Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 prima bici, necessito consiglio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FranzK85
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 00:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FranzK85 Invia a FranzK85 un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho 26 anni, sono nuovo del forum e anche del mondo delle bici elettriche. Attualmente non ne ho ancora acquistato una e sto cercando di capirci qualcosa tra l'enorme selva di marche e modelli.
Premetto che mi sta avvicinando all'e-bike perchè soffro di infiammazione all'articolazione del ginocchio dentro e andando in bicicletta - quella tradizionale - dopo poco mi fa male. Ho quindi bisogno di una bici che abbia la massima assistenza possibile sopratutto in salita, per non mettere sotto sforzo le articolazioni. Dato che ho trovato il post in evidenza con le domande intanto rispondo a quelle

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

-mi serve per la città e da usare come mezzo di trasporto abituale, non se piove ma per il resto del tempo sì. La distanza massima che prevedo di percorrere è inferiore ai 20km, principalmente su strade piane (ma le poche salite che ci sono mi pesano, per il motivo che ho spiegato prima)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

-no nessun carico, peso circa 75kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

-vorrei fare il minimo sforzo possibile, anche rimanendo all'interno del concetto di pedalata assistita (niente potenziometro) purchè la pedalata sia davvero leggera.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

-non mi interessa che sia particolarmente veloce, ma che superi agevolmente le salite. Non mi capiterà spesso di fermarmi e ripartire.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

-non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

-certo non è la massima priorità perchè la userò in città, basta che l'autonomia sia superiore diciamo ai 25km nel caso di qualche deviazione imprevista dal percorso non voglio rimanere a piedi.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

-la userò sempre con l'assistenza, tranne ovviamente in discesa

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

-uhmm, credo di essere la persona meno pratica del mondo, quindi direi che sì, l'assistenza è importante.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

-beh non voglio vergognarmi ad andarci in giro, quindi niente orribili manubri da scooter, cestini e bauletti vari. Una bella bici elettrica per me assomiglia ad una tradizionale bici da città, magari un po' vintage.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?

-voglio spendere il meno possibile, purtroppo non posso permettermi grosse spese. Diciamo che il mio tetto massimo è 700euro

Detto questo, oggi sono stato da decathlon e ho visto questa:
http://www.decathlon.it/bici-bebike-5-w-id_MAN_12591_8180033.html
a circa 650 euro. Sembra molto comoda e anche esteticamente gradevole, l'autonomia media di 25km dovrebbe andare bene...Che ne dite potrebbe essere adatta alle mie esigenze?

Grazie in anticipo e spero di poter contare sul vostro aiuto, a risentirci!

http://roadlifebike.blogspot.com/

b'ebike 5w a zonzo per la sicilia =D

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 03:20:57  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Colpito da attacco di insonnia ti rispondo intanto io, e ti do il benvenuto

Data la mia assoluta ignoranza sul tema ( come vedi sono fresco di forum anch'io) posso aiutarti solo indirizzandoti qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4406&whichpage=7

Si parla di quella bici, e nelle pagine prima del vecchio modello deca.

Ciao ^^

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 10:46:13  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4406&whichpage=7

Si parla di quella bici, e nelle pagine prima del vecchio modello deca.

Ciao ^^


Ho la bici della decathlon che hai postato tu, però è giusto dire al nuovo amico che suddetta bici non è una eccellente scalatrice, ti aiuta moltissimo in ogni situazione, ma quando c'è una salita del 5-6% un pochino di gamba la devi mettere.
Costa 650€ e a questo prezzo, la concorrenza offre ben poco. Con un budget di 700€ è difficile trovare una bici che ti faccia sempre fare uno sforzo minimo, potresti forse cercare nel mercato dell'usato.

Il consiglio che posso dare a FranzK è di provarla all'interno della decathlon, almeno si rende conto di come assiste sul pianeggiante.


La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Modificato da - genesi86 in data 30/03/2011 10:50:32
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 10:49:47  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
azz e se c'è una salita al 25% che fai scendi e te la fai a piedi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 10:55:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Pietrobass: Nessuna bici legale può assisterti efficacemente su pendenze del 25%, e anche quelle non a norma faticano parecchio!
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 10:57:16  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
pietrobass ha scritto:

azz e se c'è una salita al 25% che fai scendi e te la fai a piedi?


Sono ben poche le bici a norma che riescono ad assisterti con salite del 25%. La mia rampa del garage è anche più ripida del 25%, ma sono una quindicina di metri e con un pochino di sforzo riesco a superarla senza prendere nessuna rincorsa.

Ma fare salite del 15-16% di 1Km non è alla portata della bici decathlon, ma di modelli che costano almeno il doppio e comunque le supereresti con fatica, se resti all'interno delle bici legali con motori da 250W.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 11:04:39  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
comunque la salita è del 10 12 % ho controllato meglio io ho fatto dislivello * 100 diviso metri lunghezza strada.

Modificato da - pietrobass in data 30/03/2011 11:06:27
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 12:05:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

tornando alla questione di frank, in effetti il problema è appunto quello delle salite, bisogna capire quanto sono ripide e quanto sono lunghe... se sono alla portata della decathlon direi che è un'ottima scelta; se sono un po' più ripide in quella fascia di prezzo l'alternativa è una dinghi al piombo, certo però più pesante e dall'aspetto che non piace a tutti; se sono ripidissime, usciamo da quella fascia di prezzo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 12:38:32  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
elle ha scritto:


tornando alla questione di frank, in effetti il problema è appunto quello delle salite, bisogna capire quanto sono ripide e quanto sono lunghe... se sono alla portata della decathlon direi che è un'ottima scelta; se sono un po' più ripide in quella fascia di prezzo l'alternativa è una dinghi al piombo, certo però più pesante e dall'aspetto che non piace a tutti; se sono ripidissime, usciamo da quella fascia di prezzo




elle, se ho capito bene, frankz vorrebbe una bici che gli permetta una pedalata "simbolica". Questo è possibile con la bici decathlon solo in pianura. Già su salite del 4-5%, la bici è leggera, ma bisogna pedalare un pochino.

Purtroppo però, con quel budget, non vedo molte alternative.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 12:42:29  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
sorry... doppio post

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Modificato da - genesi86 in data 30/03/2011 12:42:53
Torna all'inizio della Pagina

FranzK85
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 12:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FranzK85 Invia a FranzK85 un Messaggio Privato
ciao a tutti, grazie delle considerazioni e dei consigli!
stamattina sono stato da decathlon e ho provato la bici su strada piana (dentro il negozio stesso a dir la verità) e devo dire che l'assistenza mi è sembrata ottima, sopratutto con le prime marce. C'è però il fatto che essendo la prima bici elettrica che provo non ho nessun metro con cui confrontarla per dire se è migliore o peggiore di altre.
Tornando al discorso salite, vivo ad Avola che è sul mare e in pianura, quindi le salite non sono molto ripide anche se non saprei quantificarlo in percentuale. C'è un modo per sapere di che pendenze si tratta?

http://roadlifebike.blogspot.com/

b'ebike 5w a zonzo per la sicilia =D
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 12:53:11  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
FranzK85 ha scritto:

ciao a tutti, grazie delle considerazioni e dei consigli!
stamattina sono stato da decathlon e ho provato la bici su strada piana (dentro il negozio stesso a dir la verità) e devo dire che l'assistenza mi è sembrata ottima, sopratutto con le prime marce. C'è però il fatto che essendo la prima bici elettrica che provo non ho nessun metro con cui confrontarla per dire se è migliore o peggiore di altre.
Tornando al discorso salite, vivo ad Avola che è sul mare e in pianura, quindi le salite non sono molto ripide anche se non saprei quantificarlo in percentuale. C'è un modo per sapere di che pendenze si tratta?


La bici a bassa velocità e con marce basse ha un ottimo spunto, merito del motore con il riduttore interno. Tieni presente però che hai provato la bici in un luogo perfettamente pianeggiante e chiuso, quindi senza la resistenza del vento. Ad ogni modo, mi pare di capire che la bici sia sufficientemente leggera, secondo le tue esigenze, nei tratti pianeggianti.

Resta da capire che tipo di salite affronterai.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

FranzK85
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 12:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FranzK85 Invia a FranzK85 un Messaggio Privato
uhmm, soluzione altamente tecnologica: se vado con una livella e fotografo dove si mette la bolla e poi la posto qui mi sapete dire qualcosa o è una misura troppo imprecisa?

http://roadlifebike.blogspot.com/

b'ebike 5w a zonzo per la sicilia =D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.