Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Antres
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 11:39:28  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Salve a tutti,
vorrei aprire questa discussione ringraziandovi perché da qualche mese leggo il questo forum ed ho imparato moltissime cose sulle bici elettriche (e non solo).
Ora però, con l'avvicinarsi della bella stagione, il tarlo di costruirmi il mio mezzo di trasporto inizia a diventare incontenibile, quindi devo assecondarlo!!!

Vediamo un po' di cercare di spiegarvi la situazione.
Cosa voglio esattamente non ancora l'ho capito quindi vi chiedo di aiutarmi anche in questo senso.
Avrei bisogno di una bicicletta da utilizzare quotidianamente (pioggia permettendo) per andare a lavorare.
Il percorso è prevalentemente pianeggiante.
L'autonomia che mi piacerebbe avere è di 20km.
Mi piacerebbe avere una sorta di "Ciao" elettrico, quindi a pedalata "sostituita" ed una velocità massima di 40km/h (per percorre più agevolmente i lunghi tratti dritti).
Il mio peso è sotto gli 80kg (non ricordo quanto peso ).

Chiederei un piccolo aiuto nel dimensionamento dei componenti e suggerimenti per il loro alloggiamento (la bici non c'è quindi tutti i pezzi si possono scegliere in modo che lavorino bene assieme).

Grazie a tutti,
Antres

P.S. Sono consapevole che il mezzo che ho in mente ha delle caratteristiche che violano il codice della strada vigente.

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 10:18:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Benvenuto nel forum, intanto.

Secondo me è meglio rovesciare la cosa se vuoi risposte concrete, ovvero prima cerca di dipanare "Cosa voglio esattamente non ancora l'ho capito" . Se il percorso è pianeggiante ci sono moltissime soluzioni , guarda tra le varie soluzioni adottate dagli iscritti in kit e fai da te e poi magari domanda se quel tipo di soluzione che ti ispira non ha controindicazioni. Per i particolari tipo quanto grossa ci vuole la batteria ecc. c'e' tutto il tempo.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Antres
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 12:12:51  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Ciao Job,
grazie per il benvenuto ed il consiglio.

Dunque, stavo pensando di utilizzare un telaio di alluminio da "city" o "trekking" bike (non ancora ne ho capito la differenza).
Vorrei capire se conviene motorizzare anteriormente o posteriormente. Mettendo il motore avanti avrei il vantaggio di distribuire il peso posizionando le batterie dietro, ma questa è una cosa davvero importante? La trazione anteriore, rispetto alla posteriore che vantaggi o svantaggi ha? Il motore posto avanti rende il manubrio più pesante? Se riducessi il peso con un geared avrei la frenata rigenerativa (mi piace molto l'idea e non sono disposto a rinunciarci) e ancora, ci sono esperienze negative legate alla meccanica del geared? Mettendo il motore avanti inoltre avrei la possibilità di "proteggerlo" dalle sollecitazioni derivanti dalla strada con una forcella ammortizzata.

In pratica io sarei ispirato da una soluzione front greared, quindi magari aiutatemi ad esplorarne i pregi e difetti di questa.
Vi ho scritto anche quelle domande giusto per farvi capire (e correggere) se sto pensando in maniera "sbagliata".

Ciao e grazie a tutti.

Antres

Modificato da - Antres in data 24/03/2011 12:15:42
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 12:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Benvenuto !

Il geared NON ti permette di avere la frenata rigenerativa, per sfruttare cio' ti serve un gearless.
Al discorso anteriore/posteriore non dare eccessiva importanza, per il discorso pesi e' meglio anteriore e secondo me anche per la trazione ... di per contro la trazione posteriore e' piu' "naturale".
Col motore anteriore(se pesante) perdi un qualcosina in maneggevolezza, non lo vedo bene per fare gli slalom ecco

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 12:40:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che per mantenere i 40Km/h ti occorre un motore da ben più di 250W (almeno il doppio) e non so quanto sia salutare monterlo sulla forcella anteriore, che non è nata per essere trainata. La soluzione all'anteriore è consigliata per motori a codice, aumentando la potenza diventa un pò rischiosa.
Quanto alla frenata rigenerativa essendo i motori Geared provvisti di una ruota libera interna, non è disponibile: quando togli il gas la bici va semplicemente in folle, senza nessun effetto frenante nè generazione di corrente.
Considera poi che se il tuo percorso è prevalentemente pianeggiante, la frenata rigenerativa non serve praticamente a niente, salvo aiutare un pò in frenata, e che comunque non tutte le centraline e le batterie in commercio la supportano.

Modificato da - Barba 49 in data 24/03/2011 12:41:05
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Antres
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 12:42:16  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Grazie AlexSv!
Quindi front gearless.
Quand'è che che un front iniziare ad essere pesante al punto di dar problemi? Discorso slalom, incide sulla capacità di muoversi in città? (schivare macchine, pedoni, alberi, etc...)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 12:46:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

secondo me la frenata rigenerativa serve proprio a poco e per un percorso pianeggiante quasi a niente... comunque, motori che te la consentono e che si possono montare avanti sono per esempio il nine continent 154 e i crystalyte della serie 4 -- non andrei su pesi maggiori

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Antres
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 13:42:41  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Dunque, per avere una velocità prossima ai 40km/h E frenata rigenerativa dovrei montare un gearless rear.
Però dite che su un percorso pianeggiante è quasi inutile. Però, il dubbio che ho è: con una bici normale, quando vado in ufficio, muovendomi nel traffico uso tantissimo il freno, questo uso intensivo può essere amplificato da una maggiore velocità per rigenerare corrente, oppure dite che comunque il quantitativo rigenerato è insignificante?

Ciao
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 14:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Non ho mai avuto regen sulle mie bici, pero' in pianura penso che puoi considerare prossimo allo zero il vantaggio elettrico.
Puo' tornare utile per risparmiare un po' i freni, pero' in mezzo al traffico non so quanto puoi sfruttarla -.-

Ad ogni modo comincia a pensare a che bici vorresti usare, in base a quello poi scegli quale motore prendere e viceversa

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Antres
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/03/2011 : 14:53:27  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
In che senso a che bici usare? Ho detto che la costruivo da zero e che come telaio avevo intenzione di usarne uno in alluminio da trekking.
Non ho troppa voglia di comprare un'intera bici per poi "buttar via" i pezzi che avanzano, tanto vale, mi compro ogni singola parte.

Cosa devo considerare secondo te?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:07:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Penso che se vuoi andare a 40Km/h devi avere almeno la forcella ammortizzata e dei buoni freni, al limite senza andare sui freni a disco puoi utilizzare i Magura V-brake idraulici, si montano sugli attacchi standard e vanno benone.
Quando sceglierai la guarnitura e i pignoni da montare sul motore cerca di montare rapporti lunghi, con corona da 48 o 52 denti, altrimenti ti ritrovi con le gambe che frullano a vuoto.
Quanto ad acquistare una bici nuova e modificarla devi solo sostituire la ruota posteriore con quella che ti arriva con il kit, perciò cos'è che penseresti di dover gettare?

Modificato da - Barba 49 in data 24/03/2011 15:09:46
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Antres
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/03/2011 : 15:10:27  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Pensavo ai freni a disco.

Per i rapporti, in realtà ho in mente di mettere l'acceleratore, quindi non dovrei aver bisogno di pedalare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:16:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Siccome dovrai far finta di pedalare per non farti beccare dallle forze dell'ordine, ti garantisco che far finta di pedalare "a vuoto" è molto spiacevole...
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Antres
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:26:15  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Capisco
Circa il discorso della bici nuova, non saprei, è che vorrei far tutto da me, scegliermi uno ad uno tutti i pezzi senza dover arrivare a "compressi" con scelte fatte da "altri"

Modificato da - Antres in data 24/03/2011 15:29:20
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:34:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti è una cosa che dà molta soddisfazione, ti capisco! Allora buona ricerca e buon lavoro!!!
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Antres
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/03/2011 : 17:16:59  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Guarda io per lavoro mi occupo di progettazione di architetture software e direi che ormai il voler progettare "cose" fa parte del mio dna. :)

Riepilogando abbiamo detto che per le attuali specifiche sarebbe opportuno un motore rear geared.
Per raggiungere i 40km/h senza pedalare secondo voi che potenza ci vuole?

Ciao,
Albe

P.S. Stavo pensando che alle forse dell'ordine non gliene frega nulla, almeno qui, delle e-bike poiché vedo tutti i giorni sfrecciare davanti ai vigili con quelle bici che sembrano dei motorini senza pedalare... e con velocità maggiori dei 25km/h.
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 18:37:53  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Ti dico la mia idea che è figlia dell'esperienza fatta con la mia bici.
Motore posteriore gearless, se non ci sono grosse salite e vuoi comunque un pò di regen il geared non ha senso.
Io monto un Golden Motor 48V da 1000W gearless con regen e cruise controll, sul piano ed in velocità nonostante che io usi ancora le piombo và decisamente bene. A te basterebbe anche la versione da 750W 36V, le versioni nuove hanno anche la centralina programmabile.
Con due di queste:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=16227
dovresti farcela abbondantemente per l'autonomia che indichi.
Oppure con 4 di queste:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10311
Che sono più stabili e sicure come chimica.
Il tutto sarebbe piutottsto leggero, di piccolo ingombro e abbastanza performante.
La bicicletta:
Se vai da Decatlhon (viste le polemiche recenti, potete crederci o no non sono azionista del gruppo) troverai biciclette di ogni tipo che si prestano benissimo alla trasfomazione.
Con prezzi che partono dal basso fino ad arrivare dove vuoi/puoi, alle quali, con piccoli upgrade che deciderai tu, farai raggiungere il grado di sofisticazione che prediligi. Buttando via molto poco.
Partire da un telaio nudo è senz'altro affascinante ma la cifra che dovrai sborsare, per quanto il risultato sarà senz'altro degno di nota, sarà di sicuro elevata.
Oltretutto devi preventivare un notevole sbattimento per ricercare i pezzi giusti, cosa non facilissima visto che nelle bici non c'è quasi niente di standard.
La mia bici la puoi vedere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6946
Tutti gli accessori che vedi montati (tranne quelli strettamente del kit)sono tutti Deca
Il kit l'ho comprato qui:
http://www.geobike.it/

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 24/03/2011 18:39:02
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Antres
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/03/2011 : 18:57:05  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Grazie per le dritte T4R, devo dirti la verità amo anche io il Decathlon!!!
L'idea iniziale (non del tutto abbandonata però) era quella di preparare un mtb biammortizzata dal "cuore sportivo" poi però l'ho messa un po' da parte perché il telaio di una mtb mi sembra inadatto ad ospitare tutta l'attrezzatura necessaria.
Però da quel che scrivi mi fai venir voglia di mettere sotto tutti i watt possibili... :)

Albe
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Antres
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 09:24:04  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Ciao a tutti, volevo sapere se montando un motore posteriore della nine (500W) posso accoppiargli anche il freno a disco.

Antres

P.S. Nel frattempo ho recuperato una Elops 7 (quella che vendeva il dacathlon) a pochissimo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 09:40:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, oramai tutti i motori al mozzo supportano l'uso del freno a disco...
Complimenti per la Elops "a poco"!!!
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Antres
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 21:12:59  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Ho visto su www.wheelkits.it (che poi è l'utente Joffa, giusto?) saranno disponibili gli RH205S 10*6 "Super Speed", pensavo ad un 500/800 di questo tipo.
Per alimentarlo pensavo ad un pacco batterie basato su questa: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14382

che ne pensate? Posso collegarle fino ad arrivare ad una 36V 10Ah(o 15 devo decidere) direttamente all'ingresso della centralina (e del caricatore) oppure mi servirà un circuito di bilanciamento?

Inoltre, avete altri fornitori di batterie più conveniente di questo? Leggevo in giro che sembra essere tra i migliori.

Grazie,
Antres
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Antres
Nuovo Utente



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Inserito il - 04/04/2011 : 12:05:15  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Come watt meter questo può andar bene? http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10777
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 04/04/2011 : 13:46:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Stai attento che il "super speed" non è assolutamente adatto alle salite e ha poca accellerazione alle partenze...
Quanto alla batteria, leggi prima questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9540 e poi decidi.
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Antres
Nuovo Utente



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Inserito il - 05/04/2011 : 15:46:45  Mostra Profilo Invia a Antres un Messaggio Privato
Maledizione mi ha messo in crisi...
...quale sarebbe la maniera migliore di gestire le lipo? Nel senso, immaginiamo che io acquisti 6 di quei pacchi lì, dovrei comprare anche un buon carica batterie (consigli?).
Se ho capito bene l'ottimo sarebbe far lavorare il caricatore su ogni cella, quindi per un totale di 30, ma questa cosa la vedo dura, quindi come si fa?

Pensavo, prendendo uno di questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5606 lo uso su ogni singolo pacco per bilanciarlo, poi mettendo in parallelo tutti e 6 i pacchi li carico e bilancio tra di loro.
Durante i normali cicli di carica, i pacchi verrebbero messi sempre in parallelo.
A domeniche alterne faccio anche il bilanciamento interno dei singoli pacchi.

Questo modus operandi sarebbe corretto per gestire le bombe?

Per quanto riguarda l'alloggiamento su una bici sto elaborando una soluzione che dovrebbe andar bene.

Chiaramente la sicurezza al 100x100% non esiste e non esisterà mai, con le lipo, ma in generale con qualsiasi fonte di energia (per sua natura direi), però far diventare il rischio "ragionevole" è un buon punto di partenza.

Ciao e grazie

EDIT: sul circuito di scarica andrebbe messo un BMS per mantenere bilanciate le celle. Basta un BMS collegato ad ogni pacco da 5 celle oppure è necessario uno da 30? Ancora, possono usare un BMS per le 5 celle di ogni pacco e collegare l'uscita di questo all'ingresso di un settimo BMS in modo che bilanci i pacchi tra loro?

Modificato da - Antres in data 05/04/2011 15:51:43
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/04/2011 : 22:25:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non è indispensabile il BMS sul circuito di scarica, basta che interrompi l'erogazione quando le celle sono a circa 3,5V ad elemento per evitare sovrascariche. Se le porti a 3V senza il BMS sicuramente qualcuna va sotto tensione e si rovina.
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