Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 centrale vs hub, considerazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1421 Messaggi

Inserito il - 25/08/2024 : 09:45:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
coma saprete ho una bici con un centrale bafang e la ncm milano plus

avendo fatto più km con entrambe traggo le mie considerazioni

girando per città, che come sapete non è che sia poi granchè piana. col centrale, 36v e 14ah, ci faccio circa 120km con una carica, con la Milano e 48v con 16ah la media si attesta sui 70/90km a seconda di come la uso e che strade faccio.
La velocità media però tende ad essere leggermente più alta con la milano, del resto un hub tenta di portarti sempre alla massima velocità relativa ala livello di assistenza scelto. cambiano percorso però le cose si fanno ben diverse

test fatto più volte sul mio percorso quasi settimanale quest'anno.... la trieste -> grado

questo fatto con la Olympia e bafang

Immagine:

37,06 KB
[/quote]

dove però per il ritorno, devo stare attento ai consumi per arrivare fino a casa, l'ho fatto, ma in più punti devo "spegnere" l'assistenza.

poi ho voluto provare con la Milano, pedalando sempre con assistenza, salvo quando la staccava d'ufficio, ma comunque tendevo a tenere una velocità tale in modo da avere sempre una tacca o meno attiva nella sezione power del display

questo il risultato

Immagine:

44,66 KB

a fronte di una media simile, con la Milano sarei tornato a casa senza problemi.

Mie considerazioni finali

se avete percorsi brevi in salita con molti start and stop (tipo città) è più parco un motore centrale, su percorsi lunghi e costanti e pianeggianti, l'hub si rivela vincente e anche realtivamente meno faticoso....

considerazioni estive dovute al caldo....

mi aspetto anche da parte vostra pareri e consigli.
Aspetto le vostre

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 25/08/2024 : 22:54:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su percorsi pianeggianti l'hub stravince, almeno a mio modo di vedere le cose.. il centrale è odioso anche per il suo rumore quando frulli tranquillo sul lungomare... l'hub una volta lanciato assorbe pochissimo e puoi tenere al minimo e pedalarci sopra con scarsa fatica e consumando niente.. io vado a 18-20kmh con un motore legale e sul wattmetro segna 40w o meno una volta lanciato... però non puoi farci più della velocità del motore, ma dopo diventa illegale... il centrale è indispensabile in salita, nel week end ho fatto la salita al monte fumaiolo fino a 1200 mt e il giorno dopo al monte carpegna fino alla cima a 1400 mt. tutti a 7-8 kmh, impensabile con un hub. Con una milano probabilmente l'avrei fatto ugualmente visto che il picco massimo era 18% e asfalto, ma sarei dovuto salire nella maggioranza dei tratti a 15 kmh, e avrei finito la batteria a metà percorso... Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.
Torna all'inizio della Pagina

McFly
Utente Normale



Lombardia


95 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 10:29:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto interessante.

Attualmente ho una emtb con hub da 48 v e stavo valutando se passare ad un centrale, ma considerato che faccio giri da 50 km su asfalto e sterrati leggeri, per lo più pianeggianti o con poche salite leggere e brevi, mi state facendo riflettere sulla bontà della scelta....
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1389 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 11:05:41  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se uno sull'hub da 48V ci mettesse un acceleratore da usare solo nelle ripartenze in salita per due secondi, il tempo di riuscire a "far attivare" il pas, sarebbe ideale
il limite più grande dell'hub è indubbiamente il fatto che non parte subito alla prima minima pressione del pedale e sulle ripartenze in salita è un grosso problema (anche in dipendenza dal rapporto che uno ha)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1421 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 11:34:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
decisamente una limitazione dell'hub, e grossa limitazione direi, è proprio la ripartenza in salita.... col centrale premi un po' ed indifferentemente la strada sia dritta discesa o salita, la bici parte....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 13:09:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McFly ha scritto:

Molto interessante.

Attualmente ho una emtb con hub da 48 v e stavo valutando se passare ad un centrale, ma considerato che faccio giri da 50 km su asfalto e sterrati leggeri, per lo più pianeggianti o con poche salite leggere e brevi, mi state facendo riflettere sulla bontà della scelta....

Dipende molto dai percorsi.. il grosso vantaggio del centrale è che se parti per un giro in cui non sai cosa incontrerai sei tranquillo, qualunque cosa incontri va bene. Ma se si vive in pianura e i giri sono sempre quelli l'hub va benissimo
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 13:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Personalmente mi sono sempre chiesto se nella testa di tutti i progettisti europei e non solo di biciclette elettriche,auto elettriche ma anche di veicoli termici se il "buttare giù coppia" sia un peccato mortale.

E tutti a fare girare i motori bassi di giri e avere rapporti indecentemente lunghi. La stessa harley in europa ha uno due denti in più sul pignone,e idem altri marchi.

Il fatto di ricorrere a un motore brushless (che di fatto è un sincrono) a magneti la cui coppia di avviamento (se non fosse pilotato a frequenza e corrente ben controllate) è in teoria ZERO.

Non a caso quando non erano ancora disponibili artefizi elettronici di potenza il motore sincrono non usciva dall'uso come rifasatore rotante o come generatore. Non si è fatta nessuna ricerca sui motori asincroni (che comunque in termini di rendimento elettrico sarebbero inferiori ma sarebbero comunque auto-avvianti) o in quelli a spazzole (che se eccitati in serie in termini di coppia non avrebbero rivali)

Non a caso le locomotive più prestanti in salita erano i E550 che erano asincrone e le 626 che erano eccitate in serie.
E' anche vero il discorso che in un treno di corrente ne hai quanta ne vuoi in una bici NO.

Personalmente ritengo molto più importante arrivare alla velocità prevista (in questo caso 25 kmh) nel minore tempo possibile piuttosto che raggiungere velocità da scooter,difatti il progetto hub lo ho abbandonato senza perdono. Anche perchè sembra che sia un reato fare un hub "da salita" che arrivi ai 25 costruttivamente senza castrature (basterebbe mettere più poli)o mettere una ruota da 20 su un hub nato per l'odioso 28.

Personalmente si potrebbe fare il discorso che 100 watt/h erogati da un hub NON SONO 100W erogati da un centrale perchè comunque ci sono le perdite di trasmissione e quindi ne occorrono di più alla fonte.
Inoltre la rognetta dell'avviamento sotto sforzo è un altro neo. Anzi un melanoma metastatizzato...

Personalmente ho anche notato,specialmente in utenti che non arrivano dalle meccaniche che quasi si divertano a non buttare giù marce fermandosi.

E poi lasciano al motore la patata bollente del partire sotto sforzo e con un rapporto che siederebbe le gambe di un dopato da tour de france

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 26/08/2024 13:42:39
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36088 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 18:43:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori a spazzole sulle bici elettriche esistevano fin a quindici anni fa, poi vuoi per i disturbi elettromagnetici vuoi per l'usura delle spazzole sono stati soppiantati dai brushless.

I motori a spazzole oltre ad essere più coppiosi in partenza avevano la frenata rigenerativa di serie, perchè qualsiasi motore a spazzole se lo fai girare produce tensione senza tanti artifici... Avevano anche il vantaggio che "giocando" con l'anticipo della commutazione (i portaspazzole avevano i supporti asolati che consentivano una messa a puno casalinga) si poteva sfruttarne al massimo le caratteristiche!
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 19:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



I motori a spazzole oltre ad essere più coppiosi in partenza avevano la frenata rigenerativa di serie, perchè qualsiasi motore a spazzole se lo fai girare produce tensione senza tanti artifici... Avevano anche il vantaggio che "giocando" con l'anticipo della commutazione (i portaspazzole avevano i supporti asolati che consentivano una messa a puno casalinga) si poteva sfruttarne al massimo le caratteristiche!


se producevano solo facendoli girare erano a magneti permanenti (senza le matasse di eccitazione) o eccitati in derivazione. Ma più probabile avesseo i magneti.
Fino a quando non furono invertati gli inverter "vettoriali" il motore a spazzole regnava incontrastato oltre che nella trazione ferroviaria anche negli impianti di risalita.

Perchè potevano tirare fuori coppie da urlo .

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1335 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 20:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

se uno sull'hub da 48V ci mettesse un acceleratore da usare solo nelle ripartenze in salita per due secondi, il tempo di riuscire a "far attivare" il pas, sarebbe ideale
il limite più grande dell'hub è indubbiamente il fatto che non parte subito alla prima minima pressione del pedale e sulle ripartenze in salita è un grosso problema (anche in dipendenza dal rapporto che uno ha)


Infatti io ho la fortuna di avere l'acceleratore sulla Scoobì, che riparte in salita senza problemi. Mentre con la Milano, nei pochi giri che ho fatto, ho sempre penato nelle ripartenze.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6721 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 20:36:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Su percorsi pianeggianti l'hub stravince, almeno a mio modo di vedere le cose.. il centrale è odioso anche per il suo rumore quando frulli tranquillo sul lungomare... l'hub una volta lanciato assorbe pochissimo e puoi tenere al minimo e pedalarci sopra con scarsa fatica e consumando niente.. io vado a 18-20kmh con un motore legale e sul wattmetro segna 40w o meno una volta lanciato... però non puoi farci più della velocità del motore, ma dopo diventa illegale... il centrale è indispensabile in salita, nel week end ho fatto la salita al monte fumaiolo fino a 1200 mt e il giorno dopo al monte carpegna fino alla cima a 1400 mt. tutti a 7-8 kmh, impensabile con un hub. Con una milano probabilmente l'avrei fatto ugualmente visto che il picco massimo era 18% e asfalto, ma sarei dovuto salire nella maggioranza dei tratti a 15 kmh, e avrei finito la batteria a metà percorso... Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.


Crystalyte il motore a due marce serie 4xxx l'ha fatto almeno 15 anni fa ma non se l'è cagato nessuno e via fuori produzione
Altre sperimentazioni con gearless grossi le conosciamo grazie soprattutto a Garchofa con gli stella-triangolo o i serie-parallelo
Ma come tira un BPM ultra corto (16) o (17) è assurdo e non c'è gearless che tenga


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6721 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 20:37:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

se uno sull'hub da 48V ci mettesse un acceleratore da usare solo nelle ripartenze in salita per due secondi, il tempo di riuscire a "far attivare" il pas, sarebbe ideale



Puoi sempre montare una centralina col tasto 6kmh e parti senza patimenti ovunque


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 21:25:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema della partenza "ritardata" degli Hub è stato risolto già almeno una quindicina di anni fa dalla Frisbee che ha il dischetto con i magneti sulla ruota posteriore invece che sull'asse dei pedali
E' un sistema che permette di avviare molto rapidamente il motore (basta muovere la bipa per davvero una manciata di centimetri) ed è indipendente dal rapporto inserito (proprio perchè legge la rotazione della ruota e non dei pedali)
Con la mia Fribee Atlas (ormai molto fuori produzione) mi avvio in salita con molta disinvoltura, proprio come fa Norma con la sua Scoobì: non capisco perchè questo sistema non sia stato ripreso de nessun costruttore (è vero che è un brevetto della TCM Frisbee ma sappiamo che basta cambiare qualcosa...)
Questo solo riguardo all'avvio dell'assistenza; restano poi i limiti dell'hub su salite ripide


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 04:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:




Crystalyte il motore a due marce serie 4xxx l'ha fatto almeno 15 anni fa ma non se l'è cagato nessuno e via fuori produzione
Altre sperimentazioni con gearless grossi le conosciamo grazie soprattutto a Garchofa con gli stella-triangolo o i serie-parallelo
Ma come tira un BPM ultra corto (16) o (17) è assurdo e non c'è gearless che tenga


Si facesse un rotore avvolto con gestione separata delle correnti statoriche e rotoriche si farebbe ancora di più.
Ma il problema di fondo sono le scelte di avere velocità di sincronismo alte

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/08/2024 : 09:09:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.


Ti sei dimenticato che io provai pure lo xiongda e feci anche un confronto impietoso con il BBS02 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79603 lo bocciai prima ancora di fonderlo, è in cantina da qualche parte.

Una bella soluzione alla diatriba hub vs centrale, invece, ma purtroppo del tutto illegale, l'avevo trovata aggiungendo un BPM anteriore alla mia flyer. Praticamente viaggiavo sempre col BPM ma in caso di salite dure o ripartenze gravose o fuoristrada, usavo i 2 motori insieme. Questo faceva si che la piccola batteria Panasonic (già vecchia e spompa) fosse più che sufficiente (il bpm aveva una sua batteria dedicata a 36 V), l'hub non si fondeva in salita ma dava lo stesso una mano piacevole coprendo i punti morti della pedalata del centrale e dulcis in fundo, avevo la trazione integrale... un bell'andare!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 30/08/2024 : 11:35:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ricordo, ma ricordo anche che tu comprasti una versione veloce dello xiongda.. che poi sono sempre più veloci del dichiarato, chissà perché..
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1785 Messaggi

Inserito il - 31/08/2024 : 09:09:09  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai qualche foto di questo esemplare a doppia motorizzazione?


job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.


Ti sei dimenticato che io provai pure lo xiongda e feci anche un confronto impietoso con il BBS02 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79603 lo bocciai prima ancora di fonderlo, è in cantina da qualche parte.

Una bella soluzione alla diatriba hub vs centrale, invece, ma purtroppo del tutto illegale, l'avevo trovata aggiungendo un BPM anteriore alla mia flyer. Praticamente viaggiavo sempre col BPM ma in caso di salite dure o ripartenze gravose o fuoristrada, usavo i 2 motori insieme. Questo faceva si che la piccola batteria Panasonic (già vecchia e spompa) fosse più che sufficiente (il bpm aveva una sua batteria dedicata a 36 V), l'hub non si fondeva in salita ma dava lo stesso una mano piacevole coprendo i punti morti della pedalata del centrale e dulcis in fundo, avevo la trazione integrale... un bell'andare!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 31/08/2024 : 11:49:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se guardi nel post che linkato le vedi..
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 31/08/2024 : 12:20:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se guardi nel post che linkato le vedi..


esatto per quanto riguarda lo xiongda, qui invece vedi l'esperimento con la Flyer bimotore:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23944&SearchTerms=bpm

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.