Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio su Decathlon B'ebike 5 W
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecco
Utente Medio

Umbria

156 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 09:55:30  Mostra Profilo Invia a cecco un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesco e tra poco comprerò la mia prima ebike!
Prima di decidere, ieri, mi sono fatto prestare da un amico la sua World Dimension con motore posteriore Bafang 36V 250W.
L'ho usata per tornare dal lavoro: 13Km tutti di pianura impiegando circa mezz'ora (con un paio di pause per delle telefonate!). Questo è il grafico fatto con il gps del cellulare:

Sono rimasto abbastanza soddisfatto (sono arrivato fresco fresco) ed ora vorrei comprare la mia e pensavo, per non spendere troppo alla Decathlon B'ebike 5W.
Secondo voi avrei le stesse prestazioni per il tipo di percorso che devo fare (26Km totali al giorno)? O il motore è molto meno potente?

Grazie per i consigli!

Ride the AndroidBike!
Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 11:00:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ci vorrebbe qualcuno che le ha provate entrambe e non so se c'è... però anche la deacthlon monta un bafang 250W alimentato a 36V --- può esserci qualche differenza legata al modello particolare del motore e all'elettronica di controllo ma c'è ogni ragione per credere che il comportamento sia molto simile... perché non la provi tu anche solo per un momento da decathlon? forse già ti fai un'idea

edit - attenzione, mi sono confuso, quello che è scritto sopra è sbagliato, vedi gli interventi seguenti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

cecco
Utente Medio

Umbria

156 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 12:20:13  Mostra Profilo Invia a cecco un Messaggio Privato
Ma nelle caratteristiche della bici decathlon c'è scritto che ha una batteria 10A 24V...

Ride the AndroidBike!
Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 12:25:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

accidenti, hai ragione!

scusami, chissà a che pensavo mentre scrivevo

quindi no, le prestazioni saranno diverse, anche se in piano e a velocità legale la differenza non dovrebbe essere molto sensibile

mi dispiace di averti dato un'informazione sbagliata

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 14:06:48  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Se la userai principalmente in pianura dovrebbe essere una buona scelta, perché il motore non ha una spinta vigorosa ma è onestissimo per il prezzo. Occhio però all'autonomia: alla massima assistenza sono dichiarati 25km (abbastanza plausibili peraltro, vista la capacità della batteria), quindi se vuoi fare tutto il percorso con una sola carica sei un po' al limite. Calcola che il naturale deperimento delle batterie ridurrà progressivamente l'autonomia massima man mano che si usurano, e che se la userai in inverno la capacità effettivamente sfruttabile al freddo può anche risultare solo il 70% della nominale. Quindi la scelta è ok solo se, in alternativa:
- puoi ricaricare la batteria prima del ritorno
- contribuisci con un po' di sforzo muscolare (che non fa neanche male ... se pedali i primi 7 km e poi ti fai quasi portare per i rimanenti, arrivi comunque fresco e asciutto!)
- puoi permetterti di ridurre il livello di assistenza e arrivare lo stesso in orario

Altrimenti devi scegliere una bici con batteria la cui capacità espressa in Wh (Wattora, si calcola moltiplicando i volts per gli ampérora [Ah] nominali) sia almeno 300 Wh. Se per caso dovessi optare per una diversa bici con batterie al piombo, ricordati di moltiplicare il valore nominale della capacità per 0,7 circa, per limiti di rendimento delle batterie stesse. Con litio e NiMH invece il fattore dovrebbe essere 0,95 circa (a temperatura ambiente).

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.