Autore |
Discussione |
|
alessandrograssini
Nuovo Utente
Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 14:16:39
|
Ciao a tutti, innanzitutto GRAZIE per questo fantastico forum-
Vorrei comprare la mia prima bici a pedalata assistita, mi sono appena liberato della moto e non vedo l'ora di avere un mezzo ecologico... Mi servirebbe un mezzo per percorrere ogni giorno circa 30 km, andata e ritorno casa lavoro, su strada asfaltata con diversi saliscendi (vivo a Genova) su percorso spesso ventoso (lungomare). Non ho un budget altissimo (1500, ma anche meno), mi sono informato per le kilkhoff ma sono un pò fuori budget per me. A Genova ho trovato un rivenditore ITALWIN che mi ha proposto le serie lux o in alternativa le èlite.... sono affascinato anche dalle pieghevoli, anche nella prospettiva di poter fare tratti in treno, soprattutto in inverno quando il tempo sarà inclemente... ma non so bene come orientarmi.. avrei bisogno di un consiglio da voi esperti....ho trovato varie offerte su internet ma sono indeciso se orientarmi verso un rivenditore qui in città per eventuali necessità di assistenza in futuro... Grazie! Ale
|
Ale |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 14:52:27
|
Benvenuto Alessandrograssini
Qui ci sono molti liguri che sicuramente sapranno orientarti bene con la loro esperienza
Da parte mia ti direi di pensare ad una BiPA a 36V e con diversi livelli di assistenza (o manettino) per poter ottimizzare il consumo in salita Oppure pensare ad un mezzo con motorizzazione centrale (che però facilmente ti fa uscire dal budget) Dato il tuo percorso, direi che una batteria da 10-12 Ah a 36V o almeno 15Ah a 24V fà al caso tuo
Interessante l'alternativa elettro-pieghevole: di solito sono buone scalatrici; se la devi caricare in treno il peso è un problema relativo perciò non occorre che tu cerchi modelli "piuma" (che conseguentemente sono "macigno" nel prezzo) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
alessandrograssini
Nuovo Utente
Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 15:40:37
|
Grazie Pix,
con le tue prime dritte ho guardato subito i modelli che stavo prendendo in considerazione e vedo che Italwin, sui modelli LUx monta batterie a 24 V e 8 o 9 Ah (a seconda se NiMh o Li-On).. me le sconsiglieresti quindi? La Elite della Italwin ha una matteria al litio 36 V ma solo 9 Ah. Vedo che invece le Atala monta batterie 36 V e 10 Ah...qualcuno può consigliarmi? |
Ale |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 16:05:28
|
la nuova atala a me piace, c'è un bel pix test in "esperienze"
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 16:24:27
|
Ciao Alessandro,
Ho recentissimamente fatto ricerche anch'io per comprare una bici. In città ho trovato pochino: le Italwin ( e Ducati) da Olmo, Aurora Elettra da Azzari, Atala e-green ( e qualcos'altro, non ricordo perchè non ci ho fatto caso, era roba pesante ) da Bicishop ( bicishoprecu ). A Sestri Levante c'è bodo ( ciclienrico ) che tratta molte marche, ha diverse bici in negozio ed è persona competente e cortese. Io l'ho ordinata da lui, così il mio primo viaggio sarà treno + bici
Per i consigli meglio ti aiuti qualcun altro, che io son piuttosto ignorante
Ops, dimenticavo: da Decathlon dovrebbe essere in arrivo la nuova elettrica, della quale c'è una bella discussione qui sul forum, e c'è Nooil in centro, che non ho visto però. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
Modificato da - Parimpari in data 04/04/2011 16:30:50 |
|
|
alessandrograssini
Nuovo Utente
Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 12:52:50
|
Grazie a tutti per le prime dritte. Forse ho trovato una bici che fa al caso mio, è una Ezee Torq 2008, praticamente mai usata, accessoriata, a 1200 euro. Ho visto la recensione in esperienze e sembra una buona bici. Che ne dite? |
Ale |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 14:54:52
|
dipende tutto dalle condizioni della batteria secondo me, se è quella originale dopo tre anni potrebbe essere un po' compromessa e non so bene cosa costa oggi una batteria di ricambio per quella bici |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
alessandrograssini
Nuovo Utente
Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:15:56
|
Anche se è stata car9cata solo 5 / 6 volte? |
Ale |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:57:57
|
purtroppo il litio decade anche col tempo indipendentemente dall'uso: a seconda di come è stata conservata la batteria può aver perso poco o molta della sua capacità (poco se è stata conservata al fresco e mezza scarica, molto se è stata conservata al caldo e a piena carica), ma in parte l'ha persa di sicuro... giacché ti è difficile misurare questo dato, una batteria al litio del 2008 devi considerarla compromessa e valutare di conseguenza -- se poi non lo è tanto di guadagnato |
l.
|
|
alessandrograssini
Nuovo Utente
Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 17:19:39
|
Grazie della dritta... sono punto e a capo quindi... Per farmi un'idea dei costi della batteria dove posso guardare? Il sito di ezee italia non è più attivo! |
Ale |
|
|
alessandrograssini
Nuovo Utente
Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 17:32:52
|
Ciao Elle,
provo anche io a rispondere al tuo questionario per vedere se può essere utile a indirizzarmi
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Da usare tutti i giorni, casa lavoro, circa 30 km al giorno, percorso con saliscendi lungo mare (spesso vento)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso 70 kg e sono alto 180. Potrei portarmi il PC nelle corse e ogni tanto mio figlio dietro (ha 10 anni)
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Salite non ripide ma abbastanza lunghe (Genova è un pò tutta su e giù). Può capitare di dovermi fermare a semafori in salita, ma credo di riucire a ripartire tranquillamente anche da solo..
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Direi che non importa, se ci fosse ammortizzata, meglio.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Potrei caricare in ufficio, sono 15 km ad andare e 15 a tornare
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Se fosse leggerea meglio, così posso usarla anche a motore spento
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Ad oggi direi di no. Assistenza sarebbe importante.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Le frisbee non mi piacciono Invece mi piacciono le kalkhoff ad esempio, o le italwin, le atala, ho visto queste... Comunque non mi attacco troppo all'estetica
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Al massimo ho 1500 euro, proprio al massimo....
Grazie fin d'ora!!
|
Ale |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 18:14:36
|
C'è anche quella kalkhoff usata in vendita da bodo ( sul sito compare ancora )
Kalkhoff Pro Connect 2009
Motore e batteria da 10 Ah Panasonic
Cambio Shimano Alfine interno a 8 rapporti
prezzo occasione €. 1.000,00
Un anno e 200 € di meno |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
alessandrograssini
Nuovo Utente
Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 16:36:52
|
Grazie mille sono stato a Sestri, molto utile.
Purtroppo il proprietario della Kalkhoff sembra aver cambiato idea
Se avete news di altri usati di qualità date un colpo!! |
Ale |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 16:56:21
|
Se hai salite lunghe e costanti, magari col vento in faccia, considera bene prima di acquistare una motorizzata Panasonic, perché potrebbe non soddisfarti velocisticamente se hai bisogno di mantenere lo sforzo moderato; l'ideale sarebbe poter fare una prova di almeno 10 minuti su percorso vario prima!
Se hai comodo il rivenditore Atala, stando sulla linea Ecolife rientrano nel prezzo che indichi e sono a 36V, quindi potenzialmente adatte; è vero che c'è poco feedback sul forum, ma quella che ho visto circolare dalle mie parti per 3 anni buoni andava bene e sulla salita (circa 5%) che faccio per andare al lavoro, vista dall'automobile perché non ho mai avuto occasione di incrociarla in bici, sembrava viaggiare allegramente senza problemi.
Dell'Italwin invece a 36V ci sono solo le Elite (che come dice il nome credo che abbiano un prezzo altino) e le Beauty, meglio se al litio per questioni di peso, il cui unico difetto da quanto leggo è che la linea credo che non incontri i tuoi gusti. Poi c'è anche la Spring, ma è decisamente uno scooterino pesante a rapporto fisso, non credo che col budget che ai ti convenga "abbassarti" a questo modello.
Just my 2 cents... |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|