Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Alloggiamento sensore pas
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 12:22:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
tempo fa ho rimesso in uso una vecchia mtb che arrugginiva in garage con un kit 250w su ruota anteriore, soluzione forse poco convenzionale ma che personalmente mi soddisfa per varie ragioni.
C'è però un problema che non riesco a risolvere: il sensore pas di questo specifico kit da montare sul perno quadro, ha uno spessore rilevante e serrando l'accoppiamento conico staffa/perno si finisce per stringerlo fino a deformarlo impedendo la rotazione del dischetto contenente i magneti (rivolto verso il canotto). Dopo aver già grattuggiato un sensore e aver riparato un altro svariate volte, non so più cosa inventarmi. Ho anche provato a sostituire il perno centrale con uno più lungo ma senza alcun risultato dal momento che la porzione conica che fuoriesce dal canotto è comunque la stessa. A livello di idee sto alla canna del gas, posso solo confidare nell'acume e nell'esperienza dei forumisti.

Immagine:

194,97 KB

Immagine:

240,07 KB

Immagine:

145,99 KB

Modificato da - cotik in Data 12/09/2024 12:25:27

Barba 49
Utente Master



Toscana


36090 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 14:16:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi se riesci a trovare in commercio un PAS di vecchio tipo, ovvero diviso in due parti: In questo modo potrai montare il tutto molto più facilmente... Purtroppo non ti posso garantire che la tua centralina riconoscerà il segnale di questo nuovo pas perchè è un terno al lotto, ma merita comunque provare!!!

PS) Sei certo che dal lato opposto del movimento centrale non ci sia uno spazio maggiore? I pas di solito si montao proprio lato corone!
Torna all'inizio della Pagina

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 16:53:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba 49 e grazie della dritta,
effettivamente, utilizzando un altro perno centrale che mi ero procurato a suo tempo, sul lato della corona lo spazio è maggiore e consente l'alloggiamento, ma per qualche misterioso motivo poi nel setup la centralina non riconosce il senso di rotazione inverso (e non posso neanche ribaltare il sensore che ha il cavo che deve necessariamente uscire verso il telaio)

Per quanto riguarda invece la possibilità di usare altri pas, ci avevo già provato tempo fa senza risultato, in quanto, a differenza di molti altri, questo ha 6 magneti e 12 contatti che captano il segnale, per cui immagino che la centralina riconosca un segnale di tot impulsi in un dato intervallo.

Immagine:

135,48 KB

Immagine:

119,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 17:20:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che poi mi sta pure balenando l'idea malsana di eliminare a flessibile la porzione esagonale della bussola che chiude il canotto, quei due o tre millimetri fanno la differenza. Per quel che capisco, è il controdado che la tiene stretta.

Buona idea o str....ta galattica?

Immagine:

132,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36090 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 19:29:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente ribassare il bordo del dado, non accade niente, anche perchè c'è la ghiera a bloccare poi il tutto: Quel sensore è veramente diverso da quelli standard, quindi anche la centralina ha una logica di funzionamento diverso e non legge i pas normali!
Torna all'inizio della Pagina

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 20:15:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho spianato l'esagono, ora ci sta che è una bellezza. Grazie ancora Barba 49 per l'ispirazione e le dritte preziose.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13996 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 20:38:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quei pas sono molto carini ma non sono mai riuscito a metterli su nessuna bici, proprio per la mancaza di spazio. Fortunatamente tu hai un movimento centrale di vecchi tipo a sfere e hai potuo fare la modifica.. complimenti per la felice soluzione!
Torna all'inizio della Pagina

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 12/09/2024 : 22:46:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo quei pas sono molto carini ma non sono mai riuscito a metterli su nessuna bici, proprio per la mancaza di spazio. Fortunatamente tu hai un movimento centrale di vecchi tipo a sfere e hai potuo fare la modifica.. complimenti per la felice soluzione!


Spero sia la volta buona, non potendo mai serrare a fondo per non deformare il pas, lo svitamento della staffa era all'ordine del giorno al punto che ormai mi ero abituato a girare con la chiave del 14 in tasca.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36090 Messaggi

Inserito il - 13/09/2024 : 02:38:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono veramente felice che tu abbia risolto il problema, goditi la tua bici!!!
Torna all'inizio della Pagina

stefanolavoro
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 14/09/2024 : 20:21:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti...
Perdonate il parziale off topic: è possibile sistemare i sensori in modo tale da montare guarniture compatibili con movimenti Shimano Hollowtech, migliorando l'efficienza di pedalata rispetto ai vecchi perno quadro?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13996 Messaggi

Inserito il - 14/09/2024 : 21:09:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di averne visti, però dipende se sono cmpatibilli con la centralina.. io ho modificato un pas normale allagando il foro del disco con magneti e incollando il sensore sopra la ghiera
Torna all'inizio della Pagina

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 15/09/2024 : 11:28:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sono veramente felice che tu abbia risolto il problema, goditi la tua bici!!!


Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

stefanolavoro
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 16/09/2024 : 19:17:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mi pare di averne visti, però dipende se sono cmpatibilli con la centralina.. io ho modificato un pas normale allagando il foro del disco con magneti e incollando il sensore sopra la ghiera

Non semplicissimo, insomma. Peccato, mi sarebbe piaciuto migliorare la mia Legend Etna. Il perno quadro è veramente arretrato, si perde tanta potenza nella pedalata...
Grazie per la risposta
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 17/09/2024 : 13:34:00  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cotik ha scritto:

Ho spianato l'esagono, ora ci sta che è una bellezza. Grazie ancora Barba 49 per l'ispirazione e le dritte preziose.

Ci posti una foto?
Torna all'inizio della Pagina

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 17/09/2024 : 16:55:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

cotik ha scritto:

Ho spianato l'esagono, ora ci sta che è una bellezza. Grazie ancora Barba 49 per l'ispirazione e le dritte preziose.

Ci posti una foto?


Ciao, stupidamente ho rimontato senza pensarci. Non mi costerebbe smontare la staffa un attimo per una bella foto presa di fronte, se non che la scaramanzia e la legge di Barney mi suggeriscono di lasciar perdere, ora che il problema è finalmente risolto e la bontà dell'incastro ha superato il test dei 100km
Me ne scuso e posto un paio di foto di sbieco,così come sono riuscito a farle con la staffa in posizione. In una, ho spostato un po' il sensore, facendolo scorrere sul perno per poter vedere qualcosa di più. Comunque il lavoro è uscito più che bene, ho spianato l'esagono con il flessibile bloccando il pezzo con una morsa di fortuna, quindi l'ho livellato a lima. L'unica cosa è che per la fretta di rimontarlo non ho protetto dalla ruggine la superficie lavorata, quindi prima o poi dovrò comunque smontarlo.
Alla fine ho guadagnato almeno 3 o forse quattro mm, molto di più di quel che mi occorreva.
Considera che, da maggio ad oggi, ho grattuggiato per sfregamento un certo numero di dischi di quel sensore, che tra l'altro non si trova tanto facilmente, al punto che, dopo i primi due, mi sono deciso a realizzarli in stampa 3d e inaspettatamente funzionano come gli originali.

Immagine:

145,57 KB

Immagine:

133,11 KB

Modificato da - cotik in data 17/09/2024 16:58:08
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 17/09/2024 : 19:04:07  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo bel lavoro.
Per la futura ruggine potresti ovviare penellando la zona con del ferox (convertitore/passivante) dopo un paio di giorni pennelli con della vernice e non arruginirà più
Torna all'inizio della Pagina

cotik
Nuovo Utente


Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 17/09/2024 : 19:25:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

bravo bel lavoro.
Per la futura ruggine potresti ovviare penellando la zona con del ferox (convertitore/passivante) dopo un paio di giorni pennelli con della vernice e non arruginirà più


Ottimo consiglio, così non dovrò smontarlo.
Grazie del complimento, è strano riceverne, per me che sono un professionista dei lavori incompiuti, ma mi fa molto piacere. Come diceva qualcuno, anche un orologio rotto due volte al giorno segna l'ora giusta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.