Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bici Palazzetti Giardinetta
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 09:28:21  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
è il mio primo post su qs forum e Vi saluto tutti
Passo alla mia domanda:

Vorrei regalare alla "lazzarona" di mia moglie una bicicletta a pedalata assistita perchè possa usarla quotidianamente per andare al lavoro superando quella "ridicola" salita (circa un chilometro con dislivello di 50 mt massimo) che pare essere impossibile (per Lei) con bici normale.
Mi hanno proposto una bici che è stata vinta ad una lotteria e non interessa al vincitore, dispongo delle foto e leggo PALAZZETTI Modello Giardinetta.
Mi sono sbattuto per trovare su internet info su qs marca e modello (anche per capire quanto vale e quanto la posso pagare) ma non ho trovato nulla.
Mi potete aiutare
Graie

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 09:51:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mai sentita francis

capita spesso però che le bici di importazione siano rimarchiate in italia: in tal caso con la foto forse potremmo riconoscerla... se hai anche le caratteristiche tecniche (potenza del motore, tensione, tipo e capacità delle batterie) meglio

per inserire la foto usa la funzione "Allega file" che trovi in basso nella pagina di risposta (non la risposta veloce, ma quella che si apre cliccando sulla freccetta verde a destra in basso)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 10:18:19  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Grazie immaginavo
purtroppo non dispongo delle caratteristiche tecniche (che devo farmi dare) ne le foto su file,dovrei scannerizzarle ma, al momento, non riesco.
Vedo di ottere il tutto e lo mando,
grazie ancora

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 15:24:22  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Francis ha scritto:

Grazie immaginavo
purtroppo non dispongo delle caratteristiche tecniche (che devo farmi dare) ne le foto su file,dovrei scannerizzarle ma, al momento, non riesco.
Vedo di ottere il tutto e lo mando,
grazie ancora

Ecco le foto che ho a disposzione, spero di averele allegate in modo corretto e che possiate darmi una mano a capire di che mezzo si tratta.
Per i dati tecnici mi ci vuole più tempo perchè il proprietario non è subito rintracciato.
Grazie

Immagine:

1257,71 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 16:16:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, è una vecchia conoscenza
cioè una classica cinese economica
non è il tipo di bici che consiglierei, meno che mai per un uso quotidiano: poco affidabile, molto pesante e se senza cambio - come mi pare - poco versatile e inefficiente in salita... da verificare inoltre che sia a norma, ossia non abbia il funzionamento del motore indipendentemente dalla pedalata...
tuttavia, se sei capace di cavartela sia con la meccanica di una bici sia con un po' di elettronica, può fare il suo lavoro: perché sia utilizzabile però verificherei almeno che non abbia potenza inferiore ai 250W, tensione inferiore ai 36V e batterie di capacità inferiore ai 12ah... il valore non te lo so dire, è un tipo di bici che si trova su ebay intorno ai 250-350 euro mediamente (se, come credo, le batterie sono al piombo)... ma hai capito che non mi convince
---
edit: per una economica "sicura" non mi terrei sotto la italwin deluxe o la dinghi express, entrambe a listino a 780 euro (da scegliere in base alla vicinanza e affidabilità del concessionario) - o in alternativa e forse meglio, se sei il tipo che se la cava in queste cose e tua moglie ha già una bici con cui si trova bene, il kit nine continent in vendita su ebay, che, aggiungendoci batterie ecc., dovrebbe permetterti di cavartela con meno della metà

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 17:10:14  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Grande efficenza,
grazie mille per la tempestività.
Certo quanto mi dici mi fa pensare che non è proprio il caso di prenderla, anche se immagino che l'uso non sarebbe quotidiano (tra la speranza che mia moglie la usi ed il fatto che la usi tutti i giorni c'e ne passa!!!!), potrebbe essere un mezzo per fare passeggiate pomerdiiane facendo meno fatica.
Mi pare comunque che ci sono troppi aspetti negativi.

A questo punto, visto che mi sono "intrippato" che cosa mi socnsiglereste, stante le caratteristche che ho indicato (mia moglie è piccola e pesa c.a 40/42 kg!)
Ringrazio in anticipo per la cortesia e l'attenzione.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 17:15:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ti avevo anticipato con l'edit nel messaggio precedente...
però la leggerezza di tua moglie è un elemento nuovo: per un verso le consentirà di godere più di altri del sostegno elettrico, per altro verso spinge a cercare una bici a sua volta leggera (né la deluxe né la dinghi al piombo lo sono)
vuoi darci qualche elemento in più? magari sulla falsariga di questa check list

l.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 17:16:46  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
no, senza cambio non te la consiglio per niente li come vedi è montato il pignone che va bene per pianura e salite molto leggere, anche se il motore è 250 watt poi devi sapertela sistemare se c'è qualche problema , il fatto è che pesa 40 kg perchè le batterie sono sicuramente al piombo . Con il kit nine c. montato su una 26 sempre con cambio quella salita per come hai descritto se la fa tranquillamente , ma dovresti sapertelo montare

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 18:18:56  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Scusa è vero avevi già risposto senza che mi accorgessi.
Comunque grazie e di seguito provo a compilare la ceck list:
1)voglio una bici per mia moglie (persona piccola e leggera kg 42/45) che possa usare saltuariamente per andare in ufficio e/o a fare la spesa ma anche passeggiate. Il percorso è abitualmente piano con cavalcavia, e una salita iniziale leggera sempre su asfalto o comunque terreno compatto. Non serve quando piove
2)nessun carico particolare se non, a volte, il sacchetto della spesa quotidiana (al massimo una confezione di acqua minerale!!.
3)Pedalata assistita
4)Una bici che abbia buona autonomia, non necessariamente potente e che affronti salite comuni, cavalcavia e/o piccoli strappetti
5)Ammortizzata forse è più comoda, seppure abitualmente parliamo di asfalto stradale comune (buche poi non mancano mai)
6)L’autonomia di almeno 30/40 km seppure giornalmente non ne percorrerà mai più di 8/10, che duri quindi almeno 3/4 gg,diversamente si scoccia a caricarla (la conosco)!!
7)Se la bici è leggera ed è possibile pedalare anche senza assistenza è forse meglio
8)Il servizio di assistenza tecnica credo che sia una chimera perché abito in Valtellina e non mi risulta che ci siano concessionari di bici elettriche (non mi risulta, non vuol dire che non c’e ne siano), vero è che ho un ottimo meccanico ciclista amico che può assistermi, per la grazia pero!!!!!
9)È la bici per una donna che, seppure con un alto senso della praticità, ha sempre attenzione all’estetica. Non deve essere, quantomeno, sgraziata come speso vedo nelle foto.
10) Alla cifra più bassa possibile, invero contavo su 3/400 euro e, sinceramente raddoppiare mi sembrerebbe un po’ troppo, però vediamo

Grazie ancora

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 18:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
scusa Francis ma la cifra da te preventivata mi pare un pò troppo esigua, in realtà lo sarebbe anche il doppio ma già intorno agli 800 euro dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo,devi valutare che però intorno a quel prezzo potrebbe esserci una bici funzionale alle tue esigenze ma ahimè forse un pò antiestetica per la tua signora...(mi riferisco a bici come la beauty deluxe o la frisbee)

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 18:59:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
secondo me non possiamo indicare una bici che pesa quasi quanto la conducente!

però bodo ha ragione: per quella cifra non esiste nulla di decente, e per il doppio bisogna essere disposti a diverse rinunce...

l'unica domanda a cui non hai risposto è se tua moglie ha già una bici (meglio se con una forcella d'acciaio ammortizzata, ma se no si risolve): in tal caso il nine che consigliava anche matteo ti permetterebbe di restare nel budget, l'amico ciclista può aiutarti a montarlo e non avendo bisogno di grande autonomia potresti scegliere batterie sempre al piombo ma più piccole e leggere (tanto è comunque bene ricaricare ogni volta)

l.

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 19:10:03  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Grazie,
in effetti mi rendo conto che non è tanto quello che pensavo di spendere, invero una bici come quella che mi proponevano forse non vale di più ma certo, abbiamo visto, non è da prendere.
Per quanto riguarda la bici di mia moglie si è volatilizzata la settimana scorsa fuori dalla palestra (rubata!!! succede anche in Valtellina) quindi al costo del kit dovrei aggiungere quello di una nuova bici (oppure usata!!), che tipo dovrebbe essere?

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 19:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
da quello che mi dici penso sempre di più che la microbike potrebbe essere la soluzione ottimale, ma non la bici (che comunque reputo valida) ma piuttosto il kit per risparmiare qualcosina.
ipotizziamo che trovi una bici da donna decente a 200 euro, poi se gliela spedisci con altri 600 euro ti montano il kit... et voilà hai speso 800 euro e tua moglie ha sicuramente una bici che esteticamente le piace e in più elettrica ... cosa dici?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 19:32:17  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Scusa Bodo74 la spedisci cosa vuol dire?
Che la devo mandare a loro per il montaggio del kit?
Non è fattibile dal mio mago della bici?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 19:34:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se devi comprare la bici arrivi rapidamente al costo di una già fatta economica, seppure non al peso della deluxe o della dinghi... qui si era parlato bene di canellini flybike, ma non credo sia più in produzione

se ti orienti sul kit il vantaggio è che puoi prendere quasi ogni bici, cioè quella più gradita a tua moglie

il nine continent al momento c'è solo anteriore, quindi la sola cosa a cui prestare attenzione è che la forcella sia solida e adatta - outside ha fatto un ottimo tutorial che puoi vedere qui - e ricordati comunque che non hai bisogno di molte marce, sei-sette-otto vanno benissimo

le bici della decathlon (non proprio quelle da 100 euro) sono in genere un buon compromesso... per farti un'idea puoi vedere nel forum qualche realizzazione fatta con un altro kit più costoso, il crystalyte: ferronis, petor, giangi

---
edit: il consiglio di bodo è buono, ma il kit microbike è un po' più caro e meglio sfruttabile in zone rilevate che non in piano - sebbene meglio garantito e alla fine più leggero

l.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 20:40:47  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao francis,su internet ho visto una bici che si chiama "country" che dovrebbe essere uguale a quella di cui hai mandato la foto,riporto qui di seguito la foto e la scheda tecnica,il prezzo che ho trovato va da 600 a 700 euro.
MODELLO
Country

TIPO
Pedalata assistita elettricamente con microprocessore elettronico di controllo

VERSIONE
Unisex

MOTORE
250 Watt BRUSHLESS

VELOCITA' MAX
25 Km/h

AUTONOMIA
Fino a 30 Km

CONTROLLI ELETTRONICI
Indicatore a led di carica batteria posto sul cannotto di sterzo assieme alla chiave di contatto

IMPIANTO ILLUMINAZIONE
Con dinamo indipendente

BATTERIE
al piombo 36V - 12Ah, estraibile

RICARICA
Tempo di ricarica 4/6 ore

TELAIO
in acciaio verniciato doppio strato

SELLA
Telescopica con leva di regolazione

FORCELLA
Rigida

FRENI
V – brake ant. e post.

CERCHI E PNEUMATICI
Cerchi a raggi 24”

COLORI
argento/bordeaux, argento/blu, argento/argento

PESO TOTALE
40 Kg compresa batteria

DOTAZIONI DI SERIE
Cestino anteriore, bauletto posteriore, cavalletto centrale, caricabatteria

NOTE
Costo di ricarica 0,1 Euro per 40 Km

GARANZIA
24 mesi, 6 mesi per le batterie

Immagine:

71,86 KB

collaboratore video

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 20:46:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bravo gigi! è proprio la stessa... hai il link?

6-700 euro per questa bici tuttavia sono una follia

l.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 21:11:56  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
se il prezzo e 600/700 euro è il bidone più grosso che tu possa prendere

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 22:03:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qui la vendono a 770 euro!
ma si può?

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:23:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
a me l'hanno proposta a 530 al pubblico...
mi pare comunque abbastanza fatta bene(se è la stessa)per essere economica,l'ho provata anche se per poche centinaia di metri e devo dire che il motore non sembra male; fa un rumore piuttosto piacevole(non il solito rumore di lattine attaccato al c...)e dovrebbe spingere anche bene.
io comunque non sò ancora se tenerla in qualche considerazione più che altro perchè non sò ancora che tipo di guasti possa rivelare in futuro...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:30:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusa bodo ma un coso di 40kg senza cambio a oltre 500 euro... a quel punto non è meglio la dinghi base, che almeno c'hai con chi prendertela? comunque come funziona il pas su questa bici?

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
elle, guardando il link che hai postato sopra mi chiedo ma esiste ancora la camaleo??? è una vita che la fanno ed era fuori prezzo una volta ed è fuori prezzo tutt'oggi ... una bella tradizione, no??

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
pas? what is P.A.S. ?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:38:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
it is Passi Amare Seccature (Se La Vendi Senza), I presume

camaleo... boh... mi sa di quelle cose che si rifilano a una pubblica amministrazione più o meno sprovveduta... ma non ne so nulla

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
no, scherzi a parte cè anche quello ma io l'ho provata senza accelerando e basta per vedere come tirava e calcolando il mio peso da bisonte(90kg) e quello della bici(altro bisonte) penso che poverina faceva anche troppo, ma ripeto non è il genere che propongo ai miei clienti(anche se tanti me la chiedono ) perchè poi quando si guasta le mani ce le devo mettere io!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
no, sai è che quando vedo la camaleo ho un attacco di orticaria...
è pazzesco !!! 10 anni fa era così e ora è identica!!! mah ai tempi si distingueva dalle yu-fu che tutti disprezzavano per la mancanza del pas ma che ti assicuro (soprattutto le prime uscite col motore brushed da 250) tiravano come dei muli! e volevano essere "l'alternativa" a norma di legge!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:46:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
che spinge bene (meglio della dinghi) ci credo, che la si possa pedalare un po' meno... nel loro paese queste bici sono usate come motorini dei poveri e la pedalata serve a dare una mano al motore quando non ce la fa o ad aumentare un po' l'autonomia... la conversione alla pedalata assistita spesso lascia molto a desiderare a quanto pare... come sai meglio di me anche il doppio funzionamento - pedelec e ebike - non è permesso, quindi per vendere un mezzo interamente legale dovresti teoricamente disattivare l'acceleratore... e allora il pas come funzionerebbe? da on/off?

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
esatto (on/off) poi se uno vuole ci mette un interruttore esterno , oppure (ed è la cosa più salutare) si agisce dall'interno della centralina disattivandolo da lì senza dare alcun appiglio a polizzzzia e affini ...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 01:03:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
eh

appunto

ma il pas tutto o niente a me pare una barbarie

l.

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 10:18:12  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Scusate siete veramente fantastici
La vostra passione mi contagia ma.....a qs punto credo di non capire più nulla
Vi sarei grato se provaste a ricapitolare i vostri suggerimenti e darmi una indicazione su quale mezzo devo acquistare,
grazie

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 11:07:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
alla fine sono suggerimenti che ricalcano la prima parte di questo elenco di bici consigliabili

nel caso particolare sarebbe bene scartare i modelli più pesanti - come italwin, dinghi o frisbee al piombo - e tenersi, per una spesa contenuta
- o sul kit (nine continent su ebay è il più economico, ma per scegliere la bici da elettrificare leggiti prima il tutorial di outside che ho segnalato sopra - per non pesare troppo puoi alimentarlo con tre buone batterie al piombo 12V-9ah, dato che avrà percorrenze brevi),
- o sulla flybike se c'è ancora (ma credo di no),
- o sulla microbike (bodo consigliava il kit, quindi di scegliere tu la bici e mandargliela per l'elettrificazione: lo devono fare loro, non vendono il kit smontato -- ma tieni presente che sulle bici è attiva una promozione che al momento dovrebbe consentirti di risparmiare oltre un centinaio di euro rispetto al listino, e il modello light mi sembrerebbe il più adatto)

l.

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 12:23:00  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Grazie come sempre per la completezza e la rapidità.

Scusa ma ancora un dubbio

Ma la batteria (quale che sia) deve sempre essere caricata
Ha effetto memoria come succedeva per i primi telefonini, e quindi devi scaricarla totalemente
per quanto tempo (giorni, settimane) può stare inattiva
E quando è inattiva deve essere carica o scarica

Mi viene in mente, prima di lanciare qs domande, che forse sul forum troverei già tutte le risposte!!

Se è così, gentilmente, accorciami la strada e dammi il post dove andare a leggere, grazie

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 12:31:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, è più rapido rispondere ... un giorno o l'altro faremo una sezione di faq
niente effetto memoria (le ni-cd si trovano ormai solo su alcune bici di nicchia)
in generale meglio ricaricare frequentemente, a fine uscita, e evitare quando possibile la scarica completa
la manutenzione a batteria inattiva varia da chimica a chimica, comunque in genere è opportuna una ricarica tra ogni mese e ogni tre mesi
le nimh richiedono anche un ciclo completo - carica-scarica - una volta al mese o poco più, non importa l'uso
le litio inattive meglio sotto metà carica, le altre a piena carica
però di questi aspetti è meglio parlare in modo puntuale in relazione alla bici che scegli
se non ti sei ancora entusiasmato al punto da moltiplicare varie volte il tuo budget (cosa che consiglierei se il limite è psicologico, naturalmente no se è materiale) con ogni probabilità le tue saranno batterie al piombo

l.

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 14:14:00  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Grazie
In realtà per il momento solo solo batterie "scariche"
Il dubbio è che mia moglie poi non usi il mezzo (con la bici ha fatto forse 100 km in 5 anni!!!) e quindi sarebbero prorpio spesi male.
Più passa il tempo più mi convinco che la scelta giusta è il kit da montare su una bici decente, qs perchè basta che abbia un aiuto sulle salitine e, al limite, a fine passeggiata quando si stanca.
Non occorre altro e quindi credo sia la soluzione migliore.
Devo dire che, non ricordo dove sul vostro spendido forum, ho visto delle realizzazioni spettacolari.
Mi piacerebbe farle vedere al mio meccanico e poi, se mi aiuta a montare una bici, Vi disturberò per sapere dove acquistare.
In realtà su e-bay non ho trovato l'offerta del kit che mi dicevi!
Per il momento ancora mille grazie

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 15:02:48  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
batterie e caricabatterie non sono incluse nel kit.
http://cgi.ebay.it/Fahrradmotor-Elektrofahrrad-Electric-bicycle-26-inch_W0QQitemZ330193482402QQihZ014QQcategoryZ74469QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 19:52:27  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
[quote]elle ha scritto:

bravo gigi! è proprio la stessa... hai il link?

http://www.biciassistita.com/bike_elettrica_up_positive_serie4.htm
mi sembra la stessa venduta con il nome up-positive tecnologia italiana 2 anni di garanzia sulla bici,6 mesi sulla batteria e motore da salita,secondo me e' una buona bici.

collaboratore video

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 22:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
per gigi 35:
leggendo un pò sulla bici da te citata trovo alcune incongruenze che mi piacerebbe farti notare:

"Questo modello è stato progettato per consentire una agevole pedalata anche a batteria scarica," (magari chi lo ha scritto non l'ha mai provata a motore spento oppure è Bettini)

"Di peso contenuto, circa 38kg incluso batteria " (beh più pesante la vedevo dura francamente)

"Monta un nuovissimo motore da 200watt" (anche questa non è male come battuta)

e poi dulcis in fundo "Tempo ricarica completa: 4-6 ore " (diciamo pure 8 e non ne parliamo più)

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 22:54:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie gigi

@ bodo - dulcis in fundo direi piuttosto "tecnologia italiana"... perché non se ne può più di queste continue copie cinesi, che tra l'altro ci sbeffeggiano (sarà perché nel campo specifico la tecnologia italiana è invero molto indietro a quella cinese?), sicché non solo la copiano fino alla virgola, questa creazione dello stile e del genio italico, ma la migliorano, gli sfacciati... togliendole ad esempio l'assurda assenza di cambio o alleggerendole in modo impressionante le batterie: http://kingday.en.alibaba.com/offerdetail/57703864/Sell_240w_Lithium_Power_Battery_30km_Distance_Newest_Electric_Bicycle.html ... aveva ragione tremonti: qui ci vogliono i dazi!

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 00:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
bene!!!
direi che anche la "bici elettrica Palazzetti Giardinetta" è stata demolita con successo!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

Modificato da - bodo74 in data 30/11/2007 00:12:42

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 00:33:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ehi, non voglio dire che come "mulo" (per dirla con cosmos) non faccia il suo lavoro eh?

solo che ci vuole un po' di decenza nel presentare le cose per quello che sono:

Abbiamo scelto in Cina, cioè nel paese dove c'è più esperienza e conoscenza di bici elettriche al mondo, un prodotto particolarmente convincente: abbiamo indicato al produttore specifiche pensate per il mercato italiano, abbiamo preteso un rigoroso controllo della qualità, ci siamo forniti dei pezzi di ricambio e del know-how necessario ad assicurare una garanzia pienamente affidabile, e ora siamo orgogliosi di offrire ai consumatori italiani un mezzo particolarmente economico ed efficiente, più simile a un innovativo motorino leggero che a una vecchia bici nelle prestazioni e nella sensazione d'uso. Il cambio valutario molto favorevole ci consente di proporre oggi la "Cofanona"(TM) a un prezzo inferiore ai 350 euro. (N.B. La "Cofanona"(TM) - un mezzo che fa della semplicità la sua forza - è priva di cambio e quindi particolarmente adatta a zone pianeggianti o leggermente rilevate).

finché non leggerò una cosa del genere non avrò fiducia in chi spaccia questi cosi

(ah, qui c'è la copia originale - prodotta in 3000 esemplari al mese solo da questa fabbrica... e ce ne sono varie altre)

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 01:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
la cosa che più mi fa rabbia è che poi alla fine molti se la comprano ... un pò come le bici dell'Ipercoop : tutti le disprezzano ma poi alla fine le comprano ... perchè?? perchè costano poco!
Allora direi che la cosa migliore dovrebbe proprio essere quella di informare la gente (come si fa qui)ma la battaglia sembra già persa in partenza

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 01:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ah dimenticavo... questo produttore mi ha pure contattato (come del resto altri cinesi) per propormi l'importazione delle bici, e come lo hanno fatto con me penso che succeda a tanti nel settore, ma il punto è che finchè ci sarà qualcuno che richiede quel tipo di prodotto la produzione continuerà con una preoccupante tendenza al ribasso (sia per costi che per qualità) ignorando quelle che sono le REALI aspettative che l'utente ripone nelle bici elettriche !

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

Francis
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 07:58:59  Mostra Profilo Invia a Francis un Messaggio Privato
Io sono uno di quelli che, senza il Vostro aiuto oggi sarei ancora più
Non Vi è dubbio che ringrazio voi e la buona sorte che mi ha portato su internet a scoprire qs forum
GRAZIE

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 10:47:20  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Non credo che vi sia una tendenza al ribasso per qualità, se guardiamo ai modelli proposti fino a un anno o due fa rispetto a quelli più "nuovi" che si cominciano a vedere (con cambi di marca, telai anche in alluminio, estetica migliorata, ecc.)
Come si diceva in altri post alla fine i cinesi, come ogni altro fornitore, possono costruire su richieste specifiche, possono fare cose fatte bene o fatte male, e vanno anche guidati in questo.
Certo bisogna scegliere nel mucchio e tirare fuori dei fornitori seri e bravi

Vi sono molti problemi alla base di questa tematica dell'importazione cinese

- occorre che gli importatori/rivenditori italiani/europei siano quanto meno un minimo competenti sul prodotto e soprattutto sulla parte elettrica e questo è un deficit grave (quante rivendite sanno cos'è un motore brushless e sanno capirne il funzionamento ad es.)
- occorre indirizzare, e questo sta in parte avvenendo, la produzione su modelli e caratteristiche "accettabili" (es. far sparire le ruote da 22" e 24" che sono un nonsense)
- occorre che i consumatori chiedano prodotti più all'avanguardia magari essendo disponibili a spendere qualcosa in più. Qualcosa però, non uno sproposito come vendere una bici costata 200/300 a 2000 solo perchè ci si attacca una marca e ci si mette il cambio shimano.

Bodo74 io non so nulla di quel fornitore e di quali "garanzie" produttive ti sono state offerte, ma se io fossi un importatore cercherei di trovarmene uno certificato, che mi offra assistenza, competenza, garanzie tecniche, possibilità di creare un dialogo costruttivo anche per migliorare i prodotti. Una volta creato questo si può raggiungere un mix di qualità/prezzo accettabili e proporre al pubblico bici decenti a prezzi allettanti e così smuovere le acque del mercato.
Finchè c'è una forchetta di prezzi 250€ verso 2000 non ho dubbi che la maggior parte della gente preferisca il primo prezzo anche a scapito della qualità, avendo conoscenza zero di cosa sta comprando

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 11:42:40  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Per quanto riguarda la bici della quale si sta parlando non so quanta qualità offre, comunque secondo il mio punto di vista è troppo sbilanciata, nel senso che il peso è tutto nella parte posteriore, per cui mi domando ma quanto tempo potrà reggere la ruota posteriore ?
Parlando più in generale è chiaro che il prezzo di questo tipo di bici elettriche essendo relativamente basso è molto allettante soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di bicicletta, proprio perchè non ha nessuna esperienza, quando poi si accorgeranno che è una figata, allora penseranno di comprarne un'altra di qualità superiore. Un pò quello che sta succedendo a me.

Io credo che sia un bene che ci siano queste bici economiche, perchè la gente le compra e comincia a capire, diversamente se ci fossero solo quelle di buona qualità a prezzi alti, le comprerebbero in pochi. E' un pò come succede per i neo patentati che cominciano a fare esperienza di guida con un'auto di piccola cilindrata e di seconda mano, solo quando avranno imparato bene sentono la necessità di cambiarla con una nuova e magari più grande.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 12:07:14  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Beh però se dopo aver speso i tuoi 250-350€ ti trovi in mano una carriola su cui