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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 20:42:15
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Ciao a tutti, dopo molte elucubrazioni ho deciso di elettrificare la mia bellissima quanto poco usata bici stradale per compiere (durante la bella stagione) i 20 km che mi separano dal posto di lavoro. Ho dalla mia la fortuna di lavorare in una zona di montagna incantevole quindi niente traffico etc....
Ho visto i kit di BionX e mi piacerebbe un sacco una soluzione di questo tipo, qualcuno può consigliarmi nella scelta e magari nell'installatore, sono disposto a spendere fino a 1000 €
grazie a chi vorrà aiutarmi
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 20:46:53
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Per bici stradale, intendi una bicicletta da corsa? |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 21:17:18
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Si e' una bici da corsa ecco la foto
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 21:20:56
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sì, di più economici ce ne sono tanti... se siano più efficienti forse dipende da cosa ci vuoi fare
spiega allora un po' meglio il tuo percorso, magari anche con un google maps o un salite.ch se ti va, o se no comunque con un po' di dati sulle pendenze, e facci vedere qual è la tua bici [:) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 21:24:00
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Ciao elle la foto l'ho messa, il percorso sono 25 km che già percorro nella bella stagione con un mio collega c'è una fortissima salita perché si deve superare una valle e poi tutto falsopiano, di contro il ritorno e tutto discesa.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 22:12:13
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ti ho ridimensionato il... lenzuolo!
ora vediamo cosa consigliano i kittari esperti... puoi confermare che la forcella è in acciaio? e il cambio quanti rapporti ha? la fortissima salita la fai anche a pedali e in che rapporto? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 22:23:28
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Consiglio primario: desisti, la filosofia della bdc e' l'opposto di quella della bipa, per rendere comoda quella bdc dovresti cambiare tanti pezzi che converrbbe partire da una mtb o una citybike
Consiglio di scorta: monta un bafanghino sovralimentato a 36V , con batterie li-po da modellismo da 8Ah; anteriore si fa subito e facile, posteriore ha qualche vantaggio ma dovrai sostituire il cambio dato che l'attacco e' a vite.
Perche' il bafanghino invece che un gearless? Per sfruttare la ruota libera. |
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Modificato da - jumper in data 13/03/2011 22:37:29 |
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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 22:30:20
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Ma io sono abituato alla scomodita della bici da corsa, non mi interessa renderla piu comoda, si il forcellone e' acciaio |
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ulfo
Utente Medio
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 08:16:18
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Ciao, mi sembra che di opzioni ce ne siano tante. Innanzi tutto, visto che le salite che devi affrontare pare siano impegnative, potresti pensare ad un motore centrale (tipo il cyclone) che fornisce molta coppia per le arrampicate ma è un po' difficile da montare (e credo da manutenere). In alternativa, come seconda opzione, consiglierei un motore "geared" (= con riduttori interni)che è più prestante in salita di quelli "gearless"; qui potresti ancora scegliere fra anteriore e posteriore (che, per dimensioni, è di solito più performante di un anteriore, ma meno semplice da installare per via del cambio). Per un consiglio più acconcio, comunque, sarebbe utile conoscere le pendenze che devi affrontare e la loro lunghezza. |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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yena
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 12:05:29
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ciao enry, io con un piano tipo il tuo sto elettrificando la mia bici (il montaggio è finito, ma ancora nno la ho testata). se ti interessa uno spunto vedi il topic elettrificazione marin |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:04:53
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Io opterei per una soluzione semplice da installare, ho visto le soluzioni con un motore bruschless anteriore, e mi sembrano le più indicate..... Quanto alle salite sono 4 km al 7/8% di pendenza.....
Comunque sono un completo ignorante del settore!!!!! help!!! |
Modificato da - enry183 in data 14/03/2011 13:07:24 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4047 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 14:08:28
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Mi sembra di ricordare che l'unico che ha elettrificato una bici da corsa sia Scannella. Guarda tutti i suoi post. Descrive molto bene come ha fatto. Ha usato comunque un Bafang 24V alimentato a 36V. E' di Torino. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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ulfo
Utente Medio
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 18:34:10
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Ciao, per le pendenze al 7 - 8% un motore anteriore geared è sufficiente; prova a guardare qui: http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_swxkant250.html. Il kit anteriore è facile da montare, leggero... e direi elegante. Se proprio vuoi un ulteriore margine per le salite, potresti abbinare a tale motore una centralina che eroghi più Ampere di quella proposta nel kit standard, e una batteria capace di sopportare, diciamo, 3 C di scarica continui (= se una batteria, ad es., ha una capacità di 10 A, con 3C potrà sopportare 3 x 10 A = 30A; gli ampere esprimono la coppia del motore, cioè il tiro in salita)... |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 13:15:50
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Ciao a tutti ho visto questo kit di alcedo ruota anteriore, qualcuno sa darmi qualche opinione sulla resa? quanti km riuscirei a fare con una carica e che velocità???
http://www.alcedoitalia.it/kitant_swxk36250b.html |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36089 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 14:00:51
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Come sempre è molto difficile stabilire l'autonomia di una bici a pedalata assistita; si può usarla come ciclomotore, facendo finta di pedalare, oppure fornire con i muscoli 50-100-150W e questo rende impossibile un conto preciso. Direi che quel kit, usato come ciclomotore e alla velocità codice di 25Km/h in pianura, può assicurarti con una bici da strada come la tua una quarantina di chilometri di autonomia. La tua bici infatti ha bisogno di circa 150-160W alla ruota per poter mantenere la velocità di 25Km/h, e questo si traduce in 200W assorbiti dalla batteria. Poichè questa è una 36V-9Ah (350Wh) dovrebbe assisterti per 1h45' che alla velocità di 25Km/h sono appunto circa 40Km. Naturalmente più energia fornisci tu più dura la batteria mentre, all'opposto, se fai salite, molti stop&go e trovi vento contrario l'autonomia cala notevolmente! |
Modificato da - Barba 49 in data 15/03/2011 14:15:54 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 20:18:56
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Saggio Barba ci sono tanti bei sinonimi , dobbiamo proprio usare quell' orribile e pericolosa parola "ciclomotore" ??
C'e' "pedalata sostituita", "pedalata totalmente assistita", "pedalata totalmente allegerita", "girare i pedali"
su su che in questo paese di m.... l'ultima cosa utile e' svegliare cani che dormono e darci le martellate sulle balle |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36089 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 21:37:38
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Stiamo parlando di test teorici, non di bici reali... chi mai andrebbe su strada pubblica nelle condizioni di "pedalata completamente sostituita"? Solo qualche anzianotto con le vecchie cinesone modificate, non certo noi! |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 23:38:21
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| Barba 49 ha scritto:
Stiamo parlando di test teorici, non di bici reali... chi mai andrebbe su strada pubblica nelle condizioni di "pedalata completamente sostituita"? Solo qualche anzianotto con le vecchie cinesone modificate, non certo noi!
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Perche' no? e' perfettamente legale basta girare i pedali
Cio' che ci distingue dai lycra boys e' che sforzo o non sforzo, sono cazzi nostri ! |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 05:57:10
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| enry183 ha scritto:
Ma io sono abituato alla scomodita della bici da corsa, non mi interessa renderla piu comoda
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 07:42:41
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| jumper ha scritto: C'e' "pedalata sostituita", "pedalata totalmente assistita", "pedalata totalmente allegerita", "girare i pedali"
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Bici elettrica assistita? (coi pedali, intendo!) |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
Modificato da - necknecks in data 16/03/2011 07:43:29 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 08:51:25
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| jumper ha scritto:
Saggio Barba
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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 19:42:15
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Allora che kit mi consigliate? ma sopratutto sono facili da installare? |
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enry183
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 19:51:37
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Altrimenti qualcuno può consigliarmi un'alternativa valida già completa di tutto (basta che sia tendente allo sportivo-stradale). Le canondale http://www.cannondale-e-series.com/en/Bikes come sono? |
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