Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ricaricare la batteria con pannello fotov
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 20/07/2022 : 14:18:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve da circa un anno e passa sto usando delle batterie al piombo sulle mie due bici per recarmi al lavoro.

Sono circa 600m di andata e poi ritorno, con un buon dislivello. Accendo l'assistenza solo al ritorno e tutto questo 2 volte al giorno per 5,5 giorni a settimana.

Ricaricando ogni volta le batterie al ritorno(una 24v a 10 Ah e la seconda a 36v da 7Ah) ho visto che le batterie non soffrono quera ciclicità. Sono dai 15 ai 20 Wh che mi servono per tornate a casa,poca roba.

La domanda: vorrei ricaricare le batterie sfruttando una dinamo per recuperare un po in discesa( magari riducendo il consumo dei freni) e con un pannellino fotov.Considerate che ci sarebbero 4 ore di ricarica in zona ben irraggiata.

La domanda è: si puo fare visti i numeri esigui? Grazie

windfire
Utente Senior



1794 Messaggi

Inserito il - 20/07/2022 : 15:10:36  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovando il pannellino giusto, SI.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 20/07/2022 : 16:33:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sicuramente hai una bici di vecchio tipo sei certo che non abbia già la freneta rigenerativa? Tutte le vecchie bici cinesi con batterie al piombo la avevono di serie.

Comunque non puoi usare una dimano aggiuntiva per ottenere questo effetto, devi trovare il modo di implementare questa funzione dalla centralina che hai adesso... Il motore è a spazzole o brushless?
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 20/07/2022 : 20:43:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie
Il motore è un bafang posteriore di una bici presa da un utente del forum. Ho cambiato la batteria al litio con una al piombo. L altra a 24v ha un motore centrale sun star.
Quindi entrambe brushless.
La mia questione è trovare un modo per recuperare quei pochi wh che mi farebbero tornare a casa.
Non mi rendo conto delle dimensioni del pannello..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 20/07/2022 : 21:59:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, un pannello da 250W è quello che vedi montato sui tetti insieme ad altri 5 o sei per un impianto da 1500W...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14015 Messaggi

Inserito il - 21/07/2022 : 13:31:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi fare una mini-isola, come quella dei camper.
Ti occorre un pannello da 100w, un regolatore di carica, una batteria di accumulo e un inverter. Così riesci a far funzionare i caricabatterie originali e per le tue esigenze ti scordi della rete.
Però devi spendere un 400€ circa...
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 21/07/2022 : 23:40:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie andrea,la mia speranza era di metterne uno piccolo sulla bici :-), sicuramente la tua proposta è più percorribile.

Sul web ho visto che alcuni cicloturisti si erano equipaggiati di pannelli,certo si portavano dietro un camper di roba e non so come erano sfruttati i pannelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 22/07/2022 : 07:45:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cicloturisti che voglio VERAMENTE ricaricare la batteria hanno un carrello con due pannelli sopra, la tua batteria non è quella di un cellulare che normalmente si ricarica tramite una porta USB, pensa che con 36V-1A (i caricatori standard sono da 2A almeno) per caricare una normale batteria da 10Ah occorrono 10 ore di pieno sole e con il pannello accuratamente inclinato, altrimenti ciccia!!!
Torna all'inizio della Pagina

GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 22/07/2022 : 08:15:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I 20-30Wh al giorno che ti servono si farebbero abbastanza bene , il tuo problema è averli però a 42V costanti la tensione a cui si carica una batteria da 36V, cioè almeno 45-46V di tensione nominale del pannello , che corrisponde a un pannello da 90 celle quindi una serie di pannelli più piccoli, poi serve un regolatore che dia sempre una tensione costante , per avere 10-15W ti servono almeno 300cm2 di celle , che forniscano 42V e lo faccia per 3 ore per arrivare ai tuoi 20-30Wh al giorno..... di commerciale non sò se esista niente e anche a farselo con i materiali standard che sono 12-24-48V non è semplice.... in ogni caso il costo è sproporzionato alla resa.....

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 22/07/2022 08:16:24
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 22/07/2022 : 08:34:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone, ma poi perchè non buttare le batterie al piombo e prendere delle Li-Ion come abbiamo tutti? Oppure acquistare delle batterie al piombo 12V-12Ah da trazione Duty-Cicle che ti permetterebbero di fare l'intero percorso (e anche molto di più) senza doverti sbattere???
Torna all'inizio della Pagina

GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 22/07/2022 : 08:45:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah si parlava di batterie al piombo non litio , quindi non a 42V? ma a tensioni più standard..... resta il fatto che rimane uno sbattimento per avere qlc W che alla presa li fai in 15', bello ecologico, etc ma uno sbattimento mettere , toglere un pannello alla bici

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 22/07/2022 : 19:24:50  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a Flavio per l’utilizzo di un motore “inusuale” come il Sunstar, ottimo motore centrale giapponese di qualche anno fa, ma di qualitá (e prezzo!) elevati.
Anch’io utilizzo un motore “raro”, il Bionx, tra i pochi sopravvissuti ai guasti fatali, un hub gearless che ha di serie la frenata rigenerativa. Fa piacere non stressare l’impianto frenante per i 3 km di discesa ripida che mi portano al lavoro e recuperare un po’ di carica. Se utilizzo la bipa con motore centrale Bosch mi trovo a cambiare le pastiglie ogni 3-400 Km circa, quindi piuttosto spesso perché nel tempo libero faccio dei giri con ampi dislivelli e sempre con molti bagagli.
Per la dinamo: ho montato su una bici da turismo muscolare un mozzo con dinamo Alivio collegato ad un faro LED molto potente. Nei forum di turismo si diceva che la “frenata” con faro acceso o spento era impercettibile e che la dinamo al mozzo scorreva sempre un po’ frenata rispetto al mozzo classico. Sì, é vero, con luce spenta lo scorrimento non é uguale ad un mozzo classico, ma con faro acceso la “frenata” é molto netta, quasi fosse una dinamo classica “a copertone”.
Secondo me, quindi, l’idea di creare un mozzo “dinamo” per la frenata elettromagnetica e rigenerativa, potrebbe essere realizzabile se qualche produttore, o qualcuno di noi ne avesse la capacitá e l’attrezzatura. Il voltaggio e la potenza dovrebbero naturalmente essere elevati rispetto ai miseri 3W a 5v prodotti dagli attuali mozzi dinamo, ma se la frenata é giá avvertibile con questa potenza, aumentandola si potrebbe avere una frenata elettromagnetica soddisfacente.
Un saluto da Marco!

Modificato da - Mister D in data 22/07/2022 19:27:23
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 22/07/2022 : 19:26:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

I 20-30Wh al giorno che ti servono si farebbero abbastanza bene , il tuo problema è averli però a 42V costanti la tensione a cui si carica una batteria da 36V, cioè almeno 45-46V di tensione nominale del pannello , che corrisponde a un pannello da 90 celle quindi una serie di pannelli più piccoli, poi serve un regolatore che dia sempre una tensione costante , per avere 10-15W ti servono almeno 300cm2 di celle , che forniscano 42V e lo faccia per 3 ore per arrivare ai tuoi 20-30Wh al giorno..... di commerciale non sò se esista niente e anche a farselo con i materiali standard che sono 12-24-48V non è semplice.... in ogni caso il costo è sproporzionato alla resa.....


grazie a tutti delle risposte, le batterie al piombo le ho pagate 50-60 euro, è una ditta locale che conosco, ma prima o poi mi arrenderò al più moderno litio :-)

Quindi davvero 300cm2 potrebbero bastare? parliamo di un unico pannello 10x30 o 15x20? non riuscivo a rendermi conto proprio della dimensione...

Sul fatto che sia uno sbattimento nulla da dire avete ragione!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 22/07/2022 : 20:14:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un panbnello di quelle dimensioni non risolvi niente!!! Va bene per un telefonino, non per una bici!
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 23/07/2022 : 08:19:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi pareva che aveva scritto così GR61.
Torna all'inizio della Pagina

GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 23/07/2022 : 10:37:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Con un panbnello di quelle dimensioni non risolvi niente!!! Va bene per un telefonino, non per una bici!

Io ho scritto in funzione dei 20-30Wh gg. richiesti nella domanda , poi ho scritto anche che non esiste un pannello che dia 48V e 10W . Per conoscenza esistono pannelli da balcone da 300-350W che si connettono a una presa 230V di casa (dedicata) con cui si autoproduce parte del consumo giornaliero . cerca come fotovoltaico da balcone ; se connetti il caricabatterie durante la produzione ti carichi gratis, ci mandi in parte il frigo un router, etc durante le ore di produzione

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 23/07/2022 10:38:59
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 23/07/2022 : 12:32:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://m.it.aliexpress.com/item/32658828823.html?spm=a2g0o.cart.0.0.7ba018fcRWzZQ1&mp=1&gatewayAdapt=Pc2Msite

Per lo step up mi hanno suggerito questo. Ci sta?

Grazie per tutti i contributi anche per chi ha parlato della dinamo,tutte cose che non sapevo
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/07/2022 : 19:10:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essitono pannelli solari pieghevoli e portatili, quando chiuso lo puoi trasportare come se fosse una valigetta 24 ore poi lo apri lo orienti al sole e lo colleghi come ricarica.
Questo è un esempio, che però ha una uscita 18V 5A che non sarebbe sufficiente per la batteria della bipa però cercando meglio o con qualche apparecchio (step-up? inverter?) potresti ottenere quanto desiderato
https://www.amazon.it/Caricabatterie-ALLPOWERS-tecnologia-portatile-cellulare/dp/B075YRKVMH/ref=sr_1_34?adgrpid=55453106394&gclid=Cj0KCQjw_viWBhD8ARIsAH1mCd75Sg1hYgkVA59IxORyxqkcBHRZdE14lJGz8MojdDf6fDMlvDx3XtIaAthZEALw_wcB&hvadid=606031165840&hvdev=c&hvlocphy=1008463&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=6903123745998838633&hvtargid=kwd-342547927354&hydadcr=29939_2399686&keywords=pannello+solare+pieghevole&qid=1658768709&sr=8-34

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14015 Messaggi

Inserito il - 25/07/2022 : 21:17:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è anche COME la vuoi ricaricare. Se la ricarichi a 36v ti serve un inverter e necessariamente una batteria di backup. Siccome sono 3 batterie al piombo da 7ah si potrebbero prendere tre pannellini da mantenimento e collegarli uno ad ogni batteria. Sono pannellini da pochi watt, ma visto che con la bipa fai 660 mt al giorno.... Il problema è semmai come fare i collegamenti ad ogni batteria...
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 25/07/2022 : 23:36:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto iniziamo dal piu semplice la bici con il sunstar è a 24volt,quella ha un voltaggio piu abbordabile per i pannelli,sbaglio?
Ha anche un cestello davanti piuttosto capiente.
Stavo proprio vedendo i pannelli flessibili,certo i prezzi vanno alle stelleninnalcuni casi....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 26/07/2022 : 06:16:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma continuo a non capire... Con un cifra inferiore puoi semplicemente sostituire le tue batterie, quindi perchè pasticciare con i pannelli, i moduli, i caricatori che alla fine ti daranno un rendimento basso e saranno facile preda di ladri o comunqunque di vandali o curiosi?

Lo so che sperimentare è bello, ma queste NON sono cose nuove, sono cose che sappiamo già essere complicate, poco redditizie e instabili.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 26/07/2022 : 08:17:52  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti con una buona batteria al litio facendo solo 1200 metri al giorno ricaricheresti poco più di una volta al mese

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 26/07/2022 08:25:00
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14015 Messaggi

Inserito il - 26/07/2022 : 08:27:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il sunstar è al piombo?
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 26/07/2022 : 14:36:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami ma continuo a non capire... C un rendimento basso e saranno facile preda di ladri o comunqunque di vandali o curiosi?

Lo so che sperimentare è bello, ma queste NON sono cose nuove, sono cose che sappiamo già essere complicate, poco redditizie e instabili.


Si ho visto che sono stati fatti tentativi gia dal 2013,certo tutti cercavano di ottenere ricariche complete, in questo caso l integrazione dovrebbe essere molto piu piccola.
Sicuramente hai ragione sulla scarsa utilita, con alcune precisazioni.

L idea mi è nata perche in centro storico non possono essere collocati pannelli solari. E questa poteva essere un alternativa per facilitare la ricarica di bici,ma effettivamente ci sono tutte le difficolta tecniche di cui parli te.

Per il resto
Con altri ragazzi ci siamo costituiti come associazione e sviluppiamo piccoli progetti legati alla tecnologia, questo sarebbe raccontabile e come dici te avvicinerebbe curiosi cosa positiva quindi.

Andrea 104 si anche il sunstar va con due batterie al piombo(24v), consuma circa 15 wh per riportarmi a casa, ma fatcio un po di più. Il sun star da circa un anno lo uso con continuità con queste batterie e per lo stesso percorso
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14015 Messaggi

Inserito il - 26/07/2022 : 16:40:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti provare con 2 pannellini di questo tipo, uno per batteria.
https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-Pannello-Portatile-Caricabatterie-Mantenitore/dp/B08K3BQTNK/ref=asc_df_B08K3BQTNK/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=475846744780&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10091770910551616418&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20587&hvtargid=pla-996041410703&th=1
dranoo poco ma visto il tuo consumo irrisorio...
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 26/07/2022 : 23:57:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie andrea adesso studio come qlloggiarli. unica cosa,a quel punto li posso collegare singolarmente sulle batterie,pur se queste sono in serie?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 27/07/2022 : 07:43:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei pannellini sono solo dei "Battery trainer" (infatti come vedi c'è specificato "allenatore) usati per far sì che nelle batterie al piombo circoli sempre un po' di corrente impedendone così la solfatazione, per caricare una batteria ci vuole altro.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14015 Messaggi

Inserito il - 27/07/2022 : 09:59:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè ovvio la corrente è pochissima, dicono 10w ma se sono 5w grasso che cola...
Le batterie che usa Flavio se o ben capito sono delle 7ah quindi molto piccole, una batteria da auto non la ricarichi di sicuro ma forse così piccine... Ovvio sole diretto, basta una nuvoletta e sono a zero..
Leggi le recensioni.. non dovrebbe succedere nulla mettendone uno nei morsetti di ogni batteria anche se in serie. La linea che va alla centralina la staccherei sempre. .. non si sa mai....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 27/07/2022 : 13:28:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La capacità delle batterie non ha niente a che fare con quello che ho detto sopra, che siano grandi o piccole la quantità di energia fornita da quel pannello sarà sempre ininfluente per il ritorno verso casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.