è qualche giorno che una nuova idea malsana s'è avvicinata: trasformare il mio trike tadpole (quello con due ruote anteriori) in un quadriciclo. qualcuno ha mai trovato o ha provato un kit per trasformare una bici in un triciclo? quei cosi che sostituiscono la ruota posteriore con due ruote, tipo questo https://mebuscar.com/br/item/kit-triciclo-bicicleta-especial-c-freio-disco-marchas-rodas-1949649183 ? possibile che si trovi solo in Brasile? Massimo
il trike è totalmente stabile. lo scopo sarebbe evitare di far slittare la ruota motrice posteriore su strade sterrate in salita: quando c'è troppa ghiaia/pietrisco in salita, scendo spingo e poi risalgo quando la strada migliora.
Capisco, ma come fai ed avere due ruote motrici posteriori senza un differenziale? Se sono fissate sullo stesso asse non fai le curve, mentre se porti la potenza ad una sola ruota non risolvi il problema dello slittamentp...
Credo anche io sia un problema di distribuzione pesi. Per spostare i pesi avevo messo la batteria sul portapacchi, ma non ho avuto nessuna miglioria. Nella foto si vede poco, ma la gomma posteriore è tassellata.
Il link che hai postato tu ha il carro posteriore con il differenziale quindi farebbe in salita lo slittamento sulla ghiaia una specie di "soprannominato" Twist lo spiega bene il video al minuto 4
In pratica se una ruota sgomma l'altra perde attrito e non gira perché tutta la potenza va sulla ruota che slitta
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Modificato da - Miura72 in data 15/10/2024 09:27:49
> >Che motore monti? > adesso ho un tsdz8 con corona standard da 44 denti, in attesa della corona da 38 denti: vediamo come va. Prima avevo un tsdz2 ma la ruota slittava anche con quel motore: inizio a pensae sia un problema intrinseco del trike.
ps. se qualcuno passa dalla val Pellice, mi avverta per tempo così organizziamo una prova del trike.