Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 mtb elettrica
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n/a
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2 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 19:22:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Amante della natura sono alla ricerca di un mezzo che mi permetta di girare per boschi e valli in modo ecologico e non troppo faticoso...gli acciacchi cominciano a sentirsi.
Considerando i forum uno dei pochi mezzi per avere informazioni disinteressate e competenti ecco in breve alcune domande:

Una mtb elettrica mi permetterebbe di affrontare una salita senza schiantarmi dalla fatica?

La userei esclusivamente in campagna esistono motori più potenti?

Meglio un assemblata o un kit (ho una mtb economica)

Marca e modelli.

Disponibilità di spesa 1.000/1.300 euro.

Grazie Nik.



T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 20:53:06  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Benvenuto, provo a risponderti io ripetendo in parte quello che ho scritto in un'altra discussione per rispondere ad una domanda simile.


Le batterie:
Per l'uso che ne vuoi fare le uniche adatte sono le LiPo, solo questo tipo di chimica ti consente di fare pacchi 48/60V 10/12Ah senza doverti portare un carello apresso per le dimensioni, e sono le uniche in grado di fornire erogazioni di corrente imbarazzanti senza battere ciglio.
PERO'.... devi saperle usare sia in scarica che in ricarica, perchè sono quelle più delicate e potenzialemte pericolose.

Il motore: quello secondo me più adatto sarebbe un geared di media potenza sovralimentato, in sintesi un Bafang BPM 500W versione alta coppia alimentato a 60 V.
Questo motore è stato usato con enorme soddisfazione da vari utenti del forum, alcuni ci hanno tirato fuori 4000W, che credimi su una bici sono un bell'andare.

Il motore in questione è sufficientemente piccolo per fare del fuoristrada ma ha tutta la potenza che occorre.

Ovviamente la bici non sarebbe LEGALE.

Riassumendo:
Motore BPM 500W HT con la sua centralina che comprende tre livelli di potenza, tre velocità, accelleratore, PAS, da moficare leggermente per fargli erogare un pò più di corrente.
Batterie LiPo queste p.e.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14484
Quattro di queste in serie/parallelo per avere 60V/11,6Ah ci dovrebbero stare nel triangolo del telaio.
Con questa configurazione in città con selettore di corrente e selettore di velocità entrambi alla prima posizione avresti una parvenza di legalità, il pas e l'accelleratore restano entrambi (sia in off che in on) sempre montati e funzionanti.
E ti garantisco che vai alla grande. E' una configurazione non troppo costosa.
Pensaci un pò e se vuoi ci ragioniamo sopra.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:20:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se pensi di usare la bici su strade dove non ti può venir contestata l'illegalità del mezzo hai solo l'imbarazzo della scelta, esistono motori da 250W fino a dove giunge la fantasia!
Ovviamente più è potente e più "aiuta" in salita, fino a sostituirsi completamente alla tua pedalata, ma la potenza si paga in termini di consumo perciò più aumenti i Kw e più avrai bisogno di batterie grosse e costose.
Se ci dai un'indicazione delle pendenze che vuoi superare, della velocità massima di cui hai bisogno e dell'autonomia che ti serve vedremo cosa esce...
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n/a
deleted



2 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 11:26:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Altro che negozianti, per essere veramente informati molto meglio rivolgersi agli amici dei forum!
Allora le campagna che frequento è la Tuscia, zona di colline con salite anche ripide ma brevi e molta macchia. Mi servirebbe un mezzo con un autonomia di circa 30 chilometri, la velocità massima non mi interessa.
Pino, scusa l'ignoranza, ma quello che mi stai proponendo è un kit?
Se invece volessi rivolgermi verso una mtb elettrica già allestita quale marca e modello mi consiglieresti.
Grazie ancora, Nik

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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 12:51:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Si quello è un motore che fà parte di un kit che vende Alcedo che è anche un'utente del forum.

Bici belle e fatte con potenze che ti permettono di fare quello che vuoi, diciamo che non c'è ne sono. A meno di non prendere delle realizzazioni semi artigianali tipo la Stealth, ma ci vuole un mutuo però.
Ci sarebbero alcune bici con motore Panasonic che sarebbero disponibili con potenza maggiorata a 300W (mi pare) ed avrebbero il vantaggio di poter usare il cambio insieme al motore.
Però sempre ammesso che in Italia si riesca a trovare o importare tali modelli, il prezzo inizia ad essere importante; superiamo sicuramente i 2000€.

Il kit ha il grande pregio di poterlo personalizzare/adattare a piacimento.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 01/04/2011 12:52:42
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 13:55:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per quello che intendi fare ci sarebbero da prendere in considerazione le bici della Microbike, che sono particolarmente adatte alle salite (hanno il cambio di velocità sul motore) e possono montare anche motori di potenza notevole su richiesta...
Visto che non sei così lontano da Roma non avresti neppure troppi problemi per fare una visita e una chiacchierata con loro.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 19:22:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Per quello che intendi fare ci sarebbero da prendere in considerazione le bici della Microbike, che sono particolarmente adatte alle salite (hanno il cambio di velocità sul motore) e possono montare anche motori di potenza notevole su richiesta...
Visto che non sei così lontano da Roma non avresti neppure troppi problemi per fare una visita e una chiacchierata con loro.

Quoto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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