetica non proprio stupenda e il peso di 26 kg (ma non sarebbe peggio dell'Atala in quanto a peso). Dico questo perché per ritirarla devo fare una rampa di scale. Niente di infattibile comunque.
In ogni caso, come mai non potrei montare un seggiolino sul porta pacchi posteriore dell'Atala, ad esempio? La batteria mi pare protetta sotto il telaio e quindi non sollecitata dal peso del bimbo. Lo stesso discorso vale per la Reflex.
| elle ha scritto:
forse c'è più differenza tra motore e motore che tra una potenza nominale di 200 e una di 250... ma comunque mi aspetterei di sentire la differenza in salita, non in piano... tu hai sostanzialmente piano, no?
|
Confermo l'utilizzo in piano! A Milano al massimo ci sono un paio di cavalcavia ma con pendenze regolari del 10% direi. Quello che mi piace però è la propulsione e la durata di questa in una bici di questo tipo. Per i motori non so proprio che motori abbiano e per questo mi affido a voi!!! |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 20:20:35
|
| Majet ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te, Tino, ma perché scarti la Italwin?! Anche quella è a 250 W trifase. Inoltre devo contraddirti sulla possibilità del seggiolino di dietro. La Italwin propone un seggiolino posteriore che per adesso è quello più sicuro perchè perfettamente omologato a quella bici. Si chiama Yepp e costa una fucilata... Però penso di doverlo comprare solo la prossima estate e quindi respiro per un anno! Detto questo la Tecna ha solo 2 difetti a mio parere: l'estetica non proprio stupenda e il peso di 26 kg (ma non sarebbe peggio dell'Atala in quanto a peso). Dico questo perché per ritirarla devo fare una rampa di scale. Niente di infattibile comunque.
In ogni caso, come mai non potrei montare un seggiolino sul porta pacchi posteriore dell'Atala, ad esempio? La batteria mi pare protetta sotto il telaio e quindi non sollecitata dal peso del bimbo. Lo stesso discorso vale per la Reflex.
|
Hai ragione Majet, non mi ero accorto dello Yepp. Anche la Italwin è una buona bici ed esteticamente mi piace.
Curiosando, ho trovato queste, usate:
Italwin
Dinghi
Dinghi 2
Dinghi ixelle
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 22:41:29
|
Grazie Tino!
Alcune le avevo già viste e mi sembrano una valida alternativa al nuovo.
|
|
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 19:21:42
|
EVVIVAAAAA!!!
Ordinata e già arrivata!
Alla fine ho preso un Atala E green e mi piace tantissimo. Ho già fatto 50 km in meno di 24 ore da che mi è arrivata.
Poi vi dirò le mie impressioni sul mezzo, semmai possano servire a qualcuno.
Ma quando piove mi consigliate di non usarla oppure vado tranquillo?
E' bellissima e troppo divertente. Grazie dei consigli, perché l'Atala all'inizio non era proprio tra le candidate.
Saluti |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 22:22:53
|
Complimenti per l'acquisto !!! e buon divertimento
Con la pioggia vai tranquillo; evita solo di entrare in pozzanghere molto profonde (come del resto bisognerebbe fare con moto e automobili): l'elettronica è progettata per resistere a spruzzi anche violenti ma non all'immersione Quando torni a casa, soprattutto quando è freddo, asciuga i punti molto bagnati per evitare ristagni d'acqua
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 11:39:41
|
Complimenti e felici pedalate!
| elle ha scritto: oggi atala è turca
|
C'è una novità : ora la turca Bianchi Bisiklet è stata acquisita da Accell Group (www.accell-group.com) e anche Atala (e Carraro) che comunque al 50% è ancora in mani italiane andrà a fare compagnia a tanti altri marchi (Accell Pro, Batavus, Bike Parts, Brasseur, Cycles France Loire, Ghost, Hai Bike, Hercules, Juncker, Koga, Lapierre, Loekie, Redline, Seattle Bike Supply, Sparta, Staiger, Tunturi, Winora, XLC)
http://www.accell-group.com/nl/nieuwsbericht.asp?id=9335750&idx=3&page=1 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 21/03/2011 11:40:40 |
|
|
riccardo-tristano
Nuovo Utente
Campania
2 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 09:07:17
|
Finalmente,stimolato dalle letture del nostro forum, ho acquistato la mia prima bici a pedalata assistita. si tratta di una Kalkhoff pro connet C8 disc 18 ah. Non la userò in città né per brevi tratti. La mia intenzione sarebbe quella di percorrere distanze abbastanza lunghe.L'altro proposito é quello di abbandonare il più tardi possibile la muscolare che mi ha fatto compagnia per tanti anni e con la quale mii alleno ancora.Mi sento come un bambino nel giorno di Natale. Approfitterò volentieri della vostra esperienza e dei vostri illuminati consigli. Ciao Riccardo-Tristano. |
riccardofalco |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36169 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 09:18:44
|
Ciao Riccardo, benvenuto! Hai scelto un mezzo che ti darà delle belle soddisfazioni, specialmente quando avrai raggiunto il giusto affiatamento con l'assistenza elettrica. Rendici partecipi delle tue esperienze e anche dei tuoi eventuali dubbi, ci sono persone sul Forum che conoscono vita morte e miracoli di quei mezzi... |
|
|
riccardo-tristano
Nuovo Utente
Campania
2 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 09:48:43
|
Grazie Barba. Senza dubbio vi renderò partecipe delle mie esperienze e delle mie sensazioni. Spero solo di no abbandonare la mia muscolare... Il mio acquisto ho una motivazione semplicissima: macinare più kilometri ad un?andatuta che ti permetta di vivere nella natura, fermarti, poter osservare le cose belle.. A presto amici.... |
riccardofalco |
|
|
|
Discussione |
|